00 25/09/2012 11:40
Anch'io sono sempre stato sostenitore della filovia patavina ed ho scritto precedentemente delle stesse macchine ma nella sezione della tranvia scomparsa. C'è da dire che molte vie oggi "monodirezionali" un tempo erano a doppio senso di circolazione mentre altre hanno completamente perso la viabilità per ostruzionismo dei residenti. Via Sanmicheli era a doppio senso ed a Pontecorvo c'era l'anello filoviario che è stato luogo di test dei mezzi romani oltre che di prototipi. Come avevo già postato questa foto proveniente da RomaTram:



L'interscambio del Santo poi è stato fino al 1988 vitale per il trasporto pubblico della città specialmodo con l'avvio proprio nel 1988 della linea circolare "Diretto Piazze" rinominato così dall'originale progetto della "linea 1" che doveva utilizzare mezzi da 9 e 10 metri passando però proprio per via S.Francesco e non per via del Santo come poi venne attuato. Sulla stessa linea 3 venne sperimentato per la prima volta in Italia la biglietteria automatica a bordo dal costo di 100 lire. Lo stesso prezzo applicato anche nelle allora edicole e non tabaccherie.

Grazie a Roberto Amori ecco gli ultimi filobus 1432 e la 1435 ex Padova, ex Bologna ed ex San Remo.



Altre foto ne:I VECCHI TRAM DI PADOVA