00 27/09/2012 22:05
Punti di particolare interesse della rete filoviaria padovana
Due erano, a mio parere, i punti di particolare interesse della rete filoviaria padovana.
Il prima era quello posto all' incrocio tra corso Garibaldi e la via Giotto (allora più lunga dell' attuale, in quanto l' ultimo tratto, alberato e transitante nel mezzo dei giardini pubblici, fu chiuso al traffico veicolare a decorrere dall' 11/05/1966 e subito dopo pedonalizzato).
In tale intersezione stradale nella prima metà degli anni sessanta si poteva assistere ad un intenso movimento filoviario.
Dalla stazione ferroviaria e da Corso del Popolo, attraverso Corso Garibaldi, transitavano i filobus delle linee 1, 6, 8 e 18 diretti verso Prato della Valle, i quali si incrociavano con i filobus della linea 21, diretti alla stazione ferroviaria attraverso via Giotto e Piazzale Mazzini, nonchè con i filobus della linea 24 che, dopo aver percorso il primo tratto di via Giotto, si immettevano in Corso Garibaldi diretti verso Largo Europa e via S. Fermo.
Il secondo punto di particolare interesse era lo stretto passaggio in cui transitavano i filobus delle linee 3 e 16 nel percorso di andata, provenienti da Piazza delle Erbe. Dopo avere superato quest' ultima piazza, i filobus delle linee 3 e 16 raggiungevano piazza dei Signori immettendosi in una strettoia posta tra il Palazzo della Ragione ed un attiguo edificio, per poi entrare per un brevissimo tratto in Piazza dei Frutti e quindi girare a sinistra e raggiungere Piazza dei Signori attraverso via S. Clemente.
Bei tempi per gli appassionati del trasporto filoviario !
[Modificato da Guido(62) 27/09/2012 23:27]