Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Indicatori di linea - Cartelliere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    marcomaffoni
    Post: 7
    Registrato il: 10/03/2012
    apprendista tranviere
    00 21/07/2012 14:43
    ciao a tutti.ho aperto questa discussione per parlare con voi delle vecchie e nuove cartelliere delle vostre città,in particolare di quelle vecchie a palette che secondo me erano le più belle.qualcuno ha in casa delle cartelliere?delle foto?
    quella della foto apparteneva a un vecchio fiat470 di livorno,la sua numerazione è:1,1/,2,3,4,5,6,6n,7,7r,8,8r,9,10,11,12,14,15,16,16r,16r/,18,18/,19,20,21,22,22r,23,24,25,26,27,29,30,31,31r,p,vb,bianco
    [Modificato da marcomaffoni 21/07/2012 14:45]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/07/2012 17:00
    Ciao Marco, benvenuto, simpatica idea quella di aprire questo thread. Tra l'altro non sapevo che a Livorno ci fosse una linea VB, sigla presente a Napoli negli anni '70 per una linea che univa il Vomero al centro.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    marcomaffoni
    Post: 7
    Registrato il: 10/03/2012
    apprendista tranviere
    00 23/07/2012 09:43
    Ciao augusto.la linea vb significa valle benedetta,ad oggi è sostituita dalla linea 12,una volta a livorno le linee erano veramente tante e gli autobus spettacolari,peccato mi sono svegliato tardi a staccare le cartelliere...se conosci qualcuno che le vende o scambia con modellini fammi sapere.

    la cartelliera qui sotto l'ho recuperata da un fiat ducato targato sv qui all'isola d'elba,sono stati utilizzati 6 fiat ducato elettrici per dei servizi spiagge,non saprei dirvi la provenienza effettiva,quindi se qualcuno sa dirmi qualcosa in più mi farebbe piacere.
    comunque scomparto di sinistra:nero,nero,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,0/,1/,2/,3/,4/,5/,6/,7/,8/,9/,nero,nero,fs
    scomparto di destra:stessa numerazione,in più ci sono le lettere a,b
  • OFFLINE
    marcomaffoni
    Post: 7
    Registrato il: 10/03/2012
    apprendista tranviere
    00 23/07/2012 09:59
    Questa bellissima cartelliera era di un autobus di ancona,un mio amico l'ha recuperata 3 mesi fa in un vecchio deposito.
    scomparto di sinistra:dep,speciale,fs,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco.
    scomp centrale:dep,speciale,fs,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco,2r,3r,bianco,bianco,bianco,7r,bianco,bianco,c,/
    scomp destra:bianco,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco,s,d,bianco,0
  • OFFLINE
    marcomaffoni
    Post: 7
    Registrato il: 10/03/2012
    apprendista tranviere
    00 23/07/2012 10:23
    Cartelliera ataf Firenze
    scomp sinistra:dep,nero,nero,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,nero,nero
    scomp centrale:dep,nero,nero,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,/r,s
    scomp destra:dep,x,nero,nero,a,b,c,d,l,r,ab,ac,bc,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,/r,s
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 14/12/2012 23:17
    perdonate l'assenza di foto...
    io ho in casa l'indicatore di linea frontale a palette cavisedo del menarini 201/2 NU matricola 64 di aem cremona. era previsto per 40 spazi ma solo 18 sono occupati:

    1- 1 CONCORDIA-STAZIONE F.S.-CAVOUR-BARRIERA PO
    2- 2 S. SIGISMONDO-LIBERTÀ-CAVOUR-BARRIERA PO
    3- 3 CAMBONINO-BAGNARA
    4- 4 CAVATIGOZZI-Q.re ZAIST-STAZIONE
    5- 5B OSPIZIO-LIBERTÀ-STAZIONE F.S.-CIMITERO
    6- 5R OSPIZIO-STAZIONE F.S.-LIBERTÀ-CIMITERO
    7- 6 S. FELICE-S. SAVINO-BOSCHETTO
    8- 7 CASE NUOVE-MARISTELLA-STAZIONE
    9- 3 CAMBONINO-STAZIONE
    10- 3 BONEMERSE-BAGNARA-STAZIONE
    11- FUORI SERVIZIO
    12- RIENTRO DEPOSITO
    13- 2 OSPEDALE-LIBERTÀ-CAVOUR-BARRIERA PO
    14- 3 CAMBONINO-CENTRO-Q.re RIPOSO
    15- 4 CAVATIGOZZI-STAZIONE
    16- 4 BONEMERSE-BAGNARA-STAZIONE
    17- 15 STAZIONE F.S.-CIMITERO-GERIATRICO-FORO BOARIO
    18- 5 STAZIONE F.S.-OSPEDALE-GERIATRICO

    poi dal 19 al 37 tutti vuoti e poi dal 38 al 40 sono state applicate delle etichette in modo da formare i numeri romani III, II, I in modo tale che quando si girasse velocemente per mettere la paletta in una composizione precedente a quella impostata visto che la manetta gira in un solo senso (ad esempio passare da FUORI SERVIZIO all'1) questi facevano in modo di avvisarti che stava per riprendere la sequenza.
    tutte le scritte sono nere su sfondo bianco, ad eccezione delle 5-6 (5 BLU e 5 ROSSA le circolari) a scritte bianche rispettivamente su sfondo blu e rosso.
    tra l'altro questo è unico poichè le indicazioni 17-18 sono state aggiunte nel 2003 nonostante si andasse già al risparmio e su tutti gli altri mezzi questi indicatori meccanici erano già stati sostituiti dai display led.
    unico era anche l'indicatore dell'inbus 61, che era sempre della cavisedo ma elettrico e tra l'altro aveva alcune linee scritte in verde su sfondo nero, con delle aggiunte e delle diverse destinazioni più aggiornate rispetto a questo, il che lo rendeva molto moderno visto che in quegli anni circolavano a cremona i primi bus e filobus con indicatori a matrice di punti. sempre sull'inbus 61 ricordo che oltre a quello erano anche state sostituite le telecamere e i monitor per le porte centrali e la porta posteriore e poi l'inbus 61 è stato anche l'unico inbus da 12m interamente pellicolato e tutte queste piccole cose lo rendevano molto moderno per allora e unico, poichè in futuro nessun autobus ha mai più avuto un suo display nuovo in sostituzione del suo originale (si è sempre provveduto a riciclare quelli degli autobus rottamati) e le telecamere dove ci sono è perchè le hanno montate in fabbrica, ma quando si guastano non vengono mai più aggiustate.

    quelli laterali e posteriori (che purtroppo non possiedo) montati sui bus aem cremona invece erano universali sempre della cavisedo ed erano così composti:
    unità: vuoto, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, /r, Xr, vuoto, N
    decine: vuoto, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, speciale, fuori servizio, deposito, vuoto
    centinaia: vuoto, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, speciale, fuori servizio, deposito, vuoto
    caratteri neri (eccetto / e X delle unità che erano rossi) su sfondo bianco. sui filobus breda 4001.12 del 1995 invece tutti i caratteri erano verdi su sfondo nero

    sui filobus volvo mauri l'anteriore e il laterale erano a rulli con tenda in tessuto plastificato ed avevano queste 4 indicazioni:
    1 CONCORDIA-STAZIONE F.S.-CAVOUR-BARRIERA PO
    2 S. SIGISMONDO-LIBERTÀ-CAVOUR-BARRIERA PO
    FUORI SERVIZIO
    RIENTRO DEPOSITO
    mentre quello posteriore era una cornice con dentro una tabella di ferro con su da un lato 1 e dall'altro 2

    infine volevo chiedervi una cosa:
    la cavisedo è fallita o è stata acquisita da qualche altra azienda?
    poichè ho provato a cercarla su google ma non ho trovato nulla. grazie

    metto anche il link del menarini 64 (quello di cui ho l'indicatore anteriore in cantina) e inserisco una foto che ho trovato su un sito qualche anno fa dell'inbus 61 tanto per farvi capire come era.
    www.majhost.com/gallery/DV/AEM-CR/Autobus/064-01.jpg
  • OFFLINE
    Alex2910
    Post: 8
    Registrato il: 23/10/2015
    apprendista tranviere
    00 01/02/2017 00:39

    Questa bellissima cartelliera era di un autobus di ancona,un mio amico l'ha recuperata 3 mesi fa in un vecchio deposito.
    scomparto di sinistra:dep,speciale,fs,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco.
    scomp centrale:dep,speciale,fs,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco,2r,3r,bianco,bianco,bianco,7r,bianco,bianco,c,/
    scomp destra:bianco,0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,1,2,3,4,5,6,7,8,9,bianco,bianco,s,d,bianco,0



    Viene da un 201/2. Io ne ho uno identico. Cambiano solo le palette. in ognuna si possono impostare tutte le linee più i numeri barrati /. Nell'ultima casella in più ci sono le lettere A B C poi c'è il / con fondo blu

    Il privato che me l'ha ceduto gratuitamente mi ha dato pure la parte dove c'era il neon e quindi ho rifatto il sistema elettrico riadattandolo a 220V.
    Ecco al buio com'è
    [Modificato da Alex2910 01/02/2017 00:39]