00 09/10/2012 18:09
Rileggevo questo post. In realtà a Roma si sono susseguiti diversi progetti di cintura ferroviaria, ben illustrati su alcuni libri. Tutti i vari progetti, per svariati motivi, non sono stati mai portati a termine. Nel caso specifico dell'anello "esistente" i lavori iniziarono senza molta convinzione nel dopoguerra, tanto per dare lavoro agli sfollati. FIniti i soldi tutto cadde nel dimenticatoio,forse complice il boom della motorizzazzione che sconsigliava investimenti sulle ferrovie. In occasione dei mondiali qualcuno si accorse che esisteva un pezzo di tracciato e decide in tutta fretta di utilizzarlo. Costruendo inutili opere faraoniche. Addirittura, come ben noto, la Stazione di Olimpico - Farnesina era totalmente fuori norma...al di là del fatto che la banchina venne realizzata al posto di un binario..ma anche le vie di accesso erano largamente insufficenti, tanto da imporre un complicato percorso a "labirinto" per contigentare gli ingressi. A Vigna Clara venne realizzato anche un grande piazzale dove venivano ricoverati i treni che facevano il servizio stadio..il tutto gestito con un orario ad HOC attraverso un cambio di turnazione del materiale normalmente in servizio (erano E646 + piano ribassato).
Finiti i Mondiali occorrevano altri soldi per adeguare il tutto...che non c'erano!COme ben si sa un pezzo di linea venne riciclato durante i lavori di raddoppio della Roma - Viterbo..poi Italferr ha fatto dei lavori, credo anche per evitare cedimenti della galleria Cassia - Monte Mario, ma nello scenario attuale, con il traffico merci abbastanza a picco, e sempre meno soldi, vedo difficile il completamento dell'anello. Un servizio metropolitano su Vigna Clara? oddio, la stazione è molto decentrata rispetto al quartiere, hai già molti bus che vanno verso Mancini/Flaminio e dintorni..e la zona è essenzialmente residenziale...Andrebbe approfondita la questione