00 11/03/2012 10:08
Fist 241 VS 238
Con uno sguardo veloce è possibile scambiare un 241 per un 238 cassonato, ma basta soffermarsi un po' di più per cogliere le innumerevoli differenze:
La prima è che il 241 ha la cicistica molto interna ai parafanghi che fa sembrare le ruote srpofondate nei parafanghi.
La seconda riguarda la scocca. Nella parte posteriore il 241 ha forme spigolose e nette, è squadrato von lamiere piegate a 90°. Il 238 cassone benchè sia più squadrato dell' omologo furgone conserva comunque quella forma ad "uovo" che lo caratterizza.
Il 241 ha il teppo della benzina posteriore sinistro.
Le ruote del 241 hanno 4 fori di fissaggio e parecchie feritoie, mentre il 238 hanno 4 fori e solo 5 feritoie: non sono intercambiabili tra i due mezzi, e sono imediatamente riconoscibili per la diversa coprimozzo (il 238 monta la stessa coppetta della fiat 130).
Guardando all' interno il 238 è inconfondibie: la leva del cambio sul pavimento e i sedili divisi in due a tutta larghezza (2+1) non lasciano dubbi. Il 241 in centro ha il cassone del motore...
Il 241 ha la soglia di carico quasi 15cm più alta rispetto al 238 cassonato.


Per XJ6: la vetturetta adesso riprende. Aspettavo il disgelo per proseguire. Oggi metto mano alla frizione del 1100T per togliermelo da mezzo al cortile: lo restaurerò quando avrò più tempo.

Ciao. JO [SM=x346232]