00 20/02/2012 22:22
T413 Modello in 1/87
Questo modello non era in previsione, almeno non subito.
Ma dopo aver fatto le misure e il solito studio di fattibilità per capire ed organizzare il lavoro... un po' di plasticard e un cutter da modellismo ero a metà dell'opera...
Quindi ho scelto di proseguire e portare a termine l'autocostruzione. In questo caso, il modello è coperto da uno spesso strato di vernice di fondo a spruzzo (il classico fondo grigio in bomboletta...) che serve a struccare e far risaltare le imperfezioni. (tante..).
Il rialzo del tetto è ancora in costruzione, e come si nota è fatto a parte e poi incastonato nell'imperiale del tram dopo aver praticato un taglio rettangolare della dimensione del rialzo.
Il tettino del rialzo è di plasticard e inciso per agevolare la curvatura.
Il tram è di plasticard ed il tetto di un foglio di balsa da 3mm di spessore, prima levigato e sgrossato. Successivamente è stato impregnato con cianoacrilico che lo vetrifica rendendolo facile da carteggiare e perfezionare.
Il rialzo è di plasticard da 0,30mm edè fatto in due singoli pezzi più il fondo ed il tettino. La parte finestrata laterale è in unico pezzo con una delle due parti frontali. Stesso discorso per l'altra parte laterale. Fatte le incisioni per i finestrotti laterali e quello frontale si asportano i pezzi lasciando il foro del finestrotto. Infine si fa un incisione in corrispondenza dello spigolo e si piega a 90 gradi il frontale dal laterale. Stessa operazione per l'altro lato/frontale e si ottiene un rettangolo perfetto. infine di applica sotto un rettangolo già inciso per essere successivamente aperto (visibile nell'immagine dell'interno con l'incisione evidenziata in nero..). Si ottiene così un ottima struttura rettangolare che si irrobustirà una volta incollata all'imperiale della motrice.
Prossime operazioni: carteggiatura ad acqua con carta seppia grana 1000 e successiva stuccatura dei difetti.

[IMG]http://i43.tinypic.com/35jm0k1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/352kn5v.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/357rdpl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/20j02l0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/m6o7o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2m77o5t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/124uibo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/24gndw9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2mcbvcy.jpg[/IMG]


Ciao. JO [SM=x346232]



[Modificato da ZioJO73 20/02/2012 22:46]