Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

E' arrivato .Italo!

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    europolis
    Post: 3.605
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    tranviere veterano
    00 26/08/2014 10:12
    Ma Trenitalia sull'av non ha sussidi, quindi la sua sopravvivenza dipende dalla capacità di attrarre i viaggiatori.
    Al contrario per i regio e alcuni intercity ricevendo i sussidi, non ha interesse a essere competitiva e attrarre quante più persone possibili
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    trammue
    Post: 5.828
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    maestro tranviere
    00 26/08/2014 10:40
    e poi dipende anche da RFI, o meglio, dal governo (statale o regionale che sia) che non investe sul trasporto ferroviario.
    su linee come la roma-pescara o la battipaglia-metaponto la competizione con l'autostrada non può nemmeno essere proposta, c'è poco da attrarre
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 26/08/2014 10:57
    Trenitalia è un'azienda pubblica, pagata con i soldi degli italiani, e dovrebbe fare l'azienda pubblica, non atteggiarsi a privato...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
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    tranviere veterano
    00 26/08/2014 14:49
    Ma Trenitalia con l'av apporta beneficio alla collettività?
    augusto ti ricordo che gestire l'azienda con criteri pubblicistici stava portando fs al fallimento.
    la logica privatistica è l'unica che consente di stare sul mercato, quindi ben fa ti ad atteggiarsi come privato.
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 26/08/2014 16:24
    Europolis, non ricordarmi nulla, tanto quelle che dici sono cose che non sai.


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
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    tranviere veterano
    00 26/08/2014 18:40
    Augusto per quanto riguarda i contratti regionali, te lo dissi io o no??? Visto dobbiamo fare come alle elementari mi adeguo.
    comunque invece di continuare a fare post contro di me, cerca di rispondere ai miei post con tesi adeguate...
    perché tu puoi affermare che la gestione privatistica non ha apportato benefici a Trenitalia? Dimmi dai professore spiegami su quali basi la gestione pubblicistica sia migliore di quella privatistica.
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    trammue
    Post: 5.828
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    maestro tranviere
    00 26/08/2014 20:14
    in italia c'è l'abitudine di gettare l'acqua sporca assieme al bambino:
    se la gestione pubblica non andava, sarebbe stato più logico analizzarne le cause e trovare il rimedio
    invece qui, quando una cosa non va si butta via toutcourt, e molto spesso si sceglie un rimedio ancora peggiore.....
    (non mi sto riferendo a trenitalia in particolare, parlo in generale, si fa anche coi matrimoni, tanto per...)
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/08/2014 20:52
    Europolis, un'azienda pubblica dovrebbe prima di tutto trasportare persone, non generare utili. Poi quali sarebbero i benefici? Avere una schifezza di servizi ma i bilanci a posto...?


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
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    tranviere veterano
    00 27/08/2014 13:42
    Augusto ho capito te vuoi che Trenitalia venga gestita con criteri pubblicistici in modo che metta i biglietti Av a 10 euro?
    Così facciamo la fine della circumvesuviana? Mah
    Poi qual è il servizio che fa schifo? Il regionale? Per quello già te lo spiegai se la regione non paga, il servizio fa pena.
    Per cui invece di inveire contro Trenitalia che almeno è in utile, informati e chiedi a vetrella.....
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 27/08/2014 16:40
    Fai il ruffiano di Trenitalia?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 27/08/2014 17:52
    No dico le cose come stanno. Perchè trenitalia sta bene è in utile e mi trovo bene a viaggiarci in av perchè dovrei dire il contrario?

    Ripeto vai a informarti come funzionano i contratti di servizio regionale e poi ne riparliamo.
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    trammue
    Post: 5.828
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    maestro tranviere
    00 27/08/2014 19:22
    domenica sono stato a boiano, minuetto diesel comodissimo, tutto in perfetto orario nonostante il binario unico, incroci regolari e ho speso solo 12,20 euro all'andata e 12,20 euro al ritorno
    è solo una testimonianza, no polemics.....
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    Augusto1
    Post: 25.501
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    maestro tranviere
    00 27/08/2014 20:01
    europolis, 27/08/2014 17:52:

    No dico le cose come stanno. Perchè trenitalia sta bene è in utile e mi trovo bene a viaggiarci in av perchè dovrei dire il contrario?

    Ripeto vai a informarti come funzionano i contratti di servizio regionale e poi ne riparliamo.



    Che trenitalia sia in utile non me ne frega niente, non porta alcun vantaggio agli utenti. La preferivo in deficit ma con i treni che funzionavano.

    So benissimo come funzionano i contratti di servizio, non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere utilizzati sui regionali treni inadeguati, sporchi e quant'altro.


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 27/08/2014 21:08
    Ti ricordo che la società non può essere in deficit a lungo.
    Poi Trenitalia ha investito, grazie ai buoni risultati economici, sia nell'av con i 400,sta rifacendo le e402a ed ha acquistato sia i jazz che i pesa ed è la Campania che non i soldi e non li ha presi.
    poi ti spiego se in base al contratto la regione ha pagato per un certo treno una compo da 8 mdve, Trenitalia fa tale composizione. Se poi la regione non paga Trenitalia non fa manutenzione ai treni e la compo si riduce
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 27/08/2014 23:47
    europolis, 27/08/2014 21:08:

    Ti ricordo che la società non può essere in deficit a lungo.
    Poi Trenitalia ha investito, grazie ai buoni risultati economici, sia nell'av con i 400,sta rifacendo le e402a ed ha acquistato sia i jazz che i pesa ed è la Campania che non i soldi e non li ha presi.
    poi ti spiego se in base al contratto la regione ha pagato per un certo treno una compo da 8 mdve, Trenitalia fa tale composizione. Se poi la regione non paga Trenitalia non fa manutenzione ai treni e la compo si riduce



    "Non può essere in deficit a lungo" che cos'è, un'opinione? "a lungo" che tempo esprime?

    "Sta rifacendo le 402A" che significa? Quella cazzata di eliminarne una testata, tanto per buttare soldi pubblici?

    A che serve comprare quasi 700 (settecento) E464, quando poi il trasporto regionale è alla canna del gas?

    E' questa la gestione saggia di "ti", come la chiami tu?

    ma famm' 'o piacere, sì...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/08/2014 10:40
    quella di eliminare una testata ha uno scopo ben preciso: permettere l'intercomunicazione fra carrozze e locomotiva per gravare il capotreno anche dei servizi che avrebbe dovuto svolgere il secondo agente di macchina, come ormai da anni avviene sui treni regionali
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    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 28/08/2014 12:54
    per augusto
    Augusto quindi per te una società può vivere stando in perdita? MI fa piacere , non lo sapevo non sapevo che società nel lungo periodo potevano stare in perdita e stare sul mercato.
    Ripeto trenitalia ha fatto e fa utili e li reinveste nel materiale rotabile.
    Poi la questione E402A. Non le hanno reso monocabina solo, ma gli viene rifatto tutto l'impianto elettrico, allungando la vita di altri 20/25 anni.

    Poi, immagino la gestione ottimale per te chi è ANM o EAV? Dai evitiamo di far ridere le mosche
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/08/2014 13:32
    "allungare la vita di altri 20-25 anni" a macchine costruite negli anni '90? Ma ti rendi conto di quello che dici? Alle 402A verrà rifatto l'impianto di trazione, per renderlo uguale alle E403, che mi risulta siano macchine nate male. E renderle monocabina è una fesseria che costerà milioni e milioni di euro agli italiani.

    E poi bisogna che ti metta in testa che Trenitalia è un'azienda PUBBLICA, non privata. Il suo compito non è solo fare utili, ma prima di tutto far viaggiare i passeggeri, senza fare stra-arricchire i manager.

    Ovviamente a proposito delle "lavatrici" E464 non hai controbattuto, perchè lo sai che è stata una fesseria enorme.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 28/08/2014 14:58
    Le e464 non capisco cosa vuoi dire, perciò non ho contro battuto.
    poi la questione delle e402a, è vero che gli allungheranno la vita non me lo invento io.
    poi lo so che è pubblica, ma gestita con criteri privatistici. E i manager possono anche arricchirsi, a patto che l'azienda funzioni e produca utili. Trenitalia funziona le frecce funzionano, ha acquistato nuovi treni sia in av che nel comparto regio.
    poi ripeto lo schifo del servizio regio va imputato alle regio non a ti.

    Per te il modello ideale è Anm? Dove i manager si son messi premi in tasca nel periodo in cui non vi erano soldi per il gasolio. Che serietà. Oppure hanno speso 20.000 euro per rifare ciascun pollicino?
    Oppure il servizio sociale chi lo fa la circum che trasporta milioni di passeggeri gratis.

    poi la questione dei treni regionali tra veneto e Friuli la sai?
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    pipponap
    Post: 232
    Registrato il: 03/02/2008
    tranviere junior
    00 28/08/2014 15:05
    Questo modello di ferrovia non mi piace per niente. E' un modello che rispecchia la polarizzazione della società tra chi è incluso e chi è fuori. bene x i primi, gli altri si arrangino!!
    Da figlio e nipote (nonni e zii) di ferrovieri, ho nostalgia di una ferrovia dal volto umano, dai costi non proibitivi e dal servizio decente, anche se in perdita.

    Ho nostalgia degli Espresso che univano il paese, giorno e notte, dei cadenzati ROMA-NAPOLI uno ogni ora che impiegavano 2h40' con 12 fermate (provate a farlo ora), i rapidi che impiegavano meno di 2 h. Del Servizio Locale NA-CE che era una metropolitana (i treni non cambiavano mai banco, andata via Aversa, ritorno vai Cancello).
    Il modello attuale, con l'AV e poi il nulla!!!! è degno di gente che pensa solo ad arricchirsi e non sa cos'è il SERVIZIO PUBBLICO.
    [Modificato da pipponap 28/08/2014 15:14]
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