00 22/12/2011 14:15
Da "Il Mattino"
Adotta un'isola verde
Si parte! Domani consegna ai volontari
delle aiuole di piazza Vanvitelli






di Silvio Geria
NAPOLI - Sentinelle del verde, si parte. L’appuntamento è per domani mattina (ore 11) in piazza Vanvitelli. Via al primo atto dell’iniziativa lanciata dal Mattino «Adotta un’isola verde».
Prima la delibera in giunta, poi ieri il passaggio obbligato in Consiglio comunale: l’assessore Tommaso Sodano ha così potuto dare il via libera e domani mattina singoli cittadini, commercianti e professionisti prenderanno in cura direttamente il verde della piazza del Vomero.

Un mese fa l’adozione della delibera da parte della giunta, domani il progetto parte con l’approvazione dell’atto in Consiglio. Intanto il Mattino on line ha continuato a raccogliere le adesioni. Oltre cinquantacinquemila i contatti, finora. Sulla base del bando approvato, singoli cittadini e associazioni possono partecipare attivamente alla cura delle aree verdi della città, recuperando quelle abbandonate e creando nuovi spazi attrezzati. Tutti mobilitati per adottare i giardini e le aiuole delle loro strade e delle loro piazze per cancellare degrado e abbandono. Protagonisti volontari della tutela del verde. Sentinelle di quartiere che si impegnano in prima persona per invertire la rotta di una città dove perfino le fioriere, per non parlare della mancata irrigazione nei parchi, sono piene di erbacce e fiori secchi.

Domani i cittadini del Vomero adotteranno il verde di piazza Vanvitelli, decisione presa d’intesa con la municipalità che già nei mesi scorsi era stata tra le prime ad aderire all’iniziativa. I parlamentini di quartiere, ma anche associazioni di cittadini e categorie produttive, gruppi spontanei di giovani studenti, volontari e Fondazioni hanno risposto all’appello con una dichiarazione tutt’altro che formale di disponibilità ad assumere impegni concreti per imprimere una svolta nella manutenzione del verde pubblico cittadino. Un «club dei volenterosi» che vede in prima linea anche studenti e le stesse organizzazioni di categoria dei commercianti. Ovviamente una città vivibile e attraente dal punto di vista del contesto ambientale rappresenta anche un fattore rilevante di richiamo per gli stessi residenti ma soprattutto per turisti e visitatori.

Ma è il segnale che va colto e che va in due direzioni: da un lato la responsabilizzazione diretta dei cittadini, dall’altro l’impegno degli amministratori che ovviamente non può concludersi con la cerimonia di «inaugurazione» dell’iniziativa prevista per domani mattina. Solo un punto di partenza che negli obiettivi prefissati dovrà allargare la platea dei volontari a tutta la città.

Il Mattino seguirà, proporrà attraverso il suo sito nuove adesioni, e vigilerà. Pezzi di città potranno essere adottati da liberi cittadini o da associazioni che sotto la guida del Comune (nel bando c’è anche un’assicurazione) li farano «rifiiorire» e li custodiranno senza scopo di lucro. Palazzo San Giacomo ha raccolto l’appello del Mattino, promotore della campagna «Adotta un’isola verde» e ha messo in campo una formula che si rifà in qualche modo ai beni comuni chiedendo sostegno ai cittadini. La convenzione recita testulamente: «affidamento temporaneo e in via sperimentale di spazi a verde pubblico».

Giovedì 22 Dicembre 2011 - 10:32 Ultimo aggiornamento: 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA