00 30/01/2012 11:31
Parte la ZTL, quasi tutta...
Dopo la chiusura di piazza Dante e di parte di via Duomo per mezzo delle corsie integrali, ora si va avanti.

da ilmattino.it

Mercoledì scatta la nuova ztl
Già pronti 4 varchi telematici


APOLI - Dal primo febbraio partirà la nuova Ztl nel centro storico. Mercoledì entreranno in funzione i varchi elettronici che permetteranno l’ingresso nel cuore della Napoli «greco-romana» soltanto ad alcune categorie di automobilisti.
I varchi saranno quattro: a via Duomo, all’altezza del museo Filangieri; a via Miroballo, al Pendino; a via del Sole ed a via Santa Sofia.

Veramente i varchi dovevano essere cinque, manca all’appello quello di via Toledo, all’altezza di piazza Sette Settembre, mancanza di risorse, fanno sapere. Rinviata, per ora, l’apertura di questo varco.
I varchi partiranno, quindi, dal primo febbraio; ogni giorno, dalle 7 alle 18 scatteranno i controlli ed i divieti. Per la prima settimana saranno in strada anche numerose pattuglie di vigili urbani visto che le pratiche per ottenere il pass d’ingresso non sono state ultimate.

Infatti si prevedeva un arrivo di quattromila domande da parte dei non residenti, ma è stato un mezzo fiasco: sono state pochissime le domande arrivate. Per i residenti invece, scatterà proprio il primo febbraio l’ammissione a presentare la documentazione per ottenere il pass.

Ricordiamo che il progetto Ztl sul centro storico è partito giovedì 22 settembre, con la chiusura (24 ore su 24) a tutti i mezzi privati via Pessina (tra l’incrocio con via Bellini e piazza Dante) e via Duomo (tra l'incrocio con via Donnaregia e quello con via dei Tribunali). Tra pochi giorni, via al blocco ed ai quattro varchi predisposti ed è da prevedere un notevole caos visto che i residenti dovranno dimostrare il diritto ad entrare nell’area Ztl e per farlo dovranno esibire un documento che attesti la identità e la residenza, senza considerare quelle categorie, dai fornitori dei tanti negozi, agli albergatori ed ai proprietari dei garage, i cui permessi sono ancora «nel limbo».

Intanto, sul sito del Comune si legge che «Dall'1 febbraio 2012 gli aventi diritto non residenti potranno accedere alla Zona a Traffico Limitato Centro Antico solo se in possesso del contrassegno rilasciato dal Comune di Napoli, che potrà essere richiesto dal 27 dicembre presso l'apposito ufficio. I residenti della ZTL Centro Antico dovranno richiedere il contrassegno dall'1 febbraio 2012.» Ma intanto i varchi entreranno in funzione proprio il primo febbraio. È evidente il caos a cui si andrà incontro anche se lì’assessore Donati ha ribadito che:«È solo questione di abitudine, dopo i primi giorni di ingorghi, il traffico si assesterà naturalmente».

Comunque, per non trovarsi in difetto e per capire quello che bisogna fare per poter entrare nelle aree della Ztl, è bene controllare sul sito del Comune e scaricare il modulo relativo alle proprie esigenze ed al proprio «status». Dipende dalle categorie: dal medico di base a quella del residente, da quella del titolare di posto auto, a quella del paziente che deve entrare nella Ztl per curarsi. E proprio sul sito del Comune è bene controllare anche l’elenco delle strade coinvolte nella zona a traffico limitato.
L’unica cosa certa è che, a differenza di Milano, a Napoli non ci sarà una tassa d’ingresso (a Milano si pagano 5 euro per entrare nell’Area C), entreranno nell’area solo gli aventi diritto.

E già si pensa alle prossime aree da chiudere: in via Epomeo ed a San Martino al Vomero. Rinviata, invece, la Ztl a Chiaia per l’arrivo dell’America’s cup.

www.ilmattino.it/articolo.php?id=179181&sez=NAPOLI

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli