feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
SONDAGGI
Accedi
RIPENSAMENTI FRANCESI...
Messaggi
OFF
LINE
Roberto Amori
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
0
0
14/12/2011
03:57
E' ufficiale: probabilmente a Caen il tram su gomma verrà riconvertito in tramvia tradizionale entro il 2018 ed, inoltre, pure Nancy avrebbe intenzione di intraprendere la stessa strada nei prossimi Consigli Comunali.
Praticamente l'unica città ad essere soddisfatta della propria scelta è Clermont Ferrand che è anche l'unica ad avere adottato, come a Padova e Venezia Mestre, il Translohr...
Uno degli articoli apparsi in rete:
RIPENSAMENTI FRANCESI...
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
14/12/2011
09:35
infatti, quando sono passato per caen, ho potuto notare che l'ingombro della sede, e quindi i lavori di scavo e sottoservizi, sono gli stessi di una tranvia a binario, e quello che si risparmia sul ferro lo so spende, penso maggiorato, con la frequente sostituzione delle gomme.
in pratica tutti i difetti dei filobus senza averne neanche un vantaggio.
ma a chi sarà mai venuta questa idea? l'unica cosa che potrebbe giustificare questa scelta sarebbe la facilità di superare pendenze notevoli... ma città come caen, padova o mestre non mi pare abbiano il vomero o montemario....
OFF
LINE
trolleybus58
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
0
0
14/12/2011
09:36
Le altre due città dove il sistema risulta in esercizio sono in Cina: Shanghai e Tianjin.
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
14/12/2011
10:10
Il Translohr è in costruzione su due nuove linee a Parigi, la T5 e la T6, inoltre anche Strasburgo ne costruirà una linea.
Da notare che, in campo metropolitane, la Siemens ha adottato il sistema a via guidata della Lohr, per cui tutti i nuovi VAL useranno questa tecnologia.
Il TVR è decisamente meno efficente del prodotto Lohr e ha dato un sacco di problemi.
Bombardier, che ha aquisito il sistema, ha da tempo smesso di proporlo, la scelta di sostituiro per chi lo ha adottato è inevitabile
A mio avviso la strada più sensata ed economica per le due città francesi è passare al Translohr, semplicemente sostituendo la rotaia e gli attacchi della stessa.
Con la Siemens che ha acquisito la tecnologia non c'è più il rischio di affidarsi ad una soluzione proprietaria, il futuro del sistema è assicurato.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
14/12/2011
11:22
ecco un altro problema cui non avevo pensato: il sistema è del tipo "proprietario"
un sistema fatto con due volgarissimi binari, che progresso su progresso, sono rimasti gli stessi dai tempi di stephenson o quasi, non penso che diventerà mai obsoleto o possa avere problemi legati ad una sola ditta produttrice
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
01/02/2012
21:41
A mio avviso, in un futuro più o meno prossimo, la Lohr chiuderà i battenti, a meno che non inizi a produrre tram come Cristo comanda. Questi ripensamenti sono molto indicativi di un progetto che ha fallito (lo si vede dalle diverse bocciature, a cominciare dall'Ustif di Bologna).
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
02/02/2012
00:15
Cos'hanno bocciato a Bologna della Lohr...?
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
giambo64
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
0
0
02/02/2012
16:59
Mi sa che Evvivailtram non sa bene la differenza tra Translohr, Civis e TVR.
Sarà ben difficile che Lohr fallisca perchè un suo diretto concorrente ha ottenuto un brutto risultato!
Tra l'altro la Lohr è un leader nella costruzione di rimorchi ribassati per camion.
Vorrei far notare come solo una delle due linee di Chaen verrà convertita in tram, l'altra diventerà busvia.
Personalmente avrei preferito che l'intero sistema venisse convertito in Translohr.
Registrati
Accedi
SONDAGGI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima