Tunnel stradale di penetrazione metropolitano a Torino ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Censin49
00domenica 3 ottobre 2021 15:36
Dal programma elettorale di propaganda del candidato sindaco della destra alle elezioni tuttora in corso (3 e 4 ottobre), leggo l'intenzione di realizzare un tunnel stradale di penetrazione metropolitano sotto l'agglomerato urbano di Torino, in senso Nord - Sud, da Settimo a Moncalieri.
Non mi risulta che una proposta del genere sia mai stata avanzata in altre città; faccio comunque notare che si tratterebbe di un tunnel stradale lungo non meno di 10 - 12 km, di lunghezza quindi paragonabile a quella dei tunnel alpini di valico come il Frejus, il Monte Bianco, il Gran San Bernardo, il Gottardo o il San Bernardino, con tutti i problemi relativi che incidenti abbastanza recenti hanno in questi evidenziato (in particolare incendi di mezzi, ecc.). Con la necessità di realizzare canne o camini di ventilazione, anche in pieno centro cittadino, di dimensioni ben maggiori di quelli della metro, con relativo ingombro, nonchè uscite di sicurezza e simili.
Inoltre, un tunnel che portasse solamente da un estremo all'altro della città mi sembra abbastanza inutile: occorrerebbe prevedere uscite/entrate intermedie, di difficile realizzazione nel contesto urbano.
In definitiva, mi sembra solo e soltanto l'ennesima "bufala" elettorale!
trammue
00domenica 3 ottobre 2021 17:51
la stessa proposta venne fatta una ventina di anni fa non ricordo da chi per roma: un tunnel da nord a sud (eur)... per fortuna è stata una bufala elettorale e di quel disastroso progetto non è stata posata manco una pietra
nel frattempo è stata realizzata una linea metropolitana che da roma nord, ricongiungendosi con quella esistente dagli ani 50, arriva appunto fino all'eur nel tempo di ascoltare un cd.
Censin49
00lunedì 4 ottobre 2021 15:21
Ok, spero anch'io si tratti solo di una trovata propagandistica elettorale! Rimarrebbe comunque confermata la linea 2 della metro, che dovrebbe appunto correre da Nord a Sud: non so se farò in tempo a vederla, comunque speriamo che inizino i lavori e che si concluda....
Censin49
00martedì 19 ottobre 2021 15:57
Il candidato a sindaco della destra, Paolo Damilano, è stato sonoramente trombato al ballottaggio; quindi il progetto è già bell' e morto prima ancora di nascere!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com