Tram in Svezia

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XJ6
00lunedì 8 novembre 2004 23:18
Stoccolma (1908) - Nya Riksdagshuset


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:
leleforna
00mercoledì 15 giugno 2005 14:19
Al Cognresso mondiale della UITP di Roma tenutosi nei giorni scorsi era esposto un simulacro dei Sirio della fornitura per Goteborg. L'aspetto esteriore non è molto allettante in quanto la cabina è stata profondamente modificata, su richiesta del cliente, è molto più semplice, ha un aspetto "nordico". Ciò che mi ha stupito è stato l'interno... niente male, bei sedili imbottiti in bleu e mancorrenti con elememnti in legno, cabina del conducente molto spaziosa e visibilità ottima, il tutto fà un'ottima impressione, atmosfera molto calda. Devo dire che mi sono ricreduto sui Sirio, fin'ora non ne sono stato un grande ammiratore, a Roma non ce ne sono, ma avevo visto quelli di Milano che mi avevano un pò deluso come interni. L'AnsaldoBreda quindi riesce a fare cose valide. Ciò mi conforta,
Roberto Amori
00mercoledì 15 giugno 2005 18:42
Goteborg 1989

Ho un bellissimo ricordo di Goteborg, dei suoi abitanti e dei suoi tram dalla linea molto americana.
Nell'estate del 1989 mi fermai per un po' nei quattro paesi Scandinavi, ero ospite ma si vedeva bene non fossi dei loro: però cucinavo bene e quindi mi integrai egregiamente.
Il mare della Svezia e della Norvegia è di una bellezza mozzafiato, la natura ha davvero esagerato in tutto, l'unica cosa sarebbe che l'acqua è gelida. Dei signori che nemmeno conoscevo vennero a congratularsi per il mio coraggio a resistere qualche minuto lì dentro, avevano capito che venivo dall' Italia e si soffermarono a parlarmi di differenze fra temperature dei rispettivi paesi.
La rete tranviaria di Goteborg non è enorme ma serve bene gran parte della città, allora c'erano queste grosse vetture a carrelli molto USA anni '60. Vi era pure un servizio regolare con tram storici a due assi inizio secolo di cui vi propongo una foto:

Francesco E.
00venerdì 17 giugno 2005 00:00
Re: Goteborg 1989
Bella! Se non fosse per il fatto che hai specificato che si era in estate, direi che la leggerissima, la velata, dominante azzurrina potrebbe rendere bene l'idea della frescura di quelle parti; mi pare anche interessante, tram a parte, il complesso della rete aerea...
Augusto1
00venerdì 17 giugno 2005 07:56
goteborg 1989
A me colpisce il fatto che l'asfalto vicino ai binari, benchè presumibilmente posato non molto tempo prima, non presenta una pur minima imperfezione. La vettura è stupenda, ad ulteriore testimonianza dell'attenzione che altrove si ha per i tram e dell'oscurantismo imperante alle nostre latitudini. Complimenti all'algido (nell'occasione, per le temperature) Roberto.
leleforna
00venerdì 17 giugno 2005 10:05
Durante alcuni viaggi di lavoro a Goteborg 3 anni fa la cosa che più mi ha colpito sono stati proprio i binari posati perfettamente a livello dell'asfalto, senza imperfezioni, e il fatto che i tram sono silenziosissimi, non li senti assolutamente arrivare. Cose per noi impensabili. A nostra consolazione però bisogna ammettere che il design dei loro tram non è per niente accattivante, anzi direi quasi bruttino, soprattutto le motrici articolate più moderne sono così squadrate da sembrare scatoloni ambulanti. Da questo punto di vista i Sirio porteranno una ventata di novità, anche se profondamente rimaneggiati in peggio: sembra essere una caratteristica di Goteborg avere dei tram non attraenti, severità protestante? Comunque sono d'accordo con Roberto la città è molto bella, soprattutto il porto, la luce è molto diversa da quella cui noi siamo abituati
Roberto Amori
00sabato 18 giugno 2005 03:39
I cieli scandinavi


LELEFORNA: ...la luce è molto diversa da quella cui noi siamo abituati...




E' proprio così: anche a me da subito colpì la purezza e la limpidezza della luce. L'assenza di umidità e il vento spesso costante spazzano via ogni forma di impurità, non c'è mai foschia e si vede a fuoco per kilometri fino all'orizzonte. Il cielo è sempre di un blu molto intenso e grandi nuvole gonfie corrono velocissime mutando geometrie fantasiose.
Più andavamo a nord e più c'era luce anche come presenza nelle ore della giornata, ad Oslo la notte arrivò intorno alle 11 di sera e l'alba verso le 2 di mattina: una notte di 3 ore...
A Capo Nord, in pieno Agosto, giubboni pesanti e luce 24 ore su 24, una sensazione irreale. Arrivammo lassù con la mia Alfa 33 Station Wagon ed una delle cose più divertenti che ricordo era la scelta di dove trascorrere la notte: ovunque Bad and Breakfast in case bellissime come solo le case del profondo nord sanno essere.
Gestite quasi sempre da persone anziane queste splendide case grandi, in legno, luminosissime con giardini molto ben curati erano così accoglienti da preferirle di gran lunga ai soliti anonimi alberghi.
Con un piccolo supplemento puoi pure mangiare assieme alla famiglia e scambiare quattro chiacchiere in intimità con persone che poi non rivedrai mai più: ricordo bene una signora vedova di un Comandante di bastimenti. Col marito aveva girato per decenni tutta la terra ma solo ove ci fossero porti...prese un librone di fotografie e ci fece vedere l'Africa, la Cina, l' Australia e arrivati all'Europa pure l'Italia con foto di Ravenna, Brindisi, Taranto, Napoli e Genova.



Un altro tram scandinavo: Oslo. Siamo in un'altra nazione, Norvegia, ma l'asfalto e i binari sono ugualmente ben tenuti come quelli svedesi. Notare che come dicevo in precedenza e come pure ribadiva Leleforna il tram e il suo rimorchio hanno un linea davvero poco accattivante e tremendamente essenziale.
Paoloilfiorentino
00sabato 18 giugno 2005 12:20
Elenco sistemi tranviari scandinavi
Cari amici,
a complemento delle vostre interessanti osservazioni sulle tranvie scandinave, ecco l'elenco dei sistemi oggi in funzione:

FINLANDIA
Helsinki
NORVEGIA
Oslo
Trondheim
SVEZIA
Göteborg
Norrköping
Stoccolma

Ricordo inoltre che è in progetto una linea tranviaria a Bergen (ove è oggi in funzione una linea filoviaria).
Un'ultima nota: il sistema di Göteborg (a titolo di curiosità, gli svedesi pronunciano Jotebori) lo classificherei sicuramente tra quelli di grosse dimensioni, anche se la città conta non più di 460.000 abitanti, poiché copre capillarmente quasi tutta l'area urbana, non ha in pratica mai subito tagli ed ammonta oggi a ben 117 km.
Alla prossima volta,
Paolo

PS- Di sfuggita ricordo ancora il tristissimo caso di Copenhagen, ove il tram è stato totalmente soppresso nel 1972:
vi assicuro che la capitale danese disponeva di un sistema tranviario di prim'ordine, dotato di vetture tra le più belle che mi sia capitato di vedere, ed invito l'amico Roberto ad inviarcene qualche foto, particolarmente di quelle più anziane,
dei veri, eleganti salotti su rotaia!

Krokodil
00domenica 19 giugno 2005 10:23
A Landskrona (Svezia credo) è stata inaugurata l'anno scorso una brevissima linea filoviaria: 3 km con 3 filobus Trollino 12, uno "storico" di Stoccolma e un furgoncino per togliere il ghiaccio dalla linea aerea.

Altre?
Roberto Amori
00domenica 19 giugno 2005 13:41
Copenhagen


PAOLOILFIORENTINO: il tristissimo caso di Copenhagen, ove il tram è stato totalmente soppresso nel 1972: vi assicuro che la capitale danese disponeva di un sistema tranviario di prim'ordine, dotato di vetture tra le più belle che mi sia capitato di vedere...







Ecco 4 foto dei tram più anziani di Copenhagen, spesso con rimorchio, tutti ripresi in un giorno di pioggia del 1967.







Ed ecco le articolate degli ultimi giorni di esercizio: nella capitale danese nulla faceva presupporre la totale soppressione della rete tramviaria, nelle foto b\n del 1967 i tram hanno il trolley mentre nel 1972, anno della radiazione, le vetture erano già dotate di pantografo e tutta la rete modificata pochissimi anni prima. Nell'ultima foto a colori addirittura si nota come fossero anche presenti nuove vetture pantografate a tre casse.
Mi hanno raccontato che la soppressione avvenne in circostanze misteriose, senza che fosse trapelato qualcosa, con grandissima rapidità nel giro di pochi giorni.







Ed ecco le stesse vetture quasi tutte finite ad Alessandria d'Egitto: le foto sono del noto appassionato e viaggiatore Pedersen che, a più riprese, si è recato anche a distanza di 30 anni a rivedere i suoi tram, nella seconda foto una veduta anche dell'altro famoso acquisto alessandrino: i tram PCC di Washington. Certo lo scenario egiziano è un po' diverso da quello scandinavo e la manutenzione delle vetture non è granchè, però ancora viaggiano...

[Modificato da Roberto Amori 20/06/2005 3.05]

XJ6
00lunedì 20 giugno 2005 00:40
Danimarca
Duplico quest'ultimo intervento di Roberto nell'apposita discussione sui tram danesi. Pregherei, pertanto, di inserire evntuali ulteriori interventi su Copenhagen in tale discussione. A
Paoloilfiorentino
00lunedì 20 giugno 2005 01:49
Ancora complimenti per Roberto - Conferma per Krokodil - Qualche nota di un mio illustre conterraneo
Caro Roberto,
come prevedevo, la tua collezione comprende anche immagini delle vecchie motrici di Copenhagen: sarai d’accordo con me che esteticamente erano davvero notevoli. Da qualche parte ho di sicuro una mappa tranviaria della capitale danese, che cercherò di inserire al più presto, nell'apposita sezione, come suggerito da XJ6 (sarà una sezione ad memoriam, purtroppo9: Complimenti ancora per le belle foto e grazie della collaborazione.
Per Krokodil: confermo, a Landskrona, Svezia, è entrato in funzione il piccolo sistema filoviario da te descritto.
Grandi possibilità di sviluppo per questo mezzo nel mondo scandinavo non sembrano esservene, dopo i due falliti tentativi di reintrodurlo a Helsinki (1984) e, sotto forma di duobus, a Copenhagen (1993). L'unica altra filovia, quella di Bergen, è al momento messa in forse proprio dalla prevista linea di tranvia protetta (light rail). Vedremo.
E a questo punto, visto che si è parlato della particolare luce delle terre scandinave, ecco qualche parola al riguardo, scritta dal mio conterraneo (quantunque di padre tedesco) Erick Kurt von Suckert, al secolo Curzio Malaparte: leggete con attenzione!
Magnifica città Stoccolma, così chiara nel sole. Il tempo è freddo, ma sereno. Ah, la gloria dell'autunno del nord! Quelle nuvole pazze in un cielo altissimo, simili a pezzi di carta che il vento solleva e trascina qua e là, in un'immensa piazza vuota, e le foglie degli alberi arrossate dal primo freddo, e i tetti di rame delle chiese coperti di muffa verde. L'aria è dolce alle labbra (l'acqua del Baltico non è salata, è quasi dolce), in questa città che gli scandinavi chiamano la Venezia del Nord, dove in fondo ad ogni strada dondola il mare: e agli incroci vedi i semafori per le macchine e i fari per le navi, intorno alle chiome dei tigli vedi volare in gaia famiglia i passeri e i gabbiani e sui marciapiedi ti sfiorano, passando, i cavalli e i pesci e le belle ragazze bionde, dagli occhi di turchese, che si specchiano nelle vetrine dei negozi, han l'aria delle apparizioni marine, emergono dalla trasparenza dei grandi cristalli, come dal fondo delle acque azzurre. Ah, le bionde, le dolci, le affettuose donne del Nord! Anche in Svezia, come in tutto il Settentrione, le donne hanno dalla natura il compito di attenuare, di addolcire la estrema rigidezza del clima e degli uomini, di intiepidire col fiato quella fredda, austera, impassibile, puritana, ipocrita maschera di vetro che i popoli del Nord si mettono sul viso per nascondere i loro sentimenti. Se non ci fossero le donne, in Danimarca, in Svezia, in Norvegia, ad appannare col tiepido fiato il viso di questo mondo di gelido cristallo, la vita qui sarebbe intollerabile per noi uomini dell'Europa Meridionale.


MarioAllegheny
00venerdì 29 luglio 2005 19:00
Sirio a Goteborg
Su questo sito svedese ci sono alcune foto dei primi tram Sirio Ansaldo Breda in prova a Goteborg. La linea esternamente è soprattutto nel frontale è molto diversa rispetto a quelli italiani e di Atene.
Mario
MarioAllegheny
00venerdì 29 luglio 2005 21:36
Sirio 2
Piccola foto del frontale del Sirio svedesea questa pagina.
Mario
XJ6
00lunedì 1 agosto 2005 05:33
Bruttissimi ...
Chissà perché hanno voluto sostiture i classici frontali Sirio con questi orribili musi. Come se non fosse bastata la slavata livrea azzurro-crema a imbruttire i tram di Goteborg .
MarioAllegheny
00lunedì 1 agosto 2005 14:51
Sirio svedese
Effettivamente il frontale è un po' sconcertante. E' quasi peggio dei nuovi tram di Amsterdam. La coda è invece simile alle unità milanesi. Per adesso ne hanno ordinato 40 con un opzione per altri 40.
Mario
Krokodil
00martedì 9 agosto 2005 15:31
Qualche foto dei giorni scorsi: ferroviech.fotopic.net/

(ci sono più bus che tram perché...in centro non ce ne sono, a parte il 7, e mi spostavo a piedi)
Lucajuventino
00martedì 9 agosto 2005 18:43
Belle le foto dei tram della linea 7! C'è da sottolineare che la vettura 845 appartiene alla rete di Göteborg ed è stata prestata a Stoccolma solo per questa estate. Inoltre la linea 7 è l'unica linea tranviaria della città e collega il centro con l'isola di Djurgården (l'isola dei musei). Fu mantenuta in esercizio, dopo la soppressione dei tram, come linea storico-turistica in quanto percorreva un tragitto molto battuto dai turisti (a Djurgården sono presenti moltissimi musei, tra cui il celeberrimo Skansen) e poiché la linea 7 era la più antica linea tranviaria di Stoccolma. Due motivi per mantenere il tram e non sostituirlo con linee automobilistiche (sebbene il tram sia rinforzato da ben due linee di bus, il 44 ed il 47).

Saluti e complimenti ancora per le foto!
Luca


PS: esteticamente parlando, trovo la livrea di Göteborg tutt'altro che brutta: si intona bene con il paesaggio.
filobustiere
00martedì 9 agosto 2005 21:06
tram scandinavi
Volevo segnalare a tutti gli amici di MT l'uscita corrente e quella precedente sulla rubrica il "tram del sabato" che riguarda il Museo del Tram di Copenhagen. Si troveranno talune notizie e foto riguardanti la Danimarca, la Svezia ed altre città baltiche. La mia informazione si ritiene opportuna in quanto alla voce "le novità" dell'home page, c'è ancora riportata la data ultima del 16/7 dove invece c'è presente anche la seconda ed ultima puntata inserita dal ns manager. Grazie.
Krokodil
00venerdì 19 agosto 2005 22:09
Grazie, comunque la 7 non è l'unica tranvia di Stoccolma: ci sono anche la 12 e la 21. Anche se in gran parte in sede protetta, la 21, che collega la linea verde alla rossa e di nuovo alla verde, passa per un buon tratto sulla strada, insieme alle auto, neanche in corsia riservata. Entrambe usano mezzi moderni e sono collegate fra loro e alla linea verde della metropolitana.
Lucajuventino
00sabato 20 agosto 2005 00:22

Grazie, comunque la 7 non è l'unica tranvia di Stoccolma: ci sono anche la 12 e la 21.



Hai ragione. Forse dimentichi anche il 22 (che fa un percorso simile al 12. Sono però linee che escono da Stoccolma e collegano la città con alcuni sobborghi (non so dire se sono semplici frazioni o comuni a sé stanti), tanto è vero che per poterle prendere bisogna pagare una tariffa più alta rispetto alla zona urbana.
Avrei dovuto dire che il 7 è l'unico tram della zona centrale di Stoccolma.
Grazie però della precisazione!!!

Luca
Tram Verde
00martedì 8 novembre 2005 21:59
Tram di Malmoe
Buona serata a tutti,

invio un paio di foto di un tram che si trova a Malmoe (città svedese cui fa capo il nuovo ponte che la collega con Kopenaghen).
Mi sembra molto carino

Un saluto
Ronny



Roberto Amori
00mercoledì 9 novembre 2005 17:56
Svezia

Rimanendo in Svezia passo da Malmoe a Goteborg:




Una foto ripresa durante un mio bellissimo viaggio del 1989: le tre ragazze svedesi a bordo del tram non sono come quelle di tanti film visti negli anni '80 [SM=x346225]
Tram Verde
00martedì 22 novembre 2005 22:14
Museo del Tram di Stoccolma
Pubblico qui queste foto, ma forse potrebbe essere interessante aprire una sezione dedicata ai Musei dei Tram.
Il bellissimo tram qui raffigurato, con tanto di comignolo della stufa, fa mostra di sè su un marciapiede di una stazione di Stoccolma, per indicare ai viaggiatori più distratti l'ingresso del museo dei Tram di Stoccolma, situato un piano più sotto della metropolitana,.



Una delle curiosità presenti in questo museo è il posto guida di un tram, sul quale è possibile effettuare un viaggio virtuale lungo le vecchie strade di Stoccolma. Infatti, inserendo una moneta da una corona, sul pannello posto di fronte scorrono le immagini riprese dal posto guida del tram, alcune delle quali riprendono percorsi innevati.




Buona serata
Ronny
Krokodil
00mercoledì 23 novembre 2005 14:42
Due musei? Io conosco solo quella della linea 7 (vicino al museo Vasa).
Lucajuventino
00mercoledì 23 novembre 2005 14:54
Museo del tram di Stoccolma
http://www.sparvagsmuseet.sl.se/

Si trova nella zona sud della città (in zona Sofia). Ci si arriva col 2 o col 53, 55 e 66.

Eccolo qui in foto:



Si trova in uno spazio di un deposito di bus della SL (arrivando dal centro si vede la rimessa con l'entrata posta su uno spiazzo ed i mezzi sono rimessati su almeno due piani!).

Luca

[Modificato da Lucajuventino 23/11/2005 15.00]

Krokodil
00mercoledì 23 novembre 2005 20:30
Peccato...ad averlo saputo...

Sapevo che a Stoccolma ci fosse una specie di museo dei tram, ma quando ho visto la linea 7, mi sono fermato...

Sarebbe stato bello se museo e linea fossero collegati - ma forse, la seconda è nata dopo.
Lucajuventino
00mercoledì 23 novembre 2005 23:28
Museo del tram di Stoccolma
Si, il museo è più vecchio della linea 7, anche se in realtà la "vera" linea 7 è più vecchia del museo... ora mi spiego:

La linea 7 nasce il 1.5.1877 mentre il museo è del 1920 (anche se i locali si trovano solo nel 1922).

L'attuale linea 7, gestita con mezzi storici nasce il 2 luglio 1991.

Il museo ha avuto nel corso degli anni diverse sedi, ultima delle quali quella a Söderhallen (dove si riferisce la mia foto).

Il museo è piuttosto distante dall'isola di Djurgården e credo sia impensabile una connessione diretta tra la rimessa dei tram ed il museo...

Saluti
Luca
trolleybus58
00mercoledì 5 luglio 2006 09:16
Constatazioni a Copenaghen e Malmo
[SM=x346219] Dal mio ritorno dal viaggio nelle due città scandinave (per Malmo limitato per il giorno 01/07 e quindi approssimativo, visto anche che dal pullman GT non ho ben inquadrato la situazione), ho in effetti riscontrato la totale assenza di filobus e tram nella capitale danese [SM=x346246] (anche i primi erano un tempo presenti, fa fede i bifilari visibili in alcune foto di un libro dedicato alle principali architetture cittadine), dei tram si vede ancora a malapena un tratto dei resti dei binari in una delle piazze principali [SM=x346222] . Ho notato che l'illuminazione cittadina (obsoleta) è per la quasi totalità sorretta da pali tipo Manessmann: che siano i vecchi pali dell'ex tranvia? [SM=x346235] A Malmo ho visto personalmente il bell'impianto con palificazione fin-de-siecle, solo che avevo dei dubbi sul suo stato attuale di esercizio, visto che la sede tranviaria era in più punti utilizzata come parcheggio improvvisato, ed i binari non erano "lucidi"... [SM=x346223] lo stato attuale dell'esercizio è in effetti confermato in questa discussione, peccato per nazioni che spesso vengono viste da noi italiani come modello di vita!
P.S. Sul volo di ritorno tratta Copenaghen-Monaco della SK ho pagato una lattina di 33 cl. di acqua minerale gassata di una nota casa svedese con tanto di riconoscimento della locale Real Casa, la modica cifra di 2 EURO [SM=x346244] (quello al mio fianco una lattina di birra stessa grossezza 3 EURO) [SM=x346223] . Ma le bevande e gli snacks di bordo non sono di solito compresi nel prezzo del biglietto? Chi dovesse volare con SK si regoli di conseguenza... [SM=x346221]
axe81t1
00mercoledì 5 luglio 2006 10:09
Beh dai Cophenaghen è servita bene dal ferro!

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