Tram in Svezia

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trolleybus58
00mercoledì 5 luglio 2006 11:28
OK per Metro e Ferrovie
Confermo, ad integrazione del post precedente, che per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie la capitale danese è un esempio positivo, con la Metro automatica che collega il Centro con le principali stazioni [SM=x346230] (qui in Italia una "Mini-Metro" è in corso di realizzazione a Perugia e dovrebbe aprire entro il 2007, ad essere ottimisti! [SM=x346233] ) ed i treni delle locali ferrovie con frequenza di 15-20' tra una corsa e l'altra, resta il fatto che per i trasporti di superficie gli autobus gialli (alcuni bipiano) della Connex hanno la leadership (arrivano fino a Malmo in Svezia), insieme ai taxi e sopratutto alle BICICLETTE, per le quali vi sono sedi di marcia "ad hoc", ve ne sono anche "in comodato" (con 20 Kr le prendi in prestito come da noi i carrelli degli Ipermercati [SM=x346230] ) e, sopratutto, hanno la precedenza sulle auto! [SM=x346232]
Giovanni Kaiblinger
00domenica 22 maggio 2011 19:26
Sono tornato da un giro di alcuni giorni in Svezia; che dire, posti stupendi, ordine e pulizia imperanti, scarso traffico automobilistico nelle città, gente molto ospitale, da viverci se non ci fossero giornate abbastanza...freschine. [SM=x346226]

Cmq i sistemi di trasporto sono eccezionali, metro, tram ed autobus puntuali e puliti e frequenti (anche se nelle ultime ore della giornata e nei festivi la frequenza si riduce leggermente).
Ovviamente i tram sono stati il mio principale obiettivo, soprattutto la rete di Goteborg mi ha affascinato, tanto da pensare di tornarci per fotografare quei pochi itinerari che non sono riuscito a coprire.

A Stoccolma ho potuto constatare il successo della linea 7 (sia regolare che storica) con i tram affollati all'italiana di persone che si recavano nei parchi pubblici situati nella zona del Djurgarden.

A breve un pò di foto su flikr.
Cori x
00venerdì 21 ottobre 2011 04:31

Bruttissimi ...
Chissà perché hanno voluto sostiture i classici frontali Sirio con questi orribili musi. Come se non fosse bastata la slavata livrea azzurro-crema a imbruttire i tram di Goteborg .



La spiegazione è nell'insolazione termica [SM=x346220] Tra poco sarò anch'io lassù,non vedo l'ora... ma la notte non credo faccia più freddo della Svizzera vero?



Argos Engineering S.r.l. was founded in 1994 rises from the experience of an individual artisan firm "Bartolomei Argeo" acting professionally since January '87. Argos was founded on the need of a better use of technical and professional resources and to expand the commercial vision.

The activity of engineering department is always targeted at the service of technical and mechanical design, while the consultancy joins the marketing of specific technical software design and management of documentation.

Argos Engineering began work with AnsaldoBreda since '89 starting on railway vehicles and ETR: Toll-Panels for several types of Train and, afterwords, part of Seattle Double-Tram's tecnichal handbook.

In 2001 starts the Tram Sirio HVAC plant design: assembling all the components, previously mounted directly on the vehicle roof, now on a separate frame to handle as a single assembly.

The experience acquired guided Argos in the design of inner energy flows (energy transfer liquids water/glycol) and inner air-conditioned supply termined with functional tests in climatic chamber.

www.argosengineering.it/eng/azienda.htm c'è il link da scaricare...
giambo64
00venerdì 21 ottobre 2011 08:23
Bruttissimi?
E' proprio vero che i gusti sono gusti, a me la linea dei Sirio di Goteborg piace molto di più che quella classica.
Molto meglio anche di quella di Bergamo, che secondo me è la più brutta.
Cori x
00venerdì 21 ottobre 2011 16:25
Anche secondo me. Il pancone del muso è fatto apposta per la neve ed il ghiaccio....mi viene in mente il "Laponia Ice Driving" dove su Porsche e Bmw da gara vengono istallati i rostri ed i paraurti di sicurezza di plastica rigida sopra la carrozzeria per non avere incidenti etc....

Squadrato così ha solo il brutto difetto di non apparire in realtà italiano. Anzi è più simile ad un Bombardier Flexity outlook.... e forse era quello che l'amministrazione voleva raggiungere...

Stiamo parlando comunque di zone dove se va bene la sera (cioè alle 14.30) le temperature in questo periodo raggiungono i -5 quando va bene....
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 21 ottobre 2011 22:58
Cori x
se vai a Goteborg ti divertirai: hanno una rete tranviaria immensa e pezzi fi linea quasi ferroviaria!
Augusto1
00venerdì 21 ottobre 2011 23:29
giambo64, 21/10/2011 08.23:

Bruttissimi?
E' proprio vero che i gusti sono gusti, a me la linea dei Sirio di Goteborg piace molto di più che quella classica.
Molto meglio anche di quella di Bergamo, che secondo me è la più brutta.



Ricordiamo che c'è anche la differenza nel muso fra i Sirio fiorentini ed ateniesi con gli altri come quelli di Napoli, Milano e Sassari. Quelli di Napoli, poi, sono ancora un po' più diversi - infatti non possono avere la carenatura ai carrelli - perchè sono più stretti (2300 mm contro 2400).
Cori x
00sabato 22 ottobre 2011 03:58
Giovà..... ormai per prima di Pasqua... che fregatura! Uff.Off... Tu non hai idea di quanto t'abbia invidiato quando hai postato quelle foto su facebook.... E' sempre comunque "soon" meno sono di quel che avevo previsto. [SM=x346222]
Cori x
00giovedì 17 novembre 2011 14:28
Ne approfitto della discussione tedesca edest europea per focalizzare il discorso sulla tranvia di Norrköping,interessante dal punto di vista amatoriale per la presenza di un AdTranz monacense e di diversi Tatea CKD T4D berlinesi che a quanto pare sono gli ultimi arrivati in città che dispone pure di un museo:
http://www.sparvagssallskapet.se/norrkoping/
















Link:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5598324

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5435165,5437045
Censin49
00venerdì 3 agosto 2012 20:48
E' proprio così: anche a me da subito colpì la purezza e la limpidezza della luce. L'assenza di umidità e il vento spesso costante spazzano via ogni forma di impurità, non c'è mai foschia e si vede a fuoco per kilometri fino all'orizzonte. Il cielo è sempre di un blu molto intenso e grandi nuvole gonfie corrono velocissime mutando geometrie fantasiose.
Più andavamo a nord e più c'era luce anche come presenza nelle ore della giornata, ad Oslo la notte arrivò intorno alle 11 di sera e l'alba verso le 2 di mattina: una notte di 3 ore...
A Capo Nord, in pieno Agosto, giubboni pesanti e luce 24 ore su 24, una sensazione irreale. Arrivammo lassù con la mia Alfa 33 Station

Evidentemente i vari Scipione, Caronte,Ulisse, Dragone Africano fin lassù non arrivano!
Censin49
00martedì 21 agosto 2012 21:05
Se ben ricordo, la rete antica di Stoccolma è esistita fino al 1968, quando venne chiusa in seguito al "cambio di mano" nella circolazione stradale; infatti, fino al 1968 in Svezia si teneva la sinistra come in Gran Bretagna, poi, per adeguarsi al resto d'Europa, si passò alla destra. Adeguare i tram, con la rete (binari, fermate, ecc.) venne ritenuto troppo oneroso, come pure la costruzione di nuove vetture adeguate al nuovo senso di marcia, e i tram vennero soppressi. Una collega di lavoro, che fu a Stoccolma nell'estate del 1992, non notò traccia di tram. Evidentemente ora vi sono tornati..buon segno!
ardesio1
00giovedì 23 agosto 2012 15:37
Qualche settimana fa ho visitato Stoccolma: di sicuro c'è una linea tramviaria, la numero 7, servita da bei e comodi tram blu "bernadotte" (il colore nazionale della Svezia), i quali hanno numeri di matricola che non superano le unità (credo fino a 6): segno di un servizio tramviario soppresso (per le ragioni indicate da Censin49) e poi ripristinato.
Ecco gli esterni e gli interni degli attuali tram si Stoccolma:






Da quel che so, nel 1991 un'associazione di amanti del tram si impegnò per il ripristino della storica linea 7 (dopo che nel 1967 l'intera rete tramviaria fu smantellanta per il "cambio di mano"), sulla quale utilizzare i vecchi tram storici bidirezionali, che non hanno problemi per il cambio di mano (alcuni esemplari sono esposti al museo del tram, "Sparvagnmuseet"). Negli ultimi anni la linea è diventata un vero e proprio servizio pubblico servito dai suddetti moderni tram.
Io tram storici non ne ho visti se non un "Mustang", vecchio tram monodirezionale costruito negli anni 1950-53. Questi tram avevano in origine le porte sul lato sinistro, ma quello che ho visto io li aveva sul lato destro. Vuol dire (e qui rispondo a Censin49) che qualche vecchio tram è stato ricostruito in base alle nuove esigenze dovute al cambio di senso di marcia.

La linea 7 parte dal capolinea tronco di Selgers Torg e arriva all'isoletta di Djugarden, fermando vicino al museo del Vasa (dov'è esposto l'omonimo Galeone) e davanti al bellissimo museo all'aperto Skansen.
Ovviamente la linea 7 servita dai "Mustangs" non arriva a Selgers Torg, dove il capolinea è tronco. Infatti poco prima di arrivarci ci si imbatte in uno scambio, che probabilmente porta a qualche racchetta. Infatti la linea servita dai "Mustangs" si chiama 7/B
Giovanni Kaiblinger
00domenica 26 agosto 2012 09:26
A Gotenborg invece mantennero ugualmente la vasta rete tranviaria, che tutt'oggi è il pilastro fondamentale del trasporto pubblico cittadino.
A Stoccolma oltre al cambio di mano la mazzata ai tram la diede lo sviluppo della metropolitana.
Moritz.
00domenica 26 agosto 2012 20:10
Linea 7 di Stoccolma
Le "Mustang", quando nel 1967 fu soppressa la rete di Stoccolma, furono vendute a Goteborg che provvide a trasformarle per la circolazione a destra. All'atto del ripristino della linea 7 come linea turistica nel 1991 (che fu attuata in alcuni tratti riesumando i vecchi binari sepolti sotto l'asfalto) esse sono ritornate a Stoccolma. Ora la linea è stata trasformata, con un breve prolungamento, nel primo tratto di un moderno sistema tranviario sul quale, promiscuamente alle vetture storiche, circolano moderni tram a piano ribassato.
Moritz.
00domenica 26 agosto 2012 20:16
Particolare curioso
Sin tanto che non entreranno in funzione le previste estensioni, la gestione della linea 7 resta affidata alla società di tipo museale-amatoriale a cui era affidata la linea turistica. Per conseguenza anche i conducenti dei tram moderni indossano una divisa con foggia d'epoca.
Giovanni Kaiblinger
00domenica 26 agosto 2012 20:43
E fra l'altro, solo sui tram di Stoccolma (comprese le linee 12, 21 e 22) è presente la figura del controllore di biglietti a bordo.
ardesio1
00lunedì 27 agosto 2012 21:40
Per Moritz
Ora si spiega perchè la sera ch presi il tram salì un controllore molto anziano, al punto da chiedermi "Ma a quanti anni si va in pensione in Svezia? Monti è passato anche di qui?". [SM=x346232]
Probabilmente era un membro di detta associazione.
xclaudiox
00mercoledì 21 agosto 2013 16:09
Troppo belle queste foto, ma mi fanno venire una rabbia ma una rabbia...vedere altre Nazioni dove le cose vengono fatte come vanno fatte, centri città pedonalizzati, linee tranviarie "serie" mezzi "puliti", questo è come si dovrebbe vivere, nò come stiamo noi, neanche al terzo mondo sono "indietro" come noi. Ma ci vuole così tanto per rendere tutto più civile!?
grandunion
00mercoledì 28 agosto 2013 14:24
E dopo Norrköping, un po' di scatti dalla tranvia museo di Malmköping.


US [Uppsala] 10. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


GS [Göteborg] M5 190. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


HSS [Helsingborg] A1 11. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


NKA [Norrköping] M58 118. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


LKAB [Kiruna] M1. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SSLidJ [Södra Lidingö] 5, MSS [Malmö] F 34. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SJ 1897. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


GS [Göteborg] T40 4. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SL [Stockholm] H24 5453. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SS [Stockholm] F3 4036. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SS [Stockholm] A3 143, MSS [Malmö] F 34. Flen, Trumslagarskogen di Ivan Furlanis, su Flickr


MSS [Malmö] F 34. Flen, Östersjön di Ivan Furlanis, su Flickr


SSLidJ [Södra Lidingö] 5. Flen, Udden di Ivan Furlanis, su Flickr


MSS [Malmö] F 34. Flen, Udden di Ivan Furlanis, su Flickr


SSLidJ [Södra Lidingö] 5. Flen, Udden di Ivan Furlanis, su Flickr


MSS [Malmö] F 34. Flen, Trumslagarskogen di Ivan Furlanis, su Flickr


SSLidJ [Södra Lidingö] 5. Flen, Malmakvarn di Ivan Furlanis, su Flickr


SSLidJ [Södra Lidingö] 5. Flen, Malmakvarn di Ivan Furlanis, su Flickr


SS [Stockholm] A3 143, MSS [Malmö] F 34. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SS [Stockholm] A3 143, MSS [Malmö] F 34. Flen, Malmköping di Ivan Furlanis, su Flickr


SS [Stockholm] A24C 373, SSS 1322. Flen, Trumslagarskogen di Ivan Furlanis, su Flickr

Altre foto le potete trovare sul relativo set di Flickr
Censin49
00mercoledì 28 agosto 2013 20:51
Ora si spiega perchè la sera ch presi il tram salì un controllore molto anziano, al punto da chiedermi "Ma a quanti anni si va in pensione in Svezia? Monti è passato anche di qui?".

@ Ardesio - Non sai che, prima della riforma Monti, l'Italia aveva il primato minimo di età per il pensionamento?
ardesio1
00mercoledì 28 agosto 2013 23:22
[SM=g1885122]
Sì, lo sapevo. La mia era ovviamente una battuta. [SM=x346228]
pTn67
00mercoledì 30 luglio 2014 17:38
Pics from Stockhom (Stoccolma)
Here some pics from the Swedish capital:
Stockholm tram

so a modern tram on line 7:


or from line 7N an oldtimer:
pTn67
00mercoledì 26 agosto 2015 16:29
Gothenburg tram
Now some pics from my 2015 visit in Githenburg:
Gothenburg is Sweden's second largest city.It has a great tramway network, consisting of 12 lines. The gallery shows trams from the 1960s to the news low floor vehicles.

public-transport.net/tram/Goeteborg/

pTn67
00domenica 26 febbraio 2017 11:44
Gothenburg tram museum
here some more pics:

public-transport.net/tram/Goeteborg/Museum/
pTn67
00mercoledì 7 aprile 2021 07:38
pics from Stockholm
Stockholm's trams: public-transport.net/tram/Stockholm/






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