Tram in Spagna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
XJ6
00sabato 20 novembre 2004 09:02
Tranvia Ferrocarril - Da Granada a Sierra Nevada
XJ6
00lunedì 22 novembre 2004 07:38
Santurce/Santurtzi (Bizkaia)


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

simopa
00domenica 22 maggio 2005 11:41
Barcellona
Pza. Pta. de la Paz



Cartolina degli anni '60 circa

[Modificato da simopa 22/05/2005 12.43]

LHB
00sabato 20 agosto 2005 21:11
La Spagna si muove - nuove reti (metro-)tranviarie
Anche se in questo forum nessuno si è ancora accorto, ma la Spagna investe da alcuni anni in molti progetti di trasporto pubblico con un bello successo. A parte della capitale Madrid nel centro di Castilia, le grandi città si trovano nel Nord alla Biscaia e nel Sud al Mediterraneo.

A metà anni 80, questo era il paesaggio metropolitano e tranviario:
METRO : Madrid, Barcelona
TRAM : nessuno (senza contare il tram storico di Barcelona e le ferrotranvie di Valencia, esercite con materiale SNCV comprato dal Belgio)

Com'è oggi:
METRO : Madrid, Barcelona, Bilbao, Valencia
apertura nei prossimi anni (già in lavoro): Palma de Mallorca

TRAM : Valencia, Bilbao, Barcelona
apertura nei prossimi anni (già in lavoro): Periferia madrilena, Parla, Tenerife
in progetto : vari sistemi intorno a Bilbao e San Sebastian, Palma de Mallorca

TRAM con tratti in galleria (già in lavoro): Alicante, Sevilla, Malaga
in progetto : Granada

Una ben lunga enumerazione, vero?

[SM=x346219] LHB

[Modificato da LHB 20/08/2005 21.12]

Daniele2595
00mercoledì 25 ottobre 2006 21:44
Sta per tornare il tram a Madrid!!!!
Entro il 2007 verranno inaugurate 4 lineeì, tutte di adduzione alla rete metropolitana:

www.tramvia.org/documentos/20041110-jornades/antonio_gal...

[SM=x346219]
Daniele
simopa
00mercoledì 25 ottobre 2006 21:52
Se la mia fonte è attendibile la tranvia di Madrid che dovrebbe essere di circa 70 km avrà un tempo di costruzione di appena 10 mesi [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

[SM=x346219]
Daniele2595
00mercoledì 25 ottobre 2006 22:04
La cosa curiosa é che si tratta di TRE RETI SEPARATE, una delle quali costituita da due linee con capolinea in comune, e le rimanenti due da una linea ciascuna.
Altro comune denominatore é la posizione periferica di queste linee, che appunto hanno il compito di apportare traffico alla rete metropolitana esistente e in via di ulteriore ampliamento.

Nella vicina città di Parla vi é poi in costruzione una linea circolare tra il centro e le periferie est; vi circoleranno veicoli Citadis facenti parte dello stesso lotto in via di costruzione per Madrid.

Che dinamismo, che differenza con la nostra declinante Italia......... [SM=x346222]
[SM=x346219]
Daniele
Tramviere
00mercoledì 21 febbraio 2007 21:04
Siviglia, che meraviglia!
La posa dei binari è già a buon pinto; completamente assente la linea aerea.

www.flickr.com/photos/khpictures/tags/trams/
kaonashi
00mercoledì 21 febbraio 2007 22:37
monumenti
Da notare che anche in Spagna di monumenti storici ne hanno a bizzeffe, eppure le tranvie alla fine si realizzano, ed anche in tratti cittadini a quanto pare^^"
fferrab
00giovedì 22 febbraio 2007 10:59
A maggio andrò a Madrid per turismo.
Avete idea se qualche linea tranviaria sarà già attiva? Non ho trovato nessuna indicazione su Internet.

Sono stato due volte a Siviglia negli ultimi 2 anni ed ho potuto vedere l'evoluzione dei lavori. Fate conto che, per costruire la linea, hanno divelto una delle strade principali del centro (che passa in parte alla Cattedrale!) lavorando giorno e notte con pioggia e caldo a 50°!!

La Spagna sta seguendo le orme della Francia in fatto di rispolvero del tram.

Ciao
F
fferrab
00giovedì 26 aprile 2007 10:22
Inaugurazione tranvia di Murcia
www.laopiniondemurcia.es

[Modificato da XJ6 24/05/2007 16.09]

fferrab
00giovedì 24 maggio 2007 14:39
Nuove aperture a Madrid
Oggi si inaugura la prima linea tranviaria di Madrid (ML1) da Pinar de Chamartin (Metro linee 1 e 4) a Las Tablas (Metro linea 10B).

Intanto il 5 di questo mese è stata inaugurata la linea di Parla, cittadina a sud della capitale.
www.viaparla.com/

Ciao
F

PS: sto we sarò a Madrid e andrò a fare foto alla nuova tranvia, vi saprò dire.
oiler
00domenica 27 maggio 2007 22:42
Sono tornato oggi da madrid e nelle stazioni della metropolitana ( tra l'altro spettacolare ) veniva indicato come dal 24 maggio fosse entrata in funzione la linea 1
fferrab
00martedì 29 maggio 2007 12:45
Infatti il 24 è stata inaugurata la linea 1 che collega due stazioni di metro e attraversa un quartiere nuovo a nord della città.

Corre in superficie solo in prossimità del capolina di Las Tabla (2 fermate) e in un tratto intermedio, il resto è tutto in sotteranea.

Ciao
F
trolleybus58
00giovedì 7 giugno 2007 12:05
Tram di Madrid
Sono stato in Spagna dal 31/05 al 03/06, ed ho visto il tram a Valencia (lavori veramente ok [SM=x346220] , spero che nell'italiana Firenze li facciano alla stessa altezza!), ma ignoravo dell'esistenza del mezzo a Madrid...sarà perchè come riportato dal post precedente non corre in superficie se non per un breve tratto, ero lì al 01 al 03/06 ed ho avuto occasione di prendere la Metro dalla fermata Callao alla Banco de Espana (per raggiungere il Museo del Prado dall'Hotel "Palacio San Martin", visto che ero con un gruppo di un viaggio organizzato). Tanto per cambiare mi tocca fare paragoni umilianti con la nostra povera Italia (una rete discretamente fitta a più livelli esistente a partire dal 1919, vetture pulite dentro e fuori [SM=x346220] ...ogni paragone con le due metro principali italiane è senza gara [SM=x346223] )!
davto
00venerdì 28 dicembre 2007 19:10
Reportage da Madrid
Qualche settimana fa sono stato a Madrid, città bellissima con una efficientissima rete di trasporti pubblici (metropolitana 12 linee in espansione, tram 3 linee, cercanias...).
In città ci sono tre linee tranviarie, chiamate Metro Ligero, che, in effetti, hanno tutte le caratteristiche della metropolitana: lunghi tratti in sotterranea, fermate molto distanziate, elevate velocità commerciali.

La linea 1, quella meno periferica, collega Las Tablas (Metro 10) con Pinar de Chamartìn (Metro 1 e 4), le linee 2 e 3 collegano Colonia Jardìn (Metro 6) rispettivamente con La Estacìon De Aravanca e Puerta De Boadilla all'estrema periferia ovest.

Una ulteriore linea tranviaria è presente in una cittadina della Comunidad madrilena.

Caratteristica principale delle linee tranviarie è quella di percorrere tratti periferici, situati spesso oltre l'estensione della rete della metropolitana. Il centro è servito dalla metropolitana.

Di seguito alcune foto della linea 1:





Gli interni.



Il capolinea sotterraneo di Pinar de Chamartìn.



Questo è il tram storico 477, monumentalizzato nella stazione Pinar De Chamartìn.




Il 477 è stato costruito nel 1908, ricostruito nel 1935, ed è stato in servizio fino al 1962.
Nel 1971 è stato nuovamente ristrutturato per il Centenario delle tranvie madrilene ed ha prestato servizio fino al 31 maggio 1972, giorno di chiusura definitiva della rete tranviaria.
E' stato utilizzato in alcuni film, tra cui "Il Dottor Zivago". L'ultimo restauro, ad opera delle Officine Caf risale al 1995.

Infine un convoglio della metro di costruzione italiana Ansaldo Breda



[SM=x346219]
Roberto Amori
00venerdì 28 dicembre 2007 20:27
Bellissimo servizio...

...Davto, grazie.
Chissà perchè, nel realizzare queste importanti infrastrutture la Comunità ha scelto i tram e non il Civis, il tram su gomma della Translohr o della Bombardier, il Phileas o chissà cos'altro ancora...
Siamo proprio dei provinciali ma con la spocchia. Prendiamo delle decisioni quasi sempre sbagliate: se penso che qui a Bologna stiamo spendendo 185 milioni di Euro per un filobus con la proboscide mi viene un nervoso pazzesco...
La prima volta che che andai a Madrid fu nel 1986 e mi apparve una città con tanti problemi: ora, come del resto tutta la Spagna, è risorta e ci ha surclassato sotto ogni aspetto, e anche queste immagini di soli trasporti ce lo dimostrano.
davto
00venerdì 28 dicembre 2007 21:40
Concordo su tutto, Roberto!
La metropolitana di Madrid è veramennte impressionante in quanto a pulizia e decoro delle stazione, oltre perche l'efficienza e la capillarità del servizio.
Anche i treni più vecchi sono in condizioni perfette!

A 20 km a sud di Madrid la città di Parla (100.000 abitanti) ha una nuova linea tranviaria circolare. Ecco alcune foto da internet:






In Spagna le città tranviarie crescono, oltre a Madrid e Parla ci sono Barcellona, Valencia, Bilbao, Alicante, Malaga, Tenerife e in futuro Siviglia, Murcia, Vitoria.
[SM=x346219]
filobustiere
00sabato 7 marzo 2009 21:06
Il tram di Bilbao (Euskotran)
Per cortesia dell'arch. Claudio Gioserio di Pomezia che ne è l'autore e che me ne ha autorizzato la pubblicazione sul nostro sito, vi presento alcune immagini del tram di Bilbao. Il suo nome è Eusko tran che in lingua basca significa il Tram Basco.

La città in questione è posta sull'Atlantico e conta tra le bellezze, oltre al tram, il Museo Guggenheim.

La bellissima vettura è marcata CAF che ne è l'industria costruttrice. E' appena il caso di ricordare che anche nuovi ETR della Metro Roma sono stati forniti da tale atelier.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per saperne di più sulla tranvia:
SITO DEL GESTORE
www.euskotren.es/euskotran/html/english/index.html
SITO DA WIKIPEDIA
en.wikipedia.org/wiki/Euskotran
SITO DELLE INDUSTRIE CAF
www.caf.net/ingles/home/index.php
BUON DIVERTIMENTO
ricc404
00giovedì 19 maggio 2011 12:19
Barcellona
Salve.
Dal 30 aprile al 3 maggio sono stato a Barcellona.
Il mio albergo era proprio sopra la fermata forum della T4 (tram besos).

imageshack.us/photo/my-images/835/p1000984u.jpg/]

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il tram con lo sfondo il curioso grattacielo triangolare.

Il sistema dei trasporti è veramente eccezionale.
Ci sono 11 linee metro, 6 linee tram, più di 100 linee bus oltre ai treni suburbani e regionali.
Alcune curiosità: la linea 1 della metro è a scartamento largo, la 8 a scartamento metrico, le altre utilizzano quello standard. Le linee 11 (a binario unico), 9 e 10 sono a guida automatica. Queste ultime due sono aperte parzialemente. Inoltre le linee 6, 7, 8 sono gestite dalla Línies de Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, le altre dalla Línies de Transports Metropolitans de Barcelona che gestisce anche tram e bus
Le linee tramviarie sono divise in 2 reti distinte ai due capi della città. Il progetto prevede l'unificazione attraverso il largo rettilineo della avenguda diagonal, che taglia in 2 tutta la città.
Per ulteriori informazioni consiglio un'occhiata al sito dei trasporti http://www.trenscat.com

I mezzi sono tutti puliti (metro, tram e bus), ogni fermata di superficie ha la pensilina corredata con mappe ed orari. Uniformità stilistica delle segnalazioni.
Su tutti i mezzi annuncio sonoro della prossima fermata, anche con eventuali interscambi (enllaç) e matrice a led con la stessa indicazione. Insomma un altro pianeta.


Una foto della metro.
imageshack.us/photo/my-images/818/p1010119y.jpg/]

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Saluti
[SM=x346219]
aurobindo
00giovedì 19 maggio 2011 13:16
insomma,al confronto ne usciamo perdenti 100 volte.......
trolleybus58
00giovedì 19 maggio 2011 20:15
Una ulteriore prova della distanza abissale del TPL nostrano da quello iberico: la Metro di Madrid nel suo primo tratto di km. 3,5 Quatro Caminos-Sol (linea 1) fu inaugurata nel 1919 da Re Alfonso XIII di Spagna, la prima in Italia iniziata a Roma sotto il ventennio per un rapido collegamento tra la stazione di Roma Termini e l'E42 (l'attuale EUR) fu inaugurata nel 1955 dal Presidente della Repubblica Einaudi...e sì che la Spagna della prima metà del secolo XX era considerata uno dei paesi più arretrati di Europa! La metro madrilena servì anche come rifugio antiaereo durante la Guerra Civile...
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:25
Tranvias.
Tra settembre e novembre sono stato un paio di volte in Spagna, sia per turismo che per i trasporti.
Ho visto Madrid, Toledo, Valencia e Barcellona, ed ovviamente ho fotografato e preso anche i tram in servizio in dette località (tranne Toledo che non ne ha).
Inizio con qualche foto scattate alla T1 di Madrid.
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:25
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:33
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:33
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:36
Madrid T2.
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:36
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:44
Tranvia di Parla.
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 28 novembre 2011 19:44
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com