Tram in Belgio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
XJ6
00venerdì 4 agosto 2006 04:19
Sui muri di Bruxelles
L'internazionale Filobustiere mi invia questa immagine di un murale fotografato a Bruxelles.

Si tratta di una bella illustrazione di Yves Chaland, uno dei più bravi fumettisti d'oltralpe, esponente della cosiddetta linea chiara (quella, per intenderci, di Tintin, Blake & Mortimer etc, tra i cui esponenti italiani si annovera l'ottimo Vittorio Giardino).



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

Roberto Amori
00venerdì 4 agosto 2006 13:14
Complimenti a...
...Gennaro che si è trovato al posto giusto nel momento giusto: mi ha fatto piacere gli sia piaciuto il Belgio e che abbia preso ispirazione, ma non ne aveva certo bisogno, da alcune mie fotografie.
Su un sito belga era comparsa un'altra immagine del bel murales ritratto per esteso:



E già che siamo in argomento ne approfitto per pubblicare un'altra foto scattata da me nel 1976:


Una bellissima e pure ben ricostruita ' due camere e cucina '. Queste vetture che in Italia erano ormai scomparse da anni hanno circolato a Bruxelles fino ai primi anni '80: a Milano resisteva ancora in un angolo la 4037 ma negli anni '80 venne purtroppo un giorno demolita ( ricordo che il figliolo del grande appassionato milanese Marzorati riuscì a manovrarla per qualche metro ) mentre le Stefer ex Atac se ne stavano ormai accantonate a Capannelle in attesa del demolitore...
Come la 2 assi di Bruxelles che ho pubblicato precedentemente anche questa due camere reca ancora sulla sommità del tetto la base con molle del trolley da poco tempo rimosso. Notare infine che la linea aerea era del tutto simile a quella filoviaria con armamento K&M ma con un solo filo, questa particolarità consentiva il transito contemporaneo e senza problemi di vetture col trolley ( ma senza rotella e con pattino filoviario ) così come dei tram già muniti di pantografo.
fferrab
00venerdì 4 agosto 2006 13:41
Re: Bruxelles

Scritto da: Roberto Amori 06/06/2006 9.37
Oggi in questi percorsi centralissimi i tram non passano più.

Non è proprio vero.

Se non erro la foto dovrebbe essere presa in Rue Royal, in prossimità del palazzo reale.

E qui il tram passa ancora, altrochè!

Passano 3 linee che utilizzano per lo più i Siemens serie 2000 ma anche le PCC a due casse snodate serie 7700-7800 (sulla linea 94)
Questo tratto, molto fotogenico perchè attraversa una strada molto scenografica, è l'unico rimasto nel pieno centro di Bruxelles in quanto le altre linee utilizzano la tratta sotteranea del "pre-metro".

Ciao
F

[Modificato da XJ6 07/08/2006 3.16]

Roberto Amori
00venerdì 4 agosto 2006 18:36
Rue Royal
Sinceramente il discorso si riferiva, in generale, al fatto che da diversi anni in pieno centro i tram siano stati trasferiti nel sottosuolo. Non ricordo dove ho scattato quelle immagini, sono passati 30 anni esatti, però mi fa piacere sapere ora che la due assi fosse in Rue Royal... se un giorno ripasserò da Bruxelles vi ritornerò per un Com'era e Com'è...

Andiamo ancora con qualche altra foto di allora:



Un'altra due assi ricostruita e pantografata, anche qui però non ricordo più esattamente dove fossimo...
cf.
00domenica 13 agosto 2006 23:45
Mah,
leggendo qua e là in internet mi sono fatto un'opinione negativa sui tram in Belgio. Vi rammento quindi questi fatti:

SOCIETE NATIONALE DES CHEMINS DE FER VICINAUX (S.N.C.V.)
Questa era la società che fino al 1991 gestiva la rete di tramvie vicinali del Belgio. La rete raggiunse nel 1935 la sua massima estensione con circa 3500km.
Oggi di questa formidabile rete non resta praticamente niente (solo Ostende+Charleroi).

Tram à Charleroi
Tram a Charleroi o le scempio tramviario:
linea 90: completamente ricostruita (binari+catenaria) nel 1980-82 e chiusa nel 1993
linea 62: completamente ricostruita (binari+catenaria) all'inizio degli anni 1980 e chiusa nel 1988.
Foto qui: trams-trolleybus.be

Non bisogna poi dimenticare le linee di pré-métro di Charleroi costruite ma mai aperte al pubblico:
*linea verso Châtelineau
*linea verso Soleilmont
Foto qui: trams-trolleybus.be


Che dire? Quando si chiude una linea interamente ricostruita pochi anni prima, o quando viene costruita una linea per non utilizzarla, io parlo di imbecillità.

Saluti
CF
Daniele2595
00lunedì 14 agosto 2006 00:38
Per tornare alla bella "due camere e cucina" di Bruxelles immortalata da Roberto, ecco alcune foto della gemella 4062, ancora esistente come veicolo storico, durante l'uscita del 20.2.2005 per solennizzare i 70 anni della linea tranviaria 52.

www.planitram.be/FR/dossiers/reportages/FRmtub200205.html

[SM=x346219]
Daniele
Dieciponti
00sabato 5 gennaio 2008 12:15
Le novità della scorsa estate a Bruxelles
Le novità dalla scorsa estate a Bruxelles

Essendomi recato per vari motivi recentemente a Bruxelles e riuscendo a fare nel poco tempo disponibile qualche giro in tram, segnalo alcune variazioni già annunciate in qualche post precedente.
La mia “fonte” è semplicemente la carta dei trasporti pubblici in distribuzione in tutti gli sportelli dell’azienda di trasporto di Bruxelles.

Ecco le modifiche segnalate dal 2 luglio 2007 (cito solo quelle del tram):

nuove linee:
4 Esplandate –Stalle P
97 Louise – Stalle P
Linea serale 32 Gare du Nord – Drogenbos Chateau

Linee modificate

81 Montgomery – Heysel
82 Berchem Station – Drogenbos Chateau
94 Stade – Herrmann-Debroux

Linee soppresse:

3 Gare du Nord – Churchill
18 Dieweg – Houba de Strooper
52 Esplanade – Drogenbos
83 Gare du Midi – Berchem
91 Louise – Stalle
93 Schaerbeek Gare – Marie Josè

Linee non modificate

19 -23 -24 – 25 – 39 - 44 – 55 – 56 – 92

Non chiedetemi cosa si è modificato in sostanza, sembra che ci sia qualche accorpamento di linea, in quanto non conoscevo la situazione precedente.

Vedo se riesco ad aggiungere qualche foto.


Dieciponti
00sabato 5 gennaio 2008 13:34
Foto tram di Bruxelles
Tram 7961 della Linea 19, pressi fermata di Broustin il 12 novembre 2007



Augusto1
00sabato 5 gennaio 2008 14:25
Benvenuto a Dieciponti
Un esordio "col botto", con foto e notizie. [SM=x346220]
Mdesign
00venerdì 21 marzo 2008 09:48
...ci sono punti d'attesa?
[SM=x346240] qualcuno ha qualche immagine delle pensiline di attesa?...e magari m sa dire quali sono i servizi forniti ( illuminazione, sedute, display orari, orologio....), quanto sono grandi a occhio? [SM=x346240] ??
Roberto Amori
00domenica 23 novembre 2008 16:12
Neuroni in movimento
Mi è giunta questa bella foto di uno dei nuovi tram Siemens di Bruxelles.



Più la guardavo e più mi veniva alla mente qualcosa di familiare


C'ero già stato in Koningsplein... 32 anni fa.



Formidabili quegli anni. In giro per Bruxelles c'erano ancora tantissime due assi elegantemente ricarrozzate, pochi anni dopo un buon numero di queste vennero imbarcate per il Sudamerica per prestare servizio sulla rete tramviaria di Montevideo. La rete di Montevideo è stata dismessa, assieme alle due assi di Bruxelles, solo pochi anni fa e tuttora uno di questi tram è in una piazza a ricordo di quell'epoca.
I tram belgi nel 1976 avevano da pochissimo rinunciato al trolley in favore del pantografo e difatti dietro di questo si vede bene la base coi molloni del trolley da poco asportato. I trolley di Bruxelles avevano negli ultimi anni la caratteristica di montare in cima un pattino filoviario al posto della classica rotella e così, come si vede bene anche nella mia foto, la rete aerea era in pratica un monofilo K&M tramviario.
Per Bruxelles circolavano ancora i tram della Compagnia Vicinali, così che i due sistemi così ben integrati assieme mi ricordassero quelli romani dell'Atac e della Stefer. I tram Vicinali però erano a scartamento ridotto.

Giampi5
00domenica 23 novembre 2008 21:26
La PCC nella foto più vecchia monta, come tutti i tram di Bruxelles, il pantografo monobraccio al contrario rispetto al verso usuale, e tale posizionamento è stato sperimentato in una Stanga romana qualche mese fa, anche se è durato pochi giorni. Come si può vedere in alcune foto nella discussione romana di giugno.
[SM=x346228]
Roberto Amori
00domenica 23 novembre 2008 23:02
Ottima osservazione Giampi...
... in realtà in entrambe le foto il pantografo è posizionato in tal senso: probabilmente quella è la loro idea.
Augusto1
00domenica 23 novembre 2008 23:09
per Roberto Amori

Formidabili quegli anni



Adesso addirittura parafrasi Mario Capanna! [SM=x346236]
Roberto Amori
00lunedì 24 novembre 2008 01:25
Beccato...
E' vero, mi si è sempre piaciuta moltissimo quella frase.
Giampi5
00lunedì 24 novembre 2008 13:38
Per il pantografo ho capito che la disposizione di Bruxelles è quella, ma non ho avevo fatto riferimento al tram nuovo perché bidirezionale (avrà sicuramente un unico pantografo per entrambe le direzioni, come per esempio i nostri Cityway).

Per quanto riguarda quegli anni... beh, sono d'accordo anch'io, è un'età dell'oro che non torna più [SM=x346222]

[SM=x346228]
alessandro(1976)
00sabato 3 settembre 2011 12:01
ciao a tutti sono romano amante dei tram suburbani,a roma erano della stefer e la sncv me li ricorda molto...si potrebbero avere le caratterisiche dei modelli circolanti su tale rete?

alessandro(1976)
00sabato 3 settembre 2011 12:04
per caso l equipaggiamento elettrico era lo stesso delle 500 di lilla e dei pcc francobelga?

grandunion
00sabato 3 settembre 2011 13:37
Bellissima foto, Roberto! Mi permetto solo di correggerti in un punto: i tram di Bruxelles esportati in Sudamerica finirono ad Asunción, Paraguay, dove la rete tranviaria cessò il servizio regolare nel 1995. Dopodiché circolò ancora qualche corsa speciale fino alla definitiva chiusura della rete, avvenuta nel 1997.
ardesio1
00sabato 3 settembre 2011 14:23
per Alessandro(1976)
Benvenuto sul forum, Alessandro! [SM=x346219]
Cori x
00lunedì 5 settembre 2011 16:24
Aspettando Olanda e Belgio...
Per le foto più grandi qui:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5532833







alessandro(1976)
00giovedì 8 settembre 2011 12:02
navigando su internet ho sccoperto che qualche sncv è finita in spagna su linee simili alla fiuggi,un po treno un po tram...la stessa fine che fecero le littorine del rivoli che vennero mscherate da treno per la cumana...fosse che il tram-treno è sempre esistito?
alessandro(1976)
00domenica 16 ottobre 2011 18:57
pare che nessuno ne sappia nulla,io ho capito che le tipo s sono la ricostruzione di mezzi piu antichi attuta nel 1950 ma sugli equipaggiamenti non ho trovato nulla.in compenso alcune erano monodirezionali come lo erano 20 pcc che però sono state date via presto.erano difettose?
Roberto Amori
00lunedì 17 ottobre 2011 01:51
Per Grandunion...
...è vero, mi sono sbagliato. Quei tram andarono in Paraguay. Ho letto tempo fa che Asuncion, a pochi anni dalla chiusura, rivorrebbe progettare una nuova rete tramviaria.
pTn67
00sabato 21 febbraio 2015 23:11
a new gallery can be seen here: public-transport.net/a/Brussel/

with pics from the elder six- and eight axle trams and also the newer low floor trams.
pTn67
00martedì 29 marzo 2016 06:53
Kusttram
The Kusttram in Belgium is the longest tramline in the world.
During the season it gets some additional trams from Antwerpen resp. Ghent.

For more pics see: public-transport.net/tram/Kusttram/
Censin49
00martedì 29 marzo 2016 17:14
Ironia della sorte....uno dei terroristi collegati ai recenti attentati a Bruxelles è stato ferito e catturato proprio a una fermata del tram!
pTn67
00domenica 19 febbraio 2023 11:06
Antwerp
See some pics of Antwerp tram: public-transport.net/tram/Antwerpen/Antwerpen22/







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com