Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, [28], 29, 30, 31, 32, 33, 34
XJ6
00domenica 20 giugno 2010 04:12
EC-CE-ZIO-NA-LE!

Sono senza parole. Maurizio, dove hai trovato questo film? E' in vendita?
=rosmau=
00domenica 20 giugno 2010 10:40
Si, è in vendita. E' uscito nei primi giorni di questo mese. Devo dire che non sapevo di trovare questa scena. Il film è stato comprato perchè è un documento raro su Raffaele Viviani. Inoltre nei contenuti extra c'è un numero del cinegiornale Cines, con immagini interessanti, tra cui la ferrovia svizzera del Gornegrat Bahn, lo stesso Viviani che recita una sua poesia in napoletano e lo sventramento del centro storico di Torino per creare la via Roma.
[SM=x346219]
=rosmau=
00mercoledì 30 giugno 2010 22:29
La Domenica della Buona Gente (Roma) . 1953, Anton Giulio Majano
Diretto da uno padri del teleromanzo italiano; sono famosi i suoi sceneggiati come la Cittadella o David Copperfield, che io stesso mi ricordo di averli visti in tv in una delle tante repliche; narra le vicende di alcuni personaggi, in una domenica dove allo stadio si gioca una partita di calcio. Da notare il cast formato da numerosi attori e attrici, più o meno già famosi, da Sophia Loren a Maria Fiore e Renato Salvatori, Ave Ninchi, Memmo Carotenuto e Nino Manfredi. Altre notizie sono disponibili su questo link.



Questa volta ci sono parecchi frammenti tramviari, che io ho messo in ordine di apparizione. Cominciamo con una Mater che transita su Ponte Milvio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Passiamo al deposito di Porta Maggiore, con prima una Mrs.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E poi una Mater, che rientra in deposito.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Curiosa sequenza, dove si puo vedere sulla credenza, una foto di una Stanga




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Continuano con una Mrs, che arriva alle spalle di Sophia Loren. E in servizio sulla linea CD, a Porta Pinciana.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lei poi salirà dalla parte opposta, sempre su una Mrs, della linea CS




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Porta Maggiore, con la vecchia sistemazione e una due assi sul 12.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Concludo con la scena sul finire del film. Sono protagonisti Maria Fiore e Renato Salvatori. I due sono fidanzati e dopo un violento litigio, lei scappa e correndo va a finire contro un tram. Per fortuna il tramviere ferma in tempo la vettura. Siamo nell'anello della linea 4, sulla curva che da Via Latina và in Via Lusitania. Si vede chiaramente che la vettura è tabellata 12.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano di Maria Fiore, preso da bordo del tram.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lei riprende a correre




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Seguita dal fidanzato, Renato Salvatori. Qui possiamo vedere meglio il posto dove è stata girata la scena.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]











Roberto Amori
00mercoledì 30 giugno 2010 23:22
Ancora e ancora....
... complimenti a Maurizio.
Bellissime immagini e bravissimo ad individuare in una città così grande l'angolo tra via Latina e Lusitania oltretutto con la difficoltà di un tram tabellato con un altra linea dal 4. Ricordo che un tempo c'era in quelle strade una curva intera sopravvissuta alle asfaltature.
E ricordo pure come a casa di Mario Kaiblinger vidi delle foto che lui scattò a quei binari, vicino casa, poco dopo la soppressione del 4.



Lo stesso angolo di allora ripreso ai giorni nostri a 50 anni dalla soppressione del 4... pare incredibile come in queste strade attorno a porta Latina passassero i tram. Ricordo ancora come poco oltre, a Porta Metronia, fossero ancora presenti i binari intatti del vecchio 18 che scendeva dal Celio. I tram erano ovunque in quella zona 4, 7, 9, 18...
A piazza Tuscolo tutte queste linee si separavano e sotto l'asfalto fino alla fine degli anni '70 era ancora possibile intravedere una fitta rete di scambi e incroci.
BiagPal
00giovedì 1 luglio 2010 17:01
Maurizio di nuovo grazie mille! Ottimo come sempre! [SM=x346220] Oltre alla bravura hai anche un incredibile occhio di lince, per essere riuscito a scorgere la cartolina con il tram sul vetro della credenza. [SM=x346228]
save_the_tram
00giovedì 8 luglio 2010 22:27
Potendo considerare i video musicali come dei piccoli film volevo indicare i video di due bravissimi artisti, girati entrambi a Torino e che hanno scenografia prevalentemente tranviaria.
Bella musica e bei tram, che si vuole di più?

Nina Zilli - 50mila
www.youtube.com/watch?v=EkjoCMvc-lI&feature=related

Mario Venuti - A ferro e fuoco
www.youtube.com/watch?v=74HK-iLAdwM&feature=related
[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 8 luglio 2010 22:41
Belle testimonianze, complimenti a tutti, ma permettetemi una menzione particolare per rosmau...
XJ6
00venerdì 9 luglio 2010 05:23

Hip Hip per Rosmau!


[SM=x346220]
Giampi5
00venerdì 9 luglio 2010 22:14
Accidenti, la famosa curva della quale ci siamo fatti diverse fantasie (Maurizio lavora in quei paraggi e io qualche volta capito da lui...). Ogni tanto un lungo spezzone di binario spunta ancora fuori, ma nell'adiacente via Vetulonia. Il tram da quello che si vede scende da v. Latina verso v. Lusitania e quindi verso Piazza Tuscolo, ma potrebbe essere solo per esigenze sceniche (la motrice è una 8 finestrini, probabilmente bidirezionale) dato che il binario sembra spostato a destra, e la direzione di transito del 4 lungo l'anello poteva anche essere al contrario (da v. Lusitania verso v. Latina).
[SM=x346228]
filobustiere
00sabato 10 luglio 2010 11:57
Vento di terra
E' davvero difficile competere con l'intuito e la pazienza di Maurizio nello scovare sempre nuovi films con i tram. Ed i complimenti non sono mai abbastanza. Però qualche volta può capitare anche a me di scovare qualcosa di inedito. E' il caso di questo misconosciuto film dal titolo "Vento di terra".
L'ho scovato tra i miei dischetti da vedere. La regia è di Vincenzo Marra e sull'arcinoto sito "cinematografo" si possono trovare numerose critiche qualificate che io non condivido. All'inizio della proiezione, viene mostrato un avviso che comunica che il film ha goduto di ampie sovvenzioni del Ministero della cultura. Bene fecero; infatti ciò predispone lo spettatore a comprendere il motivo della sua realizzazione e la conseguente scarsa (o nulla) circolazione. La pellicola è ambientata per lo più a Napoli (Secondigliano?) e mette un sacco di carne a cuocere a partire dal problema delle periferie per finire al lavoro passando per la fragilità della donna e del problema (udite, udite) dell'uranio arricchito. Ma niente di ciò viene portato a "cottura" se non una epidermica "rosolata".
Fulcro della vicenda è la storia di Enzo, che passa disinvoltamente dall'esercizio di rapinatore (svolto male) a quello di Maresciallo dell'AM prima a Milano e poi nel Kosovo. E proprio a Milano sono state catturate queste immagini con il tram che personalizza molto la scena rendendo inequivocabile la location. Circa la strada, non sono un buon conoscitore della città ambrosiana, ma di certo doveva essere un eccellente nodo delle varie linee considerando la nutrita presenza di vetture tramviarie.
Io ho sempre saputo che poter accedere alla scuola dei sottufficiali dell'AM sia piuttosto difficile invece al "nostro" è bastato pernsarlo per poterlo realizzare. Tra l'altro nella pur severa scuola militare si distingue piuttosto per svogliatezza ed insofferenza alla disciplina.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il film è del 2003 ma è uscito (si fa per dire) nelle sale nel 2004. Ha trovato un piccolo sbocco in un utilizzo televisivo il 1 Luglio del 2007. Esiste anche una versione in inglese (sic!) dove ha assunto il nome di "Land wind" ossia vento di terra dopo intuibili e sofferti esercizi di marketing da parte di ipotetici distributori stranieri.
XJ6
00lunedì 12 luglio 2010 07:49
Grande Filibu'

E grazie anche per la segnalazione di una scena girata, udite udite, a Via Biscardi a Poggioreale!
(ferpas)
00lunedì 12 luglio 2010 15:37
fin'ora non avevo mai letto questa discussione e solo per caso mi ci sono addentrato pochi giorni fa e devo dire che ne sono rimasto esterefatto per tutto il materiale in essa presente quindi faccio i complimenti a tutti per la grande pazienza nel ritrovare scene conteneti i nostri amati tram [SM=g1914996]

Per Filobustiere la scena postata è esattamente via orefici, in fondo c'è piazza duomo. In effetti per gli amanti del tram è il posto più bello c'è praticamente un passaggio continuo di mezzi [SM=x346219]
Roberto Amori
00martedì 20 luglio 2010 00:54
Ho appena...
... terminato di rivedere lo splendido film di Roberto Rossellini " Il Generale Della Rovere " con Vittorio De Sica protagonista.
Amo moltissimo vedere questi film sulla 7 quando sono commentati, al termine, dalla Valigia dei Sogni... che emozioni rivedere gli stessi posti di allora ai giorni nostri e con così tanta dovizia di aneddoti e particolari.
Ho così scoperto solo stasera che parte di questo film, così come la drammatica scena finale dove Anna Magnani muore in " Roma città aperta ", è girato in via Montecuccoli a due passi da Piazzale Preneste.
La strada in questione costeggia in pratica il lungo fianco delle grandi officine tramviarie Prenestine. Ci sono passato tantissime volte senza saperlo... Ricordo che quando andammo nel 2006 a vedere in anteprima la 907 non potemmo entrare tutti assieme: Antonio Verde rimase fuori con Ilya il quale, essendo piccolo, non poteva entrare nelle Officine. Così, quando poi toccò ad Antonio entrare presi per la manina Ilya e assieme a Paolo Muraro e Simone Pallini andammo a passeggiare, ignari, proprio da quelle parti...
XJ6
00martedì 20 luglio 2010 05:44
2006?

Non ci si può distrarre un attimo che gli anni scappano via...
Roberto Amori
00martedì 20 luglio 2010 08:09
Ciao Antonio...
Eh, si. Non solo: era appena iniziato... 7 Gennaio 2006
Roberto Amori
00mercoledì 21 luglio 2010 23:27
In occasione...
... della scomparsa del giornalista Mino Damato la televisione ha riproposto alcuni suoi vecchi servizi. Giorni fa su Rai Storia è andato in onda un suo reportage del 1969 riguardo l'importanza o meno dei semafori a Roma. Il video girato interamente per strada ha proposto alcune belle scene: la più bella una MRS sull'11 o sul 5 in Via degli Annibaldi, spalle al Colosseo, mentre si accinge a curvare verso via Cavour. Poi una Stanga in gran forma sulla Circolare 29, una MRS a Porta Capena sugli scambi per via dei Cerchi, binari, scambi, bifilari dappertutto... Gli autobus sono quasi sempre dei Fiat 410 col vetro anteriore che in basso sporge in avanti...
Un'altra scena, senza tram purtroppo, mi sembra sia ripresa in via Morgagni.
(100celle)
00domenica 5 settembre 2010 22:33
Video musicale
Siccome non si trata di film non so se sia il caso di inserire questo link di un video musicale:

www.youtube.com/watch?v=5k_iDUIxRMA

La cantante si chiama Nina Zilli e canta su un tram 3501 sulla linea 7, ma sinceramente non so di che tram si tratti, di cinseguenza nemmeno la città. Ho visto il video stasera su DEE JAY tv, ma su you tube c'è già da un anno!
Augusto1
00domenica 5 settembre 2010 23:57
E' Torino.
XJ6
00lunedì 6 settembre 2010 01:59
Happy Family (Milano) - 2010, Gabriele Salvatores

Visto stasera. C'è qualche 28, ed anche una breve scena in deposito.

Il film è così così.
trammue
00lunedì 6 settembre 2010 09:11
il filmato con nina zilli l'ho segnalato a marzo, subito dopo averla vista trionfare a sanremo.
ma nessuno se l'è filato.......
uhmmmmm
(ferpas)
00lunedì 6 settembre 2010 11:37
anche io conoscevo il video ed è esattamente torino
(100celle)
00lunedì 6 settembre 2010 20:40
Grazie per l'informazione. Purtroppo le mie conoscenze al di fuori del comune di Roma sono molto limitate. So giusto qualche notizia sporadica qua e la, ma dettagli così non so nulla.

Per trammue:
Ma Nina Zilli ha cantato a Sanremo? [SM=x346232] Nemmeno la conoscevo! [SM=x346228]
Roberto Amori
00martedì 7 settembre 2010 00:56
Concorrenza sleale
Avevamo già parlato, tempo addietro, di questo bel film di Ettore Scola.
Come sappiamo nella stupefacente ricostruzione di una strada romana che non esiste è stata inserita una linea tramviaria lungo la quale transita spesso una MRS dall'improbabile numero 1371.
Il tram è stato, come tutto attorno, costruito in studio. E' fedele all'originale anche se più corto e reso bidirezionale. Nel bozzetto originale la linea aveva nel mezzo della strada un raddoppio: probabilmente invertendo la Mrs sul binario unico si voleva usare un solo lato porte ma la difficoltà degli scambi e il grande ingombro che il tutto avrebbe avuto hanno fatto cambiare idea ai realizzatori.
E' un film molto piacevole e toccante: recitato da un ottimo cast che rispecchia molto l'idea di questo periodo storico del regista, come già si era intravisto, nella Giornata Particolare. L'ho noleggiato per mostrarlo ai ragazzi ma spettacolare è però anche il Backstage nei contenuti extra del DVD. Si vede l'incredibile edificazione, in uno spazio malandato di Cinecittà, di una Roma del Ventennio. E qui pure la realizzazione del tram. Non solo: sono pure ricostruiti tutti gli interni con le scale, i pianerottoli, gli appartamenti splendidamente arredati con mobilia e oggettistica rigorosamente originale, i due negozi concorrenti, l'osteria, la profumeria, il Commissariato, il tram dentro e fuori, e tutto il resto. Due cose mi sono chiesto: quanto sarà costata un'opera simile? E soprattutto, quanto deve essere bello per quei pochi eletti lavorare ad una simile opera... non dico come attori ma proprio come progettisti e realizzatori. E' davvero la materializzazione della fantasia e del sapere...


Il tram è davvero elettrico e si comanda da un controller che evidentemente agisce su delle batterie.











E veniamo alla costruzione della piccola MRS bidirezionale:


Qui un tecnico prova i movimenti del solo truck lungo la linea...









Notare che fra le mille raffinatezze la strada è stata realmente pavimentata in porfido. Dopo avere appoggiato le rotaie al suolo ( certo non Phoenix... ) queste sono state infine bene amalgamate con la bella pavimentazione.
trammue
00martedì 7 settembre 2010 08:15
a quando un bel film con una balilla atan come protagonista?
poi però ce la dividiamo: un mese io, un mese augusto, un mese francesco ..........
trammue
00martedì 7 settembre 2010 08:20
x centocelle
nina zilli, anche se già nota, ha partecipato fra gli emergenti, che andavano in onda quasi a mezzanotte.
anche se non ha vinto, è stata quella che ha avuto il massimo successo nel suo girone
come del resto la piccola grande NOEMI, che a dispetto di pupi e principi, ha stravinto moralmente il festival!
Augusto1
00martedì 7 settembre 2010 09:00
Bellissimo ed interessantissimo resoconto, caro Roberto, ottimo come sempre! Ad Antonio XJ6: immagino già cosa stai pensando, giusto...? [SM=x346236]
(ferpas)
00martedì 7 settembre 2010 12:44
non posso crederci, hanno realmente ricostruito tutto?? deve essere stato un lavoraccio

complimenti a roberto amori
Roberto Amori
00martedì 7 settembre 2010 19:01
Contento...
... vi sia piaciuto.



Si, è realmente tutto ricostruito. Mentre guardavo il film pensavo che gli interni fossero stati girati in uno dei tantissimi appartamenti di quel periodo di cui Roma è piena. Invece hanno ricostruito pure quelli: persino le scale del palazzo dove i due fidanzatini, ormai annientati dalle Leggi Razziali, si rincorrono sono ricostruite.
Ho letto che il film ha giustamente ricevuto sovvenzionamenti in quanto opera di interesse storico e di alto valore, altrimenti sarebbe stato impossibile affrontare una spesa di quel genere.
Le parti interne che si vedono dentro la MRS sono reali, sono state prelevate dalle MRS a quel tempo accantonate a via Collatina.

La faccenda del controller tramviario che agisce su delle batterie mi ha fatto venire in mente che pure io ho usato lo scorso anno a Stoccarda il controller di una vecchia due assi per azionare un... tramvetto. Ciao

Augusto1
00martedì 7 settembre 2010 21:44
Bellissimo! Roberto mi aveva avvertito un paio d'ore fa via SMS di questo video, veramente sfizioso! Ed è degno di menzione anche il pianale tranviario che accoglie il circuito modellistico.
XJ6
00mercoledì 8 settembre 2010 03:14
Augusto1, 9/7/2010 9:00 AM:

Ad Antonio XJ6: immagino già cosa stai pensando, giusto...? [SM=x346236]

[SM=x346236]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com