Tram + Bici

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
simopa
00Monday, September 6, 2004 9:56 PM
Volevo chiedere se qualcuno conosce esempi in cui questi due mezzi di trasporto sono diventati uno solo cioè se in alcune città è possibile salire con la bicicletta sul tram
AL PAÇIO
00Tuesday, September 7, 2004 9:07 PM
Ricordi Berlinesi
Potrei supporre che la cosa sia in uso presumibilmente nelle aree della "mittel" e nord Europa, ma non ne sono sicuro.
Di esperienza personale, mi pare di ricordare che a Berlin la cosa fosse in uso, [SM=x346220] anche nella metrò... [SM=x346225] Anche se a dire il vero, i miei ricordi a tal riguardo sono un po'fumosi.
filobustiere
00Thursday, September 9, 2004 5:33 PM
tram+bici
Come forse già ho avuto modo di dire in altra rubrica di questo forum, a Stuttgart, città sfiziosissima per i trammofili, c'è una linea urbana di tram a cremagliera. Essa porta sul davanti salendo (è bidirezionale) un carrello attrezzato per il trasporto bici. A proposito, sbirciando stamane all'interno del Minuetto, ho notato una zona attrezzata a salottino. Sul davanti dei divanetti c'erano due sagome a mezza luna bloccate nel pavimento, di plastica dura o altro materiale, sicuramente destinate ad accogliere una o due bici. Qualcosa si muove anche da noi?
Paoloilfiorentino
00Friday, September 10, 2004 12:37 PM
Tram + bici
Segnalo che qualche anno fa (precisamente quale, non ricordo) ho visto che alcune vetture della linea 2 di Trieste erano state attrezzate per il trasporto di biciclette. Per quanto mi consta, dovrebbe essere l'unico caso in Italia. A titolo di curiosità, durante un viaggio "esplorativo" a Torino, nel 1991, ricordo di avere visto salire su una 7000 in servizio sul 3 due ragazzi con le proprie bici, senza che la cosa destasse alcuna reazione, forse anche perché l'ora era tarda e la vettura semivuota. Ma immagino che non si tratti di un'abitudine dei ciclisti torinesi...
Paolo
simopa
00Friday, September 17, 2004 7:08 PM
Speravo che in Italia la situazione fosse un po' migliore, almeno da noi c'è ancora molto da lavorare. Speriamo che almeno nei nuovo interventi venga presa in considerazione questa possibilità.
Augusto1
00Friday, September 17, 2004 11:37 PM
funicolare + bici
A Napoli è consentito il trasporto di biciclette sicuramente sulla funicolare di Chiaia, in numero di due per volta, mentre non ricordo se è possibile sulle altre tre funicolari (lo escluderei su quella di Mergellina). Per quanto riguarda i tram, i Sirio saranno i primi tram di una certa capienza dopo tanti anni (ci sarebbe spazio per fare ciò), ma non credo che ci sarà l'intenzione di favorire questo tipo di trasporto, anche se spero di sbagliarmi. Per quanto riguarda Napoli, comunque, mi auguro che le biciclette, più che vederle sui tram, aumentino per le strade.
simopa
00Saturday, September 18, 2004 3:29 PM
Non c'è ombra di dubbio che le bici è meglio vederle sulle strade ma il fatto che alcuni utenti possano portarle sui tram potrebbe essere un incentivo per molti che magari non hanno una pista ciclabile o tram sotto casa e in questo modo utilizzerebbero al meglio questi due sistemi di trasporto.
Un altro sistema che potrebbe funzionare potrebbe essere quello di fornire le principali fermate dei tram di biciclette a noleggio che servano a chi vuole usufruirne per spostarsi dove non arriva il tram per poi essere riconsegnate quando si effettua il viaggio di ritorno.
Alessandroch
00Monday, October 11, 2004 6:12 PM
le bici tranviarie
se a Napoli autorizzano gli utenti a viaggiare con bici a presso in tram... allora mi trasferisco.
tram e bici è un binomio perfetto!!

DAZIOCH
Paoloilfiorentino
00Tuesday, October 12, 2004 12:38 AM
Tram + bici - consiglio ai ciclisti
Pienamente d'accordo, tram + bici è la combinazione ideale per spostarsi in città. Amsterdam potrebbe essere l'esempio di città ideale da questo punto di vista, però attenzione, anche là il furto delle bici è un'abitudine estremamente diffusa.
Agli amici ciclisti consiglio di non utilizzare antifurto a cavi d'acciao o a catena, ma di preferire il tipo in acciado rigido a foggia di U, ovviamente ancorando il mezzo ad un supporto sicuro (se possibile non ai pali dei cartelli stradali, poiché asportarli con una normale chiave aperta, sollevare e portar via la bici è affare di pochi minuti). Questa indicazione mi è stata fornita da un "esperto" del settore, da me colto all'opera sulla mia bicicletta. Complice forse l'atmosfera natalizia (l'episodio risale al dicembre 1997), dopo un breve scambio di opinioni giungemmo ad un accordo: io gli avrei dato 5.000 lire per una birra ed un panino e lui mi avrebbe fornito la sua consulenza professionale, suggerendomi i sistemi antifurto più sicuri. Devo dire che non mi ne sono mai pentito, dato che da allora non ho più subito furto alcuno.
Paolo

simopa
00Monday, November 1, 2004 4:00 PM
Stoccarda
Ho trovato questa foto del tram su cremagliera di cui parlava Filobustiere.


Per ingrandire la foto clicca qui


[Modificato da Nicola M. 01/11/2004 20.34]

simopa
00Friday, June 10, 2005 12:59 PM
Strasburgo

Lucajuventino
00Friday, June 10, 2005 6:05 PM
Superga, Monaco e Amsterdam
La cremagliera di Superga (Torino) dispone di 3 carrelli di servizio che all'occorrenza possono essere usati per il trasporto delle biciclette. Essi sono agganciati sul lato monte dei convogli.

Qui un'immagine:
clicca qui

Anche a Monaco di Baviera si può portare la bici sui tram o sulla Metro (ma non più di una bicicletta per vagone e comunque non in caso di forte affollamento).

Ad Amsterdam invece sulla metro è possibile portare biciclette senza particolari limitazioni. Sui tram invece, soprattutto quelli più vecchi, è piuttosto difficile per via degli accessi non a raso. Sui mezzi nuovi invece mi sembra che in fondo, prima del bigliettaio, vi sia uno spazio apposito.

Bello il parcheggio di Strasburgo... ma come al solito in Olanda
fanno le cose in grande per le due ruote:
guarda qui (Amsterdam, Stazione Centrale)
Luca

[Modificato da Lucajuventino 10/06/2005 18.09]

simopa
00Friday, June 10, 2005 7:12 PM
Re: Superga, Monaco e Amsterdam

Scritto da: Lucajuventino 10/06/2005 18.05

Bello il parcheggio di Strasburgo... ma come al solito in Olanda
fanno le cose in grande per le due ruote:
guarda qui (Amsterdam, Stazione Centrale)
Luca

[Modificato da Lucajuventino 10/06/2005 18.09]




Effettivamente un parcheggio così grande per le bici non l'ho mai visto!!! Oltretutto su più piani [SM=x346220]

XJ6
00Saturday, June 11, 2005 5:30 AM
Questa me l'ero conservata ...
... per la sezione ATTÀCCATICI ...



... ma mi pare appropriata anche qui [SM=x346231]
laspadanellaroccia
00Sunday, July 7, 2013 11:44 AM
Bici sul tram a Firenze: ma nelle altre città?
www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=375299
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:37 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com