TRAM di MESSINA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
DarioB
00Tuesday, April 13, 2004 10:29 PM
Sono proprio contento che sia stato aperto il forum sul tram di Messina![SM=x346220]
Seguo con molto interesse già le discussioni sul forum di Torino, dove vivo attualmente, ma ugualmente sono interessato al tram di Messina, mia città natale, dove torno ogni qualvolta posso.
Ho gradito molto la foto del giorno del 13/4/04 (che ho votato infatti con il massimo punteggio) dove compare la motrice cityway 08T, fotografata (per chi non lo sapesse) sul viale della Libertà angolo viale Giostra presso gli imbarchi dei traghetti privati, in servizio sulla linea 28 (l'unica gestita con tram) in direzione del capolinea di via Bonino.
Sono ansioso di scambiare le mie opinioni e discussioni, spero quindi che i messinesi appassionati del nostro "Nuovo" tram si facciano sentire al più presto su questo forum.

Saluti
DarioB
[SM=x346219]
Nicola M.
00Tuesday, April 13, 2004 11:48 PM
Tram di Messina
Ti farà piacere sapere che un nuovo amico, Giovanni di Messina, si è unito ai collaboratori di Mondo Tram e sta inviando al sito una selezione di immagini del tram di Messina e un articolo per poter finalmente aprire una sezione dedicata al nuovo tram siciliano!

Come webmaster non posso che esserne entusiasta, sembrava proprio che nessun corrispondente si facesse avanti e invece si può partire.

Spero che presto Giovanni e altri appassionati, messinesi e non, partecipino a questa discussione e la rendano animata.
Io seguirò con molto interesse e, per quanto mi sarà possibile, porterò il mio contributo.

Ciao
Nicola [SM=x346219]
Simone04
00Wednesday, April 14, 2004 9:52 AM
Beh, mi risulta che le Cityway di Messina sono pressochè identiche alle "nostre" Torinesi, come si vede anche dalla foto, tranne per il fatto che si tratta di una variante più corta. Infatti la caratteristica di questo modello è quella di essere modulare ed alla luce di ciò si possono ricavare diverse versioni...ho letto che a Roma erano state consegnate addirittura due o tre Cityway (serie 9200 se non sbaglio) da oltre 40mt!!![SM=x346231] ...vetture che a quanto pare non sono mai entrate in servizio, causa eccessiva lunghezza. E pensarci, prima di ordinarle??? 40 e più metri sarebbero troppi perfino qui a Torino, dove abbiamo strade per lo più rettilinee e perpendicolari l'una all'altra...[SM=x346228]
storiaetreni
00Thursday, April 15, 2004 11:58 PM
Tram di Messina
Grazie ragazzi per aver gradito la foto che riprende il cityway di Messina proprio nel punto indicato da DarioB.
Per vedere tante altre di foto del tram di Messina vi rimando al mio sito STORIAeTRENi, anche se nei prossimi giorni su MondoTram ne troverete di nuove con una descrizione tecnica sia del tram che della linea.
A presto.

Giovanni Russo
Simone04
00Friday, April 16, 2004 8:44 AM
Re: Tram di Messina

Scritto da: storiaetreni 15/04/2004 23.58
Grazie ragazzi per aver gradito la foto che riprende il cityway di Messina proprio nel punto indicato da DarioB.
Per vedere tante altre di foto del tram di Messina vi rimando al mio sito STORIAeTRENi, .......



Qual è l'indirizzo del sito?[SM=x346233]
storiaetreni
00Friday, April 16, 2004 10:25 AM
ecco il link:
it.geocities.com/storiaetreni

Giovanni Russo
Giovanni R.
00Friday, April 16, 2004 9:55 PM
Nicola hai visto il mio sito nelle pagine della tranvia di Messina?

Nicola M.
00Saturday, April 17, 2004 12:07 AM
Re:

Scritto da: Giovanni R. 16/04/2004 21.55
Nicola hai visto il mio sito nelle pagine della tranvia di Messina?



Certo che l'ho visto :Sm13:
Sto sempre aspettando il piccolo articolo per la tua sezione su Mondo Tram [SM=x346220]
lk702
00Tuesday, April 20, 2004 9:17 PM
trasporti messinesi
Bello il tuo sito, Giovanni, se ti interessa, mio fratello nel 1990 ha fotografato i bus messinesi, tra cui un fiat 410 carrozzato Piaggio e vari veicoli oramai scomparsi dalla tua bellissima città.
Ciao.
Giovanni R.
00Wednesday, April 21, 2004 10:52 PM
Grazie Luca per aver gradito i contenuti del sito STORIAeTRENI.
Per le foto dei bus di Messina puoi via e.mail a: pinkopallino2003@libero.it i numeri di esercizio se ti viene facile.

Giovanni Russo
kaonashi
00Thursday, April 22, 2004 10:19 PM
dicerie sentite a Milano
Ciao a tutti, è bello che una città finalmente si sia decisa a ripristinare i tram, qui però ho sentito dire che attualmente i tram circolino a non più di 20 km all'ora e con gli scambi a mano, ma può essere vero tutto questo? Faccio fatica a crederci data la modernità del sistema e la validità tecnica dei veicoli!
[SM=x346235]
andrea79.b
00Thursday, April 22, 2004 11:13 PM
re: dicerie sentite a Milano
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vivo a Messina (Annunziata), sin da bambino mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda treni, tram e filobus,...per caso studio Ingegneria dei Trasporti a Palermo.
Vorrei precisare che l'unico scambio manuale presente
lungo la linea tranviaria è quello provvisorio posto in sostituzione del capolinea sud di prossima costruzione. Questo sarà dotato di una interconnessione a croce (non manuale!) analoga a quella posta al capolinea nord all'Annunziata, funzionante ma non utilizzata in quanto l'attuale orario non prevede la concomitante presenza di più tram a tale capolinea.
(A proposito dal 2 Maggio (fonte ATM) saranno impegnati tutti i 15 tram con un abbattimento dei tempi di attesa.)
Anche gli altri scambi posti lungo la linea non sono manuali e sono perfettamente funzionanti: proprio la settimana scorsa ho visto un tram fuori servizio invertire la marcia a piazza della Repubblica impegnando lo scambio in direzione opposta a quella seguita normalmente per raggiungere la zona nord. Anche gli scambi posti in corrispondenza della diramazione per il deposito non sono manuali e li ho visti funzionare regolarmente insieme alla lanterna di indicazione della posizione degli aghi.
Infine io sono abituato a viaggiare in testa, proprio appena fuori la cabina di pilotaggio del Cityway, osservando con grande attenzione ciò che accade li dentro e puntualmente in diversi rettilinei ho osservato il tachimetro superare i 40 km/h.
Non vorrei che il nostro amico di Milano abbia preso in considerazione la velocità commerciale (circa 18 km/H)anzichè la ben diversa velocità effettiva! Ciao
Giovanni R.
00Friday, April 23, 2004 1:50 PM
Quanta gente di Messina su questo sito... [SM=x346219]
confermo quanto detto da andrea79.b [SM=x346220]


PS
Andrea79 b. dice:
Infine io sono abituato a viaggiare in testa, proprio appena fuori la cabina di pilotaggio del Cityway
fai il sirenetto del cityway come la sirena d'avanti i velieri? [SM=x346232]

Giovanni Russo
andrea79.b
00Saturday, April 24, 2004 12:10 AM
:Sm13: e si!La cabina di pilotaggio del Cityway è rialzata rispetto la parte del tram destinata ai viaggiatori ed è separata da questa da una portaccia che i tranvieri chiudono sempre. Non ci resta che sbirciare dietro questa...per fortuna non ho mai preso il raffreddore!!![SM=x346236]
kaonashi
00Monday, April 26, 2004 8:37 PM
[SM=x346236] Ottimo che il tram di Messina funzioni regolarmente e progredisca, quanto alla visuale esterna è sempre meglio quella del Citiway rispetto a quella degli eurotram di Milano mod 7000 che hanno la cabina di guida separata completamente da una parete chiusa e, se tale sistemazione è comodissima per chi guida, suscita malcontento tra gli appassionati e pure tra i passeggeri che fanno più fatica a capire dove si trovino se non sono esperti del territorio a causa della visuale mutilata in avanti rispetto ai modelli più vecchi[SM=x346228]
Cityway
00Monday, April 26, 2004 11:49 PM
ecco a voi un altro messinese
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e - purtroppo per voi - NON sarà l'ultimo!....

Le notizie che ho io, riferite ai vari e ameni proclami aziendali, parlano di 12 cw in linea a partire dal 3 maggio prossimo, con tre tram tenuti di riserva per ovvi motivi. Con il che, l'intervallo tra i passaggi dovrebbe scendere a circa 9', più che sufficiente, secondo me, per la domanda di trasporto (che pure è in crescita lenta ma costante). Quanto agli scambi, non sono tanto convinto che quello dell'anello di Piazza della Repubblica sia automatico, tutt'altro: ogni qual volta ho assistito a transiti sull'anello, ho visto chiaramente i conducenti riposizionare sul corretto tracciato (che poi è paradossalmente una deviata) l'ago dopo l'ultimo transito "limitato". Ma è automatico quello che si trova all'imbocco di via I Settembre, riguardo allo stesso anello, suppongo. Per la velocità massima, ha già risposto Andrea: aggiungo che ho assistito personalmente a casi di marcia addirittura alla folle velocità di 55 km/h sulla cortina del porto: in questo caso però con fenomeni di bekkeggio talmente fastidiosi.....! Continuano i lavori alle "paline" informative: da oltre un anno tecnici armeggiano disperati tra i cavi e le scatole senza che uno straccio di risultato apprezzabile ci sia dato vedere.......; notevole invece il semaforo "furbacchione" [intelligente mi sembra troppo! Definire "intelligente" una donna è già un azzardo... ma un semaforo....! :) ] attivato presso il c.d. Ponte Americano: notevole perchè funziona. Su quello di Pzza Palazzo Reale nutro qualche dubbio in più: quando passo di lì vado sempre di corsa...

Un saluto a tutti e complimenti per il sito ed il forum.

Hasta il Tram, Siempre!
Francesco B.
Giovanni R.
00Tuesday, April 27, 2004 9:27 AM
Benvenuto Cityway [SM=x346242] su mondotram
rispondo subito al tuo dubbio
confermandoti che il semaforo "furbacchione"
di p.zza Palazzo Reale funziona.
Funziana con tempi troppo "furbacchioni"
attivandosi molto tempo prima della reale utilità tranviaria bloccando con tempi eccessivi [SM=x346241] la viabilità stradale.
Confido che in tempi brevi il tutto verrà sistemato al meglio.
Saluti da Messina.


Giovanni Russo
Nicola M.
00Tuesday, April 27, 2004 5:44 PM
Anche da parte mia il benvenuto a Cityway!
Sono contento di leggerti sulle nostre pagine :Sm13:
Nicola




andrea79.b
00Friday, April 30, 2004 8:47 PM
arrivano i rinforzi!
Finalmente dalla prossima settimana i tram in circolazione saranno 9 e il tempo di attesa alle fermate scenderà dagli attuali 15 minuti a 10 minuti.[SM=x346220]
Non è ancora il massimo ma...
DarioB
00Monday, May 17, 2004 12:21 AM
Donna muore sotto il tram
Avete saputo dell'incidente avvenuto sabato ?
Cityway
00Monday, May 17, 2004 12:24 AM
La vettura interessata dal tragico episodio è la 13T; la sfortunata signora stava attraversando incautamente (come migliaia di altre persone fanno ogni giorno senza rimetterci la pelle ma facendo venire i brividi ai poveri autisti) in un punto qualunque delimitato da dissuasori (alcuni dei quali però mancano: e qualche testa salterà). Il tram viaggiava per fatti suoi a velocità non elevata ed ha avvisato ripetutamente con gli ottimi avvisatori acustici: la lsu presente sulla 13T ricorda che pochi minuti prima, in piazza della Repubblica, qualcuno si era lamentato anche per il troppo scampanellare...!

Il suono del tram è ben udibile ed ormai più che familiare a tutti i cittadini. Si è trattato in questo caso di una tragica fatalità. Le polemiche sulla mancata messa in sicurezza della tranvia si sono smorzate ben presto, di fronte al dramma della morte e dopo che è stata chiarita, almeno sommariamente la dinamica. In decine di altri casi, il tram è stato ugualmente incolpevole protagonista (anzi: vittima) di incidenti
automobilistici con danni a volte importanti: in ogni caso l'Atm è stata risarcita.

Qualcuno una volta disse provocatoriamente che in certi casi si dovrebbe dire "tram investito da auto" e non viceversa, giacchè il tram cammina "nella sua pace" e se trova ostacoli imprevisti sul percorso, non si può pretendere che "scompaia" azionando la rapida. Maggiore attenzione per evitare altre tristissime
tragedie.

Saluti
F.



Simone04
00Monday, May 17, 2004 12:23 PM
Re:

Scritto da: Cityway 17/05/2004 0.24
....Qualcuno una volta disse provocatoriamente che in certi casi si dovrebbe dire "tram investito da auto" e non viceversa, giacchè il tram cammina "nella sua pace" e se trova ostacoli imprevisti sul percorso, non si può pretendere che "scompaia" azionando la rapida. Maggiore attenzione per evitare altre tristissime
tragedie.

Saluti
F.






Essendo io Torinese, purtroppo ho dovuto sentire già altre volte vicende simili. Sono completamente d'accordo con te: fermo restando il dolore per una così tragica scomparsa, va detto che un po' più di attenzione da parte della gente non guasterebbe: il tram per sua natura è vincolato alla rotaia, e non può "dribblare" l'ostacolo. Detto questo, spero che a nessuno, a Messina, salti in mente di demonizzare questo mezzo di trasporto, che meriterebbe un adeguato rilancio in tutta Italia (là dove ci sia convenienza per un suo utilizzo).[SM=x346233]
Nicola M.
00Monday, May 17, 2004 12:39 PM
Incidente
Sono uomo del sud e posso immaginare quanta difficoltà incontrino i poveri conducenti di tram a Messina. Nello stesso filmato di Giovanni, che si può scaricare in home page, si vede un'autovettura che incrocia un Cityway facendogli letteralmente "il pelo".
Negli anni passati il tram si adeguava al traffico disordinato e caotico delle città meridionali e forse risultava meno pericoloso, seppure lento. Mi immagino scene come quella dello scugnizzo attaccato al tram che oggi sarebbe inimmaginabile. Il tram infatti arrancava lento e preoccupato fra folle di passanti e ingorghi di auto ed era il conducente che doveva fare attenzione a loro e non viceversa!
Oggi il tram è cambiato ed è sinonimo di velocità e puntualità mentre purtroppo non è cambiata la mentalità dei cittadini: ecco che succedono certe cose!
Speriamo bene per il futuro. [SM=x346219]
DarioB
00Wednesday, June 2, 2004 7:55 PM
Ma dove siete finiti tutti ????

Spero che l'interesse per il tram di Messina non vi sia passato !

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 02/06/2004 19.57]

Giovanni R.
00Thursday, June 3, 2004 10:53 AM
Passato l'interesse?
non direi proprio, anzi tutt'altro.
Un saluto a tutti.

Giovanni
Cityway
00Friday, June 4, 2004 1:25 PM
...io sono sotto esame. Prestissimo ritorno in sella. Ciao.
Augusto1
00Sunday, June 20, 2004 11:12 PM
OT
Invito a leggere la pagina riguardante la proposta di fondare un'associazione ai seguenti signori e a quant'altri vogliano partecipare:
Nicola M. Simone04 silvia1962
Francesco E. Alessandroch PaoloC
DarioB robymar MauroP
xclaudiox Davide-P linea13
sabbiera88 mimac Augusto1
Lucajuventino fighissimo silvano86
RenatoM XJ6 giaa
mario-b Settantaquarantuno sottostazione
mister656 angelomarchese Picard04
lk702 125S pabbamo
Roberto94 p.stigliano kaonashi
linea9 storiaetreni Giovanni R.
filobustiere andrea79.b Cityway
marco panaro Giovanni Kaiblinger Steokiao
DesperateAndy Roberto Amori alexandr938
mark815 paddie
Krokodil marcomarcon
DarioB
00Monday, July 26, 2004 10:53 PM
Foto da Messina
Giovedì 22 luglio 2004 ore 7

Vettura 04T in servizio in viale della Libertà / viale Giostra

[SM=x346219]
DarioB
linea13
00Tuesday, August 10, 2004 3:46 PM
Messina, 1952
Ciao a tutti, sono Paolo alias "linea13" del forum sui tram di Torino. Intervendo sul forum degli amici messinesi per pubblicare, sperando di fare cosa gradita, una cartolina (viaggiata nel 1952) che mostra il binario tranviario della città in quel periodo. Purtroppo i 500 pixel non rendono giustizia alla nitidezza dell'immagine (le cartoline "lucide" di quel periodo erano quasi sempre vere fotografie!), se qualcuno di voi vorrà una scansione più dettagliata mi scriva pure a riobasco@libero.it
Una curiosità: l'attuale linea tranviaria transita nella piazza della foto? Ciao! [SM=x346219]
andrea79.b
00Tuesday, August 10, 2004 9:17 PM
Re:Messina 1952
La nuova linea tranviaria passa dalla piazza della foto (piazza Unità d'Italia)esattamente come la vecchia ritratta nella cartolina con un unica eccezione: anzichè immettersi su corso Garibaldi (che allora era l'arteria più vicina al mare) adesso si immette su via Vittorio Emanuele II occupando la posizione corrispondente al margine sinistro della aiuola ritratta alle spalle della fontana del Nettuno.
Nella foto si nota che è sono stati già rimossi gli scambi (la cui posizione era in basso a sinistra) che consentivano ai tram diretti a Ritiro di continuare a percorrere corso Garibaldi anzichè immettersi su viale della Libertà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:45 PM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com