TRAM DI ROMA

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xclaudiox
00venerdì 28 ottobre 2016 17:22
Come sta sui treni, il Capo treno è in piedi e percorre tutto il treno, un tram è più corto, quindi ce la può fare senza stancarsi troppo, casomai si mette seduto quando è possibile.
trammue
00venerdì 28 ottobre 2016 22:40
io sarei del parere che, visto che il biglietto è anche un documento fiscale su cui si paga l'iva, i controlli li dovrebbe fare la guardia di finanza e perseguire i trasgressori per evasione fiscale
assicuratore1978
00sabato 29 ottobre 2016 08:05
Ottima idea; oltretutto la presenza, sia pur saltuaria ed occasionale, di personale in divisa ed armato sui mezzi di trasporto potrebbe evitare l'accadimento di episodi ben più gravi. [SM=x346220]
Piccolo O.T. La G.d.F. da quando hanno abolito le frontiere ha ben poco da fare tant'è che si vede sempre di più impegnata sul fronte dell'ordine pubblico e nel primo soccorso.
Tramvinicyus68
00sabato 29 ottobre 2016 13:17
Ah, mi sono dimenticato di dirvi....
che subito sotto il parabrezza del tram dovremmo mettere il cartello in tutte le lingue: "Attenzione, c'è il bigliettaio!".... e vedrete che la Prenestina circolerà con tram vuoti, mentre tutta la strada sarà una marmellata di lamiere, camionette, risciò, carri a trazione animale etc., esodi biblici di gente a piedi...Ahhahhahahhaà!!! [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]
Giampi5
00sabato 29 ottobre 2016 14:18
Tramvinicyus68, 28/10/2016 15.21:



Serie 9000 - Posizionando il bigliettaio sulla porta opposta a quella più vicina alla
coda (che verrà utilizzata come entrata) disattivando quella accanto e
disattivando tutte quelle sull'interbinario. I Socimi potrebbero essere
trasformati in tram monodirezionali (salottino al posto della cabina e
pezzi riutilizzati) dove di sale in coda e per scendere ci si serve delle
due porte rimaste sull'altra cassa.




Avevo infatti - quando ancora non esisteva l'assessorato Alcistiamolavorando, davvero l'unico veramente efficiente a Roma [SM=x346236] - rielaborato questa fotografia di una Socimi trasformandola in monodirezionale ma proprio in tutti i sensi, quindi con usuali finestrini al posto delle porte sul lato opposto, dato che oggi sono condotte da una sola cabina:



N.B. a scanso di equivoci, dato che più di una volta mi è capitato di essere frainteso, NON esiste alcuna Socimi romana così allestita, questo è un rendering di pura fantasia [SM=g1885122] .

Suggerirei tutte con salottino, finestrini laterali, più posti a sedere ovviamente, in più tutte con pantografo lato guidatore. E' una mia vecchia fissazione, lo so, ne sono rimaste poche così, oltre a 9031 (questa) la 9009 e 9034.
[SM=x346228]
a.lividini
00sabato 29 ottobre 2016 14:43
e avrebbe anche senso ristrutturarle così,basta approfittare delle revisioni generarali
assicuratore1978
00sabato 29 ottobre 2016 18:16
Mi è capitato di vedere in TV una Citiway (non so se 1 o 2) rosso autobus. Qualcuno sa di che si tratta?
assicuratore1978
00sabato 29 ottobre 2016 18:18
a tramvinicius

camionette, risciò, carri a trazione animale etc.,




IH IH IH .... quando dici camionette ti riferisci forse alle Jeep(s) Filippine ... ?
a.lividini
00domenica 30 ottobre 2016 10:39
forse il cityway era pellicolato da qualche pubblicità su tonalità rosse;soprattutto di 91,ve ne sono parecchie pubblicizzate.le camionette erano normali camion militari cassonati con telone dotati di panche laterali residui bellici.l'e.i. ancora detiene tali mezzi,ovviamente moderni
trammue
00domenica 30 ottobre 2016 11:18
io ci ho viaggiato.... per fortuna non in tempo di guerra, ma sotto la naia, quando portavo il rancio ai commilitoni in esercitazione su in montagna
poi magari lo stesso veicolo veniva utilizzato per il trasporto rifiuti......
Censin49
00domenica 30 ottobre 2016 17:05
I camion militari, messi a disposizione dall'Esercito, sono stati correntemente usati fino agli anni 80 durante gli scioperi dei mezzi pubblici urbani, prima che entrassero in vigore le fasce orarie di garanzia (ricordo scioperi anche di due giorni di seguito, senza alcun mezzo in circolazione, negli anni 60). L'usanza è scomparsa con l'entrata in vigore delle fasce orarie di garanzia.
Assieme ai mezzi militari, durante gli scioperi prestavano servizio in città anche autocorriere di privati (quelle di colore blu); pure scomparse con le fasce di garanzia.
carloalberto73
00lunedì 31 ottobre 2016 16:39
Scusa, una curiosità: io pensavo che l'uso di mezzi sostitutivi in occasione degli scioperi dei trasporti pubblici fosse cessato coi "gloriosi" anni '70, pena gli strilli dei sindacati contro il crumiraggio degli sporchi reazionari... A maggior ragione l'uso di bus privati a cui tu fai riferimento. Se non è così, puoi fornirmi dettagli, per favore? D'altra parte ricordo che negli anni '80 c'erano scioperi dei mezzi pubblici in cui in effetti non ne circolava quasi nessuno, e non c'era niente a sostituirli.
Censin49
00martedì 1 novembre 2016 16:54
L'utilizzo di mezzi militari o autocorriere private si rendeva necessario per garantire un servizio minimo e non lasciare intere grandi città appiedate; come detto, cessò quando entrò in vigore il servizio minimo garantito con le "fasce orarie", dopo che per un certo periodo negli anni 70 gli scioperi nei trasporti pubblici erano stati limitati a poche ore o al massimo mezza giornata
Del resto, il servizio sostitutivo era a dir poco pietoso, con mezzi inadatti guidati da autisti che non conoscevano quasi per nulla i percorsi delle linee che dovevano fare; nel gennaio 1966, attesi quasi un'ora, in mezzo alla nebbia, per due sere consecutive, l'autopullman "blu" che mi riportasse a casa da scuola; quasi quasi, era meglio se me ne andavo a piedi...
Moritz.
00mercoledì 2 novembre 2016 20:33
Servizi sostitutivi durante gli scioperi
Mi è capitato di essere a Milano nei primi anni '50 durante uno sciopero; si vedevano autopulmann di diversi tipi, muniti di numero, percorrere le linee principali (sicuramente 1,2,3,4,5,8,15,22,24,29,30). Chiaramente gli autisti ricevevano istruzioni diversi l'uno dall'altro: in corso Sempione, per esempio, alcuni percorrevano la carreggiata centrale, altri si avventuravano sulla sede tranviaria sobbalzando sui sassi!
Tramvinicyus68
00domenica 13 novembre 2016 23:50
C'è un nuovo articolo sul tram a Viale Marconi ma....
..........è la 14a volta che riprovo...escono solo righe....comunque è su Roma-Today...buona lettura....
Giampi5
00lunedì 14 novembre 2016 14:43
[SM=g1885122]

Tram a viale Marconi: l’idea dei cittadini piace anche in Campidoglio

Il Comitato di Quartiere di Marconi ha pubblicato un sondaggio sulla corsia preferenziale. Piace la soluzione del tram, subito accolta anche dalla Commissione mobilità del Municipio

Fabio Grilli
12 novembre 2016 19:14

Un tram in sede protetta su viale Marconi. La proposta, avanzata qualche mese fa dal Campidoglio, è rimbalzata sul territorio per tornare poi nelle sedi istituzionali. La necessità d’intervenire sulla mobilità pubblica di Marconi, rappresenta infatti un’esigenza molto sentita. Com’è emerso anche in un mini sondaggio cui hanno partecipato gli iscritti alla pagina facebook del Comitato di Quartiere.

LE ISTANZE DEL QUARTIERE - “Ogni quadrante ha le sue specifiche esigenze e sui social network spesso vengono segnalate in forma discorsiva – osserva Salvatore Serra del CdQ Marconi – per questo ho pensato di utilizzare una tecnica, il sentiment analysis che consente di raccogliere e sistematizzare informazioni messe in forma colloquiale. Fatto questo è emerso che a Marconi, oltre al degrado ed ai rifiuti, è risultato molto avvertito il tema della mobilità”.

IL SONDAGGIO - Individuate le istanze più avvertite dai residenti, Serra ha elaborato un sondaggio sul tema “corsia preferenziale e mezzi di trasporto”. “In maniera molto neutrale ho cercato su Wikipedia quali erano i principali mezzi di trasporto pubblico, li ho elencati ed ho chiesto ai cittadini di sceglierne uno per la preferenziale su viale Marconi. A quel punto – spiega il referente del CdQ – ci sono state anche altre proposte, come quella della bicicletta. Non è un mezzo pubblico, ma funziona ugualmente bene per un discorso di mobilità sostenibile”.

LA PREFERENZIALE - Al sondaggio, nel giro di una settimana, hanno partecipato oltre 220 cittadini. E la proposta del Tram ha raccolto ben 98 consensi. I risultati sono stati quindi pubblicati sulla pagina facebook del CdQ, a ridosso della data in cui, in Municipio, era prevista la commissione mobilità che aveva all’ordine del giorno la preferenziale di Marconi. “Abbiamo avuto modo di visionare il primo dei progetti che, neanche a farlo apposta, rispecchia le esigenze emerse dal sondaggio proposto da Salvatore Serra nella nostra pagina – spiega Manuela Simoneschi, Vicepresidente della Commissione municipale alla Mobilità sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere – Si parla di un'unica corsia preferenziale a doppio senso al centro di viale Marconi”. I posti auto inevitabilmente sacrificati dalla preferenziale, verrebbero però “in gran parte recuperati con parcheggi laterali a spina sia in direzione piazza della Radio che in direzione ponte Marconi. La corsia preferenziale prevede per ora i passaggio degli autobus con la previsione di destinare in futuro il percorso anche ai tram”.

IL CORRIDOIO DELLA MOBILITA' - Il Presidente della Commissione mobilità conferma l'interesse del Campidoglio per la preferenziale. "Si tratta di un 'opera fondamentale che creerà un corridoio aumentando notevolmente la frequenza di passaggio dei bus e questo consentirà di collegare rapidamente il quadrante Eur Marconi con la stazione di Trastevere. L'idea di fondo - ha infine confermato Stefàno - è poi quella di realizzare una vera e propria linea tranviaria". Dal Comitato di Quartiere al Campidoglio, l'idea del tram su viale Marconi raccoglie consensi.


(http://arvalia.romatoday.it/marconi/preferenziale-viale-marconi-tram-sondaggio.html)
[SM=x346228]
Giampi5
00lunedì 14 novembre 2016 15:08
E dirò di più. Per quanto a Roma finisca più o meno tutto in chiacchiera, riporto, linkato su un noto forum di metropolitanari (grazie comunque [SM=x346239] ) il comunicato di Enrico Stefàno con l'ipotesi di nuova sistemazione a Viale Marconi:

Enrico Stefàno
Venerdi in commissione al Municipio XI abbiamo presentato il progetto di corsia preferenziale su v.le Marconi, progetto che permette di realizzare successivamente anche una linea tranviaria perchè già predispone gli spazi sufficienti.

Nonostante la realizzazione di un corridoio della mobilità su v.le Marconi, che permetta di collegare rapidamente la fermata della Metro B con la stazione Trastevere possa apparire nel 2016 come una cosa normalissima (anzi io mi preoccuperei del tempo perso finora) ho dovuto purtroppo assistere alla imbarazzante conta dei posti auto persi (quando si tratta tra l'altro di posti auto illegali, contro il codice della strada e il regolamento viario).
Non è stato minimamente preso in considerazione il beneficio di avere un trasporto su ferro sotto casa veloce e sicuro e che permetterà a molte persone di vendere quell'auto e risparmiare solo di costi di gestione 5000€/anno contro un abbonamento Atac che oggi costa 250€. O l'aumento della qualità della vita, la riduzione delle emissioni e rumori e l'apprezzamento dei valori immobiliari.

Abbiamo veramente un grande lavoro da fare davanti a noi. Purtroppo in molti ancora non si rendono conto del divario enorme che ci separa ormai anche dalle altre città italiane e il poco tempo che abbiamo a disposizione per colmarlo.
[SM=x346228]
xclaudiox
00lunedì 14 novembre 2016 17:59
Finalmente un CdQ che è d'accordo con il Comune per realizzare un'opera; son contento che sia stato accettato questo lavoro; anch'io avevo pensato una soluzione del genere, detta tratta tranviaria dovrebbe snodarsi alla fine di viale Trastevere e scendere per Via degli Orti di Cesare, Via G:Volpato, Piazzale della Radio e Viale Guglielmo Marconi; invece di terminare alla stazione Metro B Marconi, potrebbe proseguire fino su Via Laurentina.
Per finire, sarebbe interessante, per riqualificare la zona, creare un deposito tranviario al posto dell'ex Cinodromo.
Tramvinicyus68
00lunedì 14 novembre 2016 22:05
Un "affaire" più che sicuro....
...visto che poi le preferenziali ai lati diverranno parcheggio...i negozianti fiuteranno subito l'affare....
tramvetto72
00lunedì 28 novembre 2016 11:02
stamattina se la vista non mi ha ingannato, davanti alla fao ho visto passare una stanga con tabella di linea del 22 [SM=x346244]
direzione piramide...
ho attraversato qualche porta spazio/tempo?
trammue
00lunedì 28 novembre 2016 13:33
si..... a piramide si è fermata in attesa dell'imminente completamento della linea per la garbatella.... davanti a lei c'era una 7 finestrini con rimorchio tabellata 18, pronta per raggiungere san paolo sui binari appena ricostruiti....
dream a little dream for me
tramvetto72
00lunedì 28 novembre 2016 13:47
[SM=x346232]
giuro che è vero!
mi dispiace che non ho preso il numero della vettura...
Giampi5
00lunedì 28 novembre 2016 16:05
Un'altra chicca. Dal sito Atac:

Con decorrenza 1 dicembre, vengono temporaneamente sospese le fermate n. 71339 e 71288 "Scalo S. Lorenzo/Ausoni" in entrambi i sensi di marcia.

Effettivamente lungo quel viale sussistono due fermate "Scalo S. Lorenzo" in prossimità del sottopasso ferroviario e "Scalo S. Lorenzo/Talamo" che almeno io (ma non solo) reputo troppo vicine, ma nessuna delle due è oggetto di sospensione.
[SM=x346228]
tramvetto72
00mercoledì 30 novembre 2016 09:12
stamattina me so pizzicato per essere sicuro :-D

stanga, vettura 7001 ferma a porta s.paolo con tabella collaudo.
subito dietro il posto di guida dei sacchi pieni di non so cosa.

[SM=x346220]
assicuratore1978
00mercoledì 30 novembre 2016 11:21
Probabilmente stava eseguendo un collaudo USTIF...
VB249
00giovedì 1 dicembre 2016 03:12
Stanga sulla Gianicolense
Ho visto due tram Stanga circolare sulla Circonvallazione Gianicolense con la scritta "COLLAUDO" sul display.
Qualcuno sa se si sta progettando una nuova linea esercitata con queste vetture? La famosa linea 1 ipotizzata a suo tempo da Marino Stazione Trastevere-Termini prolungata a Casaletto?
Grazie.
trammue
00giovedì 1 dicembre 2016 10:05
secondo me hanno scelto quella strada in pendenza per collaudare il sistema frenante
un futuro utilizzo delle stanga sull'8 è ovviamente impossibile per via del capolinea tronco
VB249
00sabato 3 dicembre 2016 03:09
Stanga sulla Gianicolense
Oggi ho visto un terzo tram Stanga sulla Gianicolense. Sarebbe bello rivederli in servizio nel quartiere dopo 20 anni. Ovviamente non sulla linea 8, ma magari anche su una linea Casaletto-Piramide esercitata nelle ore di punta.
Tramvinicyus68
00lunedì 5 dicembre 2016 15:03
Foto di una tizia su FB che si sperticava di complimenti a Ombretta Colli
[IMG]http://url immagine[/IMG]
xclaudiox
00martedì 6 dicembre 2016 21:54
Risolto l'enigma

Questo è quanto ha scritto un amico tranviere su Facebook:




Sono un tranviere di Roma, se ci avete fatto caso la stanga era fuori servizio. In questo periodo dell'anno col variare del tempo il binario diventa molto scivoloso e i tram della linea 8 (Fiat) hanno difficolta a salire verso Casaletto. La stanga viene utilizzata per spargere sabbia (brecciolino) sui binari per aumentare l'attrito tra le ruote della Fiat e il binario. Le Fiat hanno si la sabbia ma allo stesso tempo hanno dei dispositivi elettronici per evitare lo slittamento e quando questo avviene toglie corrente ai motori. (ASR, dall'inglese Anti-Slip Regulation)
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