TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, [212], 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
Pertegheta
00venerdì 14 febbraio 2020 19:00
La Vettura a Carrelli 1782, Linea 19, Sul Binario Esterno in Piazza VI Febbraio, City-Life, Ex Fiera Campionaria (11-2-2020).
Pertegheta
00venerdì 14 febbraio 2020 19:01
La Vettura a Carrelli 1782, Linea 19, Sul Binario Esterno in Piazza VI Febbraio, City-Life, Ex Fiera Campionaria (11-2-2020).
Pertegheta
00venerdì 14 febbraio 2020 19:02
La Vettura a Carrelli 1782, Linea 19, Sul Binario Esterno in Piazza VI Febbraio, City-Life, Ex Fiera Campionaria (11-2-2020).
Pertegheta
00venerdì 14 febbraio 2020 19:04
La Vettura a Carrelli 1782, Linea 19, in Via Vincenzo Monti, Diretta al Capolinea di Lambrate FS-M2 (11-2-2020).
trambvs
00venerdì 14 febbraio 2020 19:08
piccola nota in merito alle "nuove" velette frontali installate sulle 47xx sottoposte a revisione generale: si tratta di quelle rimosse dalle 49xx sottoposte a revamping, ma ovviamente non quelle frontali (che sarebbero state troppo grandi per lo spazio a disposizione sulle bi-cassa) bensì quelle poste sul lato porte, al di sopra delle stesse
Giordano92
10venerdì 14 febbraio 2020 21:15
revamp 4700
secondo me il revamp dei tram 4700 è uno dei peggiori fatti da atm. innanzitutto considerando che il revamp è stato fatto per portare avanti le vetture nella loro vita utile, sarebbe stato opportuno installare per la zona viaggiatori riscaldamento e climatizzazione. e poi, capisco l'idea del risparmio e del riciclo, ma non era il caso di installare velette led, molto più leggibili di quelle a matrice di punti?

tra l'altro, io è da molto che non vengo a milano, e nelle foto non si vede bene, ma di fianco c'è almeno una veletta nella zona porte, o sono state messe solo davanti e dietro?
leolu
00sabato 15 febbraio 2020 09:43
vecchi percorsi
Il tragitto descritto mi risulta che non sia utilizzato per il trasporto pubblico da molti anni, almeno 50. Come mai è in così buone condizioni da essere facilmente e prontamente utilizzabile?
leolu
00sabato 15 febbraio 2020 10:16
Precisazione
Ovviamente mi riferisco alla linea 10 deviata-
Pertegheta
00sabato 15 febbraio 2020 17:52
Buonasera a Tutti.
@Leopoldo.Baldrati, il percorso che ho fatto con la Vettura a Carrelli 1926, Linea 10 "Deviata", è tutto usato a tratte (a parte saltuariamente l'anello di Capolinea, in Piazzale Abbiategrasso M2), da 3 Linee Tranviarie: il 15; il 9; e il 3.

Trattandosi di una Linea 10 "Deviata", dalla centrale operativa dell'ATM, questa ha sommato le varie tratte percorse da ben 3 Linee.

La Linea 15 normalmente percorre arrivando da Rozzano-Gratosoglio: Via Medeghino; Piazza Agrippa; Via Volvinio; Via Pezzotti; Viale Tibaldi; Piazza Bibbiena; Via Giambologna; Via Teuliè (e prosegue indi fino al Capolinea di Via Dogana-Duomo).

La Linea 9, percorre la breve tratta tra Piazzale Di Porta Ludovica; Viale Col Di Lana; Piazzale XXIV Maggio (e poi continua per Porta Genova FS-M2).

La Linea 3, arrivando normalmente dal Gratosoglio: Piazza XXIV Maggio-Porta Ticinese; Corso di Porta Ticinese; Colonne di San Lorenzo; Largo Carrobbio; Via Torino, Via Spadari; Via Cantù-Duomo.

A causa dell'incidente in Corso San Gottardo i Tram della Linea 3, erano in sostanza bloccati in centro, o deviati sullo stesso percorso della Linea 15, con grossi ritardi.
A Porta Lodovica era presente un'addetto dell'ATM, che si è fatto prestare "La Gugia", dal manovratore della Vettura a Carrelli 1926, Linea 10 "Deviata", per azionare gli scambi della svolta a sinistra, verso Viale Col Di Lana.

In effetti non capita da molti anni che le Vetture a Carrelli Serie 1500, vengano utilizzate sulle Linee 3 e 15, tutte a grande traffico di utenza, tanto che sono usati i Jumbo-Tram Serie 4900; gli EuroTram; e i Sirio-Sirietti.
L'ultima volta delle Vetture a Carrelli, è stato per il collaudo del Prolungamento della Linea 15, da Rozzano-Via Cabrini, a Via Guido Rossa avvenuto a Settembre 2018.
Mi sono accorto che la sostituzione di queste capienti vetture con i bus da 18 metri a causa dei lavori, richiedeva un continuo via-vai di questi bus-navetta, tanto che in Piazzale Abbiategrasso, erano sempre in sosta almeno 5 di questi mezzi che a rotazione partivano quasi in continuazione (e non erano ore di punta, ma di morbida...).
Al Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso poi c'era una specie di "assalto a forte apache", tanti erano i passeggeri in salita/discesa dai Tram 3 e 15, che straboccavano dalla banchina.
La vecchia Linea 15 "Gratosoglio-Axum" (Stadio San Siro), utilizzava ben 43 Jumbo-Tram Serie 4800, più varie Vetture a Due Casse 4600-4700; e alcune a Carrelli Serie 1500, per gestire l'enorme traffico di passeggeri della zona Sud (Gratosoglio-Rozzano-Quinto Stampi).
Saluti a Tutti.



leolu
00sabato 15 febbraio 2020 22:31
grazie
Grazie per le precise e pumtuali informazioni
leolu
00domenica 16 febbraio 2020 08:35
Ringrazio ancora Pertegheta. Sono un fan dei tram, non sono milanese ma sono un grande ammiratore della rete tranviaria di Milano, città che purtroppo non visito da anni. Riguardo alle tratte tranviarie inutilizzate, sono stato tratto colpevolmente in errore da vecchie cartine; mi riferivo in particolare al tratto via Teuliè via Giambologna Piazza Bibbiene; può essere che per un certo periodo non sia stato utilizzato? Saluto tutti
trambvs
00domenica 16 febbraio 2020 19:58
Giordano92, 14/02/2020 21.15:

secondo me il revamp dei tram 4700 è uno dei peggiori fatti da atm. innanzitutto considerando che il revamp è stato fatto per portare avanti le vetture nella loro vita utile, sarebbe stato opportuno installare per la zona viaggiatori riscaldamento e climatizzazione. e poi, capisco l'idea del risparmio e del riciclo, ma non era il caso di installare velette led, molto più leggibili di quelle a matrice di punti?

tra l'altro, io è da molto che non vengo a milano, e nelle foto non si vede bene, ma di fianco c'è almeno una veletta nella zona porte, o sono state messe solo davanti e dietro?



infatti non si tratta di un revamping ma di una ordinaria revisione generale con limitati interventi aggiuntivi
Giordano92
00domenica 16 febbraio 2020 20:48
nel bando della gara d'appalto non ricordo se si parlava di revisione generale o di un leggero revamp. però ricordo di aver letto l'intenzione di atm, grazie a questo intervento, di tenere in vita ancora per 20 anni circa, le 4700. mi sarei aspettato qualcosa di più incisivo, non intendo nello stile delle “nuove” 4900.
certo gli interni sono venuti bene, il nuovo pavimento senza scanalature è migliore nella pulizia, e anche i sedili di quel giallo stanno molto bene.
quello che intendo io, è che già mettendoci le mani, da parte di un'azienda che può permettersi di investire, qualche aggiunta l'avrei fatta:
-velette led ad esempio, se proprio si voleva fare in economia, qualche display da qualche demolendo lo si recuperava;
-telecamere su 2ª e 3ª porta;
-sostituzione finestrini o miglioria dell'isolamento;
-riscaldamento e climatizzazione nel vano passeggeri.

tra l'altro come per le 4900 e i convogli M1 che non sarebbero stati oggetto di completa ristrutturazione, anche le 4700 avrebbero dovuto essere dotate di climatizzatori tipo frigoriferi. ne è la prova la 4715, che circola con ancora due finestrini per cassa, lato opposto porte, sigillati.
trambvs
00lunedì 17 febbraio 2020 20:14
l'esperimento di climatizzare le 47xx installando all'interno e all'esterno antiestetici e ingombranti cassoni analoghi a quelli impiegati sulle 49xx di seconda serie (4950-4999) per qualche ragione non è andato a buon fine, non ricordo se per questioni di assorbimento, peso o altro
Pertegheta
00lunedì 17 febbraio 2020 22:50
Buonasera a Tutti.
@Leopoldo.Baldrati, la tratta tra Via Teuliè; e Via Giovenale; è sempre stata usata per il rientro dei Tram alla Rimessa Ticinese.
L'Uscita avveniva, e avviene anche oggi in Via Custodi, e poi le vetture si immettono in Via Col Di Lana, lungo i binari della circonvallazione 29-30 (soppressa tempo fà), e del 9 (questa Linea è ancora esistente).
La tratta tra Via Giambologna; Piazza Bibbiena; e Viale Tibaldi; faceva parte di un vecchio intinerario Tranviario di una Linea 2 "Piazza Bibbiena-Stazione Centrale FS".
Questo era il percorso: Stazione Centrale-Piazza Luigi Di Savoia; Via Napo Torriani; Viale Vittorio Veneto; Piazzale Oberdan; Corso Venezia; Corso Vittorio Emanuele II°; Piazza Duomo; Piazza Missori; Corso Italia; Porta Lodovica; Via Giambologna; Piazza Bibbiena.
Nel 1959, questa Linea Tranviaria, venne sostituita sul medesimo percorso dalla Linea Bus "S", con Capolinea iniziale in Piazza Bibbiena, prolungato in seguito in Piazza Agrippa.
Oggi il Tram Linea 2, effettua il percorso "Negrelli-Bausan".
I Binari in Via Giambologna, e in Piazza Bibbiena (con anello di ritorno che passava sullo spartitraffico di Viale Tibaldi), furono dismessi, e smontati, o coperti dal catrame, tanto che non ricordo di averli mai visti.
Poi con la realizzazione della MetroTranvia Sud-Linea 15, queste tratte sono state ricostruite in maniera moderna, spingendosi molto oltre il vecchio tracciato a Sud, della ex Linea Tram 2.
Navigando in rete si trovano delle bellissime cartine storiche di Milano, come la Guida Bussetti del 1953; e la Mappa dell'ATM del 1940, sulla quale schematicamente sono indicati anche scambi; e binari morti, oltre ai Capolinea di tutte le Linee Tranviarie Urbane di una estesissima rete che purtroppo ha subiti troppi tagli non sempre sensati, o giustificati.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:01
L'Anello di Capolinea Provvisorio dei Tram 3 e 15, in Piazzale Abbiategrasso M2 (18-2-2020).
Buonasera a Tutti.
A causa di lavori ai binari in Via Dei Missaglia (che finiranno il 21 Febbraio), i Tram delle Linee 3 e 15, non si spingono fino al Gratosoglio, e a Rozzano, ed effettuano il Capolinea sull'anello in Piazzale Abbiategrasso M2, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 circa.
Nella visita del 12 Febbraio in meno di un'oretta (tra le 11, e Mezzogiorno), ho visto transitare su quest'anello: Jumbo-Tram Serie 4900; EuroTram Serie 7000; Sirio Serie 7100; e la Vettura a Carrelli 1926, Linea 10 "Deviata" a causa di un'incidente in Corso San Gottardo, che aveva bloccato per ore il servizio dei Tram della Linea 3.
Vedremo quindi nelle fotografie Allegate; Jumbo-Tram; EuroTram; e Sirio; su quest'anello di Capolinea, che non avevo ancora visto in esercizio.
Saluti a Tutti.

Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:03
Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Svolta sull'Anello di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:04
Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Svolta sull'Anello di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:06
Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:08
Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:09
Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:10
Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:12
Il Jumbo-Tram 4968, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:13
Il Jumbo-Tram 4988, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:14
Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, in Sosta al Capolinea Provvisorio di Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:17
Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, Riparte dal Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2, Deviando in Via Medeghino (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:18
Il Jumbo-Tram 4958, Linea 3, in Piazzale Abbiategrasso M2-Via Medeghino su Percorso Deviato (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:20
Il Sirio 7104, Linea 15, sulla Sede Riservata in Via Medeghino (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:21
Il Sirio 7104, Linea 15, Svolta sull'Anello del Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Pertegheta
00martedì 18 febbraio 2020 18:23
L'EuroTram 7015, Linea 15, Percorre L'Anello di Capolinea Provvisorio in Piazzale Abbiategrasso M2 (12-2-2020).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com