TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, [204], 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
trammue
00mercoledì 24 luglio 2019 21:43
dalle foto sembra un quartiere molto popoloso, penso che a molti farebbe comodo una linea tranviaria dedicata.... gli impianti ci sono e non possono essere dismessi per via del deposito, e allora?
Giordano92
00mercoledì 24 luglio 2019 23:08
linea 33 in piazza sire raul e binari non o sotto utilizzati
nelle mappe atmcity milano, con schema stilizzato della rete, distribuite gratuitamente tra 2007/08 e 2010/11 negli atm point, sono risalito ad ulteriori modifiche che ha subito la linea 33. dalla ricostruzione di pertegheta, e dai miei ricordi, non trovavo cose che ora riaffiorano.
innanzitutto è curiosa la prima mappa che ho, edita nel giugno 2008. il 33 è segnato nel riepilogo linee come rimembranze di lambrate-sire raul, di fatto era una sorta di circolare, con capolinea unico in piazza rimembranze di lambrate, percorso fino in stazione centrale e transito, prima sull'itinerario di via porpora, e poi su quello di via pascoli, o viceversa. ricordo ancora i tram con la veletta in basso che faceva il distinguo sull'instradamento.
nelle due mappe successive in mio possesso, edite rispettivamente nel maggio e nell'agosto 2009, il tram 33 è segnato sia come percorso e nel riepilogo tra rimembranze di lambrate e piazza sire raul.
nella cronologia, la mappa che segue, stampata nel giugno 2010, presenta il 33 sul percorso rimembranze di lambrate-lunigiana.

ricapitolando quindi, i binari tra via vitruvio, piazzale bacone, via porpora e piazza sire raul, hanno avuto tram in servizio di linea (33) per l'ultima volta nelle annate 2008/2009.

tornando ai binari tram non utilizzati o sotto utilizzati in quella zona c'è proprio un'intera rete, che potrebbe ospitare nuove linee. partendo da piazza sire raul c'è l'itinerario su via teodosio o su via leoncavallo, poi il percorso da via lulli a piazzale bacone, e anche qui l'itinerario su via spontini o su via plinio. c'è poi il tratto tra piazza de angeli e il deposito baggio, dove ci sarebbe anche lo spazio per un nuovo anello capolinea in piazzale perrucchetti. e poi la curva una volta utilizzata dal 2, tra viale monte santo e via turati. e infine c'è una lunga serie di anelli di capolinea intermedi, una volta utilizzati, e ora dimenticati, o utilizzati solo per variazioni provvisorie. tra l'altro alcuni sono anche dotati di banchine capienti e alte. oltre al nuovo capolinea di certosa, ci sono: largo mattei, piazza ovidio, via noto, piazza abbiategrasso, piazza tirana, piazza firenze, piazzale cacciatori delle alpi, bignami. pensare di istituire dei barrati di rinforzo, anche solo dal lunedì al venerdì feriale invernale, non sarebbe una brutta idea. fino a qualche anno fa erano in servizio il 5 e 15 barrati. del 5/ non ne ho mai tanto capito il senso, visto che faceva ospedale maggiore-lagosta, mentre il 15/ era un bel rinforzo al 3 e al 15, visto che faceva gratosoglio-duomo.

infine, osservando viale lunigiana, mi chiedo a cosa servissero tutti quei binari?
Pertegheta
00giovedì 25 luglio 2019 19:19
Buonasera a Tutti.
@Giordano92, sulla mappa ATM "1931-2006" per i 75 anni dell'azienda, il Tram 33 effettua questo percorso: "Rimembranze Di Lambrate-P.Le Cacciatori Delle Alpi".

Questo è il percorso: Rimembranze Di Lambrate; Via Viotti; Piazza Bottini (Lambrate FS-M2); Via Merzario; Piazza Gobetti; Via Porpora; Via Lulli; Via Pecchio; Viale Abruzzi; Via Matteucci; Piazzale Bacone; Via Morgagni; Via Plinio; Via Vitruvio; Via Galvani (Stazione Centrale FS-M2-M3); Via Fabio Filzi; Via Galilei; Viale Monte Santo; Viale Monte Grappa; Via Rosales; Viale Sturzo (Porta Garibaldi FS-M2); Via Ferrari; Piazzale Cimitero Monumentale; Via Procaccini; Corso Sempione; Piazza Firenze; Viale Certosa; Piazzale Accursio; Viale Espinasse; Piazza Santorre Di Santarosa; Piazzale Cacciatori Delle Alpi.

La tratta su Via Andrea Costa; Piazza Durante; Via Leoncavallo; Piazza Sire Raul (e relativo anello di Capolinea), era già usata da anni solo per entrata/uscita vetture dal deposito, e dalle Officine Generali.
Al posto del Tram su una parte dell'ex anello c'era il percorso del Bus 62 "Piazza Sire Raul-Porta Romana".
E' possibile che la cartina aveva segnati i binari, ma senza il Tram di linea, è già capitato con quella del 1980 quando il Tram 18 "B.M Da Carcano-Gambara", era regolarmente segnato sia come binari, che numero di Linea.
Peccato che non era più in esercizio da oltre un'anno, a parte il Bus Notturno 18 Rosso "Cairoli-Quartiere Olmi", in parte sul percorso del Tram estinto.

Per il Tram 5/ "Lagosta-Ospedale Maggiore" si trattava di un rinforzo per trasportare i passeggeri dalla M3 "Zara", all'Ospedale, e veniva esercitato con le Vetture a Carrelli, una tratta breve ma molto utile come navetta Metro+Tram=Ospedale, senza attendere le normali Vetture della Linea 5, in arrivo dall'Ortica.
In realtà sarebbe da rimettere subito in esercizio (sopprimendo qualche Bus Inquinante), visto che anche la M5, ferma a circa 1 Km dall'Ospedale, al limite con i Sirietti utili per i Disabili, e le persone anziane.

In Viale Lunigiana c'erano tanti anni fà dei Capolinea per Tram Interurbani, verso Cinisello Balsamo; ecc..
Soppressi i Tram Interurbani (purtroppo), sono rimasti i binari solo per le Linee Urbane.

Per l'asse Piazza De Angeli M1-Piazzale Perrucchetti, volendo istituire una Nuova Linea, non è necessaria la costruzione di un'anello di Capolinea, basta far proseguire le vetture in Via Chinotto; Via Delle Forze Armate; Deposito Baggio, e Uscita in Piazzale Perrucchetti.
In fondo è quello che già si fà con i Tram della Linea 7 a Precotto (Capolinea all'interno del deposito, fino a quando non ci sarà il prolungamento in Via Adriano); o quelli della Linea 9, che se ci sono mercati in Darsena, o lavori ai binari effettuano il Capolinea nel Deposito Ticinese.

Non c'è dubbio che l'istituzione di Area"B", dovrà vedere un sensibile miglioramento nelle Linee a partire dai Tram, incluso rinforzi e corse Barrate, ma anche nelle frequenze di passaggio di tutti i mezzi da aumentare visto che al Sabato/Domenica/Festivi, sono semplicemente pessime, con attese reali anche oltre i 20 minuti.
E infatti guarda caso le automobili a Milano e Hinterland non diminuiscono (chissà perchè?).
Aumentare il costo di biglietti/carnet anche estendendone l'area di utilizzo, con uso libero sulle Metropolitane è un discorso, ma se i mezzi hanno poche corse, non andiamo a migliorare per niente il servizio, ma incassiamo ovviamente molto di più..
Mi piacerebbe vedere ATM con tutto l'utile reinvestito su:
+Corse; +Linee di "Ecologici Tram anche Barrate"; +Mezzi Nuovi e Solo Elettrici (Tram; Bus; Filovie; Metropolitane).
Speriamo che a Palazzo Marino a Settembre svoltino decisamente su ATM, potenziando il servizio, senza fare "filosofia astratta con qualche ridicola "Domenica a Piedi".
Saluti a Tutti.



Pertegheta
00venerdì 26 luglio 2019 18:14
Riqualificazione Scalo Farini FS: Nuova Linea Tranviaria in Progetto Tra la Bovisa, e Porta Nuova (26-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Qualche giorno fà è stato presentato il progetto dettagliato di riqualificazione dell'ex scalo Farini FS, dove nelle enormi aree dismesse degli ex magazzini ferroviari con relativi binari abbandonati al degrado e all'incuria da decenni, sorgerà un nuovo quartiere.
L'aspetto più interessante è quello che prevede una Nuova Linea Tranviaria all'interno di questo quartiere, che collegherà la Bovisa, con Porta Nuova.
Il percorso si staccherà dalla rete esistente in Viale Torelli, entrando dentro l'ex Scalo Farini, che sarà percorso all'incirca in parallelo alla Via Dell'Aprica, ma molto all'interno rispetto a quest'ultima.
I Tram sbucheranno poi in Via Valtellina all'incirca dove c'è la Dogana ed in prossimità del Vecchio Capolinea Dismesso delle Tranvie della Brianza.
A differenza di queste ultime (che svoltavano in Via Arnaldo Da Brescia) i Tram Urbani percorreranno un breve tratto di Via Valtellina fino al ponte di Via Farini, dove si collegheranno con la rete esistente.
Come Linea Tram mi viene in mente il 33, che ora è fermo in Piazzale Lagosta, e potrebbe tranquillamente deviare su questi nuovi impianti, ma non si può escludere una Linea Completamente Nuova.
Vedremo nei prossimi anni, visto che il progetto di riqualificazione dell'ex Scalo Farini, sarà realizzato probabilmente entro il 2025-2030.
Segnalo che sul sito UrbanFileMilano, c'è un'interessante articolo con tanto di progetto dettagliato di quest'area, nel quale guardando bene, si vede il percorso della Nuova Linea Tranviaria.
Saluti a Tutti.
luca-81
00martedì 30 luglio 2019 20:34
pertegheta grazie, sempre precisissimo e gentile

luca
Pertegheta
00domenica 4 agosto 2019 15:56
La Nuova Curva Tranviaria Verso il Deposito Baggio, in Piazza Melozzo Da Forliì (4-8-2019).
Pertegheta
00domenica 4 agosto 2019 15:57
L'Alberata Corsia Preferenziale Tram e Bus, in Via Millelire (4-8-2019).
Pertegheta
00domenica 4 agosto 2019 16:00
Una Mattina D'Agosto: Deposito Baggio, Varie Vetture a Carrelli, e Tram a Due Casse, Rimessati (4-8-2019).
Pertegheta
00domenica 4 agosto 2019 16:00
Una Mattina D'Agosto: Deposito Baggio, Varie Vetture a Carrelli, e Tram a Due Casse, Rimessati (4-8-2019).
Pertegheta
00sabato 24 agosto 2019 18:56
A Fine 2020, o Inizio 2021, Arriverà il Primo di 80 Nuovi Tram Bi-Direzionali Urbani e Interurbani (24-8-2019).
Buonasera a Tutti.
Sul sito dell'ATM, nella sezione "Linea Diretta ATM", c'è un'interessante articolo sugli appalti aggiudicati per 250 nuovi bus elettrici, e per gli 80 Tram Bi-Direzionali.
Il primo dei nuovi Tram della Stadler, è previsto in arrivo per la fine del 2020, o l'inizio del 2021, sia in versione urbana, che interurbana (dove non venivano più acquistati nuovi mezzi veramente dal tempo del "Carlo Cuttica"; ovvero almeno dagli anni cinquanta, visto che i Bloccati Serie 800, e 500 sono ricostruzioni modificate anni sessanta di vetture precedenti).
Su Il Giorno Milano c'è un'articolo più dettagliato sui Nuovi Tram Bi-Direzionali:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tram-stadler-1.4749922

Da notare che utilizzando degli Scambi Californiani, in caso di lavori su tratti di Linea, sarà possibile creare dei Capolinea Provvisori, altrimenti impossibili con normali vetture Tranviarie, che richiedono anelli di inversione (di cui troppi sono stati smantellati dalla rete nel corso del tempo).
Approposito ma a Torino; Roma; Napoli; Trieste; ecc, sono in programma acquisti di Nuove Vetture Tranviarie, e ampliamenti di Rete?
Saluti a Tutti.
patriziomassimo47
00domenica 25 agosto 2019 06:41
Scambi Californiani
Di che si tratta?
A proposito di nuovi acquisti di tram, qui a Roma non ci pensiamo: noi avremo la funivia. [SM=g8110]
Giordano92
00domenica 25 agosto 2019 12:02
torino ha approvato una convenzione per il ministero per la fornitura di 30 nuovi tram www.tramditorino.it/voci/soldi-per-i-nuovi-tram-approvate-le-convenzioni-con-un-anno-e-cinque-mesi-di...

le altre storiche città ferrate sono decisamente ferme, sia negli acquisti, che nei rinnovi, ma anche nelle espansioni delle linee, con situazioni vergognose come quella di trieste, dove la trenovia è ferma da anni dopo un incidente frontale tra due tram. anche napoli ha i tram fermi da anni, qui per un cantiere, ma pare che dovrebbero rientrare in servizio presto. al contrario invece qualcosa si muove nelle nuove città ferrate. a firenze ad esempio, con la nuova linea 2 appena inaugurata, si parla già di future espansioni. anche per palermo, sassari e padova si parla di accordi firmati per future estensioni. vedremo quanto rimarrà sulla carta e quanto invece sarà realizzato e in che tempi.

gli scambi californiani sono quelli provvisori, già usati nel cantiere di rifacimento dell'attraversamento di viale monza. consentono il salto di binario, facendo diventare la circolazione, per brevi tratti, provvisoriamente a binario unico (alcune foto relative a quel cantiere). non avevo voglia di cercarle, ma retrocedendo in questa discussione del forum, ce ne sono altre di pertegheta, molto dettagliate, circa quel cantiere di viale monza.
Pertegheta
00domenica 25 agosto 2019 17:23
Buonasera a Tutti.
Le foto che ho scattato del cantiere sui lavori antirumore ai binari in Viale Monza dell'Agosto 2018, sono su questa sezione alle pagine 286; 287; 288.
In esse si vedono benissimo questi "Scambi Californiani", utilizzati per la prima volta in città, che consentono di deviare le vetture su un solo binario (utilizzato a senso unico alternato), mentre sull'altro si lavora, e non è quindi percorribile.

@patriziomassimo47, la funivia urbana a Roma, ha un senso pratico, e quindi verrà realizzata, o è una boutade?
Comunque a Milano tra Cascina Gobba M2, e l'Ospedale San Raffaele, c'è da anni un mini-metrò a fune, per circa 800 metri di percorso, e che richiede molta manutenzone, tanto che ad Agosto è sempre fermo per lavori.

In generale però un sistema di trasporto va calibrato tenendo conto dell'utenza, e può essere di svariate tipologie:
Bus; Filobus; Tram; MetroTranvie (con vetture a casse componibili, e accoppiabili tra loro); Ferrovie; Metropolitane (pesanti, o leggere e automatiche); V.A.L; Monorataie; Funivie; Ascensori (anche inclinati, o con tratti su rotaie, prima di salire/scendere); Scale Mobili; Taxy; Car-Sharing; ecc..
Su I BinariCity railways, ci sono interessanti articoli tecnici, che spiegano (in base all'utenza prevista, o futura), quale sistema di trasporto, è il più corretto da utilizzare.
Poi se non ci sono risorse sufficenti, il tutto si riduce ad interessante filosofia trasportistica, e l'inquinamento dell'aria ringrazia, per la sofferenza dei nostri poveri polmoni.

Approposito di Padova, e di Venezia/Mestre, ma il Tram su gomma, che è uscito di produzione per scarso gradimento degli acquirenti, non è che alla fine farà smontare gli impianti, trasformandoli in quelli di un normale Tram (come già fatto in qualche città Francese)?
Non era meglio realizzare subito una normalissima seppur moderna rete Tranviaria?
Naturalmente finchè paga "Pantalone", si può spendere il doppio per sperimentare sistemi che alla fine non hanno futuro, costringendo al ritorno del tradizionale Tram, seppure in versione 4.0....
Saluti a Tutti.
patriziomassimo47
00domenica 25 agosto 2019 18:21
[SM=g1914996]
Pertegheta
00venerdì 30 agosto 2019 19:20
Bimbi Scatenati Innaffiano l'Interno di Un Sirietto con la Schiuma dell'Estintore di Bordo, Scatenando il Panico in Centro (30-8-2019).
Buonasera a Tutti.
Giovedì 29 Agosto è accaduto un fatto veramente curioso su un Tram Sirietto della Linea 14, in pieno centro e che ha bloccato la circolazione per alcune decine di minuti.
E' successo che una combriccola di 7 bambini (di varia età), sono riusciti ad impadronirsi di un'estintore e ad azionarlo, causando una nube di schiumogeno sul Tram, che ha investito più di dieci malcapitate persone.
C'è stato molto spavento, e sono intervenute prontamente le forze dell'ordine, e i soccorsi con varie ambulanze, che hanno accompagnato in ospedale vari passeggeri (molti dei quali dell'ampia famiglia di questi bimbi molto biricchini).
Quest'articolo su Il Giorno, racconta l'antefatto:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/milano-estintore-tram-1.4757135

ATM ha comunque fornito alle forze dell'ordine le registrazioni delle telecamere interne per ricostruire con esattezza l'episodio, e per valutare le conseguenze: salate multe; denunce; ecc; da attuare successivamente non appena accertate le responsabilità (dei genitori/e, se atti di vandalismo commessi da minori).
Su altri organi di stampa, veniva riportato che la compriccola era di origine extra-comunitaria.
Sarebbe curioso sapere quali pesanti pene vengono erogate in altri paesi, per casi del genere, che non credo siano affatto leggere come quelle da queste parti, dove troppo spesso le multe non si pagano tanto così và il Bel Paese...
Saluti a Tutti.



Giordano92
10sabato 31 agosto 2019 16:10
una mamma con quella quantità di figli così indisciplinati di sicuro non è italiana, e di sicuro qualsiasi multa le venga addebitata (esempio per interruzione di pubblico servizio) questa non sarà pagata, dicendo che sono nullatenenti ecc...
ci vorrebbero pene certe, o punizioni alternative, tipo pagare con lavori, anche inerenti ai danni combinati da questi, ad esempio gli si fa ripulire il tram. sarebbe ora di scoraggiare con punizioni severe questi comportamenti.

troppo spesso succedono vandalismi assurdi e i mezzi pubblici sono i bersagli preferiti. anche le telecamere, che all'inizio erano un buon deterrente, si sono rivelate controproducenti, visto che certi pirla, proprio per il gusto di farsi filmare, compiono vandalismi con più divertimento.
Censin49
00sabato 31 agosto 2019 17:10
Giovedì 29 Agosto è accaduto un fatto veramente curioso su un Tram Sirietto della Linea 14, in pieno centro e che ha bloccato la circolazione per alcune decine di minuti.
E' successo che una combriccola di 7 bambini (di varia età), sono riusciti ad impadronirsi di un'estintore e ad azionarlo, causando una nube di schiumogeno sul Tram, che ha investito più di dieci malcapitate persone.
C'è stato molto spavento, e sono intervenute prontamente le forze dell'ordine, e i soccorsi con varie ambulanze, che hanno accompagnato in ospedale vari passeggeri (molti dei quali dell'ampia famiglia di questi bimbi molto biricchini).

@Pertegheta - Strano che non abbiano innaffiato il mezzo in modo più "naturale"....A Torino in passato è pure successo....
Pertegheta
00lunedì 2 settembre 2019 18:57
Iniziata la Riqualificazione di un Tratto di Via Giambellino, inclusa la Sede Riservata del Tram 14 (2-9-2019).
Buonasera a Tutti.
Sono iniziati i lavori di riqualificazione di un tratto della Via Giambellino, tra Piazza Tirana, e il Deposito Bus ATM, di Largo Gelsomini.
Quest'articolo su Il Giorno, racconta nel dettaglio il complesso intervento:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/lavori-via-giambellino-1.4763771

Rimarrà poi da risistemare la breve tratta di Via Giambellino tra Largo Gelsomini, e il Cavalcavia Don Milani, che ad oggi è anch'essa ridotta ad un pericoloso parcheggio di auto, e furgoni sullo sterrato in fianco ai binari del Tram 14 (brutto; disordinato; e molto pericoloso; nonchè discarica di materiali e suppellettili varie, abbandonate dalla fauna locale, e di importazione).
Alla fine delle opere i Tram della Linea 14, correranno su sede riservata, e alberata come già avviene sulla tratta tra Piazza Napoli, e il Cavalcavia Don Milani.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00giovedì 19 settembre 2019 17:58
Il Jumbo-Tram 4900 Dopo la R.G, Transita in Via Orefici con il Duomo sullo Sfondo (19-9-2019).
Pertegheta
00giovedì 19 settembre 2019 18:00
Una Vettura a Carrelli della Linea 19, Transita in Via Orefici, con il Duomo sullo Sfondo (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:05
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, Svolta da Via Broletto, in Piazza Cordusio M1, Via Tommaso Grossi (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:06
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, Svolta da Via Broletto, in Piazza Cordusio M1, Via Tommaso Grossi (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:08
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, in Via Tommaso Grossi, con La Galleria sullo Sfondo (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:09
La Vettura a Carrelli 1982, Linea 1, alla Fermata in Via Tommaso Grossi (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:10
La Vettura a Carrelli 1982, Linea 1, alla Fermata in Via Tommaso Grossi (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:10
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, in Via Santa Margherita (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:11
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, in Via Santa Margherita (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:13
La Vettura a Carrelli 1582, Linea 1, in Piazza Della Scala (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:14
La Vettura a Carrelli 1600, Linea 1, in Piazza Della Scala (19-9-2019).
Pertegheta
00sabato 21 settembre 2019 18:15
La Vettura a Carrelli 1978, Linea 1, in Piazza Della Scala (19-9-2019).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com