TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, [78], 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
Ro84
00martedì 19 gennaio 2016 20:26
In quel tratto c'è un solo binario, quindi non è né pari né dispari. Motivo per cui appunto urge avviare i lavori per il raddoppio della linea, di cui per altro sono già disponibili i finanziamenti ed esiste già il progetto.

Domani mattina riprende il servizio regolare.
xclaudiox
00martedì 19 gennaio 2016 20:45
Mi dispiace per quello che è accaduto e porgo i migliori auguri di pronta guarigione ai feriti , in special modo a quelli più gravi.
Vorrei soltanto dire una piccola cosa: non ricordo bene il tracciato, ma credo che, essendo una linea abbastanza nuova e moderna, abbia dei semafori che regolano il tratto a doppio senso su unico binario; la luce rossa non c'era da una parte? I due conduttori sono delle talpe? Immagino che la velocità non sia stata così elevata, con la frenata rapida si sarebbero fermati in tempo, magari i passeggeri sarebbero caduti, ma non ci sarebbe stato un impatto così violento.
Ro84
00martedì 19 gennaio 2016 20:54
I tram andavano abbastanza lenti, ma l'incidente è avvenuto nei pressi di una curva, per cui la visibilità era comunque un po' ridotta. Per fortuna nei pressi c'è una fermata, solo per quello le velocità non erano elevate: uno era appena ripartito e l'altro stava rallentando per arrivare alla fermata.

Il semaforo spento di cui si parla nei servizi è quello di Caracalla, ma si omette di dire che quel semaforo regola il traffico fra la strada e l'attraversamento tranviario (da qui l'ordine di servizio di procedere a vista quando si attraversa quella strada col tram), non è in alcun modo legato al semaforo che regola le precedenze dei tram nel binario unico. Quello ieri pomeriggio l'ho visto funzionante come sempre.
sotram
00martedì 19 gennaio 2016 22:13
malfunzionamento di uno scambio possibile, ma non certo la causa dell'incidente: se lo scambio avesse funzionato regolarmente avrebbe dovuto mandare uno dei tram per le terre, non in linea !
quindi svio ma non scontro, ma sempre incidente sarebbe stato .
Quindi o il segnalamento non ha funzionato (mi pare strano) o uno dei conducenti ha volato il rosso ...

liquidatore
00mercoledì 20 gennaio 2016 09:21
@ Rob84
Ciao, scusami ma avevo sentito parlare di scambio quindi, secondo me, dopo uno scambio un mezzo su rotaie o imbocca il binario 1 o imbocca il binario 2. Non sapevo del binario unico. Evidentemente chi ha diffuso la notizia dello scambio non sa di cosa stia parlando.
Filobus2011
00mercoledì 20 gennaio 2016 12:07
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: aggiornamento sui Servizi sostitutivi delle ore 18:00

A causa del gravissimo incidente accaduto stamane, tutti i tram sono fermi fino al completo ripristino della linea.

Aggiornamento stato dei Servizi delle ore 18:00

- Linea San Gottardo - Repubblica: ancora in esercizio tramite bus sostitutivi, ripresa regolare da domani 20 gennaio

- Linea San Gottardo - Policlinico: Servizio ripristinato con frequenza ogni 20 minuti

- Linea San Gottardo - Settimo San Pietro: Servizio ripristinato regolarmente
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 20 gennaio 2016 12:08
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: riattivate tutte le linee

Da stamattina tutte le linee sono in esercizio regolarmente, un ringraziamento a quanti hanno reso possibile il ripristino completo dei servizi.
[SM=x346219]
Censin49
00mercoledì 20 gennaio 2016 17:10
Devo dirlo: su Youtube ho "visitato" centinaia di metropolitane, leggere e pesanti, un po' in tutto il mondo; l'unica però con tratti a binario unico che ho visto è proprio quella di Cagliari!
Anche quella di un paese africano, non certo ricco e sviluppato, come quella etiopica di Addis Abeba (costruita con capitali e tecnologie cinesi) la vedo tutta a doppio binario.....
Ricordo solo, negli anni 60, la metropolitana di Roma (l'attuale linea B della Capitale) con tratti a semplice binario; da allora sono passati quasi 50 anni, nel frattempo dovrebbe essere stata tutta raddoppiata.
Giampi5
00mercoledì 20 gennaio 2016 18:44
La linea B era a binario singolo solo per un breve tratto, precisamente tra Eur Fermi e Laurentina, raddoppiato da più di 20 anni.
[SM=x346228]
Ro84
00mercoledì 20 gennaio 2016 18:55
@liquidatore: ha ragione anche chi parla dello scambio.

Nel senso che la linea è in gran parte a binario unico, a ogni fermata ci sono i raddoppi, ma la linea è anche predisposta per il raddoppio (più o meno) integrale, per cui, specialmente alla fermata Vesalio, ci sono degli scambi che portano a un binario tronco. Vedi qui.

Tuttavia più che di "malfunzionamento dello scambio" si deve trattare di un malfunzionamento del semaforo che regola le precedenze nel senso unico alternato sul binario unico. In realtà esiste un ordine di servizio (ho verificato stamattina) secondo cui chi arriva per primo alla fermata Vesalio deve aspettare l'arrivo del tram dalla direzione opposta. Non ricordo se anche lunedì fosse lo stesso.
liquidatore
00mercoledì 20 gennaio 2016 19:29
@Ro84
Ok, grazie adesso è chiaro.
salvo2015
00giovedì 21 gennaio 2016 09:24
Raddoppio e progetto piazza Matteotti ancora nessun Bando di Gara. Perchè?
Due mesi fa parlavo del raddoppio della linea e del progetto prolungamento piazza Matteotti.
E' annunciato da tempo, cioè ad ottobre 2015 era imminente il bando per appaltare i lavori. Ma possibile che non si possa sapere perchè non viene bandito l'appalto? le risorse ci sono...

www.sardegnaprogrammazione.it/monitoraggio/it/progetti/metro-cagliari-raddoppio-caracalla-largo...
sotram
00giovedì 21 gennaio 2016 11:52
Mi pare anche Catania (metropolitana pesante) abbia un pezzetto a singolo Binario.
A vesalio sui due lati si sono le crociere. Vi chiedo:
1. sono efficienti, e quando un convoglio ha via impedita per la tratta a binario unico sono impostate per mandarlo sul binario assente?
2. perché nelle altre stazioni il binario di salvamento non è stato imprementato ? per risparmiare su uno scambio ?
Tallero03
00giovedì 21 gennaio 2016 15:20
Piazza Matteotti
Siamo in alto mare: solo spot pubblicitari dei soliti politici, versione moderna del culto della personalità. Per il resto tutto fumo.
Tallero03
00giovedì 21 gennaio 2016 15:25
Semaforo
Spento per quegli interminabili lavori (sulla cui urgenza e opportunità nutro seri dubbi) che già avevano causato un'interruzione del servizio per oltre 10 giorni: per il resto, solo pessima organizzazione. Oltretutto, non si vigila nemmeno sui delinquenti che si introducono nei treni e disturbano i passeggeri o peggio devastano l'armamento rubando i cavi della linea.
salvo2015
00giovedì 21 gennaio 2016 15:49
Progetti futuri
Nutro una grande simpatia per le metro di superficie che non richiedono grossi interventi di lavori e di risorse in siti dove la mobilità e la densita abitativa non è elevata. Si sta perdendo una grossa occasione, peccato che si questo dramma abbia portato alla luce enormi carenze. Eppure la progettazione esiste ma non esiste che i tempi siano cosi dilatati.
440T45
00giovedì 21 gennaio 2016 15:58
Gli scambi , a parte quelli presenti ai capolinea , sono tutti del tipo elastico ; presi di punta deviano il convoglio , tallonando lo scambio si apre e consente il transito del convoglio.
In ogni caso si sarebbe potuto pensare al malfunzionamento di uno scambio se la linea fosse stata a doppio binario e il convoglio fosse stato deviato sul binario "illegale" , qua era previsto che in quel binaro si passasse nei due sensi di marcia .
Dal mio punto di vista c'è stato un errore di tempistiche , quindi o errore umano (passaggio con segnale di via impedita) o segnalazione semaforica sbagliata.

C'è da riflettere anche sul fatto che fossero terminati il giorno prima i lavori che nella fermata precedente avevano determinato lo smantellamento e rifacimento di tutti gli impianti ,compresa la segnalazione presenza tram su cui credo si basi la segnaletica.

Parlando dell' appalto fino piazza Matteotti , secondo me far passare i binari nella corsia centrale è uno sbaglio : è stata appena rifatta ed è finalmente adatta al passaggio dei bus . Deviare i bus sul lato portici o mare vuol dire usura e danneggiamenti di sospensioni e del lastricato .
Sarebbe interessante un eventuale percorso promiscuo.
sotram
00giovedì 21 gennaio 2016 16:42
quelli alle crociere, in uscita, non possono essere di tipo elastico visto che sono presi di punta. Alterimenti non avrebbero senso.
salvo2015
00venerdì 22 gennaio 2016 08:49
Raddoppio tracciato
Si spera che venga data una certa priorità al raddoppio della linea 1
i finanziamento è disponibile a quanto pare
www.opencoesione.gov.it/progetti/1sa130103v11amr120013/
cosi pure per il prolungamento fino alla stazione FS [SM=x346219]
www.opencoesione.gov.it/progetti/1sa130103111pcm120015/
Ro84
00venerdì 22 gennaio 2016 09:28
Basta che l'ARST si dia una mosssa.
salvo2015
00venerdì 22 gennaio 2016 10:55
Far partire subito tutti i progetti
Basta con gli annunci dal 2008 ad oggi.. Otto anni di parole ma con nussun risultato tangibile. Se ci sono i finanziamenti bisogna sedersi e lavorare subito. Possibile che in questo Paese non riusciamo a spendere i soldi che anch l?UE destina alla Regione. In altri posti hann costruito strutture in pochissimi anni. L'Arst deve accelerare i tempi per far partire tutti i cantieri per da risposta alle esigente dei cittadini e pendolari. Ricordiamo che siamo noi a pagare in tutti i lati.
Ro84
00venerdì 22 gennaio 2016 11:46
Ho preparato una petizione indirizzata all'ARST, al Comune di Cagliari e alla Regione Sardegna. Firmate e fate girare!

Adesso subito il doppio binario su Metrocagliari
440T45
00venerdì 22 gennaio 2016 14:56
@sotram , se non mi sbaglio gli scambi dopo la fermata di vesalio (direzione S.Gottardo) non servono a nulla se non a confluire nel binario dopo aver fatto la fermata , e se non sbaglio sono addirittura bloccati in posizione da un bullone. Se riesco dopo faccio una foto.
In ogni caso non può essere colpa dello scambio , visto che comunque doveva passare in quel binario. L' errore è solo nelle tempistiche.
Giampi5
00venerdì 22 gennaio 2016 18:04
Chi non è di Cagliari o non conosce la linea può guardare il video completo della linea già inserito in questo post:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/3690159/TRAM-DI-CAGLIARI/discussione.aspx?idm1=131755714&pl=2294

Nel video si notano bene le storture di questo percorso.
La fermata Vesalio è al 8'25", e il nostro tram si ferma un bel po' dovendo far prima passare quello in direzione opposta e aspettare successivamente che si liberi l'incrocio con la strada.
Già di per se un assetto del genere è pericolosissimo; ma dove è avvenuto esattamente il terribile incidente che poteva avere conseguenze peggiori?
E' chiaro che bisogna raddoppiare tutta la linea.
Lo spazio c'è (tranne brevi tratti che richiedono un piccolo allargamento della sede) e per di più in molti incroci è stato già posato il binario di raddoppio.
Quindi nessuna giustificazione: hanno come al solito mangiato un po' di soldi e la linea è stata offerta a binario singolo, tranne il necessario prolungamento costruito se non sbaglio ex-novo dato che il resto era il riadattamento di una ferrovia preesistente ma già ben predisposto.
[SM=x346228]
liquidatore
00venerdì 22 gennaio 2016 19:34
Un po' come la metro C rispetto alle vecchie "laziali" qui a Roma...
Filobus2011
00sabato 23 gennaio 2016 12:27
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Sciopero Provincia di Cagliari Personale ARST di 24 ore per venerdì 22 gennaio 2016 indetto da: Segreteria Provinciale FILT-CGIL

La Segreteria Provinciale della FILT-CGIL di Cagliari ha proclamato, mediante fax del 20 gennaio 2016, la prima azione di sciopero provinciale di 24 ore per venerdì 22 gennaio 2016.

Si indicano di seguito le fasce orarie minime di garanzia in vigore presso questa Azienda durante le quali è garantito il servizio:

PERSONALE VIAGGIANTE SETTORE METROTRANVIARIO

Sede Territoriale Metro-tranviaria di Cagliari

dalle ore 06,00 alle ore 09,00;
dalle ore 12,45 alle ore 15,45;
[SM=x346219]
salvo2015
00mercoledì 27 gennaio 2016 09:27
Tratta Repubblica - Matteotti
Non comprendo perchè ci sono tutti questi ritardi nel procedere con l'assegnazione dell'appalto integrato. I tempi si allungano davvero tanto se si legge il progetto prelimilare, tra progettazione e lavori passeranno anni. Qui è visionabile il progetto preliminare e tavole www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=612&s=270533&v=2&c=4807&i... [SM=x346233]
BLINKY73
00giovedì 28 gennaio 2016 00:27
Giampi5, 22/01/2016 18:04:

ma dove è avvenuto esattamente il terribile incidente che poteva avere conseguenze peggiori?



A 11'22" circa del filmato.

Ro84
00venerdì 29 gennaio 2016 15:48
Cagliari, sicurezza sulla metro La Cgil: "Meno corse e incroci fra treni"

Ma questi sul serio stanno facendo?

Insomma, un po' come dire: se ti viene mal di testa tagliamo la testa, così non fa più male.

I miei più sentiti complimenti per la perspicacia, l'arguzia e lagenialità dei sindacati (sperando che all'ARST non ci sia qualcuno ancora più geniale che dia loro pure ascolto).
Giampi5
00sabato 30 gennaio 2016 21:41
Che dichiarazione vergognosa [SM=x346244] .
Mi meraviglio dei sindacati, in particolare certi sindacati, che teoricamente dovrebbero stare dalla parte dei lavoratori (guidatori) e degli utenti del trasporto pubblico.
Non hanno mai visto i raddoppi già predisposti agli incroci?
Altrimenti non sanno che la soluzione è una sola.
Forse non hanno mai preso il mezzo pubblico.
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com