TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, [76], 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
Ro84
00venerdì 17 aprile 2015 19:49
E pensare che alcuni di quei treni che erano in servizio a Calasetta oggi sono ancora in servizio e li si vede nel comparto di Macomer. Si possono riconoscere facilmente.
Tallero03
00lunedì 20 aprile 2015 14:20
TRAM-FMS
Le vecchie automotrici di cui si parla viaggiavano ancora sulla tratta per Calasetta fino al 1974: in quell'anno venne decretata la soppressione del servizio ferroviario però vi fu, nell'estate di quell'anno, a seguito delle proteste, un contrordine che ne stabilì il ripristono. Ma il tutto durò purtroppo solo alcuni mesi.
Censin49
00martedì 21 aprile 2015 17:31
@Tallero03 - Era la linea che percorreva il famoso "ponte-diga"? (un'altro tratto simile mi pare fosse in Friuli, per raggiungere Grado, anch'esso oggi dismesso).
mitics
00martedì 21 aprile 2015 17:38
Off-Topic
Scusate, non per togliere il compito al moderatore, ma visto che la discussione off-topic sta proseguendo, credo sia più corretto spostarla altrove...
Filobus2011
00domenica 3 maggio 2015 16:29
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Sant'Efisio: Servizio ferroviario speciale Dolianova - Settimo San Pietro

In occasione della Sagra di S.Efisio sarà effettuato un collegamento ferroviario straordinario da Dolianova a Settimo San Pietro in coincidenza con i normali servizi metrotramviari in partenza da Settimo per Cagliari.
Il treno speciale partirà alle ore 8.05 da Dolianova e giunerà a Settimo S.P. alle ore 8.19 in coincidenza con il tram delle 8.22 e arrivo a Piazza Repubblica alle ore 8,48
Il treno di rientro partirà da Settimo S.Pietro alle ore 15.40 e sarà posto in coincidenza con i servizi metrotramviari in partenza da Cagliari Piazza Repubblica alle ore 15,00.
[SM=x346219]
Filobus2011
00domenica 3 maggio 2015 16:52
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Univercity Festival 2015 corse aggiuntive

In occasione della manifestazione Univercity Festival 2015 che si terrà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato il 1 maggio, ARST estenderà il servizio metrotranviario 'metrocagliari' fino alle ore 02:30.
[SM=x346219]
Ro84
00domenica 3 maggio 2015 17:52
Bene.

Piuttosto, vorrei fare un po' il punto dei nuovi progetti di estensione e magari approfittarne per chiedere quache parere tecnico a chi è più esperto di me.

Tratto urbano: la nuova tratta per piazza Matteotti avrà tutte le fermate con le pensiline interne rispetto ai due binari. I lavori sembra che inizieranno già da questa tarda estate.

Tratto extraurbano: si è parlato più volte di portare il tram fino a Dolianova. Ma a questo punto mi chiedevo se non sarà opportuno installare una linea di contatto di tipo extraurbano, sorretta quindi da una catenaria.

A questo proposito notavo che il piccolo tratto "extraurbano" del tram sassarese ha una linea aerea di quest'ultimo tipo, benché si trovi comunque ancora in città e non debba sopportare velocità elevate dei convogli, mentre il tratto Monserrato-Settimo del tram cagliaritano ha una linea di tipo urbano. Sovradimensionamento della prima o sottodimensionamento dell'ultima? O ci sono aspetti della linea sassarese che non conosco?
Filobus2011
00lunedì 11 maggio 2015 20:11
Da "Casteddu Online"

Cagliari, preso il ladro scatenato: scippa un autista e tenta un raid Prima aveva borseggiato un autista della metropolitana. Poi ha tentato il colpo in un appartamento di via dei Villini, insieme a 4 minorenni. Ecco chi è il 20enne terribile -


Autore: Redazione Casteddu Online il 09/05/2015 17:39 -


Prima scippa il borsello a un autista della metropolitana leggera di Cagliari, poi tenta il colpo in un appartamento di via dei Villini. Preso dalla Polizia il ladro scatenato, si tratta di un ragazzo di 20 anni: Marco Brancaccio, di Maracalagonis, è stato arrestato due volte nel giro di due giorni. Con lui per il blitz tentato nell'appartemnto sono stati denunciati anche quattro minorenni.
[SM=x346219]
salvo2015
00giovedì 14 maggio 2015 15:43
Notizie della fermata Selargius?
ad ottobre 2014 sull'Unione Sarda si dava questa notizia, ma tutt'oggi nulla! A maggio tutti in carrozza:
la metro arriva a Selargius. www.regione.sardegna.it/rassegnastampa/1_82_2014100609...
Filobus2011
00giovedì 14 maggio 2015 16:37
"Fermata Selargius£

Chi sa quando entrerà in funzione?

E quando finiranno quella della "554"?
[SM=x346219]
Tallero03
00sabato 30 maggio 2015 18:19
MATTEOTTI
Ho letto che a settembre ci sarà la gara d'appalto per il prolungamento in Piazza Matteotti. I lavori dovrebbero iniziare a novembre dell'anno prossimo. Cioè mai, considerato che il settore trasporti nella Regione Sardegna è in mano ai soliti venditori di fumo di turno. Ma vi rendete conto ? E' un tram, un semplice tram, non una metropolitana come impropriamente enfatizzano. Se penso che nel dopoguerra i lavori per il raddoppio del binario e il prolungamento di alcune linee terminavano in tempi brevi (con la tecnologia dell'epoca !) , mi rendo conto dell'abisso che corre fra l'efficienza amministrativa di allora e quella di adesso.
Mraxani
00sabato 30 maggio 2015 21:21
Tempi biblici
Se si considera che i metri da costruire sono circa 2500, di questi 600 andranno posizionati nella corsia preferenziale della via Roma, appena rinnovata, altri 300 metri circa all'interno del piazzale della stazione, i tratti più difficili non superano i 1500 metri. Quattro anni, 600 metri all'anno sono tempi che non si impiegano neppure nei paesi più indietro come tecnologia. Se poi consideriamo che per l'apertura al traffico della Gottardo-Policlinico c'è stato un ritardo inspiegabile di circa un anno, è facile ipotizzare tempi ben più lunghi del 2019.
Ro84
00domenica 31 maggio 2015 09:24
Molte delle colpe del ritardo della tratta per il Policlinico sono dovute al fatto che esiste un ufficio unico dell'Ustif (preposto al collaudo) che si occupa di molte regioni. Senza contare i furti di rame, che nel caso della tratta per Settimo hanno ritardato l'inaugurazione di ulteriori due mesi.

C'è da aggiungere poi che la linea per via Roma presenta molte difficoltà di costruzione. Purtroppo non si può fare un confronto con gli anni cinquanta, quando gli standard erano diversi, i sottoservizi erano molti di meno e soprattutto quando c'erano dieci volte meno auto di adesso. Per confronto, il raddoppio ferroviario della Decimomannu - San Gavino, in massima parte fuori dai centri abitati, si è concluso in 4 anni (e si parla di 35 km).
Tallero03
00domenica 31 maggio 2015 17:47
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Forse ci sono regole imposte dalla Comunità Europea. Però se così è, è agevole notare come ad esempio in Germania , malgrado venga osservata la stessa (discutibile) normativa i tempi di realizzazione di opere simili sono decisamente brevi. Ma si tratta evidentemente di Paesi con un più alto livello di civiltà.
Filobus2011
00martedì 2 giugno 2015 15:40
Da "Casteddu Online"

Via Vesalio, auto colpisce la Metro: traffico in tilt
Lo scontro è avvenuto poco fa
Autore: Redazione Casteddu Online il 02/06/2015 11:26

Traffico bloccato questa mattina in via Vesalio a causa di un incidente. Un'auto, probabilmente per una mancata precedenza, non si è fermata e ha colpito in pieno la metropolitana di superficie che transitava in quel momento. Illeso il conducente. Sul posto i volontari del 118 e i vigili del fuoco.

La dinamica. Il veicolo, una Fiat Marea, di proprietà e condotta da L. A. cagliaritano di 89 anni, percorreva la via Vesalio in direzione via Torricelli e via Pintus. All'intersezione semaforica ha proseguito la marcia senza arrestarsi nonostante il semaforo fosse rosso per la direzione da lui presa, venendo così in collisione con la metro. Sul posto la Polizia municipale e l'ambulanza per precauzione, ma non ci sono stati feriti.
[SM=x346219]
salvo2015
00martedì 9 giugno 2015 10:51
raddoppio linea 1. Quando i lavori?
www.sardegnaprogrammazione.it/monitoraggio/it/progetti/metro-cagliari-raddoppio-caracalla-largo...

nessuna traccia dei lavori per il raddoppio? dovevano iniziare ad aprile... [SM=x346219]
salvo2015
00martedì 9 giugno 2015 10:55
Ro84
00martedì 9 giugno 2015 11:58
"Dati aggiornati il: 01/04/2015" (dal link che hai riportato).

Potrebbe essere questo il motivo per cui non ci sono i lavori...

[SM=g9422]
Tallero03
00martedì 9 giugno 2015 14:27
MATTEOTTI
Nel 2018 terminerebbero i lavori. Ma vi rendete conto ? Per soli 2 km di linea. Questo a patto che effettivamente inizino nel luglio 2016, cosa di cui dubito fortemente.
mitics
00martedì 9 giugno 2015 16:39
Dell'inizio effettivo dei lavori nel luglio 2016 dubito anch'io, viste le premesse.
Tuttavia, due anni mi sembrano proporzionati: si tratta di 2 km di binari interamente su sede promiscua, con intersezioni stradali, sottoservizi, carreggiate automobilistiche e flussi di traffico da rivedere completamente... senza considerare l'ingresso nella stazione ferroviaria FF.SS., per il quale mi auguro che il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia collaborativo al massimo.
Tallero03
00mercoledì 10 giugno 2015 10:42
TERMINAL FS
Per come stanno gestendo la questione dei trasporti su rotaia, all'orizzonte non si intravvede nulla di buono. Settantotto milioni spesi per i treni superveloci che giacciono da lunghi mesi nei capannoni in attesa di un collaudo che non voglio decidersi a fare. Fra l'altro, anche se si decidesse di immetterli comunque in servizio non potrebbero viaggiare alle velocità desiderate perché fra Oristano e Sassari vi sono numerose sezioni di linea inadeguate che non lo permetterebbero. Ma non potevano metterle a norma prima di procedere all'acquisto ? Oltretutto, vergognosamente, si trovano ancora in rimesse polverose, ormai arrugginite, le motrici con pantografo che avrebbero dovuto servire alla nuova linea elettrificata il cui impianto, iniziato alla fine degli anni '70, è stato poi smantellato: diretta conseguenza di una pessima amministrazione che ha provocato un'impressionante emorragia di danaro pubblico.
Non parliamo poi del trenino verde e dello storiche ferrovie secondarie, un patrimonio di valore inestimabile per la sua armonia col paesaggio lasciate in uno stato di pressoché totale incuria.
Ro84
00mercoledì 10 giugno 2015 11:34
Un momento, le cose sono un bel po' diverse.

Per quanto riguarda i treni veloci, i collaudi non solo sono stati iniziati (a marzo), ma sono anche già terminati, giusto la settimana scorsa. Si è dato poco spazio alla notizia, questo è vero, ma tant'è. L'esito dei collaudi è stato anche già spedito all'ANSF, che ha 90 giorni di tempo per dare una risposta (di solito però ce ne impiega meno).

Nel frattempo si sta procedendo a definire i termini del nuovo contratto di servizio fra Regione e Trenitalia, tappa obbligata in quanto i nuovi treni sono della Regione. Si cerca di chiudere il tutto entro giugno, ma uno sforamento a primi di luglio è comunque possibile (bisogna comunque attendere la risposta dell'ANSF, che ha tempo fino a inizio settembre).

In parallelo si sta lavorando (in sordina) al miglioramento della linea a nord di Oristano per aumentare di alcune decine di km/h la velocità massima, punto dolente però perché i fondi a disposizione non sono molti (in attesa magari di avere finanziamenti per fare le tanto attese rettifiche/varianti, si sta cercando di migliorare quel poco che c'è).

Per quanto riguarda la rete elettrificata degli anni ottanta, la Grande Vergogna di Stato, purtroppo non c'era altra soluzione che lo smantellamento: le catenarie installate erano adatte alla tensione di 25KV CA e non alla 3KV CC del continente, per cui anche un ipotetico riadattamento a diversa tensione sarebbe stato impossibile. Inoltre la manutenzione non era più stata fatta (dato che il progetto era abortito) e i fili stavano diventando pericolosi. Se non altro è rimasta la palificazione. Il trattamento riservato alle locomotive (le E491/E492) è un'ulteriore vergogna, non sono riuscite a venderle da nessuna parte e ormai sono irrimediabilmente invecchiate e obsolete. Alcune sono state demolite, mentre la maggior parte si trova ancora nei binari morti di Foligno. Ma questo è un problema di Trenitalia, non della Sardegna.

Sul Trenino Verde, ti do pienamente ragione.
Tallero03
00mercoledì 10 giugno 2015 18:24
ELETTRIFICAZIONE
Quel che dici è vero, Ro84. E' la stessa forma mentale di chi ha deciso di costruire il terminal crociere sebbene non vi fosse il fondale adeguato per l'attracco delle navi.
Filobus2011
00venerdì 12 giugno 2015 16:28
Da "La Nuova Sardegna.it"

Da Sassari a Cagliari in tre ore: due treni veloci per l'estate 2015

Trenitalia annuncia l'offerta per la stagione delle vacanze. Anche due corse metropolitane serali tra Cagliari e Decimomannu

Circa tre ore per collegare Cagliari e Sassari con due nuovi treni regionali veloci e altri due metropolitani serali tra Decimomannu e Cagliari. È questa l'offerta commerciale estiva di Trenitalia
per la Sardegna. Con il nuovo orario il primo treno partirà alle 10.29 dal capoluogo isolano e arriverà a Sassari alle 13.24; l'altro ripartirà da Sassari alle 14.40 per arrivare a Cagliari alle 17.46. I treni metropolitani serali, invece, tra Cagliari e Decimomannu circoleranno dopo le 22.
[SM=x346219]
Ro84
00venerdì 12 giugno 2015 21:35
Ma siamo sicuri che siano i treni veloci? Mi sembra che si faccia confusione. Treni veloci intesi come "regionali veloci", ma non i nuovi pendolini. Quelli, come detto, non circoleranno prima di un paio di mesi.
Filobus2011
00domenica 28 giugno 2015 22:12
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari tratta San Gottardo - Settimo S.Pietro: Sospensione servizio dalle ore 8:30 alle 13:30 nella giornata di domenica 28 giugno

Domenica 28 giugno 2015, dalle ore 8:30 alle ore 13:50, nella sola tratta “San Gottardo – Settimo San Pietro” il servizio di metrocagliari verra’ sospeso.

L’interruzione si rendera’ necessaria per effettuare una manutenzione straordinaria della linea di alimentazione elettrica delle vetture metrotranviarie non differibile al periodo di sospensione notturna del servizio.

nella tratta “Repubblica - San Gottardo – Policlinico” le corse verranno effettuate regolarmente.
[SM=x346219]
carthago
00domenica 28 giugno 2015 23:04
Ro84, 12/06/2015 21:35:

Ma siamo sicuri che siano i treni veloci? Mi sembra che si faccia confusione. Treni veloci intesi come "regionali veloci", ma non i nuovi pendolini. Quelli, come detto, non circoleranno prima di un paio di mesi.


infatti non sono i treni spagnoli, ma normalissimi Minuetto Md!!
Filobus2011
00domenica 5 luglio 2015 12:32
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: tratta San Gottardo Settimo San Pietro - Sospensione servizio dalle 10:20 alle 10:50 e dalle 11:10 alle 12:10 del 7 e 8 luglio 2015

Martedi’ 7 e mercoledi’ 8 luglio dalle ore 10:20 alle ore 10:50 e dalle ore 11:10 alle ore 12:10 il servizio Metrocagliari nella tratta San Gottardo – Settimo San Pietro verra’ sospeso per motivi tecnici.

Saranno garantite, dalle ore 10:20 alle 12:10, le corse tranviarie in coincidenza, nella stazione di Settimo San Pietro, con i treni da e per Dolianova e i paesi dell’interno.

Nelle tratte “Repubblica – San Gottardo - Policlinico” le corse si svolgeranno regolarmente.
[SM=x346219]
Ro84
00venerdì 24 luglio 2015 18:31
Qualche giorno fa ho chiesto a un conducente sulla questione del raddoppio da Repubblica a Caracalla. Pur sottolineando che loro sono gli ultimi a sapere le cose e che ciò che sa va preso assolutamente col beneficio del dubbio in quanto "voci di corridoio", sembra che prima di appaltare i lavori del raddoppio saranno appaltati quelli della costruzione del percorso verso il centro; per entrambi i lotti si parla di questo autunno.
Filobus2011
00mercoledì 26 agosto 2015 12:08
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Interruzione temporanea della circolazione tramviaria sulla tratta SETTIMO SAN PIETRO – SAN GOTTARDO

A causa del furto di alcuni tratti del cavo aereo di alimentazione elettrica della linea a 750 Volt, avvenuto nella notte tra il 24 ed il 25 agosto, la circolazione dei treni e dei tram di Metrocagliari nella tratta compresa tra le stazioni di Settimo San Pietro e di San Gottardo (Monserrato) è temporaneamente interrotta.La circolazione dei treni riprenderà regolarmente in giornata, mentre per quella metrotramviaria occorrerà attendere il ripristino della linea aerea di contatto sulla quale si sta intervenendo e che verrà attivata quanto prima.Nel frattempo il collegamento verrà garantito con un servizio sostitutivo ferroviario
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com