TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, [75], 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
Giampi5
00domenica 22 febbraio 2015 16:09
Ottimo! Curiosamente l'inaugurazione è avvenuta il 14 febbraio, lo stesso della nuova rete di Firenze 5 anni fa. Che significa amore per il tram [SM=x346227] .
[SM=x346228]
salvo2015
00lunedì 23 febbraio 2015 11:19
Buone notizie per la metropolitana leggera e per i lavori da Repubblica/Matteotti. E' stato approvato il SAVI del progetto ora dovrebbero appaltare il progetto definiti/esecutivo e i lavori [SM=g8806] ... se non ci sono intoppi e viene bandito questi giorni io penso che a maggio aprirà il cantiere:
www.regione.sardegna.it/documenti/1_274_20150217181654.pdf
[SM=x346219] [SM=x346219
Tallero03
00lunedì 23 febbraio 2015 15:03
PIAZZA MATTEOTTI
E voi ci credete davvero che i lavori prenderanno il via a maggio ? Vorrei essere smentito, ma dal cappello a cilindro di questa gente (che rappresenta quanto di peggio possa esservi nell'amministrazione della cosa pubblica) verrà tirato fuori il solito problema che impedirà l'esecuzione dei lavori.
salvo2015
00martedì 24 febbraio 2015 09:05
Repubblica/Matteotti.Non sarei così pessimista, anzi vedo che si sta davvero accelerando rispetto ad altri progetti. L'Arst ha pure commissionato 3 tram con opzione di acquisto di ulteriori 6. Gara vinta dalla spagnola CAF. www.caf.es/en/productos-servicios/proyectos/proyecto-detalle.p... [SM=x346220]
Tallero03
00venerdì 27 febbraio 2015 12:24
PIAZZA MATTEOTTI
Già, buone intenzioni. C'è il rischio che quest'idea provochi il rinvio inizio lavori metropolitana. Spero di no. Con questi "castelli in aria" nonsi mettteranno mai d'accordo. Basti pensare al persistente degrado urbano di Cagliari a cui il Sindaco non intende porre rimedio. Anzi finora non ha fatto che peggiorare la vivibilità con lavori interminabili e di dubbia utilità. E poi: la nuova Stazione di Gottardo inaugurata in pompa magna e subito chiusa, senza motivo. Se traccio un parallelo col Terminal Crociere, inutile cattedrale nel deserto, con questa accozzaglia che regge le amministrazioni locali non si prospetta nulla di buono.
Ro84
00venerdì 27 febbraio 2015 13:23
Mah guarda, credimi non sono un appassionato difensore delle amministrazioni comunali (anzi tutt'altro) e in più sono apartitico da sempre, ma:
1) i lavori attuali in città non solo sono utili, ma anche improrogabili, pena la perdita dei finanziamenti (che sono sempre soggetti a vincolo temporale) e soprattutto pena l'acuirsi dei problemi (dissesto idrogeologico, traffico, sottoservizi);
2) la questione del locale della stazione è spiegata proprio oggi sui giornali, mancano gli arredi essenziali; l'inaugurazione del 14 febbraio era della linea fino al Policlinico, non del locale annesso alla stazione di San Gottardo. Attualmente esistono le pensiline per ripararsi dalla pioggia (come il tutte le altre fermate del tram) e la biglietteria automatica;
3) sinceramente non ci vedo un conflitto fra i lavori in piazza Matteotti e quelli del tram, anzi: senza l'uno, l'altro resta un progetto a metà.

[SM=x346219]
salvo2015
00mercoledì 11 marzo 2015 09:23
sovrapposizione linee Ctm
Metro vuota per policlinico: il problema è che ci sono troppi sovrapposizioni con il CTM che dovrebbe far da supporto, la linea 29 ha in effetti lo stesso percorso della metro a parte il tratto da repubblica a Matteotti. Magari sarebbe meglio lasciare la linea 8 e QSA che fanno percorsi completamente diversi e lasciare la linea 29 come una navetta da Repubblica a Matteotti. un po di pianificazione non guasterebbe [SM=x346219]
Ro84
00mercoledì 11 marzo 2015 10:09
Secondo me il problema è che l'utenza deve ancora abituarsi alla novità. Mi ricordo che quando nel novembre del 2002 venne introdotto il 29, viaggiava deserto e questa situazione rimase per diversi mesi. La frequenza era di mezz'ora e nelle ore di punta aveva dei supplementi. Ma l'utenza continuava a intasare la linea 8. Ci sono voluti quasi due anni perché il 29 diventasse una linea stra-usata, al punto che il CTM fu costretto a modificarne il percorso, raddoppiarne la frequenza regolare e a mettere ulteriori supplementi. Eppure nel 2002 la cittadella universitaria non era meno frequenatata di oggi, dipartimenti, biblioteche e corsi di laurea scientifici erano già lì.

Il 29 in certi punti si distanzia molto dal percorso tranviario e secondo me sarà sempre una linea strategica, anche quando il tram arriverà in stazione: il quariere Fonsarda per esempio è pieno di studenti fuori sede, così come la zona di via Flavio Gioia, entrambe zone lontane sia dall'8 che dal tram.
Mraxani
00mercoledì 11 marzo 2015 19:35
Una linea adattata, e non costruita
Vogliamo dirla tutta? La linea tranviaria o metrotranviaria che dir si voglia, paga le colpe di un peccato originale, ossia quello di essere una vecchia linea ferroviaria recuperata e trasformata alla meno peggio in linea metrotranviaria, con investimenti ridotti all'osso. Se si analizza il percorso ci si accorgerà che attraversa zone con scarsa densità abitativa, con pochi centri di attrazione commerciali o di servizi. Anche l'ultima tratta aperta, è a mio parere studiata male e il capolinea non è comodo per l'utenza. L'impossibilità di utilizzare un biglietto unico Arst-CTM e il capolinea attuale in piazza Repubblica fanno il resto. Solo con il prolungamento fino alla stazione di piazza Matteotti da un lato e a Sinnai (Maracalagonis) dall'altro potrebbero garantire una maggiore frequentazione. Certo che se anche Cagliari avesse avuto i 450 mln che ha ottenuto Firenze, per una rete non molto più estesa, le cose si sarebbero potute realizzare meglio, doppio binario, qualche miglioria negli attraversamenti stradali più pericolosi ecc. nel frattempo aspettiamo e speriamo. Naturalmente una migliore sinergia con CTM è indispensabile.
Ro84
00mercoledì 11 marzo 2015 20:39
Sono d'accordo, la linea originaria era palesemente monca e al di là del grande flusso studentesco che da Monserrato doveva raggiungere i licei dietro piazza Repubblica e della fermata strategica della Città Mercato non era una linea in grado di attirare molta utenza durante l'intera giornata.

Con l'apertura della tratta del Policlinico le cose sono destinate a cambiare nel breve-medio termine. Manca però un collegamento facile fra il capolinea e il Policlinico stesso, mentre per la Cittadella la posizione è decisamente ottimale, trovandosi dal lato delle aule più capienti e dei servizi mensa e bar.

Per il biglietto, spesso mi dimentico di questo problema perché l'abbonamento CTM vale anche sul tram, ma in effetti per chi non è abbonato dev'essere scomodo. Recentemente si parlava di un'eventuale cessione della linea al CTM, ma fra il dire il fare...
Filobus2011
00lunedì 23 marzo 2015 22:17
Linea per Settimo

Qualcuno ha notizie su quando partirà?
Ormai un mese dal 14 febbraio è passato...
Ro84
00lunedì 23 marzo 2015 22:30
Ma figurati... Con l'ARST è sempre difficile avere informazioni di questo genere. Ho cercato anch'io, ma non si trova nulla, bisognerebbe provare a chiedere ai tranvieri. Comunque la notizia del mese di ritardo ha avuto la risonanza maggiore, ma ricordo che il giorno prima dell'inaugurazione si era parlato di "forse anche entro due mesi" (sic). Che sono poi diventati un mese il giorno dopo. Ma chissà perché, mi son sentito di dare maggior credito a questa prima notizia, passata in sordina.

Intanto da qualche giorno ho rivisto in circolazione il tram CA03, quello incidentato in via Galvani; ha ancora la vecchia mappa Repubblica-Gottardo, mentre il dispositivo vocale è stato aggiornato.
Filobus2011
00martedì 31 marzo 2015 20:06
Il 3 aprile prevista l'inaugurazione della Linea 2 alle ore 10,00

Chi sa quando entrerà in regolare servizio?
Tallero03
00mercoledì 1 aprile 2015 09:43
Linea 2
Se fosse stato il 1° aprile, una sagoma di carta d'un pesce alla Stazione di Settimo sarbbe stata spettacolare per le sue dimensioni e per la realizzazione artistica.
Filobus2011
00mercoledì 1 aprile 2015 15:37
Da "Casteddu Online"

Trasporti, da Monserrato a Settimo in metro: venerdì l'inaugurazione

Il 3 aprile parte ufficialmente la nuova tratta della metropolitana leggera dal Policlinico fino a Settimo San Pietro

Autore: Federica Lai il 31/03/2015 22:10


Continua la rivoluzione del trasporto pubblico nell’area vasta di Cagliari. Dopo l’inaugurazione della tratta da San Gottardo al Policlinico, lo scorso 14 febbraio, ora si parte ufficialmente con la linea 2 che viaggerà fino a Settimo San Pietro: l’inaugurazione, alla presenza dei rappresentanti della Regione e dell’Arst, è prevista per la mattina di venerdì prossimo, 3 aprile.

Un collegamento diretto tra Cagliari e Settimo, passando per Monserrato, che tra annunci e rinvii ora sembra arrivato al traguardo. Nelle settimane scorse erano stati rubati centinaia di metri di rame che avevano ritardato l’inaugurazione del nuovo tragitto. Ora si lavorerà ai progetti per far passare le rotaie nel centro di Cagliari: da piazza Repubblica alla banca Cis e poi sino a piazza Matteotti. In programma anche un prolungamento del tragitto via treno fino a Dolianova.
Filobus2011
00venerdì 3 aprile 2015 18:25
Alla Stazione di Settimo San Pietro inaugurata stamani la Linea 2

sotto un gazebo davanti alla locale stazione. Poi corsa verso San Gottardo e ritorno.
[SM=x346219]
Ro84
00venerdì 3 aprile 2015 18:30
Resta da capire una cosa molto importante: nelle mappe riportate finora, comprese quelle attaccate sui tram, si indica che la linea 2 fa Policlinico-Settimo; negli articoli di oggi e nella mappa della news ARST si indica invece Gottardo-Settimo. Mancano ancora le tabelle degli orari, che fugherebbero ogni dubbio nei due sensi.
Filobus2011
00venerdì 3 aprile 2015 23:11
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: inaugurazione Linea 2 - Tratta San Gottardo Settimo San Pietro

Venerdì 3 aprile viene inaugurato il tratto metrotranviario che collega la fermata di San Gottardo alla stazione di Settimo San Pietro.

I prezzi per le corse restano invariati: 1,20 Euro per il biglietto 90 minuti con la possibilità di acquistarne 12 al prezzo di 10.
Rimane invariata anche la possibilità per chi acquista un abbonamento ferroviario ARST da o per Cagliari, di viaggiare illimitatamente su tutta la linea Metrocagliari.

[SM=x346219]
Filobus2011
00domenica 5 aprile 2015 16:35
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Orari dei servizi previsti per le giornate di Pasqua e Lunedì dell'Angelo 2015

Nelle giornate 5 e 6 aprile in occasione delle festività pasquali, il servizio metrotranviario di Cagliari sarà garantito dalle ore 8.00 alle ore 221.30 con l’effettuazione di una corsa ogni 60’.
[SM=x346219]
Filobus2011
00martedì 7 aprile 2015 20:02
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Collegamento Settimo San Pietro - San Gottardo il 13 aprile iniziano le corse

Il servizio metrotranviario che collega la fermata di San Gottardo con la stazione di Settimo San Pietro, in attesa delle ultime autorizzazioni da parte degli enti preposti, verrà attivato il 13 aprile.

Gli orari dei servizi saranno disponibili su questo sito e su Google Transit.

I prezzi per le corse restano invariati: 1,20 Euro per il biglietto 90 minuti con la possibilità di acquistarne 12 al prezzo di 10.
Rimane invariata anche la possibilità per chi acquista un abbonamento ferroviario ARST da o per Cagliari, di viaggiare illimitatamente su tutta la linea Metrocagliari.

[SM=x346219]
Filobus2011
00venerdì 10 aprile 2015 23:18
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Collegamento Settimo San Pietro - San Gottardo Orari delle corse

Il servizio metrotranviario che collega la fermata di San Gottardo con la stazione di Settimo San Pietro, in attesa delle ultime autorizzazioni da parte degli enti preposti, verrà attivato il 13 aprile.

Clicca qui per visualizzare gli orari delle corse

I prezzi per le corse restano invariati: 1,20 Euro per il biglietto 90 minuti con la possibilità di acquistarne 12 al prezzo di 10.
Rimane invariata anche la possibilità per chi acquista un abbonamento ferroviario ARST da o per Cagliari, di viaggiare illimitatamente su tutta la linea Metrocagliari.

[SM=x346219]
Ro84
00sabato 11 aprile 2015 00:11
Orari davvero strani: media ogni 20 minuti (come mi immaginavo), ma con buchi di anche un'ora in certe fasce; domenica e festivi con più corse che nei giorni feriali.
Filobus2011
00martedì 14 aprile 2015 12:17
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Apertura Stazione San Gottardo

Martedì 14 aprile la Stazione Metrotranviaria di San Gottardo verrà aperta al pubblico, dalle 7:00 del mattino i nuovi locali saranno a disposizione dei passeggeri.
[SM=x346219]
sotram
00martedì 14 aprile 2015 16:54
circa i buchi in quegli orari ci sono dei servizi extraurbani , che probabilemnt non possono essere aggiustati troppo. guardando oggi sono meglio evidenziati e in certi casi il buco è perché manca la vettura che è ferma all'altro capolinea.

mitics
00martedì 14 aprile 2015 17:12
Ci sarebbe anche da evidenziare che, sull'unico binario disponibile, continua ad essere esercitato anche il servizio ferroviario da Monserrato San Gottardo.
Perciò, quando è presente un treno sul binario, il servizio tranviario è interrotto.
Sarà questa la causa dei buchi negli orari?
O mi sfugge qualcosa?
Ro84
00martedì 14 aprile 2015 17:41
Penso anch'io che sia imputabile all'alternanza tram-treno.
Filobus2011
00giovedì 16 aprile 2015 16:16
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Orari apertura Stazione San Gottardo

Dal 15 aprile la Stazione Metrotranviaria di San Gottardo resterà aperta al pubblico dalle 7:30 alle 20:00

I locali saranno a disposizione dei passeggeri dal lunedì al sabato.
[SM=x346219]


Filobus2011
00giovedì 16 aprile 2015 16:19
Quindi la domenica si sta al sole o al gelo

alla Stazione di San Gottardo.
[SM=x346219]
Tallero03
00venerdì 17 aprile 2015 11:20
TRAM - TRENO
Mi piace l'interscambio fra i due mezzi. Probabilmente unico nel suo genere per le particolarità : infatti i moderni Skoda possono incrociare le vecchie automotrici diesel-elettriche del 1957; mezzi, questi, aventi una forma arrotondata non priva di fascino, memoria dei tempi andati, quando il treno arrivava fino all'Isola di S.Antioco i cui binari si perdevano nelle campagne in un paesaggio da favola......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com