TRAM DI CAGLIARI

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BLINKY73
00domenica 3 giugno 2007 14:56
Ciao, ragazzi!

Come notizia ufficiosa dagli addetti ai lavori, io so che le prove continueranno almeno per i prossimi due mesi.
Domenica scorsa stavano lavorando sugli incroci e sugli scambi, ed ora quasi tutti i semafori lampeggiano, per cui sembrerebbero a buon punto.

E proprio sugli scambi penso si stiano soffermando perché, ad esempio, spesso il tram scende verso piazza Repubblica da un binario e risale dall'altro.
Già che ci sono, vi propongo una foto del ritorno della 4, appunto, da piazza Repubblica.
Per la gioia di Tramviere... e non solo!




Anche se nella foto non si vede, il semaforo ferroviario con Croce di Sant'Andrea (...singola) non è stato ancora rimosso.

Più che l'avvìo del servizio, rimane la bigliettazione l'incognita più preoccupante, da cui penso dipenderà gran parte del successo.
Infatti, un'offerta abbinata alle linee CTM (!) sarebbe sicuramente appetibile.

Speriamo comunque che facciano un pre-esercizio aperto al pubblico, ho una voglia matta di farmi qualche giro senza l'incubo delle foto e delle riprese!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 03/06/2007 15.02]

sirioss
00domenica 3 giugno 2007 16:32
Qui a Sassari inizialmente si stavano cavando gli occhi a vicenda per la bigliettazione e la gestione della tratta in ambito urbano. Poi si sono messi d'accordo ATP e FdS ed ora c'è il biglietto integrato tra le due aziende che vale un ora e mezza e costa 0,80 Euro, mentre al momento la gestione della linea rimane alle ferrovie.Il biglietto può essere singolo ed ha il prezzo prima indicato, oppure il carnet da 12 corse con biglietti validi sempre90 minuti che costa 8 euro,mentre degli abbonamenti non conosco i costi. Secondo me anche lì a Cagliari arriveranno aad una bigliettazione integrata per non avere problemi di utenza.
Paolo. [SM=x346219]
Danao
00domenica 3 giugno 2007 17:50
Mi è stato riferito da un amico di famiglia macchinista FdS, ma non so quanto possa esser vero.Ribadisco, sono molto pessimista sulla bigliettazione unica, CTM e FdS si sono sempre calpestate a vicenda a suon di progetti diversi, quindi...Qua il biglietto da 90 minuti CTM costa 1€, mentre quello FdS per una sola corsa Gottardo-Largo Gennari(Piazza Repubblica) 0,70€.

[Modificato da Danao 03/06/2007 17.51]

[Modificato da Danao 03/06/2007 17.51]

Tramviere
00domenica 3 giugno 2007 18:22
Grazie mille BLINKY73 per le bellissime foto che continui a mandarci!
Danao
00giovedì 7 giugno 2007 16:36
Avete visto i nuovi orari estivi FdS?Monserrato-Piazza Repubblica è fatto solo con autocorse sostitutive.
BLINKY73
00venerdì 15 giugno 2007 19:08

Oggi purtroppo non è stata una giornata felice per le Ferrovie della Sardegna, a causa dell'incidente ferroviario di questa mattina, col pesante bilancio di tre vittime e diversi feriti.

Mi limito a segnalarVi questa comunicazione, tratta dal sito ufficiale, sulle prove tramviarie della prossima settimana:

METROPOLITANA LEGGERA FDS a Cagliari e Monserrato: prove di funzionamento dei semafori

Sono in corso le prove di funzionamento degli impianti semaforici in corrispondenza dei 13 attraversamenti stradali della linea della metropolitana leggera compresa tra Cagliari e Monserrato.
In particolare, dal prossimo lunedì 18/06 (tra le ore 8,00 e 20,00) e con la presenza di personale a terra per aiutare l’utenza stradale in transito, verrà verificata la funzionalità e la corretta regolazione dei semafori al passaggio del tram in corrispondenza dei singoli attraversamenti.
Contemporaneamente e sino a fine mese, continueranno le prove dei tram, per arrivare ad una condizione di esercizio che prevede fino a 6 mezzi in circolazione, con gli impianti semaforici comandati automaticamente.
Si confida nella disponibilità e nella collaborazione della cittadinanza nell’affrontare questa nuova fase di regolazione nella viabilità interessata che, in questa prima fase, potrà comportare qualche inconveniente, ma che è necessaria per la realizzazione della nuova infrastruttura che darà un valido contributo per il miglioramento della mobilità urbana.

carthago
00domenica 17 giugno 2007 12:56
E DELLE PERPLESSITA' SOLLEVATE IN PROPOSITO DAL COMUNE E DAL CTM CHE COSA DICIAMO????? questi continuano a proporre il megafaraonicosontuoso progetto di metrò tradizionale pur sapendo che non c'è un cent. disponibile!

[Modificato da XJ6 17/06/2007 14.37]

mitics
00lunedì 18 giugno 2007 11:52
Diciamo che ai vertici di CTM e Comune di Cagliari non farebbe male una visitina in qualche città della Germania, patria delle S-Bahn, per rendersi conto delle grandi potenzialità di una metrotranvia ben fatta.

Per esempio, a Stoccarda, dove ho trascorso qualche giorno di vacanza la scorsa settimana, esiste una rete metrotranviaria che pur essendo chiamata un po' impropriamente U-Bahn, ne raggiunge tuttavia gli stessi benefici: stazioni sotterranee e marcia in tunnel in centro città, ed in superficie e con sede anche solo parzialmente riservata altrove.
Ovviamente, tutti i tram sono seguiti da un sistema informativo integrato con teleindicatori sparsi un po' dappertutto, ed è frequente l'eventualità che il tram arrivi in anticipo... anche se questa tradizione la vedo di stampo prettamente tedesco [SM=x346232]

A parte eventuali problemi di natura idrogeologica nello scavare tunnel nel sottosuolo di Cagliari, penso che il modello U-Bahn (anzi, Stadtbahn) di Stoccarda possa calzare a pennello anche per la nostra città.

Il non plus ultra sarebbe un passante tranviario con ingresso nel piazzale FS - dove c'è un'enormità di spazio a disposizione - fino a piazza Repubblica, in stile S-Bahn, ma qui torniamo all'eterno problema della frammentazione delle competenze in Italia e della necessità di nuove lentissime conferenze di servizi ogni volta che si trovano nuovi fondi...

[Modificato da mitics 18/06/2007 11.57]

[Modificato da mitics 18/06/2007 12.00]

BLINKY73
00martedì 19 giugno 2007 01:59
Tratta da solar-time.blogspot.com questa immagine della stazione di piazza Repubblica,




assieme a qualche altra foto del CRM ed al resoconto di uno studente universitario in visita scolastica.

[SM=x346219]


[Modificato da BLINKY73 19/06/2007 2.05]

Mercuris
00martedì 19 giugno 2007 12:42
Idro Geologia e tunnel
Esiste un motivo perche' si e' riuscito a scavare i tunnell per il metro ad Amsterdam ma pare tanto difficile farlo a Cagliari ???????
Si, il sistema tranviario di Stoccarda e' sicuramente ideale e idoneo per Cagliari ma per il fatto che la rete e' quasi completamente INDIPENDENTE dal traffico automobilstico.

Ciao

mitics
00mercoledì 20 giugno 2007 01:06
Piccolo video
Ciao a tutti,

ieri, approfittando della mia ultima mattina di ferie [SM=x346222] e con l'aiuto degli ormai abbastanza attendibili teleindicatori installati sotto le pensiline di fermata, sono riuscito a cogliere un tram in transito presso la fermata Mercalli.
Ho realizzato un piccolo video, un po' ripetitivo nei primi 40 secondi (non avevo molta voglia di ritoccarlo e rifare il montaggio) ma che spero vi piaccia:





Purtroppo non mi è andata altrettanto bene alla fermata Gennari: i teleindicatori segnalavano rispettivamente 8 e 9 minuti per due tram provenienti da Repubblica, i quali però mi hanno colto di sorpresa appena pochi istanti dopo...
Vabbe', almeno da ora sarà più facile trovarli [SM=x346236]

Buonanotte [SM=x346241]
BLINKY73
00mercoledì 20 giugno 2007 22:57

Più che ripetitivo, realistico, sembra l'attesa di Mezzogiorno di Fuoco! [SM=x346231]
Come sarebbe hai già finito le ferie?
E io che ti volevo proporre di trovarci per organizzare un accerchiamento...!

L'altro giorno la "sagoma bianca" mi è passata nello specchietto retrovisore in via Palestrina, sono andato ad attenderla in viale Marconi per una foto, ma dopo un quarto d'ora d'attesa e di simpatiche chiacchiere con i casellanti ("...fra poco arriva"), ho dovuto desistere per andare al lavoro.

Per quanto riguarda i semafori, ho visto che anche oggi in tarda serata stavano armeggiando negli armadietti...

[SM=x346219]

P.s. scusate il vuoto della foto nel post precedente, appena linkata funzionava... ma in seguito Google l'ha "sganciata"!

mitics
00giovedì 21 giugno 2007 00:51
Un accerchiamento ben fatto ancora non ci è riuscito in effetti [SM=x346232]
Ci sarà sicuramente l'occasione, non ho terminato tutti i giorni di ferie, ed il sabato e la domenica non lavoro.
E poi anche la Stadtbahn di Stoccarda pretendeva il suo spazio: andate a cercare i miei video su YouTube... [SM=x346229]

Per quanto riguarda i semafori stradali, fino a ieri erano lampeggianti o spenti; mi auguro che riescano presto a portare a termine delle prove con i semafori pienamente operativi...
Danao
00lunedì 25 giugno 2007 12:02
Oggi stanno provando alla grande.Prima rientrando dal policlinico ne ho visto uno attraversare via San Gottardo, e ne è partito uno anche ora.Sento da casa il tipico trillo che fanno per avvisare del passaggio.
BLINKY73
00martedì 26 giugno 2007 23:36

Non son riuscito ancora, causa lavoro, a seguire le nuove prove "di gruppo".
Questo pomeriggio, pero', ho fatto in tempo ad osservare gli ultimi passaggi alla vecchia stazione di Pirri.

Una fermata prolungata della n° 2 alla "Caracalla"...




Ed un passaggio della "6"




C'era anche una terza Skodella, avrei voluto filmarla... ma è arrivata di soppiatto alle spalle e mi è letteralmente sfuggita!

Ecco qual'é il grosso problema di questi Škoda, son troppo silenziosi, oggi mi è sembrato che il già contenuto sìbilìo fosse ancora più tenue!

E meno male ( [SM=x346222] ) che non passa nelle strade, vista la proverbiale durezza d'orecchio dei cagliaritani e abitanti limitrofi.

Ribadisco: voglio il fischio dei vecchi tram! [SM=x346232]

Danao
00mercoledì 4 luglio 2007 11:36
Le prove continuano alla grande!Sento spesso il trillo, ho beccato una skodella ieri pomeriggio in partenza dal capolinea e stamattina rpesto una mentre attraversava via Vesalio verso Monserrato.Però i semafori sono ancora lampeggianti, e ciò implica che ci sia il personale a terra a bloccare, ancora, la carreggiata...

[Modificato da Danao 04/07/2007 11.37]

LUCATRAMIL
00mercoledì 4 luglio 2007 14:10
DOVE SONO GLI UTENTI?
Dalle belle foto che arrivano da cagliari si not auna linea che passa tra caseggiati bassi e rari, pedoni quasi inesistenti: ma la linea entra in città? Non sto prendendo in giro, benineteso: sembra che Cagliari sia stata davvero coraggiosa e lungimirante, edificando una linea in una zona che non sembra soverchiata da una enorme domanda di utenza, allo scopo di offrire un servizio comodo e rapido che solo il tram può offrire all'utenza di quell'area. e' lo stesso motivo per il quale vi sono piccole città tedesche dotate di tram. Bravi. Non capisco perchè in altre aree urbane ci dev'essere una milionata d'utenti per "pensare" di creare una linea tranviare, se, ma forse, però, se non disturba, [SM=x346240]
Danao
00mercoledì 4 luglio 2007 14:57
Dipende dal tratto.C'è molto spazio, che ricordi, nella fermata di via porto botte, nel tronchino di prova, e vicino alla cittadella finanziaria.Del resto il tracciato è quello antico, su sede propria, non corre parallelo alle strade.Ecco perché dà questo effetto!

Aggiungo: per fortuna corre su sede propria, si raggiunge con velocità il centro!

[Modificato da Danao 04/07/2007 15.01]

BLINKY73
00mercoledì 4 luglio 2007 23:29
Re: DOVE SONO GLI UTENTI?

Per LUCATRAMIL
Come puoi notare nel filmato due pagine indietro, la linea attraversa completamente Monserrato anzi, la divide proprio in due (non senza critiche) nella zona centrale! Il fatto che non si veda gente è dovuto il più delle volte al fatto che foto e riprese sono domenicali o del dopopranzo.
Per quanto riguarda la parte cagliaritana della linea, effettivamente si trova in punti rimasti "incontaminati" dall'edilizia selvaggia.

Ho l'impressione pero', che tale prerogativa durerà poco, vista la recente notevole fase di rilancio dell'attività edile a ridosso della linea, soprattutto nel quartiere Genneruxi.
Un grosso complesso abitativo è in costruzione proprio di fronte alla sottostazione Mercalli (dove questo pomeriggio erano al lavoro gli operai della Fabiani).
Sembra incredibile... la sottostazione è stata piazzata sotto il cavalcavia dell'asse mediano (quattro corsie) per non essere troppo invasiva per i cittadini, e pochi metri distante ci costruiscono un megaedificio! E' normale?
Da tutto cio' comunque qualche nuovo utente tramviario salterà fuori. [SM=x346228]




Questi giorni di prove, con anche cinque tram assieme sulla linea, hanno cominciato a demolire (pur senza semafori funzionanti) la catastrofica tesi sul temutissimo collasso del traffico di viale Marconi...




I problemi permangono, infatti, a monte e a valle del passaggio a livello e tali credo resteranno anche con la riapertura delle scuole.
Le foto sopra non costituiscono ovviamente un sostegno a favore del tram... essendo scattate in orario e periodo "neutro"... [SM=x346230]

Speriamo che, anche se non ci sarà la milionata di utenti di cui parlava Lucatramil, il servizio venga apprezzato almeno dagli abitanti delle zone "lambite" dal nostro caro mezzo su rotaie!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 04/07/2007 23.46]

Danao
00giovedì 5 luglio 2007 12:01
Quando entrerà in funzione io e la mia famiglia prendermo solo il tram per arrivare in cnetro, e come noi tanti altri abitanti del quartiere.Del resto già prendiamo i vecchi treni diesel.
LUCATRAMIL
00venerdì 6 luglio 2007 13:57
Re: DOVE SONO GLI UTENTI?

Scritto da: BLINKY73 04/07/2007 23.29
Speriamo che, anche se non ci sarà la milionata di utenti di cui parlava Lucatramil, il servizio venga apprezzato almeno dagli abitanti delle zone "lambite" dal nostro caro mezzo su rotaie!

Mi aspettavo le ottime spiegazioni che mi avete dato. Sono sicuro: le nuove linee tranviarie provocano un effetto calamita sugli utenti: lo stanno ri-scoprendo negli USA e Francia (vedasi LIGHT RAIL NOW e LRTA) mentre gli unici a non capirlo sono gli amministratori pubblici italiani. [SM=x346230]

[Modificato da XJ6 06/07/2007 14.19]

carthago
00venerdì 6 luglio 2007 15:19
Re: DOVE SONO GLI UTENTI?

Scritto da: LUCATRAMIL 06/07/2007 13.57
... mentre gli unici a non capirlo sono gli amministratori pubblici italiani.

TI GARANTISCO CHE, FRA QUESTI, QUELLI CHE CAPISCONO ANCORA MENO SONO QUELLI CAGLIARITANI!!!!!!!!!!

[Modificato da XJ6 07/07/2007 9.51]

mitics
00martedì 10 luglio 2007 00:52
Semafori spenti solo a Cagliari
Ieri sera, durante una mia incursione nel largo Gennari, ho notato i semafori che dovrebbero regolare l'accesso al binario promiscuo, ancora desolatamente spenti.
In effetti, il traffico è tuttora regolato a vista da parte dei casellanti.
Secondo uno di questi, da me interpellato, questa situazione (aggiungo io: incresciosa) perdura solo nel tratto compreso nel Comune di Cagliari.
A Monserrato infatti gli incroci sono regolati correttamente coi semafori accesi e senza presidio da parte dei casellanti.

Danao, sei in grado di confermare?

Cosa ne pensate?
Se non è ostruzionismo - e non oso pensare che stiano arrivando a tanto - poco ci manca per sentire una vocina del tipo "voglia de lavora' saltam'addosso" in qualche testa del personale comunale...
mitics
00martedì 10 luglio 2007 00:59
Video in largo Gennari
E' il frutto della mia incursione di ieri sera.
Buona visione! [SM=x346229]







Danao
00martedì 10 luglio 2007 11:36
Nel tratto di Monserrato i semafori sono tutti lampeggianti e in ogni caso con personale a terra a bloccare il traffico, ma lo sono anche all'incrocio con via Italia, che è già comune di Cagliari e anche in via Vesalio...Se non ricordo male lo sono anche in viale Marconi, ma per il resto sono spenti...Ma io penso che questo "ostruzionismo" finirà presto, dal momento che la regione ha stanziato 147 milioni di euro per completare il bellissimo progetto FdS.Se poi a Cagliar isi dovesse davvero disputare la prossima America's Cup co sarebbero grandi possibilità che venga fatto il tunnel in via Roma, e quindi ci sarebbe maggiore possibilità che il Tram arrivi in piazza Matteotti e si ricongiunga al futuro anello ovest....

Ah, pensieri in libertà....

[Modificato da Danao 10/07/2007 11.39]

[Modificato da Danao 10/07/2007 20.29]

BLINKY73
00martedì 10 luglio 2007 15:51
Re: Semafori spenti solo a Cagliari

Scritto da: mitics 10/07/2007 0.52
...poco ci manca per sentire una vocina del tipo "voglia de lavora' saltam'addosso" in qualche testa del personale comunale...



Una vocina come questa?

Vojia de lavorà
Danao
00martedì 10 luglio 2007 20:27
Oggi giornata di intense prove!Mentre andavo in piazza Repubblica con l'autocorsa sostitutiva ho sentito dire dal "capotreno" che a fine luglio i conducenti dei tram avranno l'esame, o qualcosa di simile...
mitics
00mercoledì 11 luglio 2007 01:06
Re: Semafori spenti solo a Cagliari

Scritto da: BLINKY73 10/07/2007 15.51
Una vocina come questa?
Vojia de lavorà

Se la mia coscenza avesse quel timbro di voce, mi verrebbe il dubbio di essere posseduto [SM=x346232]
Va be' che nel traffico di Cagliari non si intravedono criteri molto razionali...

Ciao! [SM=x346219]

P.S. che filtri hai usato per quella voce? O si tratta di un vecchio sintetizzatore vocale?

[Modificato da XJ6 11/07/2007 14.43]

mitics
00mercoledì 11 luglio 2007 01:10

Scritto da: Danao 10/07/2007 20.27
Oggi giornata di intense prove!Mentre andavo in piazza Repubblica con l'autocorsa sostitutiva ho sentito dire dal "capotreno" che a fine luglio i conducenti dei tram avranno l'esame, o qualcosa di simile...



Molto probabile: con cinque tram da mettere in linea simultaneamente non basteranno più i due conducenti sassaresi, e sarà ora di dare l'abilitazione a quelli del compartimento di Cagliari, un po' come agli albori del Minuetto diesel per Trenitalia...

Buonanotte [SM=x346241]
Danao
00mercoledì 11 luglio 2007 11:27
Re: Semafori spenti solo a Cagliari

Scritto da: mitics
Va be' che nel traffico di Cagliari non si intravedono criteri molto razionali...

Totalmente arazionale!C'è una mole assurda di traffico negli ultimi anni, ecco perchPé siamo diventati la sesta città più inquinata d'Italia.Penso che avremo già oltrepassato il limite massimo di 35 giornate l'anno con pm10 oltre la soglia...Cosa che si potrebbe evitare se rimettessero tram ovunque e si eliminassero un pò di parcheggi

[Modificato da XJ6 11/07/2007 14.42]

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