TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
Danao
00giovedì 26 aprile 2007 14:10
Hanno finalemnte montato i semafori nel tratto appartenente al comune di Cagliari.
XJ6
00venerdì 27 aprile 2007 03:20
Nuove prove
Riporto qui, su richiesta dell'autore, un post inserito erroneamente in un'altra sezione. A


Scritto da: mitics 25/04/2007 11.43
Un casellante mi ha riferito che anche giovedì 26 e venerdì 27, la mattina ed il pomeriggio, saranno effettuate delle prove tra Gottardo e Repubblica.
Non ricordo gli orari esatti, ma dovrebbero terminare alle 12:00 la mattina ed alle 19:00 il pomeriggio.
Purtroppo sarà tutto fermo nel fine settimana...
[SM=x346219]

BLINKY73
00domenica 6 maggio 2007 19:25
Škoda Gonzales...
I test di velocità sono soddisfacenti!

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 06/05/2007 19.30]

Danao
00domenica 6 maggio 2007 22:58
Non vedo l'ora che il servizio entri in funzione!Ma quanto ci mettono?

[Modificato da Danao 06/05/2007 22.59]

Danao
00lunedì 7 maggio 2007 10:39
Stanno smontando la grossa gru che ci ha tenuto compagnia per questi anni.Che sia un buon segno?
mitics
00lunedì 7 maggio 2007 13:44
Re: Škoda Gonzales...

Scritto da: BLINKY73 06/05/2007 19.25
I test di velocità sono soddisfacenti!

Noto che ormai il tratto compreso tra la fermata Vesalio e viale Marconi è diventato tronchino di prova urbano [SM=x346232]

Quindi hanno fatto prove anche la settimana scorsa?
Sempre in giorni diversi da sabato e domenica?
[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.59]

BLINKY73
00giovedì 10 maggio 2007 02:23
I favolosi '60 e '70

Se vi è piaciuto il dolce, bevetevi anche l'aperitivo...



A me piace molto, invece, la voce di Laura!
Il tram era infatti numerato 4 (number four!) che, se non erro e se corrispondeva al numero di posa in binario, trattasi appunto di Laura.

[SM=x346227]

P.S. Un grazie al personale delle Ferrovie della Sardegna per avermi sopportato...
axe81t1
00giovedì 10 maggio 2007 10:02
Ma non capisco perchè è monobinario .... ma che frequenza avrà ??????
Roberto Amori
00giovedì 10 maggio 2007 10:33
Complimenti a Blinky...
...per gli interessantissimi suoi video. Che invidia e che occasione, forse perduta per sempre, sprecata da Bologna nel 1999 a Finanziamenti già stanziati ed approvazione ottenuta da parte del Ministero dei Trasporti.
Nei video ho visto l'attraversamento, in Viale Marconi, dei tram con gli incroci della linea filoviaria e di cui tempo fa avevi anche postato delle belle immagini. Spero che presto tu possa scattare delle immagini con i tram e i filobus affiancati... se quelli delle Ferrovie Sarde avranno ancora pazienza potresti provare a chiedere, visto che il servizio ordinario non è ancora iniziato, di stazionare nei pressi un pochino finchè non arriva un filobus... immagino come ti guarderebbero... ma quando il servizio inizierà sarà dura che i due mezzi coincidano assieme: per succedere succederà ma bisogna anche essere lì. Ricordo che a Roma volevo a S.Croce di Gerusalemme fotografare, su quel breve tratto di binario comune a Stefer e Atac, i tram delle due differenti reti affiancati... ci sono riuscito ma stetti lì due giorni... ( beata gioventù da nullafacente universitario... oggi sarebbe impensabile e così penso sia anche per te ). Ciao
BLINKY73
00venerdì 11 maggio 2007 00:47
Grazie Roberto, vedrò di fare il possibile per l'accoppiata tram-filobus, che non dovrebbe essere difficile (almeno nei giorni feriali), visto il centinaio di corse giornaliere fra 30 e 31.
Purtroppo manca la spensierata gioventù (...esagggerato!), ma una manciata di follìa stralunata mi resta.

Certo, la questione di Bologna è veramente triste... come ho già detto in altre occasioni, tram ce ne son tanti, ma quello della tua città è qualcosa di più.

Come son salito sù, domenica scorsa, ho detto all'assistente che mi sembrava di tornare indietro di 35 anni... ed ovviamente anche lui è volato col pensiero al vecchio tram del Poetto!

D'accordo, questi Škoda sono tutt'altra cosa, non avranno un design all'ultima moda, fanno un rumore da DC 9, hanno una progressione ed una frenata notevoli... ma la sensazione tranviaria c'é tutta, anche un po' di gradevole rollìo nei pressi della fermata Auchan.
Manca il rumore del controller, ma si potrebbe ovviare con un campionamento digitale. Spero che gli aggiungano anche il classico fischio di Cagliari! [SM=x346232]

Il percorso non è molto poetico, ma chissà che non si possa vedere qualcosa del genere tra pochi anni...


Lo so, è un cesso, ma l'importante è rendere l'idea!


Per Axe, come già detto nelle scorse pagine, il binario unico non è stata ovviamente una scelta, ma un problema di risorse.
La predisposizione per il raddoppio è comunque visibile in molti punti, oltre ai passaggi a livello già realizzati.

Piccola annotazione sulla maleducazione degli automobilisti cagliaritani: non se ne fermava uno per lasciarci passare!
Speriamo che, almeno col semaforo, si ravvedano e vedano il nostro cucciolone.

Foto in posa per la n° 4 in chiusura...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219]
mitics
00venerdì 11 maggio 2007 13:14
Re: I favolosi '60 e '70
Ciao Blinky,

i complimenti per i tuoi video si sprecano [SM=x346220] sono sempre lavori pregevoli.

Ma in quali orari stanno uscendo i tram sulla linea?
Nel fine settimana non riesco più a vederne uno in giro... [SM=x346222]
Stefagin76
00venerdì 11 maggio 2007 14:22
Re:


Piccola annotazione sulla maleducazione degli automobilisti cagliaritani: non se ne fermava uno per lasciarci passare!
Speriamo che, almeno col semaforo, si ravvedano e vedano il nostro cucciolone.

...Anche perchè, se non se non lo vedranno, dovranno portare l'automobile dallo sfasciacarrozze...

Stefano
Danao
00venerdì 11 maggio 2007 15:30
Ce la faranno, secondo voi, a far partire il servizio a giugno, come era previsto?Io ovviamente mi auguro di si, poi hanno anche tolto la mega gru, forse i lavori sono completati...
mitics
00venerdì 11 maggio 2007 20:30
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, però temo che per giugno sia difficile.
Nonostante la linea sia praticamente pronta, non ho ancora visto i nuovi semafori nel largo Gennari, e tutti gli altri erano spenti durante le prove: penso che dovranno fare un po' di test approfonditi.
Inoltre, non si è parlato di bigliettazione: la sezione FAQ del sito FdS accenna ad una generica "tariffa urbana" (1 euro?) però solo con un biglietto integrato CTM/FdS è auspicabile il successo completo della linea tranviaria.
Per ora non ho sentito dichiarazioni rilasciate in proposito dagli enti addetti al TPL a Cagliari...
axe81t1
00sabato 12 maggio 2007 19:14
frequenza
Con il monobinario ci sarà una frequenza credo di 10 minuti se non più...

Chissa' se riuscirà a soddisfare l'utenza ?
Danao
00sabato 12 maggio 2007 20:26
Io penso che i biglietti continueranno a essere separati come lo sono ora tra il servizio ferroviario metropolitano FdS e il CTM.

[Modificato da Danao 12/05/2007 20.30]

mitics
00lunedì 14 maggio 2007 13:14
Re: frequenza

Scritto da: axe81t1 12/05/2007 19.14
Con il monobinario ci sarà una frequenza credo di 10 minuti se non più...

Chissa' se riuscirà a soddisfare l'utenza ?



La frequenza prevista in orario di punta è di 7 minuti.
Tieni presente che il binario è doppio in tutte le fermate, nella tratta Repubblica-Gennari ed in corrispondenza della vecchia stazione Pirri-Monserrato.
mitics
00lunedì 14 maggio 2007 13:19

Scritto da: Danao 12/05/2007 20.26
Io penso che i biglietti continueranno a essere separati come lo sono ora tra il servizio ferroviario metropolitano FdS e il CTM.

[Modificato da Danao 12/05/2007 20.30]




A Sassari però il biglietto è stato unificato, tra ATP e MetroSassari; probabilmente l'ATP ha installato le sue obliteratrici sui tram, un po' come a Roma l'ATAC ha installato le sue nelle stazioni Met.Ro.
Aspettiamo a vedere come si comporterà l'assessorato ai trasporti della Regione Sardegna...
BLINKY73
00lunedì 14 maggio 2007 15:52
E' curioso che il tratto tra la fermata Auchan e via Vesalio non sia stato sottoposto al raddoppio dal momento che, in apparenza, era quello più "abbordabile"...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Forse ci son stati problemi di esproprio, oppure è stato tralasciato per la facilità con cui si potrà realizzare in seguito.

Altra fermata a binario singolo rimane quella del Redentore, che però non ne risentirà se verrà realizzata la bretella di ritorno in via dell'Argine.

Ma il prolungamento per la Cittadella Universitaria è stato appaltato?

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 14/05/2007 15.53]

BLINKY73
00domenica 20 maggio 2007 23:24

Dopo "Il tram del sabato" del buon Filobustiere, penso che quello di Cagliari possa essere chiamato (senza offesa) "Il tram della domenica", vista la costanza con cui appare nel giorno festivo della settimana.

Oggi, prove di carico tra Monserrato e piazza Repubblica... [SM=x346243]
ecco la n° 3, questo pomeriggio, mentre riprende fiato in Largo Gennari.




Bye!
XJ6
00lunedì 21 maggio 2007 09:02
[OT] Sabato, domenica e ...
Genna', ma quando torni a scrivere? L'ultimo tram del sabato risale a ere geologiche fa [SM=x346225]

PS Carina la cosa del tram della domenica [SM=x346236]
mitics
00lunedì 21 maggio 2007 13:37

Scritto da: BLINKY73 14/05/2007 15.52
Ma il prolungamento per la Cittadella Universitaria è stato appaltato?

Non ne ho la certezza, però temo siano sorti conflitti di competenze tra FdS e la direzione Auchan sulla ristrutturazione della fermata.
Essa infatti appartiene al centro commerciale ed è l'unica non realizzata da FdS.

La bretella di ritorno in via dell'Argine e via Caracalla, se non erro, dovrebbe essere realizzata contestualmente al primo lotto della linea 3, quando si arriverà al Policlinico.
Sulla gara d'appalto ancora nessuna notizia...

Ho visto invece che in largo Gennari sono finalmente comparsi i semafori: forse-forse ce la si potrebbe fare a partire il mese prossimo... [SM=x346227]

Ciao [SM=x346219]

P.S. Blinky, a che ora stai trovando i tram in circolazione la domenica?
Va bene che nel fine settimana mi sveglio un po' tardi [SM=x346232] però non riesco a vederne più uno da mesi...

[Modificato da XJ6 22/05/2007 9.42]

BLINKY73
00lunedì 21 maggio 2007 16:05

Ah, bé.. anch'io non sono molto mattiniero, è da parecchio che non vedo sorgere il sole dietro i 7 fratelli!

Non son stato a sorvegliare tutte le uscite... [SM=x346232], ma ieri le ultime due "corse" erano sul tardi sia di mattina che di sera, diciamo le 11.30 e le 17.30.

Come dicevo erano prove di carico, con sacchi forse di sabbia, probabilmente anche con un solo carrello motore in funzione.
Si sono infatti soffermati nei tratti in pendenza tra via Berna e via Galvani e tra piazza Repubblica e Largo Gennari.

[SM=x346219]
mitics
00giovedì 24 maggio 2007 00:55
Be', alla fine ci sono riuscito a rivederli! [SM=x346230]
Chiaccherando coi casellanti, ho saputo che qualche prova viene fatta tutti i giorni di mattina e pomeriggio, la domenica, e sulla linea totalmente libera dopo le 21.30 .
Ovviamente è tutto più facile se ci si apposta al capolinea di Monserrato! [SM=x346232]
Anche se il mio Nokia N80 non è all'altezza di una vera fotocamera, soprattutto di notte, vi mostro una delle "skodelle" illuminate, con tanto di veletta "Repubblica", uscita martedì 22 alle 21.45 a farsi un giretto tra Gottardo e viale Marconi.
Non sembra infatti aver proseguito verso il capolinea cagliaritano nella mezz'ora che ho trascorso a seguirla.

Ho notato anche che nel vano passeggeri è funzionante il teleindicatore che informa sulla prossima fermata, non so se anche accompagnato da messaggio vocale sintetizzato.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Blinky, perdonami per il "furto" del tuo codice HTML, ma noi sistemisti riutilizziamo tutto, soprattutto quando il cervello è ormai tra le braccia di Morfeo... [SM=x346232]

Buona nanna a tutti [SM=x346241]

[Modificato da mitics 24/05/2007 1.00]

BLINKY73
00giovedì 24 maggio 2007 01:51

Ma quale furto! E' lo script che "Babbo" XJ6 cerca disperatamente di far usare a tutti, ma che nessuno trova!
Anch io, sinceramente, non son riuscito a ritrovarlo nelle pagine sull'uso del forum...

Che strano effetto vedere il tram al buio, quasi come un clandestino, e peccato che il percorso sia così isolato dalle strade principali.
Per i conducenti, a parte qualche corsetta, dev'essere un pochino noioso!

XJ6
00giovedì 24 maggio 2007 18:05
Babbo sarai tu :sm101:
Allora, cari i miei distratti e frettolosi lettori:

Per lo script (che non è mio, ma di Paolo Chiesa), provate a cercare qua:



Terzo post della pagina, cliccate sull'esempio al punto 3 (oppure, direttamente QUI )

[SM=x346236]

[SM=x346219]
BLINKY73
00giovedì 24 maggio 2007 23:30

Ok, A... ma quei due esempi sono identici e occorrono due immagini, una da 500 px ed una grande, mentre quello che incorpora il ridimensionamento automatico da un'unica immagine grande devo averlo "rubato" pure io da qualche altra parte nel forum!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


P.s. Ma la signora sul balcone, meditava un gavettone?

Ciao dal Vs. BabboSardo47.

[SM=x346254]
XJ6
00venerdì 25 maggio 2007 10:28
Ho reinserito lo script ancora una volta ...
... sperando che ora sia più chiaro. Fatevi un giro in "Uso del Forum", oppure QUI

[SM=x346219]
Danao
00sabato 2 giugno 2007 19:34
Mi è stato riferito che il servizio inizierà il 10 di giugno.Voi sapete nulla?
mitics
00domenica 3 giugno 2007 14:03
Zero...
Qual'è la tua fonte, se non sono indiscreto?

Certo, leggendo la pagina:

Cagliari - Cittadella Universitaria

verrebbe spontaneo pensare ad un servizio tranviario che dal 10 giugno segua a ruota quello ferroviario invernale.

Però non so se potrebbero partire senza prima aver testato semafori stradali, attraversamenti senza casellanti e senza aver parlato di politiche tariffarie...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com