Grazie Roberto, vedrò di fare il possibile per l'accoppiata tram-filobus, che non dovrebbe essere difficile (almeno nei giorni feriali), visto il centinaio di corse giornaliere fra 30 e 31.
Purtroppo manca la spensierata gioventù (...esagggerato!), ma una manciata di follìa stralunata mi resta.
Certo, la questione di Bologna è veramente triste... come ho già detto in altre occasioni, tram ce ne son tanti, ma quello della tua città è qualcosa di più.
Come son salito sù, domenica scorsa, ho detto all'assistente che mi sembrava di tornare indietro di 35 anni... ed ovviamente anche lui è volato col pensiero al vecchio tram del Poetto!
D'accordo, questi Škoda sono tutt'altra cosa, non avranno un design all'ultima moda, fanno un rumore da DC 9, hanno una progressione ed una frenata notevoli... ma la sensazione tranviaria c'é tutta, anche un po' di gradevole rollìo nei pressi della fermata Auchan.
Manca il rumore del controller, ma si potrebbe ovviare con un campionamento digitale. Spero che gli aggiungano anche il classico fischio di Cagliari!
Il percorso non è molto poetico, ma chissà che non si possa vedere qualcosa del genere tra pochi anni...
Lo so, è un cesso, ma l'importante è rendere l'idea!
Per Axe, come già detto nelle scorse pagine, il binario unico non è stata ovviamente una scelta, ma un problema di risorse.
La predisposizione per il raddoppio è comunque visibile in molti punti, oltre ai passaggi a livello già realizzati.
Piccola annotazione sulla maleducazione degli automobilisti cagliaritani: non se ne fermava uno per lasciarci passare!
Speriamo che, almeno col semaforo, si ravvedano e vedano il nostro cucciolone.
Foto in posa per la n° 4 in chiusura...
Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto