TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, [21], 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
mitics
00Monday, January 8, 2007 10:03 AM
In modo così molleggiato?
Senza nulla togliere alla funzionalità del pantografo Skoda, io ne ho visti di pantografi a singolo braccio sollevarsi fluidamente...
BLINKY73
00Monday, January 8, 2007 4:07 PM
Calma, calma... stiamo facendo molto rumore per nulla!
Primo, son riuscito a riprendere solo l'alzamento di quello (forse) "sfigato";
secondo, magari in cabina giochicchiavano col pulsante [SM=x346232];
terzo, se c'era un problema i tecnici Skoda erano lì anche per quello!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 08/01/2007 16.10]

Roberto Amori
00Wednesday, January 10, 2007 12:16 AM
Bravo Blinky...
... davvero interessante. Chissà com'eri contento!
BLINKY73
00Wednesday, January 10, 2007 2:08 AM
Contento? E' stato come uscire da un brutto sogno durato 34 anni!
Non è tutto quello che desideravo (...per ora), ma il cuore è un po' più leggero!

Vederne 6 insieme (anche se un sparsi) sui binari del deposito, quasi fosse un enorme plastico, è stato bello!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


[SM=x346219]
Alessandroch
00Thursday, January 11, 2007 9:47 AM
Quanto manca alla messa di esercizio della neotranvia cagliaritana o all' innaugurazione?

(Se lo avete già documentato, chiedo ammenda, ma in questo periodo posso solo leggere gli ultimi messaggi ed essere celere nel rispondere)


mitics
00Thursday, January 11, 2007 2:01 PM
La messa in esercizio è prevista nel mese di marzo, l'inaugurazione invece entro l'estate di quest'anno.
Per quanto riguarda il lotto Gottardo-Policlinico, penso si arriverà all'apertura direttamente nel 2009.
A proposito, qualcuno sa se siano già stati aperti cantieri in tale lotto?
Grazie [SM=x346219]

[Modificato da mitics 11/01/2007 14.22]

mitics
00Thursday, January 11, 2007 2:05 PM
Composizione multipla?
Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?
Grazie [SM=x346219]
Danao
00Thursday, January 11, 2007 8:12 PM
Mi pare di ricordare che ci fossero già al momento in cui sono stati scaricati.Se il macchinista vicino di casa non ha preso un abbaglio sono stati già provati non solo nel tronchino di prova, ma anche nel percorso ordinario, di notte.Non so però, magari si è confuso lui.
BLINKY73
00Thursday, January 11, 2007 10:36 PM
Re: Composizione multipla?

Scritto da: mitics 11/01/2007 14.05
Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?



Il braccio di traino mi pare che sia pieghevole ed estraibile tramite un'articolazione, quindi è sempre montato.
Sabato l'avevano tutti e 6 in posizione, probabilmente per essere trainati fuori dal CRM senza dover utilizzare gli accumulatori, ma anche perché il binario elettrificato all'interno del capannone è finora uno soltanto, come si vede in queste due foto.



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Ed anche uno solo dei tre binari d'uscita dal ricovero, dall'altro lato dell'edificio.



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


La composizione multipla secondo me non è prevista, ma se mai accadrà la tripletta sarà completa!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Danao, accertati delle prove notturne... perché potrei anche andare a letto molto tardi!

[SM=x346241] [SM=x346228]
mitics
00Thursday, January 11, 2007 11:07 PM
Sei un grande: avevi anche già fotografato i particolari delle ADe accoppiate e nella stessa posizione! [SM=x346220]

Mi sono sempre chiesto quanto dev'essere robusto quel giunto, per sopportare uno sforzo di trazione così intenso...

Per quanto riguarda le prove notturne, personalmente sono un po' scettico sull'eventualità che siano realmente avvenute sul percorso ordinario: i semafori sono ancora spenti, ed in viale Marconi c'è traffico a tutte le ore... a meno che tutti gli attraversamenti stradali fossero presidiati sul momento, a mo' di passaggio a livello.
Se dovesse succedere, però, sono pronto a fiondarmi anch'io... [SM=x346228]

'notte [SM=x346241]
carthago
00Thursday, January 11, 2007 11:21 PM
Dopo un po di giorni di assenza, rieccomi!!
Devo alcune precisazioni e risposte:
- Non è previsto che i tram, per quanto tecnicamente possibile, possano viaggiare accoppiati in doppia trazione: le banchine di salita e discesa nelle varie fermate non permetterebbero l'accoglimento di convogli di oltre 50 metri, per cui, SOLO UN TRAM PER VOLTA!

- Capitolo prove: I tram finora NON SONO MAI USCITI DALL'AMBITO DELLA RIMESSA! E' previsto l'inizio delle prove nel corso del mese corrente, ma non è dato sapere quale sarà l'itinerario: il tratto elettrificato verso Settimo o la linea per la città???

- Non è previsto che vengano elettrificati anche il secondo e terzo binario della rimessa, che sono dedicati alla manutenzione; conseguentemente la linea aerea non è necessaria ( ricordo che i tram possono muoversi autonomamente attraverso le batterie).

_ capitolo accoppiatori: normalmente devono stare richiusi sotto il frontale e verranno celati dalla carenatura amovibile Ovviamente verranno estesi sia per il traino che per l'eventale accoppiamento in multipla( ma come detto impossibile durante il servizio regolare).

Ho avuto la fortuna di visitare giusto mercoledì la rimessa: é stato uno spettacolo vedere tutti i sei tram insieme, due per binario. Purtroppo non c'è spazio per quelli che arriveranno successivamente e che, pertanto, "dormiranno" all'aperto!

Ho infine apprezzato il saluto dei tecnici Skoda all'Italia con la scritta sulle velette "HI ITALY"
Ciao [SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da carthago 11/01/2007 23.28]

BLINKY73
00Saturday, January 13, 2007 2:14 AM
Tram all'aperto
Mamma mia, come sarebbe non c'é più spazio, Carthago...
e che si devono cuocere al sole a turno?!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


I tre ricoveri dietro il tram sono occupati, ma il binario e il portello a sinistra della torre a che servono?


[SM=x346225]


carthago
00Saturday, January 13, 2007 11:40 AM
da noi non c'è il sole di mezzanotte! Quindi, tutt'al più, la notte staranno "al fresco"!
Qbo
00Saturday, January 13, 2007 7:19 PM
.... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...
Mercuris
00Saturday, January 13, 2007 8:25 PM
Cagliaritan Graffiti

Scritto da: Qbo 13/01/2007 19.19
.... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...

Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]

Tram Verde
00Saturday, January 13, 2007 9:42 PM
Cursore Tram di Cagliari
Per farmi perdonare dagli amici cagliaritani, per aver espresso qualche critica al loro tram, ho creato il puntatore per il mouse che lo raffigura.



Lo trovate in questa pagina:

www.webalice.it/wronny/Tram.htm
carthago
00Monday, January 15, 2007 11:58 AM
Re: Cagliaritan Graffiti

Scritto da: Mercuris 13/01/2007 20.25
Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]




QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!
Mercuris
00Monday, January 15, 2007 1:06 PM
Pennarelli
Spero tu abbia ragione... anche se c'e' da dire che per esempio gli autobus e filobus hanno l'autista li, lo spazio e' piu' sorvegliabile .....eppure..... sappiamo come finisce.

Una volta che le linee 1 e 3 sono complete .... funzioneranno in circolo o come distinte linee ? es Repubblica-Universita' e indietro o repubblica-repubblica direzione destra e sinistra ?

Abbiamo una data per l'entrata in funzione della prima linea ?
Qbo
00Monday, January 15, 2007 2:00 PM
Re: Cagliaritan Graffiti

Scritto da: carthago 15/01/2007 11.58
QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!

Il problema è che alle fds non stanno rinnovando il personale, quindi la domanda è: chi dovrebbe controllare i video? [SM=x346233]

[Modificato da XJ6 15/01/2007 17.15]

carthago
00Monday, January 15, 2007 2:04 PM
Beh, un conto è esporsi personalmente ( autista che potrebbe anche non vedere l'imbecille per non esporsi personalmente o, soprattutto, perchè intento alla guida) un'altro è agire legalmente nei confronti dello stesso con prove evidenti.
Per quanto concerne l'inizio effettivo del servizio, dovrebbe coincidere con l'inizio del prossimo anno scolastico.
Quanto all'itinerario, aspettiamo che venga costruita la linea per il policlinico!!!
BLINKY73
00Tuesday, January 16, 2007 11:32 PM
Lotta all'ultimo tram

Ancora una piccola variazione sul tema da parte di Skoda... consegnati i primi 16T a Wroclaw.

Dopo l'anitra come li soprannomineranno? Grillo... cavalletta?

Fa piacere però, tutta questa scatenata "nouvelle vogue" tramviaria, con i costruttori che propongono una quantità di modelli impensabile sino a pochi anni fà!

[SM=x346230]

Stefagin76
00Wednesday, January 17, 2007 12:32 AM
Carinissimo il 16T! Non so perchè, ma il frontale mi ricorda quello delle Sibona e delle 301-305 bolognesi...

Stefano
=Tathari=
00Wednesday, January 17, 2007 7:54 PM
Re: Cagliaritan Graffiti

Scritto da: carthago 15/01/2007 11.58
QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!

Ti diro' a Sassari i graffittari per il momento non si son fatti vedere in quanto il deposito delle ferrovie della sardegna e' controllato notte e giorno dalle guardie della vigilanza notturna che presidiano la zona sia per qianto concerne i SIRIO ,che i pulman F.D.S ed ex PANI.In citta' purtroppo qualche malintenzionato ci ha provato con gli uniposca indelebili di color rosa ,sia all'interno che all'esterno durante le uscite dalle scuole con il caos hanno provato ad lasciar la firma.Purtroppo con la video sorvegianza non e' molto affidabile in quanto e' sotto gli occhi del conducente che pero' in quel momento e' intento alla guida che alla controlleria dell'utenza.Piu' che altro e' compito dell'azienda inviare i controllori di bordo sia per quanto riguarda gli imbecilli malintenzionati a pasticciare o intenti ad effettuare atti vandalici e inoltre stroncare gli evasori che non obliterano.

[Modificato da XJ6 18/01/2007 1.08]

BLINKY73
00Wednesday, January 24, 2007 10:51 PM

Strani movimenti questo pomeriggio... operai della Elektroline al lavoro in Largo Gennari ed altri (locali?) in via Porto Botte.
Che sia il preludio di qualche prova dei tram sulla linea?
La stazione di piazza Repubblica è quasi del tutto scoperta, un grande cubo bianchissimo con pochi tagli verticali si affaccia su via Dante.
Volevo fare qualche foto, ma penso sia meglio aspettare che sparisca la palizzata per un giudizio più equilibrato, anche se di primo acchito l'opera sembra un po' ardua per l'ambiente che la circonda!

[SM=x346219]
mitics
00Thursday, January 25, 2007 12:28 AM
Magari stanno solo cablando gli impianti semaforici ed i quadri di controllo, attingendo l'alimentazione elettrica dalla linea di contatto.
Se ben ricordo, in largo Gennari ed in viale Marconi ci sono ancora le lanterne del P/L: penso che non si azzarderanno a testare i tram sulla linea senza adeguato segnalamento...
mitics
00Thursday, January 25, 2007 1:06 PM
Metropolitana leggera di Cagliari: prove tecniche prima dell'avvio del servizio
Sembra proprio che Blinky abbia ragione [SM=x346220]

www.ferroviesardegna.it

Cagliari, 25 gennaio 2007

COMUNICATO STAMPA
Metropolitana leggera di Cagliari:
prove tecniche prima dell’avvio del servizio.

Dalle ore 8,00 di domenica 28 gennaio verrà messa in tensione (750 Volt in corrente continua) la linea elettrica di alimentazione compresa tra le stazioni di piazza Repubblica a Cagliari sino alla fermata di Gottardo a Monserrato e da qui per circa un ulteriore chilometro sulla tratta ferroviaria verso Settimo San Pietro.
Potranno in tal modo iniziare le prime corse di prova dei nuovi tram, preliminari all’apertura del nuovo servizio di trasporto al pubblico.
Viene confermata un’altra tappa nel calendario dei lavori, che si stanno realizzando in conformità e nel pieno rispetto delle norme di legge e dei regolamenti vigenti.
L’alimentazione della linea (che ha la stessa tensione di quella già presente in città per i filobus) comporta ovvie cautele da parte di chi dovesse trovarsi in prossimità del binario e che dovrà evitare ogni e qualsiasi attività che possa interferire, anche potenzialmente, con la linea elettrica.
Il Direttore Generale
Ing. Ettore Porceddu
BLINKY73
00Thursday, January 25, 2007 10:26 PM
Onore al merito

Scritto da: mitics 25/01/2007 13.06
Viene confermata un’altra tappa nel calendario dei lavori, che si stanno realizzando in conformità e nel pieno rispetto delle norme di legge e dei regolamenti vigenti.



Di questi tempi, viste altre incompiute o malcompiute, fanno bene a sottolinearlo!

[SM=x346219]
mitics
00Saturday, January 27, 2007 4:43 PM
Domenica 28 prove sulla linea!
Ciao a tutti,

ho uno scoop notevole: domattina (domenica 28/01) contestualmente alla messa in tensione della linea, le 06T inizieranno a farsi un po' di vasche tra Gottardo e Gennari, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 [SM=x346250]

Teniamo calde le nostre videocamere e fotocamere... [SM=x346227]

Buon weekend a tutti [SM=x346219]
Danao
00Saturday, January 27, 2007 5:49 PM
Io penso le facciano sul tronchino di prova per ora.
carthago
00Sunday, January 28, 2007 8:11 PM
FINALMENTE IN LINEA !!!
[SM=x346250] [SM=x346250] Come previsto nei giorni scorsi, oggi è stata effettuata la prima corsa di prova svolta da "Chiara", una delle prime due vetture giunte a Cagliari.Dopo un primo viaggio sul tronchino di prova verso Settimo, il tram con a bordo tecnici e dirigenti si è diretto fino alla nuova stazione "Repubblica". Il viaggio verso Cagliari è servito soprattutto per controllare le altezze e le distanze delle banchine delle fermate dalla vettura e la poligonazione della linea aerea rispetto al pantografo. Per tale motivo la marcia verso Cagliari è stata a velocità ridotta, circa 7 km/h, con la scorta a vista da parte del veicolo anfibio della Elektroline. Non ci sono stati problemi di alcun genere tranne la necessità di spostare leggermente verso l'esterno una curva nei pressi di Genneruxi, attualmente al di sotto del franco minimo di 80 cm dal muro vicino, operazione che peraltro era già stata prevista. Il viaggio di ritorno è stato effettuato a velocità normale, con sosta obbligata negli incroci stradali non ancora regolati dai semafori, al fine di mettere i casellanti in condizione di bloccare il traffico veicolare. Durante il viaggio ho avuto modo di notare lo stupore e la meraviglia degli automobilisti e dei pedoni, soprattutto nell'attraversamento del viale Marconi e del largo Gennari.
A BLINKY IL COMPITO DI POSTARE FOTO E FILM!!!

[Modificato da carthago 28/01/2007 20.12]

[SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]

[Modificato da carthago 28/01/2007 20.15]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:17 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com