TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
Alessandroch
00Thursday, December 21, 2006 9:40 AM
L' importante che Cagliari diventa una nuova città tranviaria.

Grande Blinky [SM=x346250] [SM=x346250]
BLINKY73
00Thursday, December 21, 2006 1:21 PM
Grazie Ale (...anche per il "ragazzo" sorridente [SM=x346232] ), visto che la squadra va male, tifiamo per i nuovi tram....

Forza Cagliari!



P.s. Oggi o domani ne arrivano altri/e 2...(speriamo), e sono 6!

[Modificato da BLINKY73 21/12/2006 13.23]

carthago
00Thursday, December 21, 2006 9:54 PM
Purtroppo devo correggere l'informazione iniziale secondo la quale altri due tram sarebbero stati consegnati oggi. Pare infatti che il loro arrivo sia slittato ai primi giorni del 2007. Sarò più preciso più avanti. Saluto tutti gli amici del forum ai quali formulo i migliori auguri di Buon Natale. : [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242]
BLINKY73
00Thursday, December 21, 2006 11:33 PM

Non c'é fretta... nel sito Skoda.cz sono appena arrivati i primi due!

[SM=x346228]

carthago
00Friday, December 22, 2006 10:06 AM
il sito della Skoda è decisamente poco aggiornato e chi ci scrive è anche geograficamente "ignorante"!! infatti c'era scritto che The first two ŠKODA 06T type five-section trams are already in place at the location where they will be used: in the Italian town of Cagliari on the island of Sicily. [SM=x346222]

Ho mandato loro una mail specificando che Cagliari è in Sardegna!!!
hanno corretto l'errore giusto ieri!! [SM=x346219] [SM=x346219]
Danao
00Sunday, December 24, 2006 8:45 AM
Nuove notizie fresche!Un mio vicino di casa macchiista mi ha detto che entro il 9 gennaio devono arrivare altri 5 tram!Il sindaco di Sestu ha detto che vuole finanziare al 50% il prolungamenti che dal policlinico porti alla cittadina.Entro giugno il servizio deve in ogni caso entrare a pieno regime.
BLINKY73
00Tuesday, December 26, 2006 12:50 AM
Dirittura (quasi) d'arrivo
Presi dall'arrivo dei nuovi tram, abbiamo praticamente ignorato l'elettrificazione del tratto Largo Gennari - Piazza Repubblica.





Il "corridoio" verso la stazione Repubblica è quasi pronto, ecco il primo scambio, forse manuale perché in futuro non verrà usato frequentemente?



Il secondo, poco prima dell'ingresso in stazione.
Che servano ancora per il convoglio LDe + 4 carrozze?



Ecco sullo sfondo la stazione.



Ci avviciniamo...





...ed eccoci all'interno.



Peccato, il tratto terminale è in curva, e neanche un pezzettino di Phoenix!



E questa è la visuale in uscita dalla stazione, con le sezioni d'isolamento.



Beh, la tabella di marcia sembra rispettata, non è improbabile che presto vedremo "le" 06T in azione!

[SM=x346219]






[Modificato da BLINKY73 26/12/2006 0.54]

Krokodil
00Tuesday, December 26, 2006 10:12 AM
Ciao a tutti, avrei qualche domandina...semplice spero.

1) Qualcuno ha uno schema dei binari? Per quanto è a doppio binario?
2) Quanto è lunga la linea?
3) Quanto durerà il viaggio, e ogni quanto passerà un tram?
4) I treni FdS si fermeranno al capolinea periferico senza più entrare in città, giusto? Fino a quando arrivavano in centro, od arrivano ancora?

[SM=x346219]

[Modificato da Krokodil 26/12/2006 10.13]

Danao
00Tuesday, December 26, 2006 12:45 PM

Scritto da: Krokodil 26/12/2006 10.12
1) Qualcuno ha uno schema dei binari? Per quanto è a doppio binario?
2) Quanto è lunga la linea?
3) Quanto durerà il viaggio, e ogni quanto passerà un tram?
4) I treni FdS si fermeranno al capolinea periferico senza più entrare in città, giusto? Fino a quando arrivavano in centro, od arrivano ancora?

1) E' doppio presso tutte le fermate, e dal tratto che porta da largo Gennari a Piazza Repubblica
2) E' lunga un pò più di 7 km
3) Solitamente dura circa 15/20 minuti e passeranno ogni 7 minuti
4) Il capolinea principale si trova a Monserrato, uno dei comuni dell'area metropolitana di Cagliari, l'altro appunto in piazza Repubblica.

Questa linea è sempre esistita, già dalla seconda metà del 1800, quindi i treni in centro ci sono semrpe arrivati.Si spera che possano poi fare un collegamento da piazza Repubblica a piazza Matteotti, centro nevralgico dove fanno capolinea gli autobus urbani, extraurbani e le Ferrovie dello Stato

[Modificato da XJ6 28/12/2006 11.00]

Danao
00Tuesday, December 26, 2006 12:50 PM
Veramente gli 06t li hanno già provati, a quanto pare.

[Modificato da Danao 26/12/2006 15.45]

Krokodil
00Tuesday, December 26, 2006 3:39 PM
Grazie!

Sapevo che la tranvia riprendeva una ferrovia in servizio dals ecolo scorso, quello che non mi è chiaro però è se i treni FdS raggiungeranno ancora Piazza Repubblica o si fermeranno a Monserrato.
Danao
00Tuesday, December 26, 2006 3:48 PM
Certo che la raggiungeranno ancora piazza Repubblica!Stanno proprio costruendo la nuova stazione.I tram faranno Piazza Repubblica-Monserrato e viceversa.Spero di aver risposto adeguatamente, o forse non mi è ben chiara la tua richiesta.
Krokodil
00Tuesday, December 26, 2006 5:08 PM
No tutto chiaro, grazie. [SM=x346219]
mitics
00Wednesday, December 27, 2006 12:40 AM

Scritto da: Krokodil 26/12/2006 15.39
Grazie!

Sapevo che la tranvia riprendeva una ferrovia in servizio dals ecolo scorso, quello che non mi è chiaro però è se i treni FdS raggiungeranno ancora Piazza Repubblica o si fermeranno a Monserrato.



Mi dispiace per Danao, ma la risposta corretta è la seconda che hai detto [SM=x346236]
Monserrato diventerà la nuova stazione di testa per il servizio ferroviario, ed il capolinea sarà di natura intermodale (tranviario/ferroviario) in corrispondenza della fermata Gottardo.
Tuttavia, almeno dal punto di vista tecnico, i treni potrebbero ancora raggiungere la stazione di piazza Repubblica, dato che l'armamento utilizzato consente tuttora il traffico di rotabili ferroviari e tranviari.
Tra l'altro, come faceva anche notare Blinky, non è stato utilizzato nemmeno un metro di rotaia a gola tipo Phoenix: le gole in sede promiscua sono state interamente realizzate con rotaia + controrotaia.
mitics
00Wednesday, December 27, 2006 1:09 AM

Scritto da: Krokodil 26/12/2006 10.12
Ciao a tutti, avrei qualche domandina...semplice spero.

1) Qualcuno ha uno schema dei binari? Per quanto è a doppio binario?
2) Quanto è lunga la linea?
3) Quanto durerà il viaggio, e ogni quanto passerà un tram?
4) I treni FdS si fermeranno al capolinea periferico senza più entrare in città, giusto? Fino a quando arrivavano in centro, od arrivano ancora?

[SM=x346219]



Anche qui vorrei precisare alcune delle risposte fornite da Danao:

1) nella fermata Centro Commerciale il binario non è stato raddoppiato, poichè la fermata completa di pensiline era già stata realizzata in precedenza da Auchan e non è stata prevista una ristrutturazione, salvo l'adeguamento delle banchine
Il binario è doppio, per 500m buoni, anche poco prima della nuova fermata Caracalla, poichè è ancora attiva la vecchia stazione ferroviaria Pirri/Monserrato in corso di dismissione

2) la lunghezza ufficiale della linea è di 6,400 km

3) il tempo di percorrenza previsto è sì di 15-20 minuti, tuttavia la gestione degli impianti semaforici è recentemente passata di mano dalle FdS al Comune di Cagliari e ciò temo possa non giocare a favore della priorità tranviaria...

4) come da mia risposta precedente, a Monserrato nascerà il nuovo capolinea intermodale.
Nel 2003, anno di inizio dei lavori, la stazione capolinea di Cagliari piazza Repubblica è stata chiusa e sostituita dalla stazione provvisoria di largo Gennari.
Il precedente capolinea cagliaritano di via della Stazione Vecchia, ancora più centrale, è stato dismesso negli anni '70 per favorire il recupero edilizio dell'area di viale Bonaria.

Ti consiglio di leggere questo interessantissimo documento (in formato zippato) sui progetti di tranvia cagliaritana e sassarese, corredato anche di foto:

La metropolitana leggera: l'esperienza in Sardegna

Buona notte [SM=x346241]

[Modificato da mitics 27/12/2006 1.21]

mitics
00Wednesday, December 27, 2006 1:27 AM

Scritto da: Danao 26/12/2006 12.50
Veramente gli 06t li hanno già provati, a quanto pare.



Hanno già fatto delle prove in linea sul circuito di prova? [SM=x346227]

[Modificato da mitics 27/12/2006 1.39]

mitics
00Wednesday, December 27, 2006 1:38 AM
Re: Dirittura (quasi) d'arrivo

Scritto da: BLINKY73 26/12/2006 0.50
Presi dall'arrivo dei nuovi tram, abbiamo praticamente ignorato l'elettrificazione del tratto Largo Gennari - Piazza Repubblica.



Non potevi fare un reportage migliore! [SM=x346220]
Stasera ho visto che la zona terminale, ove sorgerà la tettoia, è ancora brulla; tuttavia le foto con le strutture della stazione, binari ed elettrificazione realizzate a tempo di record fanno sperare molto bene... [SM=x346227]
Danao
00Wednesday, December 27, 2006 12:29 PM
Vi ringrazio per le precisazioni!Non avevo ben capito la richiesta del nostro amico.Si, un vicino di casa macchinista mi ha detto che sono già stati provati, non mi ricordo fino a dove però...Ora leggo quel documento.Grazie!
mitics
00Thursday, December 28, 2006 1:45 AM
Pensi di riuscire ad indagare meglio su tempi e luoghi delle prove? [SM=x346229]
Suppongo avranno scelto la domenica, unico giorno di inattività del servizio ferroviario...
Grazie a te!

'notte [SM=x346241]
Alessandroch
00Thursday, December 28, 2006 3:55 PM
WOOOW!!!!!
Cagliari alla grande!!!!!! [SM=x346250]
Danao
00Friday, January 5, 2007 7:45 PM
Diamo il benvenuto ai due nuovi arrivati!Sono in corso di svolgimento le operazioni per metterli sui binari.
BLINKY73
00Friday, January 5, 2007 10:24 PM

Come si chiamano le due befane? [SM=x346228]
Danao
00Saturday, January 6, 2007 12:47 PM
Purtroppo non lo so, passavo là di fretta.C'è un certo movimento stamattina al CRM, hanno tolto fuori due 06t, che si godevano tranquillamente il tiepido sole sardo





Ecco la nuova fermata, ormai in procinto di essere ultimata.Sullo sfondo la cittadella universitaria/piliclinico, che bello sarebbe già vedere un bel ponte...



[Modificato da Danao 06/01/2007 12.50]

[Modificato da Danao 06/01/2007 12.50]

BLINKY73
00Saturday, January 6, 2007 3:29 PM

Grazie Danao per l'anteprima, poco più tardi ci son state delle prove all'interno del deposito, ecco qualche altra immagine dei nostri eroi...

Non ho scoperto come si chiamano le ultime arrivate, per ora nella veletta c'é un simpatico "Hi, Italy!".



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto




Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto




Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto




Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto




Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Vi piacciono?

[SM=x346219]
Tram Verde
00Saturday, January 6, 2007 5:12 PM
Esterni Skoda
Non vorrei tirarmi addosso le ire degli amici cagliaritani, ma gli assemblaggi esterni degli Skoda mi sembrano un po' precari.
Danao
00Saturday, January 6, 2007 9:24 PM
Speriamo proprio di no, che siano ben assemblati!
Blinky, almeno sappiamo che le linea aerea ormai è elettrificata, io sinceramente non ne avevo idea.Non mi sono voluto avvicinare al recinto che hanno appena costruito adiacentemente alla nuova fermata, temevo non fosse possibile.
BLINKY73
00Sunday, January 7, 2007 12:39 AM
Primi passi
Vabbé, Danao... la zona vicino al recinto non è in effetti ancora zona franca, ma dopotutto l'importante è non commettere qualche delitto! [SM=x346232]

In fin dei conti con le nostre foto facciamo opera di divulgazione della filosofia tramviaria, che tanto ancora dovrebbe essere insegnata alle nuove generazioni cagliaritane che non hanno avuto la fortuna di conoscere i vecchi tram.

Son d'accordo con Tram Verde per gli assemblaggi, purtroppo la collimazione dei fianchetti copri-apparati del tetto non è perfetta, così come i copri-carrelli.

Probabilmente il colore bianco da questo punto di vista non aiuta molto a sfumare qualche disallineamento.

Vi propongo ora un video delle prove girato questa mattina e nel pomeriggio, purtroppo anche il microfono della nuova telecamerina fa le bizze, ma ho lasciato comunque l'audio per far sentire lo scricchiolìo dei nuovi binari ed il sìbilo dei motori!
Scusate anche il non perfetto livellamento dell'inquadratura... [SM=x346228]



A proposito di bizze, nel video mi sembra che le faccia anche un pantografo!
Per quanto riguarda i nomi, non sarà che gli ultimi due arrivi si chiamano 5 e 6?

Un cartellino col n° 5 faceva capolino nel primo vetro della fiancata... vedi foto precedente!

[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

E sono sei!

[Modificato da BLINKY73 07/01/2007 1.06]

Danao
00Sunday, January 7, 2007 1:51 PM
Eccellente il filmato, ci voleva un simile documento!Finalmente li ho visti in movimento.
mitics
00Sunday, January 7, 2007 11:48 PM
Complimenti a entrambi, ragazzi: siete stati grandiosi coi vostri contributi! [SM=x346220]
Vedere "le" 06T finalmente in marcia autonoma sul binario e col pantografo sollevato è tutta un'altra cosa!
Certo, quel pantografo ad elevazione "molleggiata" nel filmato qualche dubbio lo insinua sulla qualità della lavorazione Skoda, oltre alle rifiniture generali della carrozzeria delle quali si parlava.
Ad ogni modo, speriamo di vedere presto i tram in corsa su un tratto di binario magari diritto e aperto al traffico...
'notte [SM=x346241]
Stefagin76
00Monday, January 8, 2007 12:56 AM

Scritto da: mitics 07/01/2007 23.48
Certo, quel pantografo ad elevazione "molleggiata" nel filmato qualche dubbio lo insinua sulla qualità della lavorazione Skoda,

Che cos'ha che non va quel pantografo? Tutti i pantografi della Terra si alzano a quel modo...

In ogni caso, complimenti Cagliari!

[Modificato da XJ6 08/01/2007 15.20]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:15 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com