TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
Danao
00Thursday, October 26, 2006 9:02 PM
Completata l'eletttrificazione dei due tronchini di cui ho già parlato e del pezzo in via Giulio Cesare!Però in largo gennari non c'è ancora nulla, forse perché devono completare la stazione.
BLINKY73
00Friday, October 27, 2006 1:22 AM
Un amico ipotizzava dei problemi col doppio strisciante del pantografo all'incrocio di viale Marconi. [SM=x346225]

Premesso che dalle foto di Berlino e Bratislava sembra che il tipo di pantografo rimanga tale, inserisco un'altra foto dei lavori all'incrocio.



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Si nota chiaramente lo slargamento dei bifilari, calcolato sicuramente in rapporto all'angolo di intersecazione del filo tramviario ed alla dimensione del pantografo, atto a scongiurare eventuali "corti" al passaggio del tram.

Approfitto dell'intervento per salutare Danao e chiedergli se, dalla sua posizione privilegiata [SM=x346227] ma anche scendendo "in campo", potrebbe alleviarci l'onere (...piacevolissimo) dei reportage periodici e, soprattutto, futuri!

Ciao! [SM=x346228]


Danao
00Friday, October 27, 2006 9:43 PM
Saluti anche a te!Non appena trovo un pò di tempo faccio qualche foto!
BLINKY73
00Saturday, October 28, 2006 1:12 AM

Grazie Danao, buone riprese!

Ecco intanto una delle prime foto dello 06T in azione...

Dal forum K-Report.net

[SM=x346219]
mitics
00Saturday, October 28, 2006 11:05 AM
E' un bel tram, peccato solo per le linee un po' troppo squadrate - almeno rispetto al Sirio ed agli altri tram prodotti recentemente nel resto dell'Europa - e per la soluzione cromatica scelta, che è molto meno accattivante della precedente rossoblu e la cui scelta ancora non riesco a comprendere.
Mi piacerebbe che qualche dirigente o tecnico FdS esprimesse le ragioni addotte da parte dell'azienda...
Qbo
00Saturday, October 28, 2006 2:34 PM
In effetti sembra dire "Disegnate su di me i graffiti...."
mitics
00Sunday, October 29, 2006 12:33 PM
Se il nuovo deposito sarà sorvegliato come lo è ora il piazzale ferroviario, temo ti prenderanno in parola... [SM=x346233]
BLINKY73
00Sunday, October 29, 2006 10:10 PM
Anche se il deposito è abbastanza "accessibile" le foto le scatto comunque da fuori... i lavori vanno avanti regolarmente, la "torre di controllo" è quasi terminata e i binari principali sono dotati di linea d'alimentazione.



Dicono che il tram sia un veicolo pulito, ma con il "lavatram" è ancora più pulito!




Così potremo dire: è così bianco che più bianco non si può! [SM=x346244]

Ancora due foto dello 06T, l'interno sembra più spazioso del Sirio...

[SM=x346219]
mitics
00Friday, November 3, 2006 11:48 AM
Tornando alla questione della nuova livrea del tram: qualche giorno fa ho provato a scrivere alla direzione generale FdS, chiedendo le motivazioni della nuova scelta e segnalando il sito ufficiostampacagliari.it quale documentazione ufficiale presente in rete.
Non mi hanno risposto, però stamattina, curiosamente, sia sul sito FdS che su ufficiostampacagliari.it le foto dello 06T esposto all'InnoTrans hanno sostituito i vecchi schizzi del tram con la banda color rossoblu...

[Modificato da mitics 03/11/2006 12.29]

Mercuris
00Friday, November 3, 2006 10:25 PM
Linea 3 e 4
Quando dovrebbero inizire i lavori per le linee 3 e 4 ?

Faremmo in tempo a vedere i risultati o saremmo gia' morti da mezzo secolo ?
mitics
00Saturday, November 4, 2006 12:58 AM
Il 1° lotto della linea 3 (MonserratoGottardo-Università) dovrebbe essere realizzato entro il 2008, e la linea dovrebbe entrare in servizio per l'anno successivo, sempre che non sorgano particolari problemi durante la costruzione del viadotto sopra la SS554.

Per quanto riguarda invece il 2° lotto (Università-Repubblica), temo che la risposta sia nascosta da qualche parte nei meandri della politica sarda.
Infatti se, come annunciato, la Regione fonderà ed incorporerà FdS, ARST ed FMS in un'unica gestione, con l'attuale predilezione per il trasporto ferroviario, le premesse sono senz'altro buone.
Gli altri presupposti sono:
- l'erogazione di un adeguato finanziamento per le decine di chilometri di armamento tranviario da posare
- il benestare del Comune di Cagliari per la "ferratura" delle strade cittadine, dal quartiere di Mulinu Becciu a piazza Repubblica, incluso il passaggio nella via Roma lato porto che a questo punto dovrebbe essere necessariamente in superficie

Contemplando tutto ciò, penso che la linea 3 potrebbe essere completata ed entrare in servizio entro il 2015.

Il percorso della linea 4 (Diaz-MonserratoGottardo via Quartu S. Elena) allo stato attuale di progetto si sovrappone con quello delle linee PQ/PF/QS del CTM.
Anche in questo caso la responsabilità della nascita della linea tranviaria (e della rimodulazione di quelle automobilistiche CTM) sarà dell'assessorato ai trasporti della Regione.

Supponendo anche il superamento di quest'ostacolo, e la preventiva realizzazione della linea 3, si potrebbe arrivare alla realizzazione della linea 4 entro il 2020.
Qbo
00Sunday, November 5, 2006 5:21 PM
Non mi vergogno a dirlo:
la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]
Mercuris
00Sunday, November 5, 2006 9:25 PM

Scritto da: Qbo 05/11/2006 17.21
la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]

In che senso ?

Che sarebbe meglio rimpiazzarla con la linea sotterranea del CTM ? Possibilmente omettendo quei paesacci pieni di pulci tipo Quartucciu e Selargius ? [SM=x346231]

Se cosi' sono pienamente d'accordo. [SM=x346229]

[Modificato da XJ6 06/11/2006 9.24]

carthago
00Sunday, November 5, 2006 10:49 PM
ti dispiacerebbe chiarire cosa intendi dire con "QUEI PAESACCI PIENI DI PULCI" ?
Mercuris
00Monday, November 6, 2006 10:27 AM
Scherzavo, e mi scuso coi selargini e quartucciai.

Inoltre il tram del poetto (PQ,PF,QS) e' un progetto molto piu' interessante del filobus.

[Modificato da XJ6 07/11/2006 8.46]

carthago
00Monday, November 6, 2006 10:35 PM
Vedi, io non sono Selargino, ma abito a Selargius da quasi 25 anni in considerazione del fatto che non mi è stato permesso di costruirmi una casa al posto della statua di Carlo Felice! permettimi di dire che hai usato una espressione decisamente infelice per la quale sia i selargini che i quartucciai avrebbero tutto il diritto di .. diciamo inalberarsi!!!
Mercuris
00Tuesday, November 7, 2006 1:11 PM
Lo so' il sarcasmo Inglese e' piuttosto pesante, non avrei dovuto. Scusate.

Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

[Modificato da XJ6 07/11/2006 18.54]

XJ6
00Tuesday, November 7, 2006 6:57 PM
Per Mercuris
Ricordo anche a te, come agli altri frequentatori del forum (che spesso se ne dimenticano), che:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

E, già che ci siamo:

3 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza.

Raccomando quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum".

[SM=x346219]
mitics
00Thursday, November 9, 2006 1:22 AM

Scritto da: Mercuris 07/11/2006 13.11
Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

Intendi il secondo lotto, dalla Cittadella Universitaria a piazza Repubblica passando per piazza Matteotti?

Dai uno sguardo al seguente PDF:

www.ufficiostampacagliari.it

A proposito: siamo a novembre, ed il momento dell'arrivo del tram CA01 si avvicina... [SM=x346227]

Buonanotte [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 09/11/2006 14.35]

BLINKY73
00Saturday, November 11, 2006 5:00 PM
E' cominciata la posa dei binari tra via Puccini e piazza Repubblica!



C'é anche uno scambio...



I balconcini si son salvati (vedi puntata precedente...), grazie al muro sorto a fianco alla scavatrice.



Ho notato inoltre che il raddoppio in Largo Gennari sarà effettivo.

Infatti anche il binario a ridosso della banca è ora percorribile.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 11/11/2006 17.03]

BLINKY73
00Sunday, November 12, 2006 4:09 PM
Ho detto una sciocchezza, mi sembrava che in prossimità del binario sinistro ci fosse un muretto...





Invece basterà una sfoltitina alle piante per usufruire del tratto più lungo, per ora, a doppio binario.

[SM=x346230]
Mercuris
00Sunday, November 12, 2006 7:18 PM
Schema rete

La linea 3 sembra un bel progetto. Pero' suppongo sara' un po' piu' lenta per via dei semafori.

Non ho capito ancora una cosa della linea 1, quando dal policlinico torna indietro verso pzza Rep, va dall' argine a caracalla senza passare da gottardo e redentore ?

Il tracciato verde, (Linea 4) sembra un po' complicato ma suppongo i vari rami siano le opzioni non le diramazioni della linea ..

A che punto e' stazione Repubblica ?
Kulihrasek
00Sunday, November 12, 2006 7:31 PM
Some pictures of Škoda 06T in Bratislava: www.mhdcr.biz/tram/06t/06t.htm

___
www.mhdcr.biz/ [SM=x346242]
mitics
00Sunday, November 12, 2006 9:56 PM
Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...
mitics
00Sunday, November 12, 2006 11:58 PM
Re: Schema rete
Sì, con la linea 3 si farà sul serio, ed i cagliaritani dovranno fare in fretta a riabituarsi al tram... [SM=x346232]
Comunque, da viale Trieste in poi, la carreggiata è abbondantemente larga da ospitare due binari tranviari oltre a due corsie automobilistiche; per quanto riguarda viale S. Avendrace basterà redistribuire bene i flussi di traffico con via S. Gilla.
La linea 1 (lotto 3) in ritorno verso Cagliari, passerà da via Caracalla per ovviare all'impossibilità di raddoppiare il binario nel centro storico di Monserrato.
La linea 4 ha un futuro tanto incerto quanto il tracciato che dovrebbe caratterizzarla, come notavi tu stesso.
Per finire, l'edificio ponte di piazza Repubblica sembra quasi terminato; manca ancora la tettoia di copertura della fermata, alla quale penso saranno direttamente assicurati i sostegni della linea di contatto.

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da mitics 13/11/2006 0.09]

mitics
00Monday, November 13, 2006 12:06 AM
Comunicato sul sito FdS
Da www.ferroviesardegna.it :

"Metropolitana leggera di Cagliari:"

"per consentire i lavori di elettrificazione della tratta Monserrato - Cagliari, dall'8 e fino al 18 novembre, nelle fasce orarie comprese tra le 9.20 e le 12.30 e dalle 15.40 alle 18.30, non si effettuerà il servizio ferroviario, che sarà garantito da un servizio automobilistico sostitutivo."

Mi pare di intuire l'arrivo a ruota del primo 06T... [SM=x346220]

Buonanotte [SM=x346241]
BLINKY73
00Monday, November 13, 2006 1:43 AM
Hi, Kulihrasek!

Scritto da: mitics 12/11/2006 21.56
Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...


Mi associo totalmente ai saluti di Mitics...! [SM=x346228]


Sentendo parlare di linea 3, la fantasia ha cominciato a galoppare.

Purtroppo però, il mio entusiasmo si è scontrato con i problemi, se mai tale tracciato verrà realizzato, ai quali si andrà incontro.

In viale Sant'Avendrace, nel punto in cui correva il binario verso il centro, venne realizzata la nuova condotta fognaria, mentre il largo marciapiede sulla destra fu praticamente dimezzato per realizzare i parcheggi a spina di pesce.
Nell'altro senso il vecchio binario dovrebbe essere ancora in buona parte presente, verso il centro della carreggiata.

Suppongo che ricostruirli come prima, nonostante sia forse la soluzione più pratica, sarà difficile e poco funzionale.
L'ideale sarebbe avere i binari affiancati ai marciapiedi, ma i parcheggi in tal caso dovrebbero sparire totalmente!

Inoltre mi sembra che, in tempi recenti, tale parte di strada sia stata oggetto della posa di svariati sottoservizi.

Probabilmente un'attenuante a tali difficoltà verrà dall'istituzione del senso unico per gli autoveicoli.

In viale Trieste, invece, c'é il problema delle piante e relative radici, i cui effetti sono ben visibili nei corposi sforamenti dell'asfalto.

Forse sarà bene affrontarlo radicalmente (è il caso di dirlo),
come in in viale Merello, per il quale si parla di sostituzione delle piante con altre meno invasive.

E via Roma? Paradossalmente sarà forse il punto più facile, proprio per la presenza dei lastroni che quasi raggiungono in spessore la stessa altezza dei binari montati sulle traverse.

Spero veramente che vi sia la volontà di portare avanti il progetto, perché l'impresa sarà impegnativa.




Mercuris
00Monday, November 13, 2006 11:33 PM
Linea 3 lotti
C'e' gia' un programma stabilito per i lotti della linea 3 ?

Considerando che il tratto Repubblica-Matteotti e' il piu' .... semplice, non sarebbe il caso di iniziare da li ?
Per giunta, una volta completato questo lotto, la linea 1 potrebbe estendersi momentaneamente a via roma.....
mitics
00Tuesday, November 14, 2006 9:52 AM
Re: Linea 3 lotti
No, per i lotti della linea 3 non sono stati nemmeno stanziati fondi, per il momento.
Repubblica-Matteotti non si potrà realizzare finchè non sarà stato sciolto il vincolo da parte del Comune di Cagliari che impone l'attraversamento di via Roma lato porto nel tunnel sotterraneo da parte della tranvia... è una mera questione politica tra Comune, Regione Sardegna e Governo.
Tieni poi presente che, sempre secondo gli attuali progetti di massima, non è previsto un capolinea in via Roma o piazza Matteotti... a meno che un bel giorno RFI dia il benestare al passaggio dei binari tranviari nel proprio piazzale ferroviario, sul modello di quanto è avvenuto a Sassari.
Mercuris
00Tuesday, November 14, 2006 11:13 AM
Tunnell
Be, se il comune impone il tunnel, cosa che non sapevo, quel tratto e' tutt' altro che il piu' semplice....
L'altra parte della linea richiede un altro viadotto per il proseguimento verso su Planu ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:20 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com