TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
mitics
00Tuesday, September 5, 2006 12:13 AM
Re: Rimorchio speciale

Scritto da: BLINKY73 10/08/2006 10.18


Sicuramente lo "spiezzeranno" in due, come hanno fatto per questo "cinque casse".

Tram su rimorchio speciale

[SM=x346228]



E' solo una mia impressione, oppure a quel 05T nella foto avevano smontato anche i carrelli, compreso quello centrale portante? [SM=x346234]
mitics
00Tuesday, September 5, 2006 12:32 AM
Re: Novembre di che anno?

Scritto da: BLINKY73 04/09/2006 0.25
Un trafiletto del 29/8/2006 che mi era sfuggito:

A novembre arriva a Cagliari primo locomotore elettrico Fds
[CUT]
Ovviamente io prendo per buono il titolo, che rimanderebbe al più vicino novembre 2006!

[SM=x346219]



Ho trovato la stessa notizia di agenzia, in una forma un po' più dettagliata e che consente di comprenderne meglio i termini:

www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/ferrovie/20060829132934033...

Sembra che il ritardo della consegna sia dovuto alla presentazione ufficiale del "locomotore" 06T alla fiera di Berlino.
Probabilmente al momento esiste un unico esemplare del tram, e sicuramente sia FdS che Skoda Transportation vi fanno affidamento come una grossa occasione di rilancio... [SM=x346250]
BLINKY73
00Tuesday, September 5, 2006 1:00 AM
Così va meglio!

Quindi, in conclusione, i collaudi del nuovo tram inizieranno a novembre 2006, ma il completamento di tutti i lavori (piazza Repubblica?) sulla linea è previsto ad aprile 2007.

E ricorre nuovamente novembre, stavolta in positivo, nella storia tramviaria di Cagliari... (speriamo!).

Scaramanticamente è una scelta giusta? [SM=x346249]


mitics
00Tuesday, September 5, 2006 9:27 AM
Così pare...
Penso che entro aprile 2007, salvo grossi intoppi di natura politica, avranno terminato anche il CRM, il terminal di piazza Repubblica ed installato l'incrocio filotranviario di viale Marconi.
A novembre tutti pronti sul cavalca-ferrovia della SS554 a riprendere il tram in prova tra Monserrato e Settimo San Pietro! [SM=x346220]

Buona giornata a tutti [SM=x346219]
LHB
00Tuesday, September 5, 2006 4:18 PM
Allora aspettiamo il 19 settembre (primo giorno della fiera Innotrans)... :-)
Daniele2595
00Tuesday, September 5, 2006 4:31 PM
Ciao a tutti! [SM=x346219] Ritorno dopo qualche tempo a postare un mio intervento si questo thread.

Ho letto da qualche parte che la Skoda vuole provare il primo dei nuovi tram di Cagliari sulla rete slovacca di Bratislava, naturalmente previa modifica dello scartamento dai 950 mm ai 1000 mm.

Probabilmente non c'é soltanto la necessità di provare il veicolo prima della sua spedizione in Sardegna, ma anche di presentare l'ultimo prodotto Skoda per lo scartamento ridotto in una città che presto dovrà ordinare nuovi tram......

Daniele
BLINKY73
00Thursday, September 7, 2006 1:27 AM

Scritto da: LHB 05/09/2006 16.18
Allora aspettiamo il 19 settembre (primo giorno della fiera Innotrans)... :-)



Se passi da quelle parti, mi raccomando... ricordati di noi!

Ciao! [SM=x346230]
BLINKY73
00Sunday, September 10, 2006 6:48 PM

Per ingannare il tempo faccio un po' di gazzosa, illustrandovi una parte del "circuito" che avevamo messo da parte.



Sto parlando del tratto che da via Puccini si dirige verso Largo Gennari, lo scorso mese di agosto ripulito ed abbondantemente rimpinzato di ballast.



Dal lato opposto del passaggio a livello, verso la stazione di piazza Repubblica, la sede è già dotata di cablatura e palificazione.





Non c'entra niente però, carini i due balconcini con gli archetti a tutto sesto... anche se temo che il loro destino sia già segnato.
Sono stati però, fortunati, se non ci fosse stata la ferrovia sarebbero già stati abbattuti da molti anni per far spazio al solito palazzone con antistante la solita strada invasa di auto!



Quindi mancano solo i binari... aspettiamo.

In chiusura due immagini odierne del Centro Rimessa e Manutenzione, sul quale sono concentrate probabilmente, le maggiori attenzioni, se è vero che a novembre arriverà il primo 06T!






[SM=x346219]



[Modificato da BLINKY73 10/09/2006 19.15]

LHB
00Thursday, September 21, 2006 3:24 PM
Innotrans
Riporto qui alcune foto trovate in un foro tedesco (ospitate di Imageshack).








[Modificato da LHB 21/09/2006 15.25]

Daniele2595
00Thursday, September 21, 2006 3:33 PM
Bello, davvero un bel tram; semplice, senza tanti fronzoli ma elegante allo stesso tempo.
Speriamo che i passeggeri lo possano prendere quanto prima!!
[SM=x346219]
Daniele
mitics
00Thursday, September 21, 2006 6:19 PM
Quoto... e speriamo che si possa vedere prima possibile anche su percorso cittadino! [SM=x346250]
Io ho sempre il rammarico per i colori scelti nella livrea attuale: la banda rossoblu su fondo bianco era troppo bella... anche se magari agli occhi dei dirigenti FdS si sarebbe scontrata con la livrea scelta per i tram e gli autobus sassaresi.
BLINKY73
00Thursday, September 21, 2006 10:20 PM

Bravo LHB per aver scovato le belle foto.
Sul sito della Skoda Holding Cz ci sono due immagini dello 06T mentre viene preparato alla partenza per Berlino.

[SM=x346219]
mitics
00Thursday, September 21, 2006 10:40 PM
Bravo anche tu Blinky! [SM=x346220]

Mi permetto di aggiungere in cascata al tuo link anche quello corrispondente in lingua inglese:

http://www.skoda.cz/skoda-holding/news/low-floor-tram-presented-at-the-innotrans-trade-fair-aid1105.html

VIVA IL TRAM!! [SM=x346250] [SM=x346251]
BLINKY73
00Friday, September 22, 2006 12:40 AM

Non solo link...


immagine tratta da www.financninoviny.cz

Chi se lo fa il modellino in scala 1:10 da 2 metri e 90?

[SM=x346232]
Tram Verde
00Friday, September 22, 2006 9:48 PM
Tram di Cagliari
Triste!!! Una latteria su ruote.
BLINKY73
00Friday, September 22, 2006 10:48 PM
Le ruote...

Chissenefrega, almeno sono d'acciaio su ferro!!!
Io mi accontento, e la tristezza la lascio a chi, in altre città, s'é beccato la gomma.

[SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]
mitics
00Saturday, September 23, 2006 1:20 AM
Meglio non parlare troppo forte...
Un paio d'anni fa, in piena discussione metropolitana leggera, era saltata fuori da parte di qualche giornalista la proposta di un prototipo di autobus prodotto da AnsaldoBreda: questo bus era dotato di scanner per la lettura della indicazioni sul percorso direttamente dal piano stradale.
Non ricordo il nome della tecnologia, ma non credo abbia riscosso successo.

Comunque, grazie a Dio, il tram occupa un posto importante nella memoria collettiva dei cagliaritani, e penso che difficilmente mezzi di trasporto alternativi sarebbero mai accettati... filobus a parte, s'intende [SM=x346228]

Sul sito Skoda, nella sezione in lingua ceca, ho trovato altre due foto del nostro nuovo beniamino CA01:

http://www.skoda.cz/holding/novinky/skoda-se-predstavila-na-innotrans-2006-aid1135.html

Buona notte
[SM=x346241]
axe81t1
00Saturday, September 23, 2006 10:09 AM
Il bus a guida ottica , cè gia!

a Rouen in Francia , e dicono che funzioni bene!!
Daniele2595
00Saturday, September 23, 2006 1:59 PM
Meglio il tram, ha una capacità di trasporto sicuramente migliore!!! [SM=x346230]
Daniele
BLINKY73
00Saturday, September 23, 2006 5:37 PM
Si vede che Daniele è un buongustaio, non c'é bus a guida ottica che tenga, per quanto affidabile come a Rouen.

Il tram è sempre il tram, vecchio o moderno che sia.

I primi tempi che frequentavo questo forum storcevo un po' il naso verso i tram modulari, ancorandomi alle vecchie PCC del passato, ma ho rivisto totalmente il mio giudizio verso le nuove vetture.

Concordo sulle impressioni di Daniele verso lo 06T, semplice e senza fronzoli, essenziale.
Nel design è la ricetta per non far invecchiare i prodotti nel tempo, ed anche il bianco latteria non è poi così sgradevole.

In fondo è una scelta coerente, in omaggio ai tram bianchi di Cagliari del secolo scorso.

Lo soprannomineremo "The White Tram"!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 23/09/2006 17.39]

axe81t1
00Saturday, September 23, 2006 7:42 PM
si ma per una piccola città , il bus a guida ottica è ottimo , xke costa molto poco !!
Alessandroch
00Saturday, September 23, 2006 10:10 PM
si... ma il tram è sempre il tram!!!! [SM=x346250]
Augusto1
00Saturday, September 23, 2006 10:54 PM
Bus a guida ottica?
Obbrobbrio!
Daniele2595
00Sunday, September 24, 2006 3:14 AM
Grazie, Blinky, per il "buongustaio" [SM=x346236] !
Città piccole non sarebbero degne del tram? Ma Mulhouse, in Francia, ha appena attivato due linee, ed ha "solo" 110.000 abitanti!!
E prossimamente partirà pure il tram treno!!!
Cagliari ha 160.000 abitanti......cosa dovrebbe fare?

Axe, non c'é bus a guida ottica che tenga il confronto!!!

Personalmente rinnovo l'augurio che il tram cagliaritano possa raggiungere presto la stazione FS, passando per il centro, in sede stradale.
[SM=x346219]
Daniele
Krokodil
00Sunday, September 24, 2006 10:13 AM
Mulhouse ha ben più di 110.000 abintanti, siamo almeno a 200.000. La dimensione dei comuni raramente è quella della città (e ancora, io distinguo tra città = uno o più comuni senza interruzione della zona costruita e agglomerato = uno o più comuni un po' separati, ma non tanto).
Danao
00Sunday, September 24, 2006 12:47 PM
Buongiorno tutti!Sono un neo iscritto con la passione dei mezzi pubblici e dell'urbanistica in generale!Abito proprio di fronte alla stazione FdS di Monserrato, quindi seguo in diretta tutti i lavori!Vorrei intervenire circa il discorso sui nuemri di abitanti di Cagliari...E' vero, ce ne sono 160.000 nella sola città, ma il bacino di utenza è molto più ampio, dal momnento che tra conurbazione, prima e seconda fascia si oltrepassa il mezzo milione.Pertanto servono infrastrutture più di impatto, ma di sicura riuscita!Io per esempio rimetterei i tram, alemno fino a Monserrato, tanto lo spazio per farlo passare c'è tutto, che ne pensate?
mitics
00Sunday, September 24, 2006 5:51 PM
Ciao Danao,

il tram servirà Monserrato già dopo questo primo lotto di lavori, con la primissima linea di metropolitana leggera!
O forse non ho capito appieno ciò che intendi dire...

[Modificato da mitics 24/09/2006 17.53]

Danao
00Sunday, September 24, 2006 6:36 PM
Forse non mi sono spiegato.Oltre a quello FdS, che si, è utile, ne affiancherei un altro, come quelli che c'erano 33 anni fa.Quello in costruzione è senza dubbio una grande cosa, ma è anche vero che non passa parallelo a nessuna grande strada...
mitics
00Sunday, September 24, 2006 11:51 PM
Ho capito a cosa ti riferisci: una tranvia che attraversi le principali vie di comunicazione di Cagliari ed hinterland, come facevano un tempo la linea M tranviaria e la tranvia del Campidano [SM=x346230]

Purtroppo la questione non è semplice: 33 anni fa le tranvie erano in mano all'ACT che, oggi CTM, ha invece sposato la causa della metropolitana sotterranea automatica, sul modello dell'impianto realizzato a Copenhagen da AnsaldoBreda.

Fatto salvo che difficilmente CTM tornerà a gestire un sistema tranviario, spetterebbe quindi a FdS realizzare eventuali diramazioni del percorso della nuova linea tranviaria 1.

Esse però sarebbero a rischio di conflitto con il servizio offerto da CTM, e richiederebbero almeno una rimodulazione della linea automobilistica M da parte dell'ente competente a livello più prossimo, cioè l'assessorato regionale ai trasporti.

Tutto ciò senza contemplare il fatto che presto, secondo le normative europee, anche a Cagliari sarà indetta la gara per la gestione del servizio di trasporto pubblico.

Personalmente ritengo che, a meno dell'incorporazione di FdS in qualche altro ente di trasporto pubblico, i tempi siano maturi per la nascita di un'autorità del trasporto metropolitano, magari sotto la gestione diretta dell'ente provinciale.

Buonanotte
[SM=x346241]
Danao
00Monday, September 25, 2006 4:26 PM
Questa è una bella notizia!Forse i servizi di trasporto pubblico sarebbero gestiti meglio, senza costringere la gente a usare la macchina.

[Modificato da Danao 25/09/2006 16.28]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:36 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com