TRAM DI CAGLIARI

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mitics
00Friday, June 30, 2006 9:22 AM
Speriamo che i tempi non rasentino quelli di Sassari... [SM=x346221]

Per quanto riguarda il paraurti del tram, peccato che in questo momento sia giù Photorail, altrimenti ci saremmo potuti rinfrescare la memoria... [SM=x346232]
Comunque, il link ricavato tramite Gugol è questo:

http://www.photorail.com/oldies/BStuder/730315-Cagliari-01%20copia.jpg

[Modificato da mitics 30/06/2006 9.23]

carthago
00Friday, June 30, 2006 8:44 PM
Re: Carthago

Scritto da: Mercuris 30/06/2006 0.30
Ciao bello
Cartagine o il tram in via Roma ?
S'e' possibile tutti e due o probabilmente nessuno dei due.

non un discorso per qui. Ma ti capisco. Scusa per la camomilla. Una birra ?

yes please, but very fresh!!

Non difendo certo coloro che si opporranno al tunnel, ma da "navigato" cittadino, rischio di non poter vedere il risultato per effetto della borbonica burocrazia italiana. [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

mitics
00Friday, June 30, 2006 9:46 PM
Via Roma e Marina, piazza sul mare
L'argomento tunnel e piazza sul mare viene ripreso anche oggi dal quotidiano L'Unione Sarda:

http://www.ufficiostampacagliari.it/rassegne/2006/2006/giugno/rs_30.06.2006/unionesarda/Via%20Rom.htm

Ciao! [SM=x346219]
Tramviere
00Tuesday, July 11, 2006 4:58 PM
Ciao, ho sempre avuto forti dubbi sui progetti di nuove tramvie o metropolitane che non nascono ex novo, ma dal riciclo di linee ferroviare preesistenti (vedi Catania, Bergamo, Sassari, Cagliari, etc.). Non conosco Cagliari, ma dando un'occhiata alle foto non ho avuto l'impressione che esistano tracciati inseriti nel contesto urbano, mi sembra piuttosto una tramvia su sede ferroviaria, come la linea T2 di Parigi. Ma almeno il tracciato ha le potenzialità per soddisfare la domanda dei cittadini? Grazie per il chiarimento.
Mercuris
00Tuesday, July 11, 2006 8:28 PM
Oooooh hai messo il dito nel vespaio [SM=x346232]

Troverai molte risposte accese e contrarianti alla tua domanda.

Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con te. Sono nato e cresciuto a Cagliari e ho vissuto li fino ai 16 anni. Non ha MAI avuto occasione di prendere il trenino che passava in quel tracciato. MAI ! E neanche ricordo persone che lo usavano.
Il buono di questo progetto e' che arriva fino al polo universitario e che un giorno (forse) servira' anche via Roma e stazione treni.
Non ci sono soldi per una linea metropolitana automatica sotterranea che passi al centro (dicono) ed anche le future (in progetto) linee tranviarie passeranno all'esterno.

Le tue conclusioni ? [SM=x346239]
mitics
00Tuesday, July 11, 2006 10:24 PM
Be', un minimo di utilità la tramvia lo avrà fin da subito: oltre al futuro capolinea della Cittadella Universitaria, pensate agli istituti professionali nella zona di viale Marconi, la cittadella finanziaria di via Vesalio e la galleria Auchan Marconi, tutte zone con fermate nelle immediate vicinanze e che a mio parere godranno delle maggiori frequenze tramviarie rispetto a quelle dell'attuale servizio ferroviario (un treno ogni ora).
Certo, per ora il capolinea di piazza Repubblica è parecchio fuori mano per mezza Cagliari e per i pendolari che arrivano in piazza Matteotti, e l'utilizzo delle linee filoviarie 30 e 31 come navetta tra i due capolinea è un deterrente non da poco.
Speriamo che nei prossimi 5 anni si definiscano le modalità di realizzazione del lotto Matteotti-Repubblica, in superficie o in sotterranea, ma che qualcuno abbia lo stimolo di prendere una decisione chiara per tutti.
mitics
00Tuesday, July 11, 2006 10:36 PM

Scritto da: BLINKY73 30/06/2006 1.30
[CUT]
Va bene, le pause nei lavori ci son sempre state, ma nella linea ci sono ancora diversi punti cruciali da terminare ed anche in deposito sembra si proceda a rilento.
Ed i primi tre tram che fine hanno fatto?
[CUT]



A me preoccupa molto, in particolare, l'incrocio filotramviario con viale Marconi: ci sarà collaborazione tra FdS e CTM? Chi sarà l'autorità mediatrice? Chi acquisterà l'incrocio?
Per quanto riguarda le novità, stasera ho visto un nuovo segnale luminoso per lo scambio della fermata Mercalli, in direzione Vesalio... non è tantissimo, va be'... [SM=x346232]
Ho letto poi su alcuni siti cechi che le FdS hanno confermato l'opzione per altri tram da consegnare entro il 2007...
BLINKY73
00Wednesday, July 12, 2006 11:20 AM
Un ciao a Mitics, Mercuris e Tramviere.

Meno male che c'é ancora qualcuno che segue le vicissitudini del nuovo embrione tramviario di Cagliari, senza dimenticare anche coloro che intevengono saltuariamente da altre regioni.
Vedo che l'estate, ovviamente, ha vaporizzato un po' tutto il forum... ma con un tempo così le assenze sono ampiamente giustificate!

Che dire... sono un pochino "scosso" da un servizio che ho visto ieri notte sulla "nostra" emittente Videolina su un presunto futuro nebuloso delle FdS, che si spera venga presto schiarito.

Come sempre, nel servizio non si è colta la palla al balzo per plaudire all'iniziativa di conversione in metrotramvia della linea Cagliari - Monserrato ed auspicare il completamento del progetto per attenuare il collasso della mobilità cagliaritana.
Non son state spese nenche due parole per il nuovo collegamento al Policlinico, ed il tutto è stato corredato da immagini della linea vecchie di almeno cinque anni (ma questo potrebbe essere un problema d'archivio!).

In risposta a Mercuris sulla scarsa appetibilità del tracciato, che sembra la vera incognita di questa prima parte di linea, volevo ribadire che il passato non fa molto testo, vista l'espansione di Monserrato, Sestu e tutti gli abitati che si affacciano sulla statale 554.
Per fortuna ultimamente la Provincia e tutti i centri interessati sembra comincino ad aprire gli occhi ed a spingere la vista un po' più in la del naso.

Parlando dei lavori (che non sto seguendo molto), noto ancora poco movimento; ho visto il nuovo semaforo in via Porto Botte ma il resto mi sembra sempre "assopito".
Per l'incrocio di viale Marconi mi resta il dubbio se, a prescindere che occorra comunque un'autorizzazione CTM, si possa installare senza intaccare minimamente i bifilari, essendo l'incrocio leggermente in diagonale. Che ne pensate?

[SM=x346219]


Mercuris
00Thursday, July 13, 2006 3:04 PM
In mia difesa
Beh, il tram di Cagliari non serve molto ai Cagliaritani a meno che' non vivano a Genneruxi e i loro impegni sono fuori dal centro.
E mi rattrista che gli ultimi 15 anni Cagliari abbia perso migliaia di abitanti che sono andati a finire fuori, o nella citta' dormitorio (Quartu). (Vedere censioni)
Comunque sia, il tram e' bello ma l'attuale progetto non risolve ne il problema traffico ne e' utile alla maggioranza dei Cagliaritani.

[SM=x346252]
Qbo
00Thursday, July 13, 2006 5:34 PM
Re: In mia difesa

Scritto da: Mercuris 13/07/2006 15.04
Comunque sia, il tram e' bello ma l'attuale progetto non risolve ne il problema traffico ne e' utile alla maggioranza dei Cagliaritani.

[SM=x346252]



E' quello che dico anch'io. Benche abbia più volte dimostrato di attendere con ansia i report fotografici di Blinky, continuo a dire che così com'è la tramvia non risolverà molto: sarà come una autostrada a 6 corsie Senorbì-Gonnosfanadiga (senza toccare Cagliari...)
BLINKY73
00Wednesday, July 19, 2006 12:12 AM
Nuovi lavori presso il deposito FdS

Scritto da: carthago 20/06/2006 20.41
...i treni provenienti dall'hinterland si attesteranno ugualmente alla stazione "Gottardo" utilizzando lo scambio dx precedente alla "S" che, quindi, non sarà più utilizzata se non, raramente, per inviare treni dal parco di Monserrato verso Cagliari.






Ecco lo scambio di cui parlava Carthago, la cui diramazione verso la fermata Gottardo è oggetto in questi giorni dei lavori di rinnovo dell'armamento.
Oltre a cosentire la svolta dei treni verso la fermata e il deposito, servirà anche ai nuovi tram per poter accedere al tratto di linea adibito al loro collaudo, come si evince dalla traversa della linea d'alimentazione.





Nelle due foto successive vediamo lo scavo per il nuovo binario proveniente dall'hinterland verso il deposito.
Dietro la rete arancione sullo sfondo invece, ci sarà quello proveniente da Cagliari.





Il tutto sembrerebbe un buon segnale per l'arrivo dei primi tram... speriamo bene, e speriamo soprattutto di vedere tanti altri cartelli come questo nei prossimi anni!



[SM=x346219]
BLINKY73
00Sunday, July 23, 2006 1:32 AM
Quasi ultimato il raccordo tra la stazione di Monserrato e la futura fermata Gottardo.
Non vi angoscio oltre, sapete già tutto e lascio la parola alle immagini.





Chissà perché la controrotaia finisce qua... avranno intenzione di inerbire il resto del binario sino alla fermata?





Nell'attraversamento a raso non vi sono giunzioni, le rotaie sono saldate.



Un'altra perplessità, perché il palo ha la traversa lunga anche sopra il marciapiede?



Buonanotte! [SM=x346241]

[Modificato da BLINKY73 23/07/2006 1.37]

Roberto Amori
00Sunday, July 23, 2006 9:44 AM
Quando tutto sarà...
...completato mi piacerebbe tornare un giorno a Cagliari.
Vedremo.
Complimenti a Blinky per i sempre interessanti reportages.


Augusto1
00Sunday, July 23, 2006 11:44 PM
per Blinky73
A vederla così mi viene da pensare che a lavori completati il piano binari verrà modificato (vedi l'andamento della linea aerea, già predisposta per il cambiamento) e forse i due scambi (così come si vedono in foto) verranno rimossi, con il binario più vicino alla banchina di stazione che andrà direttamente verso destra. Il palo portamensole è così lungo perchè evidentemente vogliono eliminare il marciapiede e fare un tronchino (o un binario di salvamento con paraurti) al suo posto. Mi sbaglierò... [SM=x346219]
BLINKY73
00Monday, July 24, 2006 10:50 AM
Per Augusto.
Sicuramente è una scelta dovuta alla necessità di sfruttare l'esistente (lo scambio a destra verso il deposito) e, contemporaneamente, evitare l'interruzione del servizio.

Il doppio binario in stazione è infatti sfruttato regolarmente per l'alternanza fra treni urbani e quelli per Dolianova, Isili e Mandas.

Per Roberto, se vieni in Sardegna ti consiglio il mese di settembre (forse, se va come lo scorso anno, anche Ottobre), il mare e le spiagge sono in condizioni ottimali ed anche le foto escono meglio...

[SM=x346228]
davto
00Monday, July 24, 2006 11:00 AM
Bel reportarge Blinky73!! [SM=x346220]

Si sa già quando arriverà il primo tram?
Tram a parte le Fds acquisteranno materiale rotabile ferroviario nuovo nei prossimi anni?
Sono ancora in tempo a farmi un giro sulle vecchie "littorine"?
[SM=x346219]
mitics
00Tuesday, July 25, 2006 12:52 AM
Il primo tram sarebbe già dovuto essere qui in primavera. [SM=x346221]
Forse hanno chiesto tempi di consegna più lunghi, in attesa del completamento del deposito e del tratto di binario per il collaudo.
Era stata indetta una gara per l'acquisto di nuove DMU, ma vedo tempi lunghi anche x quelle.
Perciò hai ancora un bel po' di tempo per farti un giretto tra Cagliari e Monserrato, e se ti va anche oltre... [SM=x346236]

Buonanotte [SM=x346241]
mitics
00Tuesday, July 25, 2006 12:58 AM

Scritto da: BLINKY73 23/07/2006 1.32
Chissà perché la controrotaia finisce qua... avranno intenzione di inerbire il resto del binario sino alla fermata?



Mi sembra difficile: probabilmente rimarrà una trincea come in prossimità delle altre fermate...
Mercuris
00Wednesday, July 26, 2006 10:45 PM

Scritto da: mitics 25/07/2006 0.58
Mi sembra difficile: probabilmente rimarrà una trincea come in prossimità delle altre fermate...

Beh, L' elezioni sono finite. Basta con i lavori ! [SM=x346225]

[Modificato da XJ6 27/07/2006 19.27]

BLINKY73
00Tuesday, August 8, 2006 12:25 AM
Le elezioni son finite, ma l'estate no.
E l'estate anche quest'anno porta bene a Cagliari, infatti i lavori procedono abbastanza speditamente.



Son stati quasi ultimati i due raccordi alla fermata Gottardo e, come potete vedere dalle foto (purtroppo un po' controsole), è quasi completata la copertura del Centro Rimessa e Manutenzione.
Presumo che anche all'interno dello stesso si stia lavorando sodo.



Anche in piazza Repubblica la struttura della nuova stazione, da quel poco che si vede fuori, sta facendo progressi.
Sul fronte del tunnel di via Roma, è di oggi la notizia che lo dà praticamente defunto...

Dal Giornale di Sardegna del 7/08/2006

¦ Dovevano arrivare più di due miliardi di euro.
Ma per le grandi opere da realizzare nell'Isola i soldi a disposizione sono molti di meno: 438 milioni.
Una doccia fredda anche per l'amministrazione di via Roma che contava di ottenere i 105 milioni di euro necessari per realizzare il tunnel che avrebbe liberato dal traffico il fronte del porto e che, nei progetti di Emilio Floris, avrebbe significato il primo passo verso quella passeggiata a mare che lungo quattro chilometri avrebbe portato fino a Sant'Elia.
Ma se le cifre a disposizione rimarranno queste, l'idea di un tunnel che convogli il traffico sotto via Roma, potrebbe rimanere tale. Perchè sarà davvero difficile che la Regione decida di impiegare un quarto delle somme a disposizione per un progetto che già ai suoi primordi non considerava utile.


[SM=x346219]
mitics
00Tuesday, August 8, 2006 1:42 AM
Mi hai preceduto di poco [SM=x346232]

Domenica scorsa ci sono passato anch'io, subito dopo pranzo però, ed ho avuto più fortuna per quanto riguarda l'illuminazione:













L'ultima foto è stata scattata in via S. Gottardo, accanto al cimitero.

Mi sa che dei tram Skoda non vedremo nemmeno l'ombra finchè il CRM non sarà stato completato... [SM=x346233]

Per quanto riguarda il tunnel, be', magari proprio l'assenza di finanziamenti per il sottopasso gioverà al progetto di tranvia in superficie così come era stato proposto negli anni '90...

[Modificato da XJ6 09/08/2006 0.19]

BLINKY73
00Tuesday, August 8, 2006 9:24 AM
Ciao Mitico, vedo che anche tu vigili sempre...
grazie per aver sopperito (decisamente bene) alle mie foto "romantiche"!
Le ho fatte al volo ieri sera per tenere il filo del discorso nel forum un po' "sguarnito".

[SM=x346230]


Daniele2595
00Wednesday, August 9, 2006 11:21 AM
Ciao a tutti!
Sul numero di agosto della rivista internazionale di trasporti urbani "Tramway & Urban Transit" si dà notizia dell'ordinazione da parte di Cagliari di 3 ulteriori tram Skoda oltre a quelli già in costruzione, portando così la dotazione complessiva a 9 vetture. [SM=x346220]
Riguardo all'......"affossamento del tunnel" ( [SM=x346231] ) di via Roma, secondo me é una cosa positiva perché aprirà la strada alla realizazione della tranvia in superficie fino alla stazione FS.
[SM=x346219]
Daniele
BLINKY73
00Wednesday, August 9, 2006 12:30 PM
Mi sembra ci sia l'opzione per altre 7 vetture, vedi documento a pag. 19, per un totale di 13 veicoli (6+7)...

Skoda Company Profile

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 09/08/2006 12.30]

mitics
00Wednesday, August 9, 2006 2:17 PM

Scritto da: BLINKY73 08/08/2006 9.24
Ciao Mitico, vedo che anche tu vigili sempre...
grazie per aver sopperito (decisamente bene) alle mie foto "romantiche"!
Le ho fatte al volo ieri sera per tenere il filo del discorso nel forum un po' "sguarnito".

[SM=x346230]



Ciao Blinky,
quando mi è possibile contribuisco sempre molto volentieri [SM=x346230]
Inoltre domenica pomeriggio passavo da quelle parti e le condizioni meteo erano ideali per un po' di foto.

Sarebbe bello riuscire a "cassare" il momento della consegna del primo Skoda 06T, che sicuramente sarà trasportato su qualche carrello gommato come trasporto eccezionale...

Nessuno è venuto a conoscenza di qualche indiscrezione in proposito?
Oltre alla primavera del 2006, termine previsto per la consegna, tra poco andrà a farsi benedire anche l'estate... [SM=x346233]
mitics
00Wednesday, August 9, 2006 2:37 PM

Scritto da: Daniele2595 09/08/2006 11.21
Riguardo all'......"affossamento del tunnel" ( [SM=x346231] ) di via Roma, secondo me é una cosa positiva perché aprirà la strada alla realizazione della tranvia in superficie fino alla stazione FS.

Da quanto ho avuto modo di leggere sui quotidiani in riferimento al tunnel, si parlava sempre di due corsie automobilistiche, ma non di una sede per la metropolitana leggera... fatto strano, considerando che il progetto originario di Italferr (http://www.italferr.it/esperienze/metro_cagliari.asp) parlava di "Interramento del tracciato di metropolitana in corrispondenza della centrale Via Roma, antistante la zona portuale ed inserimento di nuove fermate".
In sostanza, sembra si stia facendo di tutto per rimandare il più possibile il discorso del passaggio della tranvia in via Roma, in superficie o in sotterranea che sia, o addirittura per far cadere del tutto la questione nell'oblio. [SM=x346221]

[Modificato da XJ6 10/08/2006 4.13]

Mercuris
00Wednesday, August 9, 2006 11:48 PM

Scritto da: mitics 09/08/2006 14.37
In sostanza, sembra si stia facendo di tutto per rimandare il più possibile il discorso del passaggio della tranvia in via Roma, in superficie o in sotterranea che sia, o addirittura per far cadere del tutto la questione nell'oblio.

Si, mio caro. Dovresti sapere ormai che la Sardegna e' da secoli gestita/amministrata da ladri ignoranti. Purtroppo non ho visto grandi cambiamenti nelle mie visite degli ultimi 20 anni.

Triste, si. Ma finche' anche la popolazione di massa non cambia, niente cambia.

[SM=x346239]

[Modificato da XJ6 10/08/2006 4.14]

BLINKY73
00Thursday, August 10, 2006 10:18 AM

Scritto da: mitics 09/08/2006 14.17
Sarebbe bello riuscire a "cassare" il momento della consegna del primo Skoda 06T, che sicuramente sarà trasportato su qualche carrello gommato come trasporto eccezionale...



Sicuramente lo "spiezzeranno" in due, come hanno fatto per questo "cinque casse".

Tram su rimorchio speciale

[SM=x346228]
BLINKY73
00Monday, September 4, 2006 12:25 AM
Novembre di che anno?
Un trafiletto del 29/8/2006 che mi era sfuggito:

A novembre arriva a Cagliari primo locomotore elettrico Fds

Entro il 2009 sara' realizzata la bretella ferroviaria che dalla stazione di Monserrato condurra' alla Cittadella Universitaria. Lo annunciano i rappresentanti delle Ferrovie della Sardegna precisando che l'appalto per il secondo lotto della nuova strada ferrata della metro leggera di Cagliari iniziera' dopo l'estate 2007. In aprile termineranno i lavori per trasformare il primo tratto della linea FdS da ferrovia a metrotranvia e a novembre sara' testato il primo locomotore elettrico.

Fonte: Ansa it

Penso che la definizione "locomotore elettrico" sia riferita ovviamente al tram, mentre la parte conclusiva dell'articolo sembra dissonare dal titolo, prorogando di un ulteriore annetto l'inaugurazione del primo tratto di linea.
Ovviamente io prendo per buono il titolo, che rimanderebbe al più vicino novembre 2006!

[SM=x346219]
mitics
00Monday, September 4, 2006 10:08 AM
Re: Novembre di che anno?
Io ormai ho fatto il callo alla confusione che regna sovrana nella testa dei giornalisti in tema di trasporti: oltre all'esperienza in materia, manca purtroppo la costanza di seguire l'argomento in modo integrale, come invece avviene per altre branche quali politica, cinema o scienza.

Un altro esempio:

ufficiostampacagliari.it/rassegne/2006/2006/settembre/rs_01.09.2006/lanuovasardegna/...

"Ieri, inoltre, l’assessore Onorato, si è incontrato coi responsabili regionali delle Ferrovie dello Stato per valutare l’impatto della metropolitana di superficie (in fase di realizzazione proprio da parte delle FdS)."

FdS = Ferrovie dello Stato??

Tornando al discorso del tram, certo, c'è un bello strappo dalla prevista primavera del 2006 al mese di novembre... ammesso che si tratti del 2006 [SM=x346233]
In ogni caso, vista la situazione attuale di penuria di conducenti FdS, penso sia già un successo che i lavori continuino... evviva l'ottimismo [SM=x346232]

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da mitics 04/09/2006 10.09]

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