TORINO - Ceres & Canavesana

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linea13
00domenica 17 aprile 2005 15:32
Perdonate il "roboante" [SM=x346232] titolo del post, che apro in questa sezione, certamente più adatta (nonostante la discussione sia partita da una delle tante "rotaie torinesi di ieri") anche per non incorrere nell'ira funesta del nostro Paoloc, il cui "occhio implacabile" vigila sul forum!
Chiusa la parentesi scherzosa (ovviamente anch'io mi associo a quanti hanno approvato il suo ritorno) ho il piacere di postare, con l'aiuto del nostro mod, quattro immagini della ferrovia Torino-Ceres (che esiste ancora, ma trasformata in una sorta di metropolitana urbana) dei tempi che furono. Sono fotografie da me acquistate dalle edizioni M.C.S. di Giancarlo Porta, cui ovviamente spetta il copyright, che benchè non di ottima qualità tecnica (scarsa nitidezza, come noterete) hanno un grande valore storico per chi, al contrario del sottoscritto, non ricorda un certo paesaggio urbano.
Allora, img001 mostra un convoglio di ALn 668 in via Confalonieri, quando ancora al centro della via era posato il binario che attraversava poco oltre via Sansovino con un passaggio a livello. Io ho documentato, nei primi anni '90, l'interramento della linea in quel tratto ma mi mancava una veduta col treno, che ora finalmente possiedo.
Img002 rappresenta un convoglio delle solite ALn all'uscita da Ponte Mosca, se non erro poco oltre il PL di corso Emilia.
Img003 è una splendida veduta dall'alto della precedente stazione (demolita da anni) Madonna di Campagna con treno in sosta, mentre img004 mostra la stazione dall'interno, inoltre c'è ancora la vecchia catenaria, che invece manca già in via Confalonieri.
Ciao a tutti [SM=x346219]


Cliccare sull'immagine per vedere l'ingrandimento.











[Modificato da Paoloc 17/04/2005 16.57]

sottostazione
00domenica 17 aprile 2005 19:33
Grazie per queste belle foto, linea 13!
Nella tua descrizione parli della vecchia catenaria, quindi mi sembra di capire che la linea un tempo fosse elettrificata e che in seguito sia passata alla trazione termica, per poi essere di nuovo elettrificata...un percorso piuttosto singolare.
Mi piacerebbe saperne di più su questa storia e conoscere quale fosse la tensione della vecchia catenaria...qualcuno ne sa' qualcosa o saprebbe indicarmi dove trovare informazioni? Grazie in anticipo.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 17/04/2005 22.15]

MauroP
00domenica 17 aprile 2005 21:51
To-Ceres
Grazie a Paolo x aver condiviso con noi queste foto!
Sono semplicemente...stupende!!![SM=x346227]
Peccato solo che all'epoca non avessi ancora la passione x le foto, sennò avrei immortalato tutto prima della demolizione...[SM=x346222]
linea13
00domenica 17 aprile 2005 23:05
Catenaria FTC
Ciao sottostazione, in effetti la Torino-Ceres fu elettrificata, mi pare negli anni '20, con una singolare alta tensione (mi pare 4.000 volt) a corrente continua, pare fosse l'unico esemplare di ferrovia elettrificata in quel modo. Che io sappia i caratteristici locomotori elettrici di quella linea circolarono sino (più o meno) alla fine degli anni '70, poi furono introdotte le ALn e qualche locomotore diesel elettrico. Quando fu rifatta all'inizio degli anni '90, viaggiai sulle "Ocarine" (gli elettrotreni color avana ALe 840) e su un convoglio trainato da una simpatica E626. Sono molto affezionato a quella sgangherata (allora) ferrovia, credimi!
Settantaquarantuno
00lunedì 18 aprile 2005 09:18
Re: Catenaria FTC

Scritto da: linea13 17/04/2005 23.05
Ciao sottostazione, in effetti la Torino-Ceres fu elettrificata, mi pare negli anni '20, con una singolare alta tensione (mi pare 4.000 volt) a corrente continua, pare fosse l'unico esemplare di ferrovia elettrificata in quel modo. Che io sappia i caratteristici locomotori elettrici di quella linea circolarono sino (più o meno) alla fine degli anni '70, poi furono introdotte le ALn e qualche locomotore diesel elettrico. Quando fu rifatta all'inizio degli anni '90, viaggiai sulle "Ocarine" (gli elettrotreni color avana ALe 840) e su un convoglio trainato da una simpatica E626. Sono molto affezionato a quella sgangherata (allora) ferrovia, credimi!



Per la precisione, la Torino-Ceres fu la prima ferrovia europea con alimentazione a 4000 volt in corrente continua. In Italia, all'epoca, tolte le tranvie si viaggiava esclusivamente in trifase (con, forse, qualche piccola eccezione), e quindi la linea anticipò le FS e fu veramente all’avanguardia. Colpisce pensare che tra il 1920 ed il 1987 non sia stato rinnovato praticamente nulla per quanto riguarda la trazione; perfino i locomotori stessi rimasero sempre i soliti. Semplicemente, dovendo rinnovare un po’ il parco rotabile, negli anni Settanta vennero acquistate le ALN668, ovviamente a gasolio, tuttora in servizio sulla Canavesana.
Una ferrovia all’avanguardia rimase per decenni, sostanzialmente, un relitto; le foto pubblicate risalgono a quel periodo (guardate che pena la catenaria…). Comunque, è già un mezzo miracolo se non venne soppressa, anche se –diciamo la verità- la parte sopra Germagnano credo sia veramente appesa ad un filo. Poi nel 1990 arrivarono i soldi dei Mondiali… menomale che c’è lo sport!

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 9.18]

linea13
00lunedì 18 aprile 2005 11:08
Desolazione a Funghera
Ecco come si presentava la situazione della nostra ferrovia, dopo Germagnano (precisamente poco prima della stazione di Funghera) nello scorso novembre. La linea è quasi totalmente disarmata, la palificazione invece mi pare in buono stato, manca ovviamente la linea elettrica. Il ponte di Funghera è stato rifatto (lo vedete nella foto presa dalla massicciata), le stazioni per fortuna sono ancora abitate, evitando degrado e/o occupazioni abusive. Lo scorso inverno la stazione di Ceres era in fase di restauro, c'era un ponteggio che circondava tutto il fabbricato, mi sono intrufolato ed ho fatto un giro, ricordando quando da ragazzino la corriera proveniente da Cantoira mi sbarcava a Ceres e salivo sui vagoni del "trenino", come veniva definito allora.










[Modificato da Paoloc 18/04/2005 11.27]

sottostazione
00lunedì 18 aprile 2005 15:42
Tensione d'esercizio e vecchi locomotori
Cari linea 13 e 7041, grazie mille per le vostre informazioni.
Mi sembra quindi di capire che la linea è sempre rimasta elettrificata, anche quando le Aln erano in servizio, e che in realtà si è soltanto passati da una tensione all'altra (cambiando, ovviamente, la catenaria) senza che vi fosse un periodo in cui funzionasse unicamente a trazione termica.
Le E 626 della Torino-Ceres le ricordo anch'io, non so' esattamente quante fossero (forse un paio...), ma sono sicuramente state tra le ultime a prestare servizio regolare in Italia.
A questo proposito volevo segnalare la bella pagina di immagini della linea sul sito Photorail in cui figurano dei vecchi locomotori che, a questo punto, credo siano quelli alimentati a 4000Vcc.
[SM=x346219] [SM=x346219]
Photorail
00lunedì 18 aprile 2005 16:12
Allora:

1915-197x SOLO TE a 4000Vcc
197x-1985 TE a 4000Vcc e TD con ALn.668
1985-1989 SOLO TD con ALn.668 e D.341 ex FS
1989-1994 TE a 3000Vcc e TD
1994-oggi quasi solo TE a 3000Vcc
Settantaquarantuno
00lunedì 18 aprile 2005 16:48
Trazione sulla Torino-Ceres

Scritto da: Photorail 18/04/2005 16.12
Allora:

1920-1972 SOLO TE a 4000Vcc
1972-1985 TE a 4000Vcc e TD con ALn.668
1985-1989 SOLO TD con ALn.668 e D.341 ex FS
1989-1994 TE a 3000Vcc e TD
1994-oggi quasi solo TE a 3000Vcc



Aggiungo solo un numero alla tabella (la linea venne elettrificata nel 1920 e le ALN668 vennero consegnate tra 1972 e 1973). Solo verso la fine degli anni Ottanta, come gisutamente segnalato da Stefano-Photorail, il servizio fu gestito unicamente in trazione diesel.
Tieni conto, caro sottostazione, che almeno una E626 è tuttora in servizio, o almeno lo era pochissimi mesi fa. Al termine del 2004 ne ho vista e fotografata una con i fanali accesi e il pantografo in presa a stazione Dora. Cosa facesse, cosa trainasse, non lo so, ma è certo che per tre giorni l'ho vista ferma in tre punti diversi della stazione.
Le D341, invece, sono malinconicamente ferme da anni, e credo che molte, se non tutte, siano state demolite.
[SM=x346219]
7041


[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 16.48]

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 16.49]

linea13
00martedì 19 aprile 2005 10:20
Visto che abbiamo parlato della E626 che circolava sulla Torino-Ceres, "per pura combinazione" [SM=x346232] dispongo di una foto, da me ripresa il giorno 5 marzo, della E626-187 posteggiata a Ciriè. Credo sia quella vista da 7041, sembra in buono stato ed in grado di viaggiare. Non so come la pensiate voi, ma queste locomotive sono davvero simpatiche, inoltre sono state "risparmiate" dall'orribile colorazione Xpmr (almeno spero!).



Ciao [SM=x346219]

[Modificato da Paoloc 19/04/2005 10.39]

Settantaquarantuno
00martedì 19 aprile 2005 10:36
e626 xmpr?
Te vojo vede a pellicolare un'E626 con quelle belle fiancate tutto meno che lisce... credo che facciano prima a ricostruirlA con le cabine delle E444 [SM=x346232]
Mi chiedo per cosa diavolo la usino, e quindi mi chiedo se la loco diesel ed il 245 non siano più in uso (quest'ultimo sicuramente lo era ancora poco tempo fa).
Ah, una D341 era a Cirié e credo sia ancora lì.
E tra l'altro, a proposito, ieri ho visto alla stazione Lingotto una carrozza MDVC con la pellicola XMPR strappata... che emozione rivedere la tremenda colorazione grigia con strisce arancio e viola che faceva capolino (ma chi sarà il tossico che aveva scelto i colori?)

[Modificato da Settantaquarantuno 19/04/2005 10.41]

sottostazione
00martedì 19 aprile 2005 10:47
Grazie per tutte queste informazioni!!! Quando vedremo una 626 in livrea XMPR significherà che la fine è vicina (credo infatti che Nostradamus abbia predetto questo evento in una delle sue profezie!).
Bella questa foto della 626.187...non ho mai capito se queste macchine sono state acquistate o sono state date in affitto alla TO-Ceres.
Ritornando al tema della nostra discussione, mi sembra di capire dalle interessanti foto di linea 13 che la linea dopo Germagnano è ancora lontana dalla riapertura! Questo mi preoccupa non poco: non so' se il "cantiere" abbia delle scadenze precise, ma se mettiamo insieme questa incognita con le ipotesi ancora incerte circa il suo collegamento con il passante (tunnel o non tunnel sotto Cso Grosseto etc...), mi sembra che il quadro non sia molto confortante, che ne pensate?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 19/04/2005 11.11]

Augusto1
00martedì 19 aprile 2005 10:49
per linea13
Le E626 residue non verranno pellicolate con la livrea XMPR in quanto esse sono tutte ufficialmente non più appartenenti al parco circolante FS, ma rientrano nella lista del materiale assegnato al trasporto regionale per uso museale, quindi da salvaguardare nella propria colorazione originale.

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 05/03/2007 18.19]

Settantaquarantuno
00martedì 19 aprile 2005 10:52
Germagnano-Ceres
Io onestamente non so se la riapriranno mai, sopra Germagnano. Hanno riaperto perfino il tratto Cuorgné-Pont della Canavesana, che è pressoché inutile ed andava completamente ricostruito (ponte compreso) mentre sono dodici anni che cincischiano su questo tratto, che era comunque completo e percorribile ed ha già perfino buona parte della palificazione.
A questo punto, se non erano sicuri di riaprirlo o non volevano spendere potevano far che riaprirlo con trazione diesel e tenere l’armamento precedente ancora per un po’… Armamento originale che, ancora visibile a Ceres, è più da tranvia interurbana (e neanche delle migliori) più che da ferrovia. Credo che le rotaie del 4 siano più pesanti!
Settantaquarantuno
00martedì 19 aprile 2005 10:54
Re: per linea13

Scritto da: Augusto1 19/04/2005 10.49
Le E626 residue non verranno pellicolate con la livrea XMPR in quanto esse sono tutte ufficialmente non più appartenenti al parco circolante FS, ma rientrano nella lista del materiale assegnato al trasporto regionale per uso museale, quindi da salvaguardare nella propria colorazione originale. [SM=x346219]



E comunque, a parte le battute, pellicolare un E626 sarebbe pressochè impossibile. Se per qualche motivo assurdo volessero la livrea XMPR dovrebbero riverniciarla
linea13
00martedì 19 aprile 2005 11:45
Fermatemi, finchè siete in tempo...
Ringrazio Augusto per il chiarimento, è un vero sollievo pensare che vedremo ancora qualcosa in "Castano Isabella" (a proposito, chi diavolo era 'sta Isabella?). Io ho avuto la fortuna di viaggiare ancora, all'inizio degli anni '70, col trifase sulla Ceva-Savona, con le simpatiche, piccole E.554 che salivano allegramente sulle rampe della linea che scavalca le montagne tra Liguria e Piemonte, una goduria.
Visto che questo tipo di foto sembra incontrare il vostro gradimento (e visto anche che io sono sensibile ai complimenti [SM=x346229] ) ecco a voi altre foto della gita a Ciriè del 5 marzo, con la fiammante 300D, con la D341, la DE101 ed altre due vedute della E626. Buona visione! [SM=x346227]










[Modificato da Paoloc 19/04/2005 13.15]

Settantaquarantuno
00martedì 19 aprile 2005 11:53
Isabella, Isabella...

Scritto da: linea13 19/04/2005 11.45
A proposito, chi diavolo era 'sta Isabella?



Ecco chi era. Cito dai sapienti:
"Isabella è un nome piuttosto romantico che ha una storia curiosa. Si racconta che nel XVII secolo Isabella Claudia Eugenia, figlia di Filippo II di Spagna, trovandosi il marito, l’arciduca Alberto d’Austria, ad assediare la città di Ostenda (sul Mare del Nord), avesse fatto voto di non cambiarsi la camicia fino a che non fosse cessato quell’assedio. Purtroppo dovettero passare tre anni (1601-1604), e non è difficile immaginare di che colore fosse quella camicia quando Isabella se la levò"
Curioso, eh? Mi avevano raccontato questo aneddoto sulla nascita del color Isabella quand'ero piccolo ed ero rimasto affascinato dalla storia (anche se fa un po' senso, se vogliamo!)

[Modificato da Settantaquarantuno 19/04/2005 11.55]

Settantaquarantuno
00giovedì 28 aprile 2005 14:45
Inauguro questa nuova discussione da dedicare alle ex linee Satti. C'era già una discussione sulla Torino-Ceres, è vero, ma era prevalentemente storica. E poi perché non dare spazio all'altra linea?
***
Bando alle ciance.
Volevo un parere da voi sul materiale rotabile delle nostre due amate ferrovie. Leggendo i bandi di gara del GTT alla ricerca di info sugli autobus, ho trovato alcune informazioni interessanti. Per esempio, verranno integralmente revisionate (e quindi conservate in esercizio) cinque ALN668 serie 1400, ovvero le ultraquarantenni motrici della Canavesana. Oltre a questo, verranno forniti (da Alstom) altri 10+9 convogli nuovi di zecca. In più, venivano cercati altri tre treni di abbondanti dimensioni (un elemento motore e ben 5 carrozze + una semipilota; questa gara però non è stata assegnata).
A tutto questo ben di Dio vanno aggiunte tutte le ALN668 ex Torino-Ceres (con relativi rimorchi), i rimorchi delle ALN668 1400 (di cui in realtà non si parla, ma che non sono poi molti), tutte le ex belghe della Torino-Ceres e ancora tutti gli elettrotreni a pianale ribassato acquistati circa dieci anni fa.
La mia domanda è: ma che se ne fanno di tutto questo materiale rotabile, ora che della To-Ceres è in servizio solo un moncone e che sulla Canavesana il servizio ferroviario oltre Rivarolo è abbastanza scarso? Non c’è perfino troppa grazia?
A meno che… (non lo dico, ma mi è balenato in mente; penso ad un’altra ferrovia di cui si parla da queste parti… [SM=x346232] Ma qui la sparo grossa. Meglio pensare al futuro servizio metropolitano del passante)

[Modificato da Settantaquarantuno 28/04/2005 15.07]

davto
00giovedì 28 aprile 2005 18:08
In effetti pare eccessivo tutto questo materiale...
Posso solo dirti che io avevo letto un po' di tempo fa dell'ordine di una decina di elettrotreni simili al Minuetto di Trenitalia da impiegare sulla Torino- Ceres con particolare riferimento al servizio per l'aeroporto, che andrà potenziato.

Nei miei spostamenti da pendolare vedo spesso al Lingotto due elettrotreni (quelli a pianale ribassato arancioni)accoppiati,in servizio sulla tratta Rivarolo-Chieri.
Al mattino ci sono anche 4 o 5 668 (e rimorchi).
Evidentemente per la Canavesana occorrono treni più lunghi, soprattutto nelle ore più lunghe e anche il servizio per Chieri secondo i pendolari andrebbe potenziato.
Le 668 servirebbero esclusivamente per la tratta non elettrificata Pont-Rivarolo, per cui penso basterebbero quelle della serie 1400 di cui parli tu...
Quelle ex To-Ceres (penso siano quelle arancioni che vedo spesso sulla Canavesana, giusto?) forse saranno "demolite"...
Peccato!
Hai fatto bene ad aprire questa discussione...molto interessante!
Ciao!
Davide.
sottostazione
00giovedì 28 aprile 2005 19:08
Hmmm...penso comunque che l'abbondanza di materiale rotabile non sia casuale...la riorganizzazione futura delle linee che attraverseranno il passante è ancora poco chiara e non è da escludersi che alcune linee oggi gestite da trenitalia, ed a traffico quasi esclusivamente passeggeri saranno gestite da GTT. Ad esempio, quando la questione dell'interconnessione della TO Ceres sarà risolta (con o senza tunnel sotto Cso Grosseto)è poco probabile che la linea continui ad attestarsi a Torino Dora, e sarà sicuramente prolungata come è stato fatto per la Canavesana...per non parlare poi di una certa linea (a cui alludeva 7041) che vive un presente incerto, e la cui salvezza sarà forse il passaggio al GTT!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/04/2005 19.09]

davto
00venerdì 29 aprile 2005 08:23
In effetti avevo anche sentito parlare di una linea "passante" Ceres/Caselle-Pinerolo...
E cmq con la privatizzazione delle ferrovie il GTT potrebbe gestire altre linee, forse acquistano materiale pensando ad un' espansione futura.
Di chiacchere se ne fanno tante, chissà poi cosa verrà realizzato?

Davide.
Photorail
00venerdì 29 aprile 2005 08:28
potrebbe essere il preludio al rilievo delle corse sulla elettrificanda Chivasso-Ivrea, dove settimana scorsa si sono svolte molte corse prova con 668GTT. E perchè poi non includere la famigerata Pinerolo-Torre Pellice? Che vogliano diventare un'altra FER?
davto
00venerdì 29 aprile 2005 08:55
Chivasso-Ivrea
Molto interessante...
A proposito sai dirmi a che punto sono i lavori di elettrificazione della Chivasso-Ivrea?
Sono già partiti?
Sulla stampa locale se ne è fatto un gran parlare...
Perchè non elettrificare anche la tratta Ivrea-Aosta?
Grazie, Davide.
Photorail
00venerdì 29 aprile 2005 09:42
Penso che fra poco aprano....la catenaria è in via di tenditura. Secondo me perchè la regione Piemonte ha contribuito col grano alla TE fino a Ivrea. Oltre la regione Aosta forse non interessata. Se così fosse, GTT = reg. Piemonte e quindi 1+1 = boh???? [SM=x346226] [SM=x346231] :Sm13:
davto
00sabato 30 aprile 2005 10:00
Re:

Scritto da: Photorail 29/04/2005 9.42
Penso che fra poco aprano....la catenaria è in via di tenditura. Secondo me perchè la regione Piemonte ha contribuito col grano alla TE fino a Ivrea. Oltre la regione Aosta forse non interessata. Se così fosse, GTT = reg. Piemonte e quindi 1+1 = boh???? [SM=x346226] [SM=x346231] :Sm13:



Grazie per le informazioni, in effetti il discorso dei fondi regionali ha senso...anche se così i collegamenti Torino-Aosta (che sono la maggior parte dei treni circolanti sulla linea e i più utilizzati) continueranno ad essere gestiti con treni diesel.
Ha senso? Boh...
Ciao!
linea13
00domenica 1 maggio 2005 15:27
Funghera
Ho appena trovato, in mezzo ad una serie di diapositive risalenti esattamente al 1980, una foto che riprende una ALn668 ferma a Funghera, la prima stazione dopo Germagnano. E' stata una piacevolissima sorpresa, la invio subito a PaoloC per la pubblicazione, sperando sia di buon auspicio per la riapertura della linea! ciao [SM=x346219]



Per l'ingrandimento cliccare sulla foto

[Modificato da Paoloc 01/05/2005 15.54]

Settantaquarantuno
00lunedì 2 maggio 2005 09:38
Re: Funghera

Scritto da: linea13 01/05/2005 15.27
Ho appena trovato, in mezzo ad una serie di diapositive risalenti esattamente al 1980, una foto che riprende una ALn668 ferma a Funghera, la prima stazione dopo Germagnano.



Bellissima, bravo linea13!
Nell'ingrandimento però non si vede bene una cosa: la linea aerea esiste ancora o no? Fino a quando e fino a che punto della linea (Cirié? Germagnano?) vennero utilizzati i locomotori elettrici?
Ciao!
7041
P.S. si nota però il braccino di un bimbo cui il papà tenta di mostrare un prodigio della tecnica (l'ALN668). E' così o mi confondo? :Sm13:

[Modificato da Settantaquarantuno 02/05/2005 9.39]

MauroP
00lunedì 2 maggio 2005 20:34
Re: Funghera

Scritto da: linea13 01/05/2005 15.27
[...]la invio subito a PaoloC per la pubblicazione, sperando sia di buon auspicio per la riapertura della linea! ciao



E se non bastasse tiriamo fuori tutti gli amuleti possibili ed immaginabili....!!![SM=x346232]

Grazie x la foto, è quasi...commovente! [SM=x346227]

[Modificato da MauroP 02/05/2005 20.35]

Gabriele3633
00martedì 3 maggio 2005 08:44
FTC
A Gennaio sono stato sul famoso trenino del Bernina, in particolare ho percorso, su carrozza panoramica, la tratta Tirano-St.Moritz ed osservando la capacità di questo convoglio di procedere nella valle con tornanti, spirali e pendenze considerevoli (senza ricorrere ad aderenza artificiale) mi chiedevo, parlando di FTC, se si fosse mai pensato almeno ai tempi lontanissimi dei fasti di Balme come località di villeggiatura di prolungare la linea sin lì ?

[SM=x346232] [SM=x346232] lo so, lo so che il paragone con St.Moritz è irriverente (1 caffè al banco 3,90 € [SM=x346223] mentre a Balme c'è solo un bar-edicola-alimentari-emporio-ecc... ) e si tratta di un binario a scartamento ridotto speciale, era solo una curiosità [SM=x346239]

Gabriele

axe81t1
00sabato 14 maggio 2005 12:40
ferrovia per aereoporto , idea
Per me si doivrebbe potenziare la frequenza di passaggi , con partenza da Rigola stadio , almeno ogni 15 minuti , un sacco di gente prenderebbe il trno per andare in centro .

non ho mai capito perchè la fermata Rigola , viene utilizzata pochissimo durante la girnata.
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