Stefer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
apptras
00domenica 20 maggio 2007 23:18
Re: scampagnata
I gloriosi mezzi della Roma-Fiuggi che torneranno presto sui binari dell'altrettanto gloriosa ferrovia, nella stazione di Colonna... [SM=x346220] Però l'ultima foto la potevamo pure rifare, altro non fosse che per metterti in posa al volo, dopo aver programmato l'autoscatto, sembri semiparalizzato su chissà cosa... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Scherzi a parte, si può notare qui che la ruggine non è poi cosi tanta, e che nonostante gli anni e la sistemazione precaria questi rotabili si trovano in condizioni tutto sommato buone (specie gli interni in legno).
Rimetterci mano, per riportarli all'antico splendore, sarà un vero piacere [SM=x346227]
pdad
00lunedì 21 maggio 2007 15:50
E si la 472 e il rimorchio 111 non sono ridotti mle, per la 457 e lo 053 ci sarà da lavorare molto
ricc404
00martedì 22 maggio 2007 13:16
Procedono i lavori dello smantellamento. La ruspa ha riportato alla luce i binari fino alla stazione di Colonna. [SM=x346221]
Per fortuna che è ben protetta da reti e cartelli esplicativi. [SM=x346220]
pdad
00martedì 22 maggio 2007 21:35
Ecco l'interno del Rp 111.






[Modificato da XJ6 24/05/2007 16.19]

apptras
00martedì 22 maggio 2007 23:37
tranvia Roma-Grottaferrata


Mi è stata mandata con un po' di ritardo rispetto alla visita effettuata alla funicolare di Rocca di Papa: questa è un immagine dell'escursione che abbiamo fatto dopo, sul tracciato Valle Violata-Valle Vergine dell'antica tranvia STEFER; è uno dei ponticelli che sono stati risparmiati dai grandi mutamenti cui l'intera zona è andata incontro.
apptras
00martedì 22 maggio 2007 23:39

Scritto da: ricc404 22/05/2007 13.16
Procedono i lavori dello smantellamento. La ruspa ha riportato alla luce i binari fino alla stazione di Colonna. Per fortuna che è ben protetta da reti e cartelli esplicativi.

Colonna non possono toccarla [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 23/05/2007 9.10]

pdad
00mercoledì 23 maggio 2007 21:32
Colonna
La lunghezza totale compreso il piazzale della stazione che non verrà smantellato dovrebbe essere di circa 600 mt
apptras
00sabato 26 maggio 2007 22:25
Tram che si salvano
Non so se lo avete già saputo, ma la triestina 448 è stata trasportata come previsto a Lanuvio, dove rimarrà quale monumento a memoria delle tranvie dei Castelli (certo, meglio sarebbe stato avere la 64, per quanto a Lanuvio andava solo materiale a due assi, ma tant'è... almeno uno dei paesi dei Castelli, l'ultimo ad averlo e il primo a perderlo, conserverà una memoria viva della gloriosa STEFER)...
Giampi5
00domenica 27 maggio 2007 00:27
Re: Tram che si salvano

Scritto da: apptras 26/05/2007 22.25
Non so se lo avete già saputo, ma la triestina 448 è stata trasportata come previsto a Lanuvio, dove rimarrà quale monumento a memoria delle tranvie dei Castelli...



Ottimo a sapersi [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] è quella finora accantonata a Grottarossa da quello che so, ma dove sarà esposta, in una piazza o altro luogo pubblico, e subito o dopo un qualche restauro?
Ciao a presto,
Giampi
apptras
00domenica 27 maggio 2007 00:36
448 a lanuvio
Ha già subito un primo restauro esterno, si trova esposta al Parco della Rimembranza, dov'era il capolinea ai tempi, e laddove la memoria della stefer è mantenuta da Via del Tram [SM=x346228]
pdad
00giovedì 31 maggio 2007 13:16
Gia da diverso tempo, è stata tolta l'interconnessione tra il binario pari "direzione Roma L. per indenderci" e il binario dispari nel sottovia Prenestino tra le fermate Ponte Casilino e Porta Maggiore, mentre è rimasta quella tra il dispari e il pari




Il posto di manovra com'è attualmente





e come era prima
yng
00venerdì 1 giugno 2007 14:11
ma lo usavano?
pdad
00venerdì 1 giugno 2007 19:20
Il posto di manovra fu installato per permettere ai treni di reimmettersi nel giusto tracciato ogni qual volta che per qualsiasi motivo il capolinea viene arretrato a Porta Maggiore.
pdad
00sabato 2 giugno 2007 09:19
Ecco un'immagine di come viene utilizzato il posto di manovra, il treno proveniente da Porta Maggiore sul binario pari, si immette nel giusto tracciato, in questi casi la circolazione avviene tramite il bastone pilota

pdad
00mercoledì 13 giugno 2007 22:12
Al parco vicoli di Centocelle, si stanno installando nuovi binari per il ricovero dei treni, in quanto altri dovranno essere smantellati per far posto ai cantieri della nuova linea C
pdad
00mercoledì 13 giugno 2007 22:29
per par condicio la stessa professionalità che ho menzionato per il personale delle officine Atac, vale anche per quello delle officine Met.Ro. di Centocelle, visto che giornalmente sulla Pantano ci sono treni che funzionano egreggiamente e che hanno quasi novanta anni di età
mauus
00lunedì 2 luglio 2007 11:03
Binari SFV
Venerdi' ho fatto una gitarella in moto .
Lungo la casilina e la prenestina i binari e la palificazione aerea è stata quasi completamente rimossa . Restano solo le traversine.
Anche la galleria vicino Cave è stata ripulita dalla vegetazione spontanea e i asportati i binari interni.Allegherò una foto.
Incredibile , ma non pensate anche voi che il costo dell'opera di ripulitura e smontaggio di materiale abbandonato da 20 anni sia piu'alto che non il ricavabile dalla vendita del ferro?
pdad
00lunedì 2 luglio 2007 13:16
Per asportare tutto ciò che era sopravvissuto fino ad ora (armamento e linea aerea) è stata fatta una gara a Gennaio scorso se non ricordo male da parte del demanio, probabilmente chi si è aggiudicato la gara avrà fatto i suoi dovuti calcoli
apptras
00venerdì 6 luglio 2007 23:07
treni che si salvano
Al ritmo di uno a notte in questi giorni i 5 elettrotreni superstiti della Roma-Fiuggi stanno lasciando Centocelle. Sono già stati trasferiti 817, 815 e 812, la prossima settimana saranno trasportati l'811 e l'801. Quest'ultimo, prototipo della serie, andrà alla stazione di Colonna, gli altri quattro saranno sistemati presso due appassionati (uno dei quali sta creando un vero e proprio museo), e tutti e cinque saranno ovviamente fruibili al pubblico. Quanto prima inserisco le foto di questi trasporti eccezionali, e non solo per i 45 metri del carrellone e della motrice che lo traina, ho anticipato la notizia solo per smentire cavolate già scritte (ed altre che probabilmente se ne scriveranno), altrove.
apptras
00domenica 8 luglio 2007 01:54
per ROSMAU
Credo non hai ricevuto le mie email... [SM=x346221]
=rosmau=
00domenica 8 luglio 2007 18:39
Per apptras
Ho ricevuto solamente una e-mail, sui prossimi spostamenti degli elettrotreni 811 e 801. Spero di venire almeno quando verrà trasferita la 801 a Colonna. Comunque ti avviso prima.
[SM=x346219]

Giampi5
00martedì 10 luglio 2007 11:41
per apptras, rosmau
Anch'io mi associo a questa uscita, quando si farà [SM=x346242]
Per maurizio (rosmau): non ho il tuo cellulare, me lo puoi inviare al mio e-mail: giampidem@libero.it . Grazie
[SM=x346219]
apptras
00martedì 10 luglio 2007 15:28
uscita
stasera [SM=x346228]
ricc404
00martedì 10 luglio 2007 17:17
A che ora? [SM=x346235]
Ma arriva tutto insieme o in 3 pezzi?
apptras
00martedì 10 luglio 2007 18:22
uscita
alle ore 22 (prima non se po')... forza, che più semo e mejo stamo [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346232] [SM=x346254]
Giampi5
00martedì 10 luglio 2007 18:43
dove l'appuntamento?
apptras
00mercoledì 11 luglio 2007 04:01
ottima nottata
Ho detto "più semo e mejo stamo", ma non credevo me prendevate in parola... n'altro po' e c'arrestano per adunata sediziosa [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] Scherzi a parte, siamo stati davvero un ottimo grupppo, specie quando c'è stato da armarsi di tanta pazienza e paralizzare la Casilina per le manovre del carrellone... Dovrebbero capitarne più spesso di queste occasioni, ci rendiamo utili e nello stesso tempo possiamo divertirci alla faccia de chi ci ha gufato in tutti i modi, ma i rotabili di queste dimensioni (fortunatamente??? [SM=x346225] [SM=x346235] ), non sono poi molti... Ulteriori trasporti (che ci saranno), si potranno fare di giorno e con maggiore semplicità, ma saranno un altra buona occasione per incontrarci tutti [SM=x346242]
Al più presto un dettagliato servizio fotografico, per ora vi anticipo al volo questa foto di Roberto Spanicciati...

digidownload.libero.it/stefercastelli/treno.jpg
Giampi5
00mercoledì 11 luglio 2007 12:21
ancora sulla nottata
La 801 Stanga-TIBB del 1953 è l'ultimo elettrotreno della sua serie ad essere stato trasportato da Centocelle a Colonna, altri due invece hanno già trovato asilo ad Aprilia e a Cisterna di Latina. Il che significa, insieme ad altre esposizioni di cui si è già parlato, che in buona parte dell'entroterra laziale c'è un interesse in particolare ai vecchi rotabili Stefer, e magari ad un revival del trasporto su rotaia... Hanno approfittato chiaramente di una tarda serata in mezzo alla settimana, poco interessata a grandi flussi di traffico privato, e noi tutti con le nostre macchine ci siamo accodati al 'trasporto eccezionale' (in alcuni tratti contromano per evitare inversioni rocambolesche per un veicolo di oltre 30 metri!). Il bello però è stato l'arrivo a Colonna, con la poca gente di passaggio sul posto che ci chiedeva se il treno fosse nuovamente in servizio [SM=x346231] , su quella linea dismessa da almeno 23 anni! Qui la 801 è stata instradata su un tratto di binario in lieve discesa di circa 200 mt. e fatta muovere per gravità fino alla stazione di Colonna - momento davvero emozionante, una ferrovia di nuovo in funzione [SM=x346228] - anche se qualcuno di noi ha voluto salirvi e provare il freno a mano, e ad una curva il treno si è fermato ma poi sono riusciti a farlo ripartire. Infine noi tutti del gruppo siamo riusciti a spingere il pesante rotabile per buoni 30 mt. fino al primo scambio del piazzale.
Qui abbiamo potuto ammirare (e salire dentro) la 434 ompletamente riverniciata, il locomotore 04 ed un carro merci coperto rimesso a nuovo.
[SM=x346219]
ricc404
00mercoledì 11 luglio 2007 13:03
Ah, è entrato all'altezza dell'ex passaggio a livello con via di Gallicano! Grandissimi!!
Se alle 22 siete partiti siete arrivati oltre la mezzanotte.
Già dormivo [SM=x346241] [SM=x346245] [SM=x346222]
Vabbè, lo vedrò stasera al rientro...
ciao e... mitici!!
=rosmau=
00mercoledì 11 luglio 2007 15:06
Nottata con la 801
Inserisco alcune foto sulla nottata che abbiamo trascorso in compagnia della 801. Cominciamo con il frontale della 801 a Centocelle, pronta per partire per Colonna, come indica il cartello.



Qui invece è appena giunta a Colonna, è sta per entrare in stazione.



I due Peppe, De Grisantis e Arena con la 801.



Nella stazione di Colonna c'è già la 434, restaurata.



Concludo con la foto ricordo, di alcuni degli appassionati che erano presenti a Colonna, sempre con lo sfondo della 434.



Ho anche ripreso con la videocamera, tutto il viaggio e successivamente inserirò alcuni frammenti di questo video.
Saluti. [SM=x346219]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com