SRFN

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 12:04
Apriamo un capitolo sulla Roma Nord? Tranvia e ferrovia.
Il tram partiva da Piazza della Libertà, percorreva un trattino di lungotevere, via delle Milizie, viale Angelico (quà c'era lo scalo merci della Tranvia) e poi P.Mllo Giardino e, a livello più basso il lungotevere.
Sul libro di Curci/Angeleri/Mariotti c'è una foto della fermata di Tor Di Quinto (attuale al libro, ossia 1982).
Sempre in quegli anni dovevano esistere ancora resti su viale delle Milizie e viale Angelico; purtroppo non li ho mai visti ( e in quegli anni ho bazzicato quelle vie), esiste qualche foto?
Qualche giorno fa, ad una mia (delle tante) domande fatte al forum, in particolare sul deposito Vittoria, Gln aveva detto che esistevano dei raccordi tranviari con dei palazzi. Per caso non è che erano i raccordi con l'impresa Filippucci, che erano due ed erano serviti da questa primitiva Tranvia?
Cosa resta oggi di questa Tranvia, o meglio, il primo residuo visibile a partire da Roma è la stazione (il FV) di Tor Di Quinto??
Sulla Ferrovia mi ricordo, quando si andava al cimitero per le ricorrenze, un fabbricato fuori la stazione di prima porta; la chiamavo la "controstazione": mi dicevano che era la vecchia stazione di una volta. Non ci volevo credere perchè era a livello molto più basso!!!
Ho questi ricordi della stazioncina (la nuova) di prima porta:
il binario tronco con il mezzo di servizio (ma ci sarà ancora? Ogni volta lo trovavo sempre là) e una fila di pali (doppia) che si staccavano prima della curva (e del ponte sul fosso); mi dicevano che era la nuova linea ma credo che era la famosa diramazione per il cimitero degli anni 60.
E' una linea misteriosa, però a parere personale un po' lugubre, abbandonata a se stessa, le stazioni erano strane (con non pensare al cartello di roma acqua acetosa scritto come Roma A.A.?): non a caso la associavo al cimitero (poi ho pure letto che si pensava pure al convoglio funebre....ma quanto sarebbe costato????). Forse il progettista avrebbe dovuto avere più coraggio e pensare ad una penetrazione più interna su Roma. A me sarebbe tanto piaciuta saldarla con la Lido e fare una vera e propria metro per il centro di roma ma sai quanti problemi? Le linee erano diverse in ogni aspetto!!!!

RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 12:12
Forse nn sai che era prevista una diramazione proprio a servizio del cimitero di Prima Porta...e la SRFN aveva pensato proprio ad un servizio di trasporto defunti (sembra avessero ordinato anche un carro speciale) . La linea venne completata, armata, ma mai attivata...
Ma che dire di Saxa Rubra, spostata più volte, o di Grottarossa, dove la vecchia stazione continua ad essere attiva per esigenze dis ervizio (ci sn le comunicazionit ra i due binari) e la nuova è stata spostata davanti allo stabilimento ATAC (s vecco che ha fatto sparire il vecchio bus che era a Grottarossa me lo magno....)
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 12:25
Si è vero, la diramazione per il cimitero doveva essere quella, però, quando vidi io i pali (negli anni 80, ora è sparito tutto e da parecchio) non riuscivo a capire dove finivano; proseguendo dritto per dritto si finiva sulla roccia del monte dove c'è la memoria della battaglia di costantino; a meno che non la aggirava a destra (dove ci sono le strade come la tiberina). Ma esiste qualche resto di questa linea "funebre"? Era stata fatta la stazione terminale? Bah! Forse è meglio che non la hanno fatta.
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 12:37
da quanto so non esisteva una stazione terminale. Tracce attuali nn credo, forse intorno al muro del cimitero....Forse ho qualche info sul libro di Morando
Paoloilfiorentino
00giovedì 22 dicembre 2005 15:14
Anni'80- V- La "Roma Nord"
Cari amci,
mi sembra che nessuno di noi abbia ancora inserito alcuna immagine in questa sezione. Provvedo io inviando una foto di un convoglio in livrea mista, ripreso il 6 dicembre 1985, quando questa bella ferrovia era ancora servita da materale rotabile risalente agli anni'30.

Che belli i vecchi treni della Roma Nord!
Un caro saluto a tutti,
Paolo
=rosmau=
00giovedì 22 dicembre 2005 21:05
Bella foto del vecchio materiale di questa linea. Ci troviamo nella fermata di Campi Sportivi che si trova subito dopo la stazione di Acqua Acetosa.
Volevo aggiungere una notizia di attualità che riguarda questa linea.Finalmente è stata riaperta la fermata La Giustiniana dopo che sono terminati i lavori di raddoppio del tratto Prima Porta - Montebello futuro capolinea della tratta urbana. Il nuovo capolinea sarà aperto non appena termineranno i lavori del parcheggio di scambio.
Saluti e auguri a tutti.
Paoloilfiorentino
00giovedì 22 dicembre 2005 23:14
Anni '80 - VI - Classica livrea
Ancora un convoglio della Roma Nord, stavolta nella classica livrea bianca e blu. Data e luogo della foto sono gli stessi dell'immagine precedente (almeno, se la memoria non mi inganna!)

Saluti a tutti,
Paolo

ricc404
00venerdì 23 dicembre 2005 09:30
Questo materiale ha circolato per molti anni dopo (l'anno preciso non ricordo, forse 2001 o 2002 [SM=x346226] ). Nella prima foto lo schema di colorazione era quello destinato al materiale destinato al servizio urbano Roma - prima Porta.
Notate nella seconda foto gli archetti del pantografo molto distanziati per captare meglio dalla linea aerea con sospensione trasversale (non c'era la catenaria).
In occasione dei mondiali di calcio del 1990 fu rinnovata linea aerea e i treni per il servizio urbano, con caratteristiche più metropolitane.
Ciao [SM=x346219]
Roberto Amori
00domenica 25 dicembre 2005 22:12
Viterbo 1983

Molto belle le fotografie di Paolo scattate alle elettromotrici della Roma Nord, anche io vi metto a disposizione una immagine scattata a Viterbo:



Questa che vedete è l'elettromotrice OMS n.24 del 1932
=rosmau=
00domenica 12 febbraio 2006 13:24
Stazione Montebello
Da domani la tratta urbana avrà un nuovo capolinea. Finalmente viene aperta al pubblico la fermata di Montebello dotata anche di un grande parcheggio di scambio. Con l'apertura di questa fermata la tratta urbana di questa linea raggiunge i 12 Km.
Saluti. [SM=x346219]
davidroma76
00mercoledì 19 settembre 2007 09:24
Revisione ed acquisto di nuovi treni


Le interessanti novità sulla Roma-Viterbo non si finiscono mai. Difatti, ai lavori strutturali predisposti da 'Metropolitana di Roma', in sinergia con il Comune di Roma e la Regione Lazio, si aggiungono quelli riguardanti il parco rotabile: mentre a breve le 10 elettromotrici urbane a tre casse della Firema (M-R-Rp)andranno in grande revisione, laddove saranno inoltre apportate delle significative modifiche (sostizione dei ceppi con i dischi e la connessione delle casse), sarebbe partito l'acquisto di altri 10 elettrotreni, realizzati dalla stessa Firema.
apptras
00sabato 22 settembre 2007 00:27
un progetto della Roma Nord di cui si è sempre parlato poco

notare l'immagine della stazione Salaria, demolita per la costruzione della tangenziale...















apptras
00sabato 22 settembre 2007 00:35


Aggiungo anche questa immagine di una carrozza della Roma-Lido ripresa sui binari della Roma Nord. Si tratta di una delle tante idee che non hanno avuto seguito (in questo caso utilizzare carrozze della Lido sulla tratta extraurbana per Viterbo), ma vale la pena di ricordarla per un particolare: la carrozza fu immessa su binari FS utilizzando il raccordo di Via P. Matteucci, trasportata su binari FS (ed al traino di non so quale locomotore), a Fabrica di Roma, e di li istradata sui binari SRFN a Catalano




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE







Omar76
00martedì 16 ottobre 2007 23:12
Metropolitana di Roma SpA,Cesmot,Graf e Museo di Colonna presentano....

In occasione dei 75 anni della Roma - Civitacastellana - Viterbo, treno speciale il giorno 28/10 Roma - Catalano con visita al deposito.
A seguire, nelle 3 domeniche successive verranno effettuati altri 3 treni, con destinazione Vignanello, Soriano nel Cimino e Civitacastellana.

Info e prenotazioni, al momento su:
redazione chiocciola ilmondodeitreni punto it
presidenza chiocciola cesmot punto it
apptras
00lunedì 22 ottobre 2007 22:03

28/10: Catalano (con visita al deposito)
4/11 :Vallerano (sagra della castagna, con pranzo facoltativo)
11/11: Vignaello (sagra del vino novello, con pranzo facoltativo)
18/11: Civita Castellana e Catalano

apptras
00lunedì 22 ottobre 2007 22:30

e mo il manifesto che fine ha fatto?????? stamo a giocà a rimpiattino????? [SM=x346235]

Omar76
00lunedì 22 ottobre 2007 22:36
Ho sbagliato a metterlo. Pensavo fosse quello definitivo ed invece mi è stato detto che manca l'ok di Met.Ro. Appena arriva l'ok (domani ormai) lo rimetto ovunque. [SM=x346219]

apptras
00lunedì 22 ottobre 2007 22:38


già che ce semo... fatte trovà in msn ...

Omar76
00martedì 23 ottobre 2007 17:20
Houston, abbiamo un grave, gravissimo problema. Tocca mettere mano al protafoglio. [SM=x346244]
Omar76
00giovedì 25 ottobre 2007 17:22
Tutto slitta a data da destinarsi. Per cause non dipendenti dalla nostra volontà.
yng
00venerdì 26 ottobre 2007 09:38
Ma la carrozza della Lido e l'ex tram padovano non sono ancora a mummificarsi da qualche parte?
Omar76
00venerdì 26 ottobre 2007 10:24
Le carrozze della Lido superstiti sono a Magliana
yng
00venerdì 26 ottobre 2007 10:31
Quindi quella sulla Nord è tornata a Magliana? Sicuro? Io l'ho vista ancora là nel '98 o '99
Omar76
00venerdì 26 ottobre 2007 12:40
Quella sulla nord non credo si siano presi il disturbo di spendere soldi per riportarla a Magliana.A Catalano non c'è. O è accantonata da qualche parte o l'han demolita
yng
00venerdì 26 ottobre 2007 13:44
Non erano a Catalano, forse a Faleri
apptras
00venerdì 26 ottobre 2007 21:50

La carrozza che era finita a Catalano mi risulta sia stata demolita

apptras
00venerdì 16 novembre 2007 21:36
e chi non è dei nostri...



Treno speciale Roma – Civita Castellana

In occasione dei 75 anni della ferrovia elettrica da Roma a Civita Castellana ed a Viterbo, il GRAF –Gruppo Romano Amici della Ferrovia, in collaborazione con Met.Ro. –Metropolitana di Roma SpA, e le associazioni CESMOT e Ferrovia Museo ex linea Roma-Fiuggi, organizza un treno speciale da Roma a Civita Castellana con materiale storico a trazione elettrica per domenica 2 dicembre 2007.
La partenza da Roma Piazzale Flaminio è prevista per le ore 10.30, il rientro a Roma per le ore 18.00. Per chi lo desidera, sarà possibile visitare il deposito ed officina di Catalano della ferrovia Roma – Viterbo.

Pranzo a Civita Castellana in locale tipico.

Per informazioni e prenotazioni:
e-mail: graf@graf.tv tel. 349 2126 891 (18.00-20.00)

Prezzi del viaggio a/r in treno da oma a Civita Castellana:

- soci GRAF e familiari 16,00 €
- non soci 22,00 € (bambini 11,00 €)
-pranzo (facoltativo) 20,00 €

pdad
00mercoledì 5 dicembre 2007 20:58
Ecco tre immagini dei festaggiamenti per i 75 anni della Roma Nord



ecco il treno a P.le Flaminio pronto per partire alla volta di Civita Castellana




Breve sosta a "Montebello"




incrocio con un Alstom proveniente da Civita alla stazione di Rignano Flaminio
alejandro_Roma
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:54
Un vecchio orario della Roma Nord riporta la stazione Montebello, ai giorni nostri corrisponderebbe alla Giustiniana??
E' una denominazione già usata in passato..
(ginetto)
00giovedì 27 marzo 2008 23:24
Lavori stazione Acqua Acetosa
Oltre alla fermata Tor di Quinto, chiusa (casualmente) subito dopo
il brutale assassinio della Signora Reggiani, da alcuni giorni la stazione in oggetto e' chiusa per lavori di ristrutturazione.
Sono previsti l' innalzamento delle banchine e l' installazione
di un ascensore.
Speriamo rispettino la tempistica prevista (si parla di 6 mesi)
perche' a me quella stazioncina faceva proprio comodo...ora
mi tocca scarpinare fino a piazza Euclide !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com