SNODO/RALLA CENTRALE!!!

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ZioJO73
00sabato 8 agosto 2009 17:26
Cerco disperatamente schema o disegno, o anche semplicemente fotografie dello snodo centrale dei tram/bus, per la costruzione del mio 2405.

Cerco anche immagini dei trolley, in particolar modo la parte con i tiranti a molla e movimento.

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi indicazioni e/o consigli.

Grazie. Zio JO [SM=x346232]
trolleybus58
00sabato 8 agosto 2009 18:45
Scusa, ma rimango sorpreso...all'inizio del link sulla costruzione del modello vi è anche un disegno tecnico assai dettagliato che la mostra con tanto di asola vetrata [SM=x346225] , tra l'altro tutto l'apparato arco-mantice è perfettamente a filo con la carrozzeria e la curvatura padiglione-tetto. Te lo avevo rammentato di questo particolare circa sulla realizzazione, avevi detto che avevi tenuto conto di tutto, problemi tecnici compresi! Non ti potrò essere purtroppo di aiuto [SM=x346240] , visto che l'unica fonte iconografica che ho è quella sul libro famoso, penso che cmq i forumisti di Milano, Torino e non solo dovrebbero avere quello che ti serve [SM=x346220] . Però ti immagini come sto seguendo l'evolversi del modello, quasi come una gestazione... [SM=x346230] tra l'altro posseggo 26 modellini di autobus (22) e filobus (4) quasi tutti 1/43, ma statici. Purtroppo non fatti dal sottoscritto [SM=x346226] , ma pagati cmq un tot! Seguirò in ogni modo con "ansia" la lavorazione del modello... [SM=x346242]
ZioJO73
00sabato 8 agosto 2009 19:36
Gestazione
Si ho tenuto conto della parte estetica, mantice, vetro ecc... ma la parte meccanica è un altra cosa..
Mi serve capire con quale sistema la ralla era solidale alle semicasse, per interpretare e ingegnare un sistema che consenta il funzionamento del modello anche in caso di cambio di pendenza...
Ricordo di aver visto tanto tempo fa una 2700 separata tra semicassa e parte centrale e se non ricordo male la ralla è poggiata su pattini striscianti...
Però se avessi almeno un idea potrei far qualcosa.
Basta anche un link...

Ciao. JO
marcoc92
00domenica 9 agosto 2009 01:45
ZioJO73
00domenica 9 agosto 2009 02:26
Molte grazie!
Si, è quello che cercavo.
Ti ringrazio infinitamente per la segnalazione, ho effettuato una ricerca su google proprio con le parole chiave "giostra urbinati", ma non mi ha dato alcun risultato....

Adesso cerco di semplificare il sistema e poi vediamo.

Attendo adesso foto di trolley filoviari....

Ciao. JO
Augusto1
00domenica 9 agosto 2009 10:13
Eccoti uno dei due "pacchi molle"


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ZioJO73
00domenica 9 agosto 2009 12:04
GRANDE Augusto!
Molto bene, ti ringrazio.
Se è possibile aprofittare della tua conoscenza, ti pongo un quesito:
Il canotto che tiene l'asta è mantenuto sollevato dal pacco di sei molle agganciate a due tiranti, uno fisso sul perno girevole perpendicolare alla cassa del bus, l'altro in grado di inclinarsi in base all'altezza del bifilare.
La domanda è questa:
il canotto ha il perno di movimento ORIZZONTALE (quello che determina la posizione più o meno verticale delle aste) infulcrato in posizione verticale (ma perpendicolare) rispetto al perno di traslazione orizzontale? (quello che permette alle aste di spostarsi lateralmente rispetto all'asse del bus?)
Perdona il complicato intreccio di parole..

Ti ringrazio. JO
Augusto1
00domenica 9 agosto 2009 12:16
E' come dici tu tranne una cosa: il canotto che tiene l'asta non sollevato rispetto al pacco molle, ma è al di sotto delle stesse, se ci fai attenzione lo noti da te, a meno che non intendessi dire "distante". Tutto questo se ho capito cosa volevi dire... [SM=x346236]
ZioJO73
00domenica 9 agosto 2009 12:31
Sostanzialmente, lo snodo del canotto delle aste (movimento di inclinazione rispetto al piano orizzontale) è subito sopra il perno che permette all'intero complesso trolley di ruotare di tot gradi rispetto alla cassa (movimento rotatorio rispetto ad asse bus).
Poi, dietro allo snodo del canotto ed a un altezza di poco maggiore, c'è il tirante fisso al perno di rotazione al quale si agganciano le sei molle, le quali dall'altro lato sono solidali ad un altro tirante che a sua volta è collegato al canotto.

Dico bene?

Ciao. JO[SM=x346232]
Augusto1
00domenica 9 agosto 2009 12:53
Esatto.
ZioJO73
00domenica 9 agosto 2009 13:04
Chiedo perdono!
Perdonami Augusto,
ricordavo che questo particolare dei trolley non mi era estraneo...
Pensandoci, mi è venuto in mente che ho un disegno che tratta della modifica ai sostegni per bloccare le aste in posizione totalmente abbassata per favorire la sostituzione dei pattini....
In questo disegno è riportato in scala anche il meccanismo del trolley:








Hai mica un particolare dei pattini?

Ciao. JO [SM=x346232]
Augusto1
00domenica 9 agosto 2009 17:15
Così, su due piedi...
...trovo solo questo:



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E questa d'insieme, lateralmente.



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