SALERNO - Passante Ferroviario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sottostazione
00mercoledì 27 luglio 2005 23:30
Apro questa discussione per riunire i vari post sul Passante Salernitano sparpagliati nel sito:

*************************************
Scritto da ALPACIO il 21/07/2004 0.39
S-Bahn a SALERNO


Permettetemi una piccola nota campanilistica.
Manca solo la messa in posa dei binari a terra e, tra un annetto circa anche Salerno dovrebbe avere la sua metropolitana.
Si tratta di un sistema di metrò leggera (tipo s-bahn tedesca), le cui rotaie corrono parallele al tracciato fs sulla linea Salerno-Battipaglia e Salerno-Napoli via Cava Dei Tirreni.
La stazione DUOMO VIA VERNIERI già é in funzione per il traffico regionale. Questo l'elenco delle stazioni:

SALERNO CENTRO STORICO
SALERNO DUOMO VERNIERI
SALERNO (fs centrale)
SALERNO TORRIONE
SALERNO PASTENA
SALERNO MERCATELLO
SALERNO ARBOSTELLA
SALERNO S.LEONARDO STADIO ARECHI

E' in corso di progettazione un prolungamento verso l'aeroporto di Salerno-Pontecagnano (quando e se mai l'apriranno al servizio civile), dopo la stazione S.Leonardo, con le seguenti stazioni:
SALERNO FUORNI , SALERNO SCAVATA , PONTECAGNANO (fs) , PONTECAGNANO AEROPORTO.
Riguardo al prolungamento nell'altro senso e verso Cava, (a lato del capolinea Centro Storico) le notizie sono solo voci vaghe. Ho provato ad ipotizzare che le stazioni potrebbero essere: VIETRI SUL MARE (fs), MOLINA , CAVA S.FRANCESCO , CAVA DEI TIRRENI ... ma non ho mai visto alcun progetto.
Si parla già della linea 2 (verso l'Università di Fisciano), di cui ogni tanto spuntano i progetti sull'allacciamento del tratto universitario con la SALERNO-MERCATO S.SEVERINO (prima a Fisciano , ora a Baronissi), nonché lo stanziamento di soldi (che fine hanno fatto ? quella dei soldi del Belice di cui parlava Massimo Troisi con Pertino ? ) per l'elettrificazione ed il raddoppio della suddetta linea FS.
Si vocifera di poter utilizzare (a tronco finale della linea 2), il tracciato ferroviario (anzi, praticamente tranviario) che dalla stazione centrale di Salerno, va verso il Porto... Una metrotranvia ? Magari... Ma, per evitare di dovermi "attaccare al tram", scendo dai miei voli pindarici ed aspetto con ansia l'inaugurazione della prima linea del metrò nell'hyppocratica civitas.
Vi invio un disegno (trovato in rete) di quel che dovrebbe essere il convoglio usato per la metrovia a Salerno.
Un CORADIA "MINUETTO" della ALSTOM.

AL PAÇIO - United Rail Federation
img.freeforumzone.it/allegati/30764_185_3622_444443.jpg

**************************************
Scritto da Grimcast il 27/07/2005 3.40

Per Sottostazione


Piccolo OT, giorni fa parlavamo del passante ferroviario di Napoli ma ho dimenticato di dire (come ho potuto?!) che esiste anche il passante ferroviario di Salerno! ovvero la prima metropolitana in una città non capoluogo di regione. I lavori sono iniziati nel 1997 (sulla carta! veramente nel 2000) e la prima stazione (a parte quella centrale, adeguata per l'occasione) quella del Duomo, ha aperto nel 2003. Ora come ora i lavori procedono senta intoppi (ci sono state la classica falda acquifera e i classici ritrovamenti archeologici) e nel giro dei prossimi cinque anni iniziaeranno ad aprire via via tutte le otto fermate urbane più eventuali altre quattro suburbane (alcune già esistenti) estendendo il servizio fino all'aeroporto che a differenza di quello napoletano, non è in città ma in un paese, Pontecagnano (che mi risulta essere l'aeroporto più antico d'Italia, oggi è solo uno spiazzale ma si prevede che debba essere per l'appunto adeguato) La linea su cui si sviluppa è all'incirca la classica linea costiera Napoli-Portici-Castellammare-Pompei-Salerno-Reggio la più antica d'Italia per intenderci (il percorso, dico, no la ferrovia e le stazioni vere e proprie) Il servizio metropolitano a Salerno ancora NON c'è, però c'è il servizio di metropolitana regionale, in pratica i treni partono da Napoli Campi Flegrei e Salerno e si fanno (quasi) tutte le fermate nelle opposte direzioni tra cui ovviamente tutte quelle dei rispettivi passanti; a lavori ultimati sarà davvero un'ottimo servizio! attualmente infatti oltre che incompleto, il servizio è anche un po' "zoppo" giacchè su quella stessa direttrice costiera (antica e lenta) viaggiano anche TUTTI i treni diretti al sud, tra cui gli eurostar e capirai che il servizio che offrono è quindi assai scadente (del tipo "l'Italia dei treni inizia e/o finisce a Portici") ma appena sarà ultimata la linea "a monte del vesuvio" (in pratica sarebbe il proseguimento verso salerno e reggio calabria dell'alta velocità) le cose andranno meglio. Quest'ultima linea inizia ad Afragola e passando dall'interno arriva a Salerno dove si ricongiunge colla direttrice per Reggio. Una volta completa questa linea, essa "libererà" l'attuale linea costiera (per altro spettacolare nel panorama, c'è un po' di tutto ma il mare la fa da padrone) per il solo servizio locale, grande no? per tutte le altre info visita

web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/salerno/indexisa.html

e già che ci sei il sito gemello

web.tiscali.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html

***************************************

Scritto da Augusto 1 il 27/07/2005 11.30


la prima metropolitana in un capoluogo non di regione?

Ahiahiahi, caro Grimcast! Hai dimenticato Catania (pur sui generis), in funzione già da anni.

***************************************

Scritto da sottostazione il 27/07/2005 20.04

per Grimcast


Caro Grimcast, in questa sezione siamo un po' OT ...chissà se i moderatori possono spostare i messaggi nella discussione da te aperta sul "criterio napoletano", o in una discussione apposita su Salerno?
In ogni caso, grazie mille per queste informazioni
Ero a conoscenza del progetto Salernitano, perchè ne aveva parlato Alpacio qualche tempo fa' (a proposito: dov'è finito?) e le tue info sono molto utili perchè ci aggiornano sull'evoluzione del progetto. Non ho pero' ben capito se questo passante sarà sotterraneo, oppure sfrutterà la sede ferroviaria in superficie...

***************************************
Scritto da Grimcast il 27/07/2005 23.02


non saprei dove continuare davvero spero che i moderatori aggiustino il chaos da me creato, la metro di salerno nel tratto urbano sarà interamente interrata, tutto nuovo (a parte la staz centrale) nel tratto inurbano utilizzerà la sede esistente da oltre cent'anni che mi auguro sarà potenziata. Non m'ero scordato di Catania, il primato salernitano dev'essere un'altro, adesso non mi sovviene ma qualcosa in merito l'ha detta cascetta, 'o masto! dunque in pratica a lavori ultimati le metropolitane di napoli e salerno saranno un'unico passante usato quasi esclusivamente per il servizio metropolitano regionale

***************************************

Scritto da sottostazione 27/07/2005 23.30:


Quindi questa linea, sotterranea nel suo tratto urbano, ottimizzerà il servizio ferroviario urbano e suburbano, e permettera' anche dei collegamenti "intermetropolitani" tra Napoli e Salerno.
In effetti, Grimcast, tu parlavi di una bretella ferroviaria che, partendo da Napoli Afragola, arriverà a Salerno attraverso l'entroterra. Questa bretella permetterà alla linea "storica" di essere consacrata essenzialmente al servizio viaggiatori locale.
Si tratterà di una linea ad alta velocità, o di una linea lenta? C'è già un orizzonte di tempo per il completamento del progetto?

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/07/2005 9.14]

Grimcast
00giovedì 28 luglio 2005 20:50
Il ruolo della stazione di Afragola e altro
Afragola, paesone ex di campagna a nord est di Napoli (ma NON confinante a esso) paesone dove appunto era forte la coltivazione delle fragole, nell'ultimo decennio s'è difatto trasformata in una città satellite del tutto autonoma piena di dotazioni infrastrutturali da far invidia a molti capoluoghi di provincia e di regione, tra le altre cose l'IKEA più grande d'europa (certamente d'italia) e poi tutti i tipici luoghi della prima provincia tipo mall, maxicinema, autosaloni, ecc il tutto "casualmente" da quando il suo più noto cittadino, Antonio Bassolino, è andato al potere. cmq sia nel 2008 (si dice ma non s'è ancora posta la prima pietra) si avrà la definitiva consacrazione a livello mondiale con l'apertura di una grandiosa stazione dalla qaule partiranno diverse linee tra cui due ad alta velocità (cioè certo quella per Salerno e mi pare pure una per la Puglia) e alcune linee locali (è in aperta campagna, quel poco che è rimasta, sennò come la si raggiungerebbe?) per lo più variazioni di linee esistenti che dovranno includere il nuovo terminal (quindi la SFSM per VOLLA e ACERRA e la Napoli-Caserta via Cancello) sarebbe previst anche una metropolitana regionale completamente nuova che attraversando i paesi della zona porti a Napoli. I treni AV della classicadirettrice Napoli-Milano cosi come gli alri si attesteranno su Napoli Centrale attraverso il nuovo mostruoso fascio di binari che si stanno costruendo a Poggioreale, il tutto per i primi decenni ma vedrete che nei prossimi decenni si farà di Afragola la nuova Napoli ClE

Per quanto attiene la metro di Salerno non sono ne leggeri ne affiancati a quelli FS i binari ma sono sovrapposti propri visto che io da Napoli (montesanto) mi sono già servito di questo servizio per scendere a Salerno (vernieri) una stazione davvero particolare questa...

Bravo sottostaz che hai fatto la sezione dedicata!
Grimcast
00domenica 31 luglio 2005 17:41
Servizio "intermetropolitano"
Alla Regione preferiscono parlare di "metropolitana regionale" giacchè considerano la Campania per quello che "è" ovvero un'unica enorme città le cui ferrovie interne sono (diventeranno) linee metropolitane le cui fermate sono i vari paesi, il perno di tutto il sistema di 21 linee è la grande metropolitana di Napoli, la Linea1 ovvero "il metrò dell'arte" e, prossimamente, "dell'archeologia" (sarebbe la linea che interseca QUASI tutte le altre) per info www.metrocampania.it/

Orbene per concretizzarsi, tutto ciò, vuole il completamento dell'alta velocità, ovunque in Italia si arriverà alle porte delle città in AV e poi si useranno i vecchi binari per servizio interno, una grande cosa, speriamo presto.
Augusto1
00lunedì 1 agosto 2005 18:45
La futura Napoli C.le ad Afragola?
Esagerato!
Grimcast
00lunedì 1 agosto 2005 20:36
"esagerato"?
Dici? ci risentiamo nel 2030-2050!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com