Ripensare il Sito

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Augusto1
00Wednesday, February 1, 2006 12:56 AM
CAMBIAMO LA HOME PAGE DEL SITO?
Sei mesi fa, parlando a lungo al telefono con Nicola, gli espressi la proposta di modificare, anzi, di aggiornare, senza stravolgerne la natura, la home page del nostro sito, che, a maggior ragione oggi, appare abbastanza datata e per certi versi un pò chiusa in se stessa. Nicola si disse possibilista, a patto, come detto, di conservare le due colonne laterali gialle e quella centrale larga, oltre al rosso e alla barra superiore orizzontale con le varie voci. Inviai un file della home page modificata con Front Page in cui venivano eliminati tutti i "rulli" ma venivano scritte riga per riga tutti i servizi e filmati con i nomi degli autori (per quelli che lo preferivano, come me, scritti per esteso) ed eliminando tutti quei riquadri che palesavano i segni del tempo come: "il programma del tram ristocolor" risalente all'8 maggio 2005; "Ab omnibus ad unicum" del napoletano Nonno Nino (maggio 2005) che non ha continuato più la sua collaborazione; "la metropolitana di Roma festeggia il doppio anniversario" anch'esso datato. Per il naturale allungamento della home page si sarebbe potuto eliminare quel tram a sinistra con la palina inclinata e lo spazio giallo laterale libero, oltre ad un ulteriore allungamento della pagina. Ho riproposto il file (da completare e migliorare, ma giusto per rendere l'idea) a Simone che, giustamente, vorrebbe aspettare il ritorno di Nicola sul sito per lasciare a lui ogni decisione. Ora, premesso che tutto potrebbe ritornare in seguito come era prima, lo stesso Nicola, preso da mille problemi personali per i quali le modifiche (fermatesi al logo dell'associazione al centro col link oltre al riquadro del Tram della Sera), oltre alla sua presenza, si sono fermate, aveva manifestato, purchè informato, un possibile gradimento della cosa. Voi cosa ne pensate? Personalmente ho riscontrato presso le istituzioni l'esigenza di maggiore visibilità ed immediatezza nell'ingresso ai vari argomenti del sito, oltre alla necessità di svecchiarlo da tutte quelle cose che non hanno più senso di restare in bella evidenza. D'altra parte Nicola ha manifestato "di voler uscire piano piano da sito ed associazione", mantenendo una sorta di "presidenza ad honorem" in quanto padre (riconosciuto tale da noi tutti) di questo bel giocattolo che è Mondotram, ora bisognoso di un pò di lubrificazione negli ingranaggi. Quando poi Nicola tornerà saremo tutti ad accoglierlo a braccia aperte, home page compresa.
XJ6
00Wednesday, February 1, 2006 5:00 AM
Io direi ...
... visto che a me e a Simone Nicola ha lasciato l'onere e l'onore di occuparci di MondoTram, di procedere come segue:

A - Io e Simone prendiamo nota delle osservazioni di Augusto e di chiunque altro voglia sottoporne;

B - Simone predispone una bozza di nuova Home Page che poi rivediamo assieme io e lui;

C - Segnalo la cosa a Nicola, che immagino continui a leggere le email, dandogli qualche giorno prima di presumere il suo silenzio/assenso;

D - Mettiamo in linea la nuova Home page.

Che ne dice Simone?
stefano05
00Wednesday, February 1, 2006 9:14 AM
Si
Sono d'accordo nel cambiare (o meglio rinnovare) il sito.
Dato che ho una buona esperienza nella creazione di portali Web, se volete posso darvi una mano tra grafica e CMS.
I miei lavori li trovate su www.youngsoftware.it
Augusto1
00Wednesday, February 1, 2006 12:03 PM
per XJ6 e non solo
Il file della bozza relativa alla nuova home page Simone ce l'ha già (gliel'ho inviata alcuni giorni fa), così come a suo tempo la ebbe pure Nicola. Stasera (ora non posso perchè ce l'ho sul computer di casa mentre ora sono in ufficio) la invio anche a te. Mi sembra anche interessante la possibilità di usufruire del know-how di Stefano05. Trovandoci a parlare, potrebbe anche crearsi uno spazio dove ci sono i link con le gallerie fotografiche perchè, oltre alla mia che è appena nata e ancora in fase di sviluppo, ne esiste almeno una di Roberto (ne parlavamo al telefono l'altro ieri) con centinaia di foto (e chissà quanti altri di noi ce l'hanno), e tutti sappiamo quanto siano belle le sue immagini. La mancanza di gallerie fotografiche è un'altra lacuna, a mio avviso, da colmare.

[Modificato da Augusto1 01/02/2006 12.09]

pabbamo
00Wednesday, February 1, 2006 12:30 PM
Purtroppo non ho esperienza nella creazione di homepages ma, leggendo quanto scritto da Augusto, per quanto possa essere rilevante la mia opinione, dico di essere totalmente d'accordo...
pabbamo
00Wednesday, February 1, 2006 12:34 PM

Scritto da: Augusto1 01/02/2006 0.56... D'altra parte Nicola ha manifestato "di voler uscire piano piano da sito ed associazione", mantenendo una sorta di "presidenza ad honorem" in quanto padre (riconosciuto tale da noi tutti) di questo bel giocattolo che è Mondotram, ora bisognoso di un pò di lubrificazione negli ingranaggi. Quando poi Nicola tornerà saremo tutti ad accoglierlo a braccia aperte, home page compresa.

Cosa vuol dire questo? Che ci troveremo nello status di una vacatio legis? E chi potrà prenderne il posto? E, più di tutto, spero che ciò non implichi, nel tempo, che il tutto finisca nel dimenticatoio...
Scusate la franchezza, ma, senza alcuna "crisi di panico", sono un pò allarmato, anche considerando gli sforzi che abbiamo fatto tutti per ratificare la nascita dell'AIAT (e di cui ancora non abbiamo avuto le tessere). Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito?
Augusto1
00Wednesday, February 1, 2006 7:06 PM
per Pabbamo
E di che ti preoccupi? Un'associazione funziona anche se il suo presidente non si fa vivo (ed io credo che prima o poi Nicola riapparirà), ma poi tanto l'associazione di fatto esiste solo sulla carta o per alcune sporadiche iniziative. Per il resto, facciamo solo chiacchiere...
RomaTram
00Saturday, February 11, 2006 10:03 AM
Consiglio: perchè non migrare la piattaforma del forum?C'è lo Snitz che è semplicissimo da configurare...l'attuale mi sembra che ora abbia messo dei banner pubblicitari....potreste a mano a mano fare una migrazione....nzomma...pensateci...io ho instalalto lo snitz per il mio sito e devo dire che a aprte qualche difficoltà iniziale non è stato arduo configurarlo...ed io notoriamente ci litigo conq ueste cose [SM=x346254] [SM=x346253] [SM=x346241]
Augusto1
00Saturday, February 11, 2006 11:26 AM
migrazione della piattaforma del forum
Questo credo che spetti esclusivamente a Nicola, quindi andrà eventualmente deciso in un secondo momento, anzi, in un terzo, quarto...
Krokodil
00Saturday, February 11, 2006 4:58 PM
Già proposto, niet.

Ciao [SM=x346219]
XJ6
00Friday, January 19, 2007 3:51 PM
Da molte parti mi vengono sollecitazioni per aggiornare la home page del nostro sito che ormai avverte un po' il peso degli anni.

La parola è a voi, dunque. Proposte, ipotesi, bozzetti, mappe ad albero, quisquiglie, pinzillacchere, e chi più ne ha, più ne metta.

Attendo con ansia contributi da tutti.

[SM=x346219]

XJ6
00Friday, January 19, 2007 4:23 PM
Una prima proposta
Mi scrive Rosario:

"(...) mia sorella (...) ha [realizzato un bozzetto, utilizzando] della vecchia home page solo l'intestazione ed i colori mentre, come potete vedere, la struttura e' piuttosto diversa. Nella nuova home page infatti sono messe in evidenza le news (che possono essere sia notizie propriamente dette sul mondo dei tram sia gli aggiornamenti del sito stesso) in quanto punto di rilievo per i visitatori abituali del sito.

Le parti laterali in arancio e l'intestazione restano invariate anche nelle pagine interne mentre la zona bianca e' quella che cambia in base alle varie sezioni.

Ovviamente si potranno aggiungere anche parti animate per vivacizzare ulteriormente la pagina.
"

Il bozzetto a me piace abbastanza. Secondo me, comunque, la sezione dei ringraziamenti non è più necessaria (oh, AIAT significa Associazione Italiana Amici della Tranvia, e non Appassionati di Tram, ma la sorella di Rosario non poteva saperlo).

Lascerei nella home page:

Le città dei tram
Una sezione novità (con uno o due richiami immediatamente visibili. Il sabato, ad esempio, il tram del sabato, che comunque figurerebbe tra le rubriche)
Una sezione articoli e rubriche
Una sezione AIAT
Una sezione vecchie immagini, francobolli e cartoline
Una sezione libri

In queste 6 sezioni potrebbero trovare posto tutte le innumerevoli caselline che oggi affollano il nostro sito.
L'attuale scritta MondoTram stona un po' col nuovo disegno. Magari salverei il tranvetto centrale (che sta anche nel logo dell'AIAT) e cercherei di rielaborare la scritta MondoTram.

Inoltre, farei rientrare tutto in una schermata 640x480, così da non costringere nessuno a scrollare per cercare le informazioni. La larghezza standard dovrebbe essere tale da consentire eventuali stampe su fogli A4.

Aggiunge Simone:

"L'impostazione della parte centrale e laterale (...) mi piace. Sfrutterei però la sezione news per altro e non per gli aggiornamenti al sito che posizionerei da un'altra parte, in quello spazio inserirei le ultime notizie che raccattiamo dal forum rivedendo l'impostazione della pagina www.mondotram.it/notizie/ in modo da inserirla direttamente in homepage, se non tutta com'è ora, almeno i titoli in modo da darne risalto direttamente nella home. Lo spazio liberato dai ringraziamenti, come giustamente già previsto e pensato, lo utilizzerei per inserire parti animate e link alle pagine più importanti del sito come il tram del sabato, lo spazio webring ecc e uno spazio jolly da utilizzare per dare risalto ad un evento particolare come poteva essere il trolley festival o l'inaugurazione di una nuova linea tranviaria."

Commenti? Pareri? Aggiunte? Volontari per occuparsi della grafica e/o dell'aggiornamento del sito?




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Francesco E.
00Friday, January 19, 2007 4:44 PM
Mi piace... soprattutto aver ridotto il bordeax sul quale ho sempre espresso dubbi poiché rendevano il tutto un po troppo "decò" e triste... cmq la risoluzione DEVE ESSERE almeno quella standard 800*600
XJ6
00Friday, January 19, 2007 5:58 PM
France' ...
... non perdiamo tempo con la risoluzione, in questa fase (il sito deve essere strutturato in maniera da essere stampabile agevolmente. La risoluzione sqrà scelta in base a ciò), o con i sintetici "mi piace/non mi piace". Facciamo proposte concrete, sui contenuti, sulla struttura, sull'organizzazione delle sezioni, anche sulla grafica (magari proponendo soluzioni alternative).

Qui non c'è una squadra di consiglieri che propone "facciamo questo, facciamo quello", e poi arriva qualcuno che magicamente arriva e fa. Indi per cui, prego rimboccarsi le maniche. Tutti ... [SM=x346234]

Grazie [SM=x346219]
Gliz
00Friday, January 19, 2007 9:20 PM
Proposte
Personalmente ritengo che la grafica vada bene. Penserei a rendere un po' più ampia la finestra che nella prima pagina del forum propone le sezioni con gli ultimi messaggi inseriti. Così i messaggi visualizzati potrebbero essere una quindicina anziché gli attuali 6/7 e si potrebbe inserire un link diretto all'ultima pagina della discussione, senza passare dalla prima come oggi.
Ciao,
gliz
simopa
00Friday, January 19, 2007 9:47 PM
L'idea è quella di realizzare anche un nuovo forum del tutto integrato con il nuovo sito quindi credo che la tua proposta sarà attuata senza alcun problema [SM=x346220]

[SM=x346219]

pabbamo
00Friday, January 19, 2007 10:29 PM
L'unico mio suggerimento sarebbe quello di mettere i nostri nomi per esteso, semprechè gli altri siano d'accordo; per il resto, questa homepage proposta va benissimo così come è.
pabbamo
00Friday, January 19, 2007 10:36 PM
Mi correggo: nel riquadro centrale delle news, si potrebbero sistemare le "locandine" degli ultimi avvenimenti, oppure gli "strilli" delle ultime novità "interne". Uno scroll con gli ultimi messaggi scritti si potrebbe sistemare in quell'ampio spazio sulla destra...
Francesco Angrisani
00Friday, January 19, 2007 10:41 PM
Da parte mia, la prima considerazione da fare è quella di far scomparire (lato sinistro) la descrizione "Il tram della sera" per ragioni comprensibili riguardo alle quali non è necessario alcun commento.
[SM=x346219]
Francesco E.
00Friday, January 19, 2007 11:29 PM
X ANTONIO
Ma sei fuori???? Non mi sembra il caso rispondermi in quel tono... sono SBALORDITO!!!!!! Se le cose stanno così... da me, per principio, non uscirà MAI PIU' nessun suggerimento... tanto... sai come si dice: siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile... PUNTO! E poi, SCUSAMI io potrei non avere fantasia e, per altro, i miei voti in in disegno erano pessimi... [SM=x346235] [SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346234]

[Modificato da Francesco E. 19/01/2007 23.38]

Augusto1
00Saturday, January 20, 2007 10:30 AM
dico la mia
Ho dei dubbi sull'uso del bianco nella parte centrale della home page, sulla cui impostazione sono sostanzialmente d'accordo. Sfrutterei, sulla base di quanto dice Pabbamo, la parte vuota in arancione sulla destra per far apparire uno scroll verticale (che potrebbe richiamare alla mente il percorrere delle rotaie tranviarie) con le locandine più recenti o, come dice Gliz, con un diretto richiamo al forum con un numero maggiore di ultimi messaggi inseriti (magari con una grafica più accattivante rispetto a quanto avviene oggi). Sono ancora d'accordo con Paolo Abbamonte sul fare apparire i nomi per esteso (e con me lo sono per certo anche Francesco E., Alex e Roberto Amori). Invito a tenere toni più rilassati sull'argomento risoluzione: siamo tutti predisposti per averne una più ampia, ma se rimanesse a 640 per volere dell'amico burocrate dotato di schermo a manovella (scherzo, ovviamente... [SM=x346232] ) dormiremmo tutti lo stesso, per cui restiamo propositivi sul concreto.
[SM=x346219]
Roberto Amori
00Saturday, January 20, 2007 11:18 AM
Relax
Vediamo di stare un po' quieti... facciamo queste cose per rilassarci... altrimenti sarebbero sufficienti il lavoro o la famiglia a tenerci in tensione ( anche il telegiornale )
La pagina va bene come è stata ideata: è certamente più bella e allegra. Personalmente sono d'accordo con Francesco per la storia della risoluzione che non ho mai amato un granché nella sua attuale impostazione. D'accordissimo con Gliz per aumentare il numero degli ultimi interventi: questo è un problema che io ( arrivando un po' dalla periferia tramviaria ) avverto particolarmente da tempo in quanto a volte si lavora per ore ad un pezzo su Bologna o Ancona, Mantova o un video su Strasburgo e questo scompare dopo pochi minuti dalla finestrella in quanto sommerso dalla marea degli interventi da Torino o Napoli.
D'accordo con Francesco Angrisani per l'estromissione del tram della Sera ma io ad esempio penso anche che si dovrebbe dare più risalto all'Editoriale di Filobustiere vero pezzo forte all'arrivo nell'Home Page.
D'accordo infine con Pabbamo e Augusto per l'estensione completa del nome.
XJ6
00Saturday, January 20, 2007 12:59 PM
I nomi completi
In home page, come ho detto altrove, la sezione dei ringraziamenti con i nomi andrà eliminata del tutto. Nelle singole rubriche, chi lo desideri, avrà il piacere di vedere il proprio nome e cognome in bella evidenza, così da potersi giustamente pavoneggiare(?) con gli amici [SM=x346236]
XJ6
00Saturday, January 20, 2007 1:11 PM
Dieci piani di morbidezza

Scritto da: Francesco E. 19/01/2007 23.29
Ma sei fuori???? Non mi sembra il caso rispondermi in quel tono... sono SBALORDITO!!!!!! Se le cose stanno così... da me, per principio, non uscirà MAI PIU' nessun suggerimento... tanto... sai come si dice: siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile... PUNTO! E poi, SCUSAMI io potrei non avere fantasia e, per altro, i miei voti in in disegno erano pessimi...

Non ci posso credere [SM=x346234] Il "ruvido" per antonomasia, famoso per le sue icastiche risposte (e che ha pure appena finito di mazzolare, in altra sezione, un giovine reo di aver dimenticato la data di una trasmissione televisiva), che svela al mondo il suo lato tenero e sensibile [SM=x346225]

Dai, dai, facciamo la pace, e non sentirti a disagio se in disegno (solo in quello?) eri un po' ciuccio [SM=x346243]

Bando agli scherzi, la mia era solo un'esortazione a fare uno sforzo di fantasia e di propositività per dare una bella rinfrescata al sito. Alla risoluzione, come ben diceva Rossella O'Hara (sia pure in ben altro contesto), ci si penserà domani.

Amici come prima? [SM=x346242]

PS Dovrò abituarmi a questa nuova versione di Francesco, modello coccolino concentrato [SM=x346236]
Francesco E.
00Saturday, January 20, 2007 2:04 PM
Caro amico... tutto quello che vuoi... ma non mi sembrava il caso partire "lancia in resta"... non contesto affatto (ci mancherebbe) il contenuto della risposta ma, bensì, il tono che era completamente fuori luogo!!!
Per quanto riguarda l'amico Biagio non l'ho affatto "mazzolato"... semplicemente gli facevo notare la "surrealità" di una domanda la cui risposta era addirittura nel post a cui lui stesso stava rispondendo...
Cmq... fra il serio ed il faceto ti dico che a quasi 42 anni certamente non ho vergogna a mostrarmi per quello che sono... a CHIUNQUE!!!! E, cmq, non mi sento affatto a disagio... perché -parafrasando una battuta di un notissimo personaggio di "Star Trek"- << I am a singer not a designer!!>> [SM=x346239] [SM=x346239]

[Modificato da Francesco E. 20/01/2007 14.09]

XJ6
00Saturday, January 20, 2007 3:26 PM
I am neither a singer nor a designer :boh:
Caro Trekkie (a proposito, hai comprato i DVD con le tre serie "classiche"? Imperdibili),

non soffermarti su toni e lance in resta che non c'erano e non ci sono (c'era invece uno smile che salutava, a creare la cameratesca atmosfera amichevole. Ti è sfuggito?), non cercare di annacquare la tua distintiva ruvidità (l'ottimo Biagio, checché tu ne dica, è ancora lì mogio mogio che si cosparge il capo di cenere [SM=x346222]) e, soprattutto, non ti schermire con citazioni dotte. Nessuno ti chiede di fare floreali affreschi, ma di dare comunque un articolato contributo di pensiero.

Che, al di là dei pixel oversize, ancora attendo [SM=x346236]

Un caro saluto

500L

[SM=x346219]
Francesco Angrisani
00Saturday, January 20, 2007 3:44 PM
Re: Relax

Scritto da: Roberto Amori 20/01/2007 11.18
penso anche che si dovrebbe dare più risalto all'Editoriale di Filobustiere vero pezzo forte all'arrivo nell'Home Page.


Questo è Vangelo. [SM=x346219]

[Modificato da Francesco Angrisani 20/01/2007 15.58]

Francesco E.
00Saturday, January 20, 2007 5:03 PM
Re: I am neither a singer nor a designer :boh:

Scritto da: XJ6 20/01/2007 15.26
Caro Trekkie (a proposito, (l'ottimo Biagio, checché tu ne dica, è ancora lì mogio mogio che si cosparge il capo di cenere [SM=x346222]) [SM=x346219]



Ma non ci credo nemmeno se lo vedo... [SM=x346231]

Aahhhh... come siete noiosi.... con voi è una perdita di tempo... non vi smuovono nemmeno le provocazioni... vabbé và... ci rinuncio! [SM=x346241] [SM=x346232]
Augusto1
00Saturday, January 20, 2007 7:01 PM
Nomi completi
La presenza dei nomi per esteso non dovrebbe essere presente sotto forma di ringraziamento, ma per evidenziare una collaborazione continuativa e testimoniabile da servizi presenti all'interno del sito, non solo per l'attività sul forum. Non si tratterebbe, poi, di una questione puramente estetica (il citato pavoneggiamento...) quanto di una riconoscibilità quasi...istituzionale, che in molte occasioni aiuta. Mi aspetto, quindi, una sistemazione in tal senso.
simopa
00Saturday, January 20, 2007 7:17 PM
Re: Nomi completi
Capisco che non tutti ci abbiano fatto caso ma nella homepage è apparso da alcuni mesi un link alla "mappa del sito" www.mondotram.it/mappa.htm in cui vengono riportate tutte le pagine presenti nel sito e il relativo autore con l'indicazione per esteso del nome e cognome, secondo me basta traslare questa pagina nel nuovo sito dandogli maggior risalto e il gioco è fatto.

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:32 PM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com