Riorganizzazione Forum "Tram di Firenze"

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macromix
00Wednesday, August 11, 2010 3:34 PM
Riorganizzazione Forum "Tram di Firenze"
Suggerisco agli amministratori, per fare un po' di pulizia i seguenti accorpamenti di discussioni:

I post di "Aggiornamenti pagina "LA NUOVA RETE TRANVIARIA DI FIRENZE" di Simone Pallini" trasferiti sotto "LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI"

I post di "Vecchie linee tranviarie fiorentine" trasferiti sotto
"I VECCHI TRAM DI FIRENZE"

I post di "Tram storico per Firenze, sul modello di quello di Parigi (T2)" trasferiti sotto "I VECCHI TRAM DI FIRENZE"

I post di "Ricostruzione percorsi" trasferiti sotto "I VECCHI TRAM DI FIRENZE"

I post di "FIRENZE - INCONTRI ISTITUZIONALI - PROPOSTE" trasferiti sotto "LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI"

Al termine della riorganizzazione suggerisco inoltre di eliminare la presente discussione.

Spero che gli altri utenti condividano questa mia proposta.
sotram
00Wednesday, August 11, 2010 7:41 PM
io sarei per fare solo l'ultima cosa, ossia cnacellare _questo_ thread e lasciare tutti gli altri come sono.
eventualmente spezzare il thread "autobus di firenze" in quanto ci sta finendo di tutto che non riguarda in aprticolare né gli autobus né i tram, ma piuttosto il TPL fiorentino in generale.
trambusfi
00Wednesday, August 11, 2010 9:02 PM
sotram, si sta parlando della sezione Tram e non Autobus; pper quanto riguarda la tua osservazione relativa al TPL fiorentino, la cosa non deve stupire visto che - a parte la T1 di recente inaugurazione - il TPL urbano fiorentino è costituito quasi esclusivamente dagli autobus Ataf&Linea.

Per quanto riguarda la sezione Tram, sono sostanzialmente d'accordo ma con due eccezioni:

- lascerei separato il 3d "Tram storico per Firenze..." perchè conta 100 post, che rischierebbero di disperdersi nel post "I vecchi tram..."; come controproposta direi che questo 3d potrebbe essere dedicato ai rotabili ed argomenti connessi (depositi, tecnologie, ecc.), mentre la sezione "I vecchi tram..." sarebbe da dedicare alla rete (e quindi linee, servizi, ecc.), magari rinominandola "Firenze -Prima era tramviaria (1890-1958) - Rete" o qualcosa di simile.

- lascerei separato il 3d "Incontri istituzionali" perchè similmente si disperderebbe nel 3d "Discussioni generali...".

Nell'occasione, proporrei di rinominare leggermente i nomi dei 3d principali in modo da essere più omogenei ed immediati. Ad esempio:
- Firenze T1 SMN - Scandicci
- Firenze T2 Libertà - Aeroporto
- Firenze T3 Fortezza - Careggi
- Firenze Nuova rete tramviaria Discussione generale

Attendo risposte da tutti
sotram
00Wednesday, August 11, 2010 10:28 PM
io li chiamerei diversamente:
- Firenze T1 SMN - Scandicci
- Firenze T2 ??? - Aeroporto
- Firenze T3 ??? - Brambilla
visto che sul capoline centrale nulla è stato fissato, specie per la 2 ....
trambusfi
00Thursday, August 12, 2010 9:07 PM
Beh, i progetti approvati sono molto precisi:
- per la T2 si parla di variante di tracciato tra SMN e Libertà, non di soppressione di questa tratta, quindi il capolinea rimane per ora Libertà;
- per la T3 il capolinea esterno va chiamato Careggi sennò quasi nessuno si racapezzerà in merito - per inciso il capolinea è previsto tra Largo Brambilla (*) ed il breve tratto di strada che va verso Largo Palagi - tratto di strada che credo essere sempre viale Morgagni; per quanto riguarda il capolinea centrale, per ora va considerato Fortezza, sperando che prevalga il buon senso e venga approvata la variante di via Valfonda con connessione della T3 alla T1 presso piazza Stazione.
Quando poi in futuro avverrà qualche variazione, i moderatori saranno ben lieti di provvedere all'aggiornamento: anche loro saranno senz'altro felici che la nostra benedetta rete tramviaria compie passi avanti verso la sua realizzazione!

(*) per chi non lo sapesse: largo Brambilla è lo slargo alla fine di viale Morgagni, davanti all'ingresso del policlinico di Careggi, dove si innesta anche via Caccini.
sotram
00Thursday, August 12, 2010 9:58 PM
il tratto do strada tra brambilla e palagi fa parte di via pieraccini.
ma via pieraccini arriva a careggi (che per me è la parte da via cosimo il vecchio in poi, sotto direi che siamo sempre a rifredi) per questo eviterei di chiamare il capolinea pieraccini, che è troppo ambiguo (anche te ti sei sbagliato !)
per la T2: se fai come uno dei progetti proposti, ossia stazione-valfonda-strozzi-lavagnini-cavour-martelli sarebbe aereoporto-martelli
trambusfi
00Thursday, August 12, 2010 11:51 PM
T2: di progetti proposti ce ne sono tanti, ma non fanno testo: l'unico valido è quello ufficiale, che parla solo e soltanto di Piazza Libertà. Punto e basta: se fosse per il Renzi la T2 sarebbe Polo universitario Sesto F.no - Bagno a Ripoli con diramazione per Campo di Marte...

T3: sono convinto che la stragrande maggioranza della gente associa il nome Careggi al policlinico, quindi un capolinea tramviario chiamato Careggi ha secondo me molto più senso che il toponimo esatto. Io preferisco una denominazione meno specifica ma più indicativa della zona: ad esempio, sui bus Ataf della linea 20 preferivo Panche a Caruso.

Fra l'altro in questo modo si evitano facilmente equivoci dovuti a toponimi omonimi (scusate il gioco di parole) in comuni serviti da Ataf: Colli, Gramsci, Puccini, ecc. Un esempio lampante è il 18 Ataf: i suoi capolinea sono piazzale Kennedy a Firenze e via Firenze a Calenzano. Cos'è meglio? I primi cartelli usati nei primi mesi d'esercizio ("Kennedy" e "Firenze") oppure gli attuali "Cascine" e "Calenzano"?
macromix
00Friday, August 13, 2010 1:20 PM
Sotram prima di emettere sentenze, sarebbero gradite le motivazioni, questo in risposta al tuo primo post, che, come ha osservato trambusfi, vira anche OT parlando di autobus...
Cercherò io di motivare le mie proposte, come per altro ha motivato trambusfi le modifiche alla mia idea iniziale.

I post di "vecchie linee tranviarie" sono solo convenevoli tra 2 utenti e un richiamo da parte di XJ6 di non aprire discussioni doppioni... Mi sembra, non solo utile, ma addirittura opportuno trasferire i post se non cancellare tutto (sono contrario a questo, perchè credo che debba sempre, in un forum, restare traccia di tutti i post di tutti gli utenti).

La distinzione tra vecchio materiale rotabile (VECCHI TRAM DI FIRENZE) e "ricostruzione percorsi" può rimanere rinominando però entrambe le discussioni e marcando meglio la differenza (si dovrebbero anche rileggere i post e riposizionare eventualmente quelli fuori posizione). Io a questa soluzione continuo a preferire quella di unificare i due 3d.

Lasciamo pure così comè "Tram storico per Firenze, sul modello di quello di Parigi (T2)"

Sfogliando i post di "incontri istituzionali" (29) non vedo controindicazioni a spostarlo sotto "LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI" sono post molto limitati nell'arco temporale (2004-2005) e nessuno mi sembra intenzionato a riportarlo in auge, per altro si parla in genere di progetti.

"Aggiornamenti pagina "LA NUOVA RETE TRANVIARIA DI FIRENZE" di Simone Pallini" sono annunci di aggiornamento di un sito web sulla tranvia fiorentina. Non vedo perche non affogare i messaggi nel 3d "LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI", visto che l'ultimo post è del 2008 e anche il sito non viene più aggiornato da tempo...

Veniamo ai tre 3d spina portante della sezione.
Dico subito che lascerei tutto così com'è.
Credo che dovremo cominciare a distinguere linea 1 come prima stesura di binari entrata in esercizio da T1 come linea tranviaria.
Mi spiego meglio. Al completamento della linea 3 (ipotiziamo il progetto Valfonda - Statuto - Careggi) chi impedisce che la linea tranviaria T1 non assuma il percorso Villa Costanza - Careggi? Anzi, questa secondo me sarebbe una soluzione auspicabile...
Anzi mi sentirei di proporre una suddivisione dei post, per la fase costruttiva fino al 13 febbraio, per la parte di esercizio dal 14/02 in poi (sotram dirà che tuttora i lavori non sono terminati e quindi boccerà la proposta) - Linea 1 la costruzione; T1 esercizio...
Augusto1
00Friday, August 13, 2010 1:35 PM
Io farei così (a parte i titoli, puramente indicativi):

1) Attualità tranviaria fiorentina, la linea 1;
2) Tranvia Fiorentina Storica
3) Avvenimenti e proposte sui progetti delle linee 2 e 3.
4) Aggiornamenti del sito di Simone.

Insomma, non lontano dalla proposta iniziale di Trambusfi.
macromix
00Friday, August 13, 2010 2:53 PM
Giustamente Augusto propopone una sintesi.
Io manterrei la distinzione tra linea 2 e linea 3, per il resto sposo la proposta Augustea...
trambusfi
00Friday, August 13, 2010 2:56 PM
macromix, leggendo le tue motivazioni ho compreso il motivo di alcuni accorpamenti, e concordo con questi accorpamenti. "Aggiornamenti pagina..." fa riferimento al "vecchio" sito, ora ce n'è uno "nuovo" con indirizzo web autonomo. Sulla prima era tramviaria fiorentina effettivamente l'impegno maggiore sarebbe richiesto da un eventuale cernita dei post esistenti: oltre 200 non sono pochi...

Per quanto riguarda il rinominare i 3d delle linee attuali, io sono partito dal presupposto che per il momento l'unica linea esistente intesa come servizio (T1) coincide con la linea tramviaria 1 intesa come infrastruttura (tramvia); al momento questa "coincidenza" tra servizio ed infrastruttura c'è anche per le altre due linee, ed in assenza di realizzazioni "fisiche" senz'altro non esistono possibilità per linee (servizi) separate dalle tramvie. Siccome ci vorranno almeno 3 anni per vedere altri binari attivi "ramificarsi" dalla T1, rinnovo la mia proposta di semplificare i nomi dei 3d facendo riferimento allo stato attuale delle cose.

Augusto, partendo dalla tua proposta, io manterrei 3d separati per T2, T3 ed uno generale perchè:
- T2 e T3 sono progetti già appaltati, con alcuni lavori preliminari già realizzati, per cui sono ben oltre lo stadio di semplici progetti;
- quello generale serve per le eventuali estensioni delle prime 3 linee, oltre che per ipotesi di nuove linee - come quelle renziane dalla 4 in poi.
Le eventuali proposte alternative su T2 e T3 vanno secondo me discusse nei relativi 3d esistenti: la questione Duomo, ad esempio, riguarda la T2, mentre la questione "Statuto sì, Statuto no" riguarda la T3 - anche se l'alternativa prevede di sfruttare la prima tratta della T2.

Poi, come ho già detto, se un giorno ci diranno che - ad esempio - T1 e T3 verranno accorpate come servizio, vedremo allora come gestire questa novità.
trambusfi
00Friday, August 13, 2010 2:59 PM
Riassumendo, riprendendo la proposta Augustea:

1) Attualità tranviaria fiorentina, la linea 1;
2) linea 2 lavori progetti e proposte
3) linea 3 lavori progetti e proposte
4) progetti ulteriori
5) Tranvia Fiorentina Storica
6) Aggiornamenti del sito di Simone
XJ6
00Friday, August 13, 2010 9:53 PM
Ho preso nota

Ora sono fuori. A fine mese potrò occuparmene. Grazie a tutti per il positivo contributo. Se ci sono ulteriori osservazioni, fatemi sapere.

[SM=x346219]
macromix
00Tuesday, August 17, 2010 3:45 PM


trambusfi, 13/08/2010 14.59:

Riassumendo, riprendendo la proposta Augustea:

1) Attualità tranviaria fiorentina, la linea 1;
2) linea 2 lavori progetti e proposte
3) linea 3 lavori progetti e proposte
4) progetti ulteriori
5) Tranvia Fiorentina Storica
6) Aggiornamenti del sito di Simone



Per il punto 4 con i post dell'attuale denominazione "LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI", la chiamerei così: "Il sistema tranviario fiorentino: proposte e sviluppi futuri"
Dovrà essere il 3D dove si privilegia l'ottica di sistema, si parla di ampliamenti ai progetti esistenti, integrazione tra le linee e con altri mezzi (tramtreno - ferrovia urbana etc.).

Il punto 5 lo chiamerei così:
Storia tranviaria fiorentina: dalle origini al 1958

Per il resto concordo.
macromix
00Tuesday, August 17, 2010 3:50 PM
Stato dell'arte:

1) Attualità tranviaria fiorentina: la linea 1
2) linea 2: lavori progetti e proposte
3) linea 3: lavori progetti e proposte
4) Il sistema tranviario fiorentino: proposte e sviluppi futuri
5) Storia tranviaria fiorentina: dalle origini al 1958
6) Aggiornamenti del sito di Simone

trambusfi
00Tuesday, August 17, 2010 9:40 PM
Mi permetto di proporre nomi leggermente differenti che tengano conto di un esigenza secondo me importante: nella sezione "Ultime dal forum" è utile identificare il 3d senza dubbi rispetto alla città e in modo sintetico. Quindi:

1) Firenze tramvia T1 SMN-Scandicci
2) Firenze tramvia Libertà-Aeroporto
3) Firenze tramvia Fortezza-Careggi
4) Tram Firenze: sviluppi, proposte
5) Tram Firenze: dalle origini al 1958
6) Tram Firenze: aggiornamenti sito Simone

In questo modo:
- il nome Firenze e le parola tram e tramvia identificano subito e senza dubbio l'argomento del 3d nella sezione suddetta;
- T1 è il nome ufficiale dell'unica tramvia al momento attiva;
- le altre due linee non hanno il nome Tx: se verrà adottato questo nome (come è molto probabile) l'aggiunta del nome le "promuoverà".
macromix
00Thursday, August 19, 2010 11:56 AM
Visto che i percorsi sono ancora incerti, lascerei la definizione linea 2 o 3.

Non userei la parola tramvia - visto l'annosa disputa tra la "n" e la "m".

Ecco le mie cotroproposte

1) Linea T1 SMN-Scandicci: dal progetto all'esercizio
2) Linea 2 - progetti e lavori
3) Linea 3 - progetti e lavori
4) Il tram a Firenze: sviluppi, proposte
5) Il tram a Firenze: dalle origini al 1958
6) Il tram a Firenze: aggiornamenti sito Simone

Scusa trambusfi, nononstante abbia lanciato l'idea e partecipi al dibattito, ho la sensazione sgradevole che la discussione, con me tra i principali responsabili, ci sta portando a cercare il pelo nell'uovo senza giungere ad una conclusione, quindi propongo che XJ6, al rientro dalle ferie, tiri le conclusioni e operi , a suo giudizio insindacabile, nel migliore dei modi.
XJ6
00Thursday, August 19, 2010 12:28 PM

Ancora qualche giorno...

Augusto1
00Thursday, August 19, 2010 3:52 PM
Peli
Non preoccupatevi...
Augusto1
00Thursday, August 19, 2010 4:00 PM
La mia proposta definitiva
1) Firenze tranvia T1 SMN-Scandicci
2) Firenze tranvia T2 Libertà-Aeroporto: progetti in corso
3) Firenze tranvia T3 Fortezza-Careggi: progetti in corso
4) Il sistema tranviario fiorentino: proposte e sviluppi futuri
5) Storia tranviaria fiorentina: dalle origini al 1958
6) Aggiornamenti del sito di Simone

L'accendiamo...?
XJ6
00Thursday, August 19, 2010 6:23 PM

Accenderei anch'io [SM=x346220]
trambusfi
00Thursday, August 19, 2010 8:54 PM
Scusate la mia pignoleria, è uno dei miei (tanti) difetti!
Avevo sottinteso sin dall'inizio che la decisione finale - inclusa la versione definitiva dei titoli - fosse ad insindacabile giudizio dei moderatori, per cui mi associo volentieri all'invito dell'accensione!

Mi permetto solo di ripetere un paio di cose che ho già detto in questo 3d:

- i tracciati approvati delle linee 2 e 3 sono ben precisi, ed i prossimi lavori saranno relativi a questi (tralasciando il tratto Duomo). Inoltre secondo me sarebbe sconfortante "tornare indietro" nei titoli rispetto allo stato di queste linee: per di più da parte di noi appassionati, che non possiamo che "tifare" perchè le due linee vadano avanti verso la loro realizzazione, e non che si torni indietro (anche se solo "virtualmente") rimettendo in discussione i tracciati - discussione ad aeternum nella "migliore" tradizione fiorentina!

- il nome Firenze nei titoli dei 3d fiorentini sarebbe utile per tutti coloro che leggono il titolo del 3d nella sezione "Ultime dal Forum": ad esempio, quando leggo "Rotaie abbandonate" non si capisce che si tratta di Milano; "Binari e Ricordi" riguarda Torino, ecc. Basterebbe modificare in "Rotaie abbandonate di Milano" o "Milano: rotaie abbandonate" per far capire subito che si tratta di Milano. Ecco perchè ho proposto di includere il nome in tutti i 3d.

In ogni caso, quale che sia la scelta dei moderatori, sarà la benvenuta!
macromix
00Friday, August 20, 2010 1:12 PM
I percorsi definitivi sono quelli realizzati... Per questo eviterei di mettere nel titolo i percorsi.
Poi i titoli si possono sempre ricambiare, quindi non mi strapperò i capelli se sul titolo dei 3d vi sarà il percorso.

Una domanda linea 3: perchè Fortezza e non SMN?
trambusfi
00Friday, August 20, 2010 2:42 PM
OT linea 3
Il progetto originario della linea 3 prevede l'innesto sulla T1 presso la curva Rosselli-Diacceto, in corrispondenza dello scambio già realizzato proprio a questo scopo. Nonostante questo, non so proprio per quale motivo l'estesa chilometrica finale della linea 3 risulta essere in viale Strozzi più o meno all'altezza di via Valfonda.

L'instradamento lungo via Valfonda - con connessione sulla T1 presso piazza Stazione dove attualmente i binari finiscono nel piccolo parcheggio per motorini - è una variante per la quale non mi è chiaro se è stata approvata o meno dalla commissione ministeriale a gennaio. Se qualcuno potesse illuminarci...
sotram
00Friday, August 20, 2010 5:50 PM
ecco ... essendo settari tra le varie linee si rischia di non sapere dove mettere i post sugli scambi ....
XJ6
00Tuesday, August 24, 2010 1:07 AM
Ancora qualche giorno di tempo prima di effettuare le modifiche...

Un po' di pazienza

[SM=x346219]
tramvia
00Thursday, August 26, 2010 4:00 PM
variante valfonda
x trambusfi
la variante valfonda non è stata approvata dalla commissione ministeriale di gennaio;
credo che sia stata presentata dal comune al ministero in occasione della presentazione della "variante Duomo", richiesta all'approvazione di gennaio...
poi ora c'è da vedere che fine farà l'"isola" della vecchia pensilina di Toraldo di Francia...a seconda delle scelte che il comune farà su quell'area, la variante valfonda prendera pieghe più o meno belle...
trambusfi
00Thursday, August 26, 2010 6:45 PM
Re: OT Valfonda & C.
tramvia, grazie della tua risposta.
Per quanto riguarda l'area ex pensilina Toraldo, io ci vedrei bene una fermata tramviaria con binario aggiuntivo per capolinea, oltre che un bel anello di inversione in corrispondenza dell'attuale rotatoria stradale lato abside SMN: in questo modo a rete tramviaria sviluppata sarebbe possibile prevedere sia linee passanti - ovvero diametrali - sia servizi limitati - ovvero radiali.
Nel frattempo, per evitare che un sacco di veicoli privati intasino inutilmente la corsia lato fabbricati in direzione Valfonda, ipotizzerei l'inversione di marcia delle due corsie veicolari di quel lato di piazza Stazione: a quel punto TUTTI i veicoli sarebbero costretti a dirigersi sull'attuale percorso d'uscita da SMN.
macromix
00Tuesday, September 7, 2010 9:54 AM
L'accendiamo?
trambusfi
00Tuesday, September 7, 2010 10:57 AM
Sì!!! [SM=x346220]
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