Ricostruzione percorsi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
nicoleopao
00Wednesday, July 19, 2006 10:00 PM
Sono un nuovo acquisto del forum.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno possiede notiie sugli allacciamenti del vecchio deposito Aretina.
OLtre alla linea che dal centro raggiungeva attraverso via Aretina Bellariva e Rovezzano e, prima del 1937, Settignano per il Viale De Amicis non c'era la possibilità di andare in deposito dal capolinea del 6 in via Frà Paolo Sarpi (o via del Cenacolo come si diceva allora)?
Saluti
Leandro Colli
Roberto Amori
00Thursday, July 20, 2006 3:03 AM
Ben arrivato
Innanzitutto bene arrivato fra noi.
Riguardo le tue prossime domande sulla rete tramviaria fiorentina dovresti andare alla sezione Future Citta' Tramviarie \ Firenze \ I Vecchi Tram di Firenze. Qui dentro troverai qualche foto che anche io ho messo del vecchio deposito Aretino... per le risposte alle tue interessanti domande spero in seguito si faccia vivo qualcuno dei nostri appassionati di Firenze.
pabbamo
00Thursday, July 20, 2006 10:13 AM
Benvenuto nella comunità di Mondotram anche da me.
Paoloilfiorentino
00Thursday, July 20, 2006 11:24 PM
Benvenuto - risposta
Caro Leandro,
benvenuto anche da parte mia.
Riguardo alla tua domanda, non era possibile raggiungere il deposito Aretina dal capolinea del 6: il binario terminava infatti all'altezza di Via Capo di Mondo.
In anni lontani, antecedenti la Prima Guerra Mondiale, da Piazza Beccaria si raggiungeva il deposito in questione passando per Via Gioberti.
Resto a tua disposizione e ti invio il mio cordiale benvenuto.
Paolo Muraro
nicoleopao
00Wednesday, August 9, 2006 5:37 PM
Percorsi
Grazie a tutti innanzitutto per il benvenuto e per le notizie.
Ancora sui collegamenti tra le varie linee della rete negli anni '50. Se i binari di via Capo di Mondo non erano collegati con il Deposito di Piazza Alberti (allora le vetture del 6 per rientrare in deposito dovevano ritornare sui viali e poi da Piazza Beccaria in via Frà Giovanni Angelico e via piagentina, quel che si dice passare da Milano per andare a Roma ...)si può dire lo stesso per la linea 5 che, fino al 1951, raggiungeva Piazza della Vittoria ed i binari presenti fino a non molti anni fa che terminavano all'altezza del Passaggio a livello di via Vittorio Emanuele II?
Cambiando tema anche se non c'entra in senso stretto con il forum, chi ha immagini degli autobus Lancia Esatau V10 E V11 (vedi il libro di Cefaratti - Malaspina p.486 - 490)che ricordo sul 6 prima del prolungamento a via della Rondinella?
Ataf
00Wednesday, August 16, 2006 10:53 PM
In questo topic vorrei cercare di ricostruire graficamente, con foto e cartine e quant'altro, un percorso visivo ipotetico delle vecchie linee di tram fiorentinecosì da poter appurare anche i cambiamenti della nosta città a distanza di 48 anni dalla cessazione del servizio
Paoloilfiorentino
00Thursday, August 17, 2006 2:53 PM
Benvenuto - Collaborazione
Caro Ataf,
prima di tutto un cordiale benvenuto da parte mia. Ottima idea
cercare di ricostruire il percorso visivo delle vecchie linee tranviare fiorentine; forse puoi trovare qualcosa di interessante per il tuo progetto nelle pagine che ho inserito nel forun sotto il titolo "La storia dei tram fiorentini" in collaborazione con l'amico Simopa. Cercherò di dare il mio contributo, anche sulle base dei miei personali ricordi.
Saluti da
Paolo
Ataf
00Friday, August 18, 2006 12:30 AM
Iniziamo da qui
Direi prima di tutto di inserire una cartina dell'epoca delle linee anche se in certi punti un po incasinata insomma sono cartine d'epoca!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
nicoleopao
00Friday, August 18, 2006 1:45 PM
Percorsi ATAF
Benissimo, sono a disposizione. Tornato dalle ferie, da lunedì prossimo ne parleremo. Per quanto riguarda i dati partirei dai percorsi delle linee nel 1935 contenuti nel volume di Ogliari - Sapi, Segmenti di lavoro, dedicato ai trasporti dell'Italia Centrale (è parte della ciclopica Storia dei Trasporti Italiani); si tratta di un atto uffciale compreso nella Convenzione tra il Comune di Firenze e la FIAT (si proprio lei!). Mi sembra cheuna copia di questo atto si trovi presso la Biblioteca Comunale di Firenze in via S.Egidio (per chi è di Firenze di fornteall'Ospedaledi Santa Maria Nuova). Rispetto a questi percorsi, comunque, già nell'anteguerra e poi nel dopoguerra vennero apportati delle importanti variazioni (abbandono del transito in via Gino Capponi, istituzione delle linee filoviarie, transito sul ponte della Vittoria), ma avremo modo di parlarne tra pochi giorni
Tram Verde
00Friday, August 18, 2006 2:48 PM
Vecchie linee tramviarie
Viene da piangere nel vedere l'estensione che avevano le linee tramviarie nelle città italiane, soprattutto se si pensa che adesso, con mezzi tecnici molto più evoluti, ci vogliono anni di lavoro ( e molti di più di inutili discussioni) per costruire una linea. Perchè nel resto d'Europa i tram stanno rispuntando come funghi e qui i verdi si oppongono? Sono meglio le città inquinate?
mazzolo12
00Sunday, August 20, 2006 4:28 PM
Re: Vecchie linee tramviarie

Scritto da: Tram Verde 18/08/2006 14.48
Perchè nel resto d'Europa i tram stanno rispuntando come funghi e qui i verdi si oppongono? Sono meglio le città inquinate?



Perchè obiettivamente tanti partiti o persone che si definiscono "verdi" non sanno neppure di cosa parlano. Sostanzialmente si occupano di fare polemica pura e semplice.

sotram
00Tuesday, February 12, 2008 10:29 AM
Re: iniziamo da qui
Ataf, 18/08/2006 0.30:

direi prima di tutto di inserire una cartina dell'epoca delle linee anche se in certi punti un po incasinata insomma sono cartine d'epoca!

Riprendo i thread per avvertire di alcune cose: è vero che quello era un progetto, che ci sono state alcune varianti, a a partire dall'abbandono di via Capponi, ma chi ha postato la immagine ha dimenticato di dire che tale cartina comprende anche autobus e filobus.

in particolare la A da via Ammirato a Bellosguardo (la unica che passa dal ponte santa trinita), la C da Repubblica per via della vigna nuova, Borgognissanti,porta al prato, piazza Gaddi e la D da s.Marco al Poggetto passando per lo Statuto erano autobus, le linee per settignao e Fiesole filobus. se togli queste linee vedrai che il reticolo tranviario si restringe, e che fuori della cerchia dei viali le linee in costruzione o immediato inizio non servono nessuna zona che avesse avuto tranvie
silviodesi
00Saturday, April 12, 2008 3:24 PM
Informazioni linea 25 di Firenze
Buongiorno sono un nuovo iscritto al forum e desidererei sapere le origini e lo sviluppo delle linee 2 , 24 e 25 del tram e filovia e autobus a Firenze

Grazie in anticipo per qualunque contributo potete fornire alla mia ricerca

Buona giornata

tranviere dal 1951
00Tuesday, April 15, 2008 2:06 PM
informazioni linea 25 di firenze
x Silviodesi

Ti allego un file che penso possa esserti utile (ho inserito anche la linea G che, per un certo periodo, ha fatto servizio per la zona di tuo interesse. Chiedimi pure ulteriori informazioni
silviodesi
00Monday, April 21, 2008 6:39 PM
Ringrazio tanto il tranviere dal 51 che mi ha passato notizie molto utili alla mia ricerca. grazie ancora ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:00 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com