Rete urbana Ivrea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Santo_Padre
00domenica 14 agosto 2011 08:44
Linee
Non so se conoscete la realtà di Ivrea: il servizio urbano in una città di poco più di 20.000 abitanti appare un po' sovradimensionato ora che la Olivetti ha fatto la fine che ha fatto. I paesini limitrofi sono abbastanza piccoli ed è il trasporto privato a farla da padrone, la viabilità non è delle migliori e nelle ore di punta ci si trova imbottigliati (ma a differenza di Torino, l'ora di punta è di durata più breve). Ivrea è tutta via in polo scolastico, sono difatti presenti numerose scuole superiori e gran parte degli studenti della zona va a scuola nella città eporesiese. Ma veniamo un attimo alla descrizione delle linee:

Circolare A - circolare urbana che dal quartiere Bellavista percorre un anello dentro la città passando dal Movicentro (struttura faraonica sempre vuota) per poi ritornare nel quartiere sopra citato. L'anello nella città di Ivrea è comune a tutte le linee.

Linea 1 - (Bollengo-Bellavista) Linea che parte dal quartiere Bellavista passando per Ivrea giunge al paesino di Bollengo, lungo la strada si costeggiano strutture quali centri commerciali, piccole fabbriche e la casa circondariale. La linea ha un prolungamento fino alla frazione S.Anna di Bollengo (veramente poco frequentato).

Linea 2 - (Samone-Burolo) Tale linea parte da Samone e giunge a Burolo con transiti dalle scuole medie in ore e giorni prestabiliti.

Linea 2/ - (Samone-Chiaverano) Tale linea parte da Samone e giunge a Chiaverano.

Linea 3 - (San Germano-Banchette/Salerano) Tale linea è la più frequentata dell'agglomerato urbano di Ivrea, parte dalla frazione San Germano di Borgofranco d'Ivrea, e transita da Borgofranco appunto, Montalto, Ivrea, Banchette vecchio e giunge a Banchette Borgo Nuovo o Salerano (dipende dall'orario).

Linea 4 - (Quartiere San Giovanni di Ivrea-Pavone) - Questa linea parte dal Quartiere San Giovanni e giunge a Pavone servendo il centro commerciale di Pavone. Ha un prolungamento poco poco frequentato verso la Borgata Chiusellaro di Pavone.

Linea 5 - (Quassolo-Bienca fraz di Chiaverano) - Questa linea non è cadenzata ogni mezz'ora come le altre linee eporediesi, ma ha orari tipici del servizio extraurbano (di fatto è stato dato il prefisso 5 a tutte le linee che servivano quelle località). Serve paesi piccolini ed ha limitazioni a Lessolo sulla tratta Ivrea Quassolo e alla Regione Bacciana sulla tratta Ivrea Bienca. D'estate è usata per recarsi al lago Sirio, ovvero la spiaggia di Ivrea.

Linee 6-6/ - (Ivrea-Loranzè Alto-Colleretto Bio Parco) - Linea che collega Ivrea al Bio Parco (piccolo polo industriale nei pressi di Ivrea ed ha prolungamenti a Loranzè Alto (tale prolungamento prende il numero 6/ a differenza dell'1 0 4 i cui prolungamneti variano solo nella cartelliera della destinazione). La linea è assolutamente poco frequentata. Ed in gran parte ricalca il percorso della linee 2-2/.

Le linee espletano servizio fino alle ore 23.

La rete di Ivrea consta anche di una rete festiva: linee accorpate 1-1/ 2-2/ che ingloba anche il percorso della linea 4 e la linea 3.
E numerosi percorsi esclusivamente scolastici.




Con i tagli al TPL si temeva per la sopravvivenza di alcune linee (6-6/) e del servizio serale che a dir la verità è veramente inutile.

XJ6
00domenica 14 agosto 2011 16:01
Sono linee tranviarie o autoviarie?
Augusto1
00domenica 14 agosto 2011 16:57
Ho spostato il thread. [SM=x346239]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com