ROTAIE PERDUTE

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Roberto.vittoria
00lunedì 16 gennaio 2012 17:00
Da ragazzo, mi ricordo che dopo il fornice del palazzo delle poste c'era lo scambio per via Marsala e via dei Mille, ricordo che ra percorso solo dalla linea 10 nero e 10 rosso, dico questo perchi negli anni 1955 al 1959 circa vidi partire una due assi da Piazia Indipendenza verso via dei Mille con la tabella 10.
Vi rammento che il filobus 36 ngli ultimi tempi di esercizio svoltava attraversanodo la piazza a metà provennedo da Termini dove faceva la fermata.
md2716
00mercoledì 18 gennaio 2012 09:36
Via Prenestina
A proposito di rotaie perdute, date un'occhiata a queste splendide immagini del sottopasso prima che venisse ricostruito nei primi '50:
www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904&page=29 (post 566)
Osservo come il sottovia ospitasse sia i binari a scartamento ordinario dei tram Atac, sia quelli a scartamento ridotto della Roma-Fiuggi che a Piazza Caballini volgevano poi verso Via del Pigneto e la Via Casilina.
Entrambe le tratte erano quindi percorse a senso unico alternato.
Nelle foto si vede il 13 che viene da Porta Maggiore e, sotto il ponte, il muso di una motrice Stefer la cui tabella dilinea con fascia trasversale rossa ci dice che va a o proviene da Piazza dei Mirti(cfr: www.tramroma.com/images/archivio/045/04552a.jpg )
Giampi5
00mercoledì 18 gennaio 2012 14:00
foto Prenestina
Tanto belle che vale la pena inserirle:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




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farm8.staticflickr.com/7009/6700281061_7de4d39e10_b.jpg
farm8.staticflickr.com/7002/6700265587_bf51389b4f_b.jpg
farm8.staticflickr.com/7160/6700265727_d36afa1902_b.jpg

[SM=x346228]
apptras
00mercoledì 18 gennaio 2012 15:15

queste tre splendide immagini hanno il solo difetto di non mostrare la doppia intersezione tra atac e vicinali (nella terza foto si vede il binario a scartamento ridotto che curva verso destra...), laddove la continuità elettrica era assicurata all'atac....

Omar76
00mercoledì 18 gennaio 2012 15:28
Nel film "La città si difende" c'è una scena dove si vede il treno delle vicinali passare sopra l'attuale Ponte Casilino,mentre alla fine de Il ferroviere, scena girata a P.za Caballini, si vede il binario delle vicinali costeggiare il muro della riemssa Porta Maggiore. Ho delle foto ATAC del nodo di Porta Maggiore, ma le usammo per il pannello fatto in occasione della mostra a Centocelle e non ne posseggo gli originali, ma solo la stampa in A3 del pannello...
md2716
00mercoledì 18 gennaio 2012 15:28
Via Prenestina
Qualcosa dell'incrocio in Piazza Caballini si vede in fotogrammi del film "Il Ferroviere"
md2716
00mercoledì 18 gennaio 2012 15:30
...come si fa ad allegare due file allo stesso post?
trammue
00mercoledì 18 gennaio 2012 16:12
questo pessimo fotogramma è invece tratto dal film "il cammino della speranza" del 1950 e mostra il nodo di porta maggiore visto dal finestrino del treno proveniente dal sud
evviva il tram
00lunedì 23 gennaio 2012 17:04
A mio modesto avviso, la sopraelevata sullo scalo di San Lorenzo e su Porta Maggiore è di pessimo impatto ambientale. Se non ricordo male, tempo fa c'era un progetto di abbattimento della stessa. Mi sbaglio, forse? Ottime quelle fotografie che immortalano la zona, priva degli orrendi piloni. Molto suggestivo quel vecchio sottopasso ferroviario.

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Solo tram e basta! [SM=g9595]

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liquidatore
00lunedì 23 gennaio 2012 18:19
Per evviva il tram

si, infatti si parlava di abbattere la sopraelevata, ma non per motivi paesaggistici, ma poi sono finiti i soldi ....?

Ciao
alex69al
00martedì 24 gennaio 2012 08:32
In colpevole ritardo, ringrazio ancora Md2716 per le mappe del 1960 e del 1969 che ha caricato.
Volevo chiederti se possibile una cortesia (e il thread delle "rotaie perdute" non è tanto fuori luogo), hai una mappa (magari uno spicchio di una mappa) con lo schema degli impianti ferroviari della zona Ostiense, raccordati con la Roma Ostia (mercati, sottostazione e fabbriche) ? Io li ricordo negli anni '70, ma immagino che erano più o meno gli stessi già negli anni '50.
Ad esempio ricordo che nei mercati generali (quando ancora erano attivi) c'era una lunghissima pensilina, sostituita poi da una più corta e più interna. Credo che dentro il mercato quindi, una volta i binari fossero 4 e non 2 (quanti cioè rimasero fino al loro smantellamento).
Un saluto.
Omar76
00martedì 24 gennaio 2012 08:55
La ROma Lido era collegata (lo è tuttora) con la rete FS attraverso il binario di Via Matteucci, dal quale poi in regeresso si distaccava la coppia di binari per i mercati generali. Sempre su Via Matteucci era presente un altro raccordo che si dirigeva verso via Federico Nansen. Entrambi i raccordi ferroviari attraversavano i binari ATAC (del raccordo "Mercati" c'è una foto FS dove si vede il gabbiotto come a Porta Maggiore). Andando verso l'attuale fermata Garbatella il binario usciva in Via Libetta dirigendosi verso la Via Ostiense. Dove finisse precisamente il binario e cosa vi fosse raccordato, onestamente non saprei, ma immagino una delle fabbriche della zona. Inoltre era raccordata alla Lido anche la vetreria (l'edificio che attualmente ospita il rettorato dell'università Roma III)
alex69al
00martedì 24 gennaio 2012 13:18
Il binario di Via Libetta aveva uno scambio che permetteva ai carri di accedere in regresso alle fabbriche dove ci sono delle discoteche.
Lo scambio era visibile ancora nel 1985 e c'è una foto sul libro dell'Ing. Formigari "La metropolitana a Roma". In realtà scambio e binari di raccordo verso i capannoni sono ancora esistenti, sotto l'asfalto. Se si entra nel piazzale dove ci sono i capannoni discoteca, si vedono i segni sull'asfalto delle rotaie che tendono a rispuntare fuori. Il termine dell'asta di manovra su via Libetta non credo fosse segnalato da un paracarri. Però ho ricordi che arrivano ai primissimi anni '80 e non ricordo paraurti su quel binario, che terminava nell'asfalto poco prima dell'edificio fognario che ancora oggi c'è.
Il piano binari a lato della Lido di una tempo a Garbatella, era però più complicato di quello di oggi. Di sicuro ricordo un binario elettrificato verso la sottostazione elettrica e uno scambio inglese nei pressi di Garbatella.

Sulla vetreria, ho trovato uno schema a
www.cedot.it/images/collana/lefabbrichedellaconoscenza.pdf
pagina 34 del 1964 che mostra il piano binari (ahimè solo là!!!).

Ma almeno dagli anni'70 era già sparito tutto perchè ci sono passato milioni di volte e c'era solo il cancello messo in obliquo (come c'è ancora oggi)....


Omar76
00martedì 24 gennaio 2012 15:05
Bel colpo!Probabile cmq che nel periodo che era in uso il raccordo di Via Libetta al termine vi fosse cmq un paraurti. La vetreria la ricordo anche io diroccata ed in abbandono. Nella mappa sembrano indicati i soli binari della Lido e non quelli della metropolitana. Se così fosse sembrerebbe come se la vetreria avesse l'ingresso su un suo binario indipendente, cosa forse plausibile per non creare interferenze con il traffico della Roma - Lido.
Tornando a Via Libetta...che fabbriche c'erano?
md2716
00martedì 24 gennaio 2012 17:41
per alex69al
mi dispiace, non posso proprio aiutarti! Interessante il libro su Romatre...
alex69al
00mercoledì 25 gennaio 2012 09:56
Ciao !
Sulle fabbriche di via Libetta credo si chiamassero
-saponeria
-distillerie catrame

Al posto del palazzo della prefettura c'era
-pastificio buitoni

Al posto del palazzo accanto alla croce rossa
-olea romana

Al posto del rettorato di Roma 3 c'era la vetreria Bordoni.
C'era un binario che correva parallelo alla Roma Lido e costituiva l'ultima asta dei raccordi con queste industrie. Ancora oggi qualche spezzone è sepolto sotto il pietrisco accanto ai binari della Roma Lido, che, nelle varie ricostruzioni fatte negli anni '90 ha avuto i binari un po' più avvicinati verso questa sede di binario di raccordo. Se ci si affaccia dal ponte di via Giulio rocco si vede chiaramente che:
-lo spazio accanto ai binari della Roma Lido era anche per un altro binario.
-si vedono spezzoni riaffiorare (non li hanno mai tolti del tutto).
-fino a qualche anno fa c'era il paracarri terminale che era quasi a ridosso della galleria ed era tipo quello che stà a Lido Centro per il binario 3, ossia con 4 pareti fatte di assi di legno.

Un saluto !
Omar76
00mercoledì 25 gennaio 2012 11:27
Se non erro vicino Via Libetta è rimasta una ciminiera di un'industria,...e mi son sempre chiestos e il piano stradale fosse più basso...
alex69al
00mercoledì 25 gennaio 2012 12:55
La ciminiera era del "blocco" distillerie/saponerie, dismesse a fine anni'60, oggi parte integrante dei locali.
Il piano stradaleanni'80 era più o meno quello: era però sterrato su buona parte di via Libetta, salvo qualche asfaltatura ai bordi. E il binario, faceva la parte del gigante là. Anche se non c'era nessun paracarro. Poi nel 1988 arrivò una asfaltatura che, salvo ritocchi degli ultimi anni, ha disegnato la via così come è adesso.
Ho il rimpianto di non essermi mai addentrato su via Libetta negli anni '70. Le mie passeggiate da ragazzino con i genitori sono sempre arrivate oltre che al parco di San Paolo, fino a davanti al cancello della vetreria su via Ostiense.
Giustamente ma chi ci pensava che in quella via là ci fosse un binario ???
Omar76
00mercoledì 25 gennaio 2012 15:24
E in effetti in Via Libetta c'è una discoteca che si chiama Distellerie Clandestine!
Giampi5
00mercoledì 25 gennaio 2012 19:07
Sui raccordi ferroviari (esclusi quindi i binari tranviari) c'è un'apposito thread su questo forum, sotto Tram di Roma > Binari sulle strade di Roma (raccordi...), anche se è fermo al 2008:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690321&p=2

quindi la discussione, peraltro interessante, sui binari di v.Libetta ecc. ferroviari potrebbe continuare là...
[SM=x346228]

alex69al
00giovedì 26 gennaio 2012 14:59
Queste sono rotaie perdute !
Cercando sull'archivio dell'Unità

archiviofoto.unita.it/slidefoto.php?pagina=8&noslide=1&url=tipo=FOTO%26xml=1%26list=1%26f2=recordid%26cod=2976%26codset=NAT%26...

secondo me (stiamo a Garbatella), quando c'era il vecchio percorso tranviario su via Benzoni e non su via Pullino.
Oggi quella strada finisce contro un muro sotto la circonvallazione ostiense.
apptras
00giovedì 26 gennaio 2012 20:30

si esatto...
Roberto.vittoria
00domenica 5 febbraio 2012 11:28
Questo é il Piazzale Prenstino, dove i primo piano c'è un anello di inversione tranviario, infatti da ragazzo all'epoca, fino alla costruzione della soprelavata esisteva, poi è stato smantelato.
Mo sono sempre domandato a cosa servisse, visto che era sempre inutilizzato, forse ci faceva capolinea qualche linea tranviaria poi soppressa?
Notate La Mater sulla linea 13 o 12, non si lege il catello di linea posteriore.

img14.imageshack.us/img14/5775/prenestina.jpg
evviva il tram
00domenica 5 febbraio 2012 11:35
@ Roberto. A me pare che la Mater abbia la tabella di linea 12.

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Roberto.vittoria
00domenica 5 febbraio 2012 11:39
Comunque le Mater erano di casa sulla Prenestina sulle due linee, si è vero è della linea 12 per Centocelle (attuale linea 5)
Qualcuno mi faccia sapere sull'anello, qualche cenno storico.
trammue
00domenica 5 febbraio 2012 12:41
c'erano pure dei binari che da p.lodi scavalcavano la ferrovia e poi probabilmente si ricongiungevano all'anello di ple prenestino
allora però ero piccolo ed abitavo a napoli e a roma ci venivo solo ogni tanto, con l'unico scopo di vedere i tram
evviva il tram
00domenica 5 febbraio 2012 13:35
@ Trammue. A me piaceva tantissimo sentirle sferragliare in curva. Mi faceva elettrizzare quel rumore. Che tempi! Le Mater erano le Mater.

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(100celle)
00domenica 5 febbraio 2012 16:26
Anello piazzale Prenestino-binari ponte Casilino
Probabilmente l'anello serviva per entrare nelle officine centrali, se non erro l'entrata era possibile solo dal lato di Largo Preneste e l'uscita era solo nella direzione di Porta Maggiore. L'anello sarebbe servito probabilmente per far entrare le vetture provenienti da Porta Maggiore. Gli scambi c'erano fino agli inizi degli anni '80, all'epoca ero piccolo e non ho mai potuto verificare questa ipotesi.

I binari su ponte Casilino erano state posate in previsione di un collegamento fra piazza Lodi e piazzale Prenestino quando rifecero il manto stradale, così credo!
Roberto.vittoria
00domenica 5 febbraio 2012 17:35
L'anello non serviva alle Officine Centrali, perchè ricordo benissino, sui due binari di corsa, davanti alle officine c'erano degi scambi intercomunicanti da entrambi i lati, per poter entrare nelle officine, visto che allora l'ingresso nelle officine era binario unicoprima dell'attuale sistemaziona doppio binario.
Vi do anche una chicca delle officine, appena dopo l'ingresso, all'interno esisteva anche il bifilare per i filobus, una cosa strana visto che erano molto lontane da tuta la rete filoviaria romana.
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