ROTAIE PERDUTE

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trammue
00mercoledì 23 novembre 2011 15:20
lucarié, te piace 'o capolinea?
no, nu'mme piace !
md2716
00mercoledì 30 novembre 2011 09:30
Tram 10
trammuè si fece un giro con il 10 (post del 13/7). Ma, per esser pignoli, quale 10? Essendo una linea circolare, di 10 ne esistevano due, il 10nero ed il 10rosso. L'uno - non ricordo quale dei due - girava in senso orario, l'altro ovviamente in senso antiorario.
(Vorrei far notare che ora qualche genio dell'Atac ha deciso di chiamare "circolari" le linee che non sono affatto circolari, ma che hanno un solo capolinea e fanno sosta, mentre nell'altro girano e tornano indietro. Per esempio il 71 è diventato "Circolare 71, Stz.Tiburtina-Largo Chigi-Stz.Tiburtina", con il bel risultato che un poverocristo che non sia più che pratico non riesce a capire se il bus va in una direzione o nell'altra!)
trammue
00mercoledì 30 novembre 2011 09:42
era quello che faceva il giro in senso orario, cioè indipendenza-policlinico-verano-vittorio... il colore non me lo ricordo, ma per quello vado a controllare la piantina dell'epoca oppure il sito formigari
il sistema delle circolari è stato inventato a napoli già da decenni, e quindi esportato anche altrove in quanto permette di risparmiare lo spazio per il secondo stazionamento, il tempo di sosta e quindi anche il numero delle vetture.
di contro aumenta il tempo di guida continuativo e peggiora la regolarità del servizio, in quanto i ritardi accumulati all'andata si ripercuotono anche sul viaggio di ritorno
md2716
00mercoledì 30 novembre 2011 09:53
Piazza Indipendenza
L'anello di Piazza Indipendenza, almeno sul lato verso Via Goito, aveva due binari affiancati, credo si veda anche nella foto postata il 26/8 da evvivail tram. Vi facevano capolinea alcune linee, come si può vedere nel dettaglio della mappa Atac dei primi anni '50.
Me lo ricordo bene perchè una sera ero affacciato proprio al cancelletto della porta vicino al tranviere del tram in attesa di partire sul binario di sinistra. Quando il tram partì, lo fece insieme al tram che era sul binario di destra ed io mi godetti, in perfetta soggettiva, l'urto delle due vetture. Fui sbalzato all'indietro, ma Santa Pupa mi protesse ben bene!
md2716
00mercoledì 30 novembre 2011 10:16
Binari in Via dei Mille
Osservando la mappa nel mio post precedente, si può osservare come i tram uscenti da Piazza dei Cinquecento, dopo il transito sotto il fornice di quello che allora chiamavamo "palazzo delle Poste", girassero a sinistra in Via Marsala per proseguire poi verso Via Solferino e Via Volturno.
Ma esistevano binari non utilizzati nei primi anni '50 per Via Marsala, Via Castro Pretorio, Via dei Mille.
Nel periodo 1950-1955 abitavo all'angolo tra Via Marsala e Via Milazzo ed una mattina vidi, con grande meraviglia, i tram passare sotto le mie finestre. Mio padre mi spiegò che, non so per quali esigenze, in una sola notte era stata smontata la curva a sinistra da Piazza dei Cinquecento su Via Marsala e ne era stata costruita un'altra a destra, permettendo così ai tram di poter raggiungere Piazza Indipendenza sull'itinerario alternativo per Via dei Mille.
Tutto in una notte!(Quanti mesi, o anni, ci sarebbero voluti oggi?
evviva il tram
00mercoledì 30 novembre 2011 18:52
Attualmente, quella potrebbe essere un'ottima zona (ricomprendendoci Via XX Settembre) per la ricostituzione di anelli tranviari di capolinea. Io vedrei bene un'isola pedonale.
evviva il tram
00mercoledì 30 novembre 2011 19:11
@ md. Considera che in pochissimo tempo, non vorrei sbagliarmi (addirittura, in una sola notte) fu istituito l'armamento tranviario in Via di Santa Costanza per permettere ai tram di raggiungere Piazza Istria.
Omar76
00mercoledì 30 novembre 2011 20:43
Un'isola Pedonale...dove? A Via XX Settembre? COsa è una barzelletta o che cosa?
trammue
00venerdì 2 dicembre 2011 09:44
esatto, a piazza indipendenza c'era un anello completo (360°) raccordato sia verso termini sia verso castropretorio ai binari di transito che invece correvano paralleli al centro del giardino
inoltre c'erano due binari di sosta, uno per ciascun lato dell'anello
poi appunto c'era il raccordo (che io però lo ricordo già tagliato) verso via dei mille per la deviazione provvisoria che si riallacciava all'altezza del fornice sotto il palazzo delle ferrovie (non delle poste). il motivo di questa deviazione non lo so e non so nemmeno a che anno risale
quello di sostituire una curva in una sola notte non è un evento eccezionale. io ho visto il "varo" di uno scambio ferroviario, cioè la sostituzione di un vecchio scambio con un altro preventivamente affiancato, nell'intervallo di passaggio fra due treni successivi
evviva il tram
00venerdì 2 dicembre 2011 18:45
Ah benedetta volonta', se ci fosse quante cose si potrebbero fare (crisi permettendo, che pero' prima non c'era).. [SM=x346232]
evviva il tram
00venerdì 2 dicembre 2011 19:02
Devo dire che l'anello di Piazza Indipendenza era molto caratteristico. Mi ricordo che, spesso, fine anni '60, mi recavo li' con il 5 a comperare i 45 giri. Infatti, davanti al capolinea c'era Ricordi, dove adesso c'e' Computer Discount. Che tempi!
xclaudiox
00venerdì 2 dicembre 2011 22:06
Io invece mi ricordo quando la sera della domenica ci passavo con il filobus, prima che il 58 venisse prolungato sul Ponte delle Valli che ancora non c'era, venivamo da via del Plebiscito, si prendeva il 60 e da piazza Sempione se la facevamo a piedi, altri tempi, si poteva camminare tranquillamente la sera; oppure non ricordo l'altro filobus che passava a piazza Indipendenza ed attraversava la piazza per andare su via Goito. [SM=x346220]
trammue
00venerdì 2 dicembre 2011 23:27
allora, quello che tagliava i binari per voltare su via goito era il 35 termini-vescovio, ma anche il 75 monteverde-p.fiume, che però poi venne limitato nella piazza causa lavori ai sottovia
invece il 36 termini-tufello tirava dritto verso castropretorio per poi raggiungere portapia
md2716
00venerdì 2 dicembre 2011 23:28
xClaudio
probabilmente l'altro filobus che da Piazza Indipendenza andava su Via Goito era il 75, che allora aveva il capolinea a Piazza Fiume. Se può aiutare, allego l'elenco dei filobus tratto dalla mappa Atac del 1960
xclaudiox
00sabato 3 dicembre 2011 16:48
x md2716
ti ringrazio della cortesia, sei stato molto gentile a pubblicare parte della mappa atac; all'epoca ero molto piccolo e ricordare che filobus si prendeva è molto difficile; il 60 era quello che ci portava più vicini a casa, però se passava prima quello che attraversava piazza Indipendenza, allora sì forse era il 75, nostro padre ci faceva prendere quello; magari poi si scendeva a porta Pia e si prendeva il 137.
evviva il tram
00sabato 3 dicembre 2011 17:09
Quando si parla di questi temi, mi sembra di stare in un mondo di favole, sembra quasi che siano cose che non abbiamo mai vissuto. Ah il progresso che bella cosa, che ci fa perdere quanto di più bello abbiamo.
trammue
00martedì 6 dicembre 2011 12:23
senti, io del passato rimpiango solo tram e treni d'epoca, ma non ritornerei a quegli anni nemmeno se mi ridassero la gioventù
preferisco la mia situazione attuale di "diversamente giovane" con tutte queste belle cose che ci sono oggi, a cominciare dalla mountain bike
evviva il tram
00martedì 6 dicembre 2011 21:37
@ Trammue. Oddio, a quei tempi non esisteva la mountain bike, di converso esistevano biciclette meno sofisticate ma comunque dilettevoli. Esistevano anche quelle da corsa, negli anni venti si gareggiò per il primo Giro d'Italia. Comunque devo dirti che la mountain bike piace tanto anche a me, la condizione di essere meno giovane la amo un po' meno. E ho comunque trovato il modo di apprezzare tante belle cose che ci sono oggi, come ci sono state in passato. I tram e i treni d'epoca? Sono un vero rimpianto anche per me.
Omar76
00martedì 6 dicembre 2011 22:57
Il giro del 75 filobus mica riesco a comprenderlo....da Via Nazionale andava a Termini, poi verso Prota Pia...ma apssando per dove?E a P.za Fiume..odve cappero faceva capolinea?
trammue
00martedì 6 dicembre 2011 23:11
il 75 entrava in piazza indipendenza da via solferino, poi tagliava il giardino attraverso la corsia trasversale tuttora esistente (e lì c'era pure la fermata), percorreva via goito, poi con un raccordo dedicato si immetteva su XXsett verso portapia, corso italia e quindi piazza fiume, con capolinea.
al ritorno imboccava via piave, via goito, indipendenza, termini etc
poi, causa lavori sottvia, venne limitato all'anello esistente in piazza indipendenza.
quando invece fu trasformato in autobus usava la sede dell'anello tranviario
md2716
00mercoledì 14 dicembre 2011 10:26
Binari in Via dei Mille
Binari in Via dei Mille
Riprendo l'argomento del mio post del 30/11 perchè ho trovato in rete (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492904, post del 30/06/2007)una foto che dovrebbe riferirsi proprio a quel periodo (1955, circa) in cui i tram transitavano in Via Marsala / Via dei Mille.
trammue
00mercoledì 14 dicembre 2011 11:31
bel colpo! è un'immagine rara
purtroppo però non si riescono a scorgere segni di cantieri sullo sfondo, per cui resta il mistero sul motivo di questa lunghissima deviazione
evviva il tram
00sabato 31 dicembre 2011 20:45
@Trammue. La cosa interessante è che, a quei tempi, in un breve lasso di tempo si riusciva ad armare un binario anche lungo chilometri. Non si pensava alle navette-autobus ed ogni problema si risolveva in termini di tranvie provvisorie. Eh, la mentalità cambia, siamo in tempi moderni.




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Solo tram e basta! [SM=g9595]
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trammue
00domenica 1 gennaio 2012 17:16
a quei tempi il servizio si basava soprattutto su tram e filobus
le lnee autobus erano fortemente minoritarie (85 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 + tutte le periferiche esercitate con residuati anteguerra) per cui non c'erano vetture disponibili per le navette sostitutive
le deviazioni erano giocoforza, e dove non c'erano percorsi alternativi si dovevano creare
ad es. io piccolo ricordo i grandi lavori di rifacimento della galleria vittoria di napoli
il servizio tranviario non venne sospeso nemmeno per un giorno, e si ricorse a deviazioni temporanee, anche a binario unico, sempre all'interno della galleria pesantemente cantierata
in questo momento sul sito di napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario
evviva il tram
00lunedì 2 gennaio 2012 22:00
@ Trammue. Penso che tu abbia tralasciato di citare (linee di autobus)
1)62b (Staz. Tiburtina-Porta Pia) che faceva servizio nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 8.30);
2)66 (Staz. Tiburtina-P.zza Cavour);
3)77 (P.zza Risorgimento-Staz. Termini);
4)78 (P.le Clodio-Staz. Termini).
5)99 (P.le Medaglie d'Oro- Staz. Termini).
Ci riferisci che "sul sito di Napoli è in corso una vivace discussione sull'opportunità di costruire una semplice deviazione di 100 m per ripristinare un importante collegamento tranviario". Ma gli Amministratori partenopei come la pensano?

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Solo tram e basta! [SM=g9595]
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trammue
00martedì 3 gennaio 2012 09:21
66 77 78 nascono filoviarie, non so se all'epoca della deviazione di via marsala (dovrebbe essere il 1953/54) erano già state convertite in autobus
invece il 99 penso non esisteva ancora per il semplice fatto che c'era ancora in servizio il tram 26 da piazza indipendenza al parco di m.mario
md2716
00lunedì 9 gennaio 2012 17:21
66 77 78 erano già autobus.
Lo dice la mappa Atac dell'epoca, che ho scansionato ma che è troppo grande (circa 8M) per postarla qui. Se qualcuno sa come posso inserirla o renderla disponibile, me lo dica. Grazie!
alex69al
00venerdì 13 gennaio 2012 11:24
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum. Mi chiamo Alessandro e sono di Roma (zona ex deposito San Paolo, per dare una localizzazione più o meno "tranviaria").

Volevo suggerire ad md2716 di caricare la mappa (magari temporaneamente) su un sito tipo rapidshare (ad esempio) dove con un account gratuito si possono caricare file anche di dimensioni considerevoli. A quel punto si ottiene un indirizzo web che consente agli utenti di scaricare il file.
Un saluto.
md2716
00venerdì 13 gennaio 2012 15:45
Mappe ATAC
Grazie Alessandro!
spero che il link funzioni e che si possano scaricare le mappe
rapidshare.com/files/293689016/1955_Roma_Rete_tranviaria_centrale...
rapidshare.com/files/4028102789/1955_Roma_Rete_tranviaria_periferica...
alex69al
00lunedì 16 gennaio 2012 11:22
Ciao Md2716....Me lo hanno scaricato. Grazie, sono bellissime e uniche nel loro genere.
Interessante ad esempio, il 92 che faceva capolinea quasi a ridosso della Colombo: che fosse stato portato fin là (prima del definitivo capolinea a via A. Severo) per servire il "palazzo degli onorevoli "? [SM=x346231]....

Un saluto e grazie ancora.

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