ROMA - Nodo Ferroviario

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
axe81t1
00giovedì 21 luglio 2005 10:22
Il Nodo di Roma

Il programma di ristrutturazione del Nodo di Roma, una rete che, eccetto l'attivazione a fine '99 della linea FM3 S. Pietro-La Storta-Viterbo, non ha subito alcuna significativa modifica negli ultimi cinquanta anni, trasforma 224, dei 338 chilometri di ferrovia che attraversano la città, in sette Ferrovie Metropolitane (FM), equivalenti a vere e proprie linee di metrò, con la realizzazione di 25 nuove fermate cittadine e l'adozione di nuovi treni con frequenze di passaggio molto ravvicinate. La riorganizzazione ha tenuto conto dell'esigenza di integrazione del trasporto ferroviario con le altre modalità di trasporto pubblico e privato. Anche a Roma, il riassetto del nodo è stato l'occasione per riqualificare molte zone, periferiche e semicentrali, fortemente degradate, attraverso la realizzazione di parcheggi, aree verdi, piste ciclabili, spazi per il tempo libero, consentendo di ricucire molte parti di città separate dalla ferrovia. Tra gli interventi, particolare rilievo assume la realizzazione della penetrazione della nuova linea veloce Roma-Napoli il cui innesto urbano utilizza la sede ferroviaria attualmente occupata dalla linea Roma-Sulmona. I binari della nuova linea veloce passano sotto gallerie artificiali per il 40% del loro percorso urbano e gli spazi di superficie sono a verde o utilizzati per piazze e servizi pubblici. Nell'ambito degli interventi rientra anche la realizzazione di impianti di manutenzione dei rotabili.

L'ultimazione lavori è prevista per maggio 2005.



MI SAPETE DIRE DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI SU ORARI ?

MA é GIA' OPERATIVO IL SISTEMA?! (sette Ferrovie Metropolitane (FM)) !!!
RomaTram
00martedì 4 ottobre 2005 09:37
Non ho ben compreso cosa ti serva!
Cmq èattivo il raddoppio della Roma - Sulmona fino a Salone.
MarioAllegheny
00martedì 4 ottobre 2005 18:13
Che fra 1 anno circa dovrebbero diventare 4....[SM=x346239]
LHB
00martedì 4 ottobre 2005 19:09
Qual'è l'attuale stadio dell'anello ferroviario per i treni FR?

[SM=x346219]
LHB
RomaTram
00mercoledì 5 ottobre 2005 01:31
L'anello sud è sempre quello.....Anzi...ci son 4 bianri tra Tiburtina e Nuovo Salario ed ing enere i treni passano per la linea nuova...L'anello Nord...ehm...lo attendiamo dal 1990.....La staziona 4 Venti...bò, ormai è una leggenda metropolitana....
=rosmau=
00lunedì 30 gennaio 2006 20:48
Oggi tutti i quotidiani romani hanno dato la notizia che finalmente verrà realizzato l'anello nord della cintura di Roma. Saranno costruiti gli ultimi 10Km che mancano per chiudere l'anello. L'ultimo ostacolo era l'occupazione della sede ferroviaria nella zona di Tor di Quinto, da parte di decine di aziende artigianali, che si erano istallate lì da diversi anni. Queste aziende troveranno una nuova sede nella zona di Prima Porta. Se tutto andrà come previsto i lavori si concluderanno nel 2010. Altra notizia riportata è che nel prossimo luglio sarà aperta la nuova stazione di Quattro Venti sulla linea FR3, tra le stazioni di Roma Trastevere e Roma San Pietro.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00lunedì 30 gennaio 2006 21:42
Non stanno solo a Tor di Quinto...occupano anche la zona comunementa chiamata Bivio San Pietro Nord che dovrebbe permettere ai treni provenienti da Vigna Clara di raggiungere Roma Aurelia....
=rosmau=
00domenica 11 giugno 2006 19:04
FR3
I lavori di raddoppio in galleria della tratta da Roma Trastevere a Roma San Pietro della linea FR3, Roma Ostiense-Cesano, sono a buon punto. La galleria è finita e si stà lavorando alla rampa di accesso a questo tunnel nella stazione di Trastevere. Nella foto che inserisco si vede la rampa in costruzione.



Questa rampa serve per sottopassare i due binari della linea per Fiumicino Aeroporto e nella seconda foto che metto si vede un convoglio Leonardo Express diretto all'aeroporto, appena transitato nella stazione di Trastevere.



In questo tratto di linea verrà anche aperta una nuova stazione denominata Quattro Venti.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00lunedì 12 giugno 2006 12:24
Si, la stazione è all'interno della galleria. Forse x la fine dell'anno dovrebbe aprire...forse...
=rosmau=
00venerdì 18 agosto 2006 20:45
FR3
Recentemente è stato aperto il binario di raddoppio tra le stazioni di Trastevere e San Pietro, utilizzato dai treni della FR3. Questo tratto è interamente in galleria. Inserisco una foto scattata alla stazione di Trastevere, dove si vede la rampa d'ingresso della galleria per San Pietro.



In questo binario transitano i treni diretti a Cesano/Viterbo, mentre i treni nel senso contrario passano in un'altro binario sulla destra, non visibile nella foto. Nella seconda metà di settembre si dovrebbe inaugurare la fermata Quattro Venti che si trova nella galleria di questo tratto di linea.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 14 ottobre 2006 13:15
Quattro Venti
Finalmente domani si apre al pubblico la nuova stazione di Quattro Venti sulla linea FR3, che collega Roma con Viterbo. Situata fra le stazioni Roma Trastevere e Roma San Pietro prende il nome dall'omonimo viale. Questa fermata è sotteranea e sarà impresenziata, priva di personale ferroviario. Questa è l'unica nota dolente perchè già mi immagino come diventerà in poco tempo, imbrattata di scritte e preda dei soliti vandali. Con questo intervento si concludono i lavori di raddoppio e potenziamento di questo tratto della linea FR3.
BiagPal
00sabato 14 ottobre 2006 18:27
Per =rosmau=
Maurizio mi raccomando, mostraci qualche foto di questa stazione [SM=x346228] ...saluti da Biagio [SM=x346219] ...
=rosmau=
00domenica 15 ottobre 2006 13:56
Foto fermata Quattroventi
Ecco le foto della nuova stazione della linea FR3, aperta oggi. Cominciamo con l'ingresso.



Nell'area antistante la stazione è stata creata una zona pedonale. Ci sono anche i parcheggi.



L'atrio luminoso.



Sempre in questo atrio c'è un tabellone elettronico con l'indicazione delle partenze dei treni.



Prima rampa di scale mobili che porta alla prima banchina, dove partono i treni verso Trastevere e Ostiense. La stazione è dotata anche di ascensori.



La banchina per i treni diretti a Ostiense.



Sempre lo stesso marciapiede con un treno Taf diretto a Ostiense.



Seconda rampa di scale mobili, molto più lunga della prima, che porta alla banchina per i treni verso Cesano e Viterbo. I due binari non sono sovrapposti. Guardando questa foto, il binario per Ostiense e a destra, mentre quello per Viterbo si trova in fondo alla rampa a sinistra.



Marciapiede per i treni diretti a Viterbo.



Infine sempre la stessa banchina con un Taf per Viterbo.



Come si puo vedere dalle foto la stazione è molto bella. Non sò quando durerà così visto che è una fermata imprensenziata.
Saluti. [SM=x346219]



BiagPal
00domenica 15 ottobre 2006 18:19
Stazione Quattroventi
La Stazione sembra davvero bella e spero che non la rovinino. Oltre alla diversa profondità (una cosa simile c'è anche a Napoli alla Stazione Quattrogiornate della Linea 1) sembra che la galleria verso Trastevere sia stata costruita impiegando la tecnica a cielo aperto, mentre quella verso Viterbo impiegando la tecnica a foro cieco.
RomaTram
00lunedì 16 ottobre 2006 11:28
La galleria ora utilizzata in direzione Trastevere (binario 1) era quella pre-esistente, realizzata anche coprendo la vecchia trincea ferroviaria...
axe81t1
00lunedì 16 ottobre 2006 13:24
Mi piace la sistemazione superficiale , ma la stazione nn è che mi dica molto , le stazioni dei passanti kissa xke le fanno cosi... "poco arredate"
axe81t1
00lunedì 16 ottobre 2006 13:34
frequanza interessante
Al mattino vedo che cè una frequenza elevata di treni fino ad OSTIENSE .

Ottimo!
=rosmau=
00domenica 29 ottobre 2006 13:55
FR1
Di passaggio per andare in un grande centro commerciale della zona, sono andato a vedere come procedete la costruzione della fermata Fiera di Roma sulla linea FR1. Il nuovo quartiere fieristico della capitale è stato recentemente inaugurato e visto che ci passa questa linea ferroviaria, si è deciso di costruire una fermata per la fiera. La nuova stazione si trova tra le fermate di Ponte Galeria e Parco Leonardo. Ma passiamo alle foto. Nella prima si vedono le banchine, lato verso Ponte Galeria.



Lato verso Parco Leonardo.



Infine la passerella pedonale per poter attraversare i binari.



Fino a quanto non verrà aperta questa fermata, è stata istituita una nuova linea autobus, che partendo dalla stazione di Ponte Galeria porta al quartiere fieristico. Denominata linea F è in funzione tutti i giorni. Nella discussione Autobus di Roma inserisco una foto di questa linea. Saluti.
[SM=x346219]

=rosmau=
00venerdì 8 dicembre 2006 14:08
Nuova fermata Fiera di Roma
Ieri è stata inaugurata la fermata Fiera di Roma sulla linea FR1. Mancano da completare alcune cose, come la passerella aerea che porta all'ingresso Porta Nord del nuovo quartiere fieristico. A partire dal prossimo 18 dicembre, la navetta autobus F che collega la fiera con la stazione di Ponte Galeria della FR1, verrà sospesa.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00giovedì 1 febbraio 2007 21:18
FR2
Oggi sono state aperte al pubblico, tre nuove stazioni sulla linea FR2. Le nuove fermate sono denominate Serenissima, Palmiro Togliatti e La Rustica Città. Per il momento inserisco alcune foto della stazione Serenissima, che si trova nelle vicinanze della mia abitazione. Cominciamo con l'ingresso e l'area antistante, ancora da sistemare.



La tabella con tutte le stazioni di questa linea.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La banchina centrale, con i due binari ai lati



Concludo con un treno regionale per Tivoli in partenza dal binario 2.


Saluti. [SM=x346219]
ricc404
00lunedì 26 marzo 2007 16:30
Roma Prenestina
Sabato scorso ho portato i miei figli in questa stazione, forse la più bistrattata delle stazioni romane. Subito la sorpresa della nuova strada di accesso in asse con il vecchio fabbricato, con tanto di parcheggi. La situazione è questa: il vecchio FV è ancora in buone condizioni anche se completamente abbandonato. L'architettura è molto bella, in tipico stile razionalista. L'atrio è sovradimensionato, con la biglietteria con tanto di panchine di granito stile Termini ante 2000. Dalle vetrate si vede l'ex apparato centrale a leve, il BEM lato Tor Sapienza ed un mucchio di cartacce. Attualmente ai binari si accede uscendo sul marciapiedi lato ex binario 1 (ricoperto da terra e completamente recintato) ed imboccando il nuovo sottopasso.
I binari viaggiatori sono il 3 (direzione Termini/Tiburtina) e il 4 (direzione Tor Sapienza) dotati di monitor ed in stile FR. I binari 1 e 2 sono quelli della linea AV Roma Napoli, anche se il treno 9448 Napoli-Milano è transitato dal 3. Non avevo la digitale, chissà se rosmau potrà sopperire [SM=x346220] .
Curiosità: i miei bimbi sono rimasti colpiti dalle scritte sopra le varie porte lato piazzale interno come Capo stazione, segreteria e soprattutto bar ristorante [SM=x346240] beh, vista la desolazione avranno pensato:"E chi ci viene al ristorante, qua?"
Ora alcune domande: è previsto il restauro dell'edificio storico?
Ho notato che hanno deviato un paio di linee bus per servire la stazione, ma sul sito ATAC non ce n'è traccia, chi ne sa di più?
Il sottopasso esce anche lato Casal Bertone, è prevista la creazione di una nuova strada con parcheggio?
Che aggiungere, è una stazione che merita una visita e soprattutto una rivalutazione con adeguata forma di pubblicità.
Saluti a tutti. [SM=x346219]
=rosmau=
00domenica 1 aprile 2007 16:39
Roma Prenestina
Inserisco le immagini di questa stazione, come richiesto da ricc404. Cominciamo con una panoramica dell'edificio visto dal piazzale esterno.



La pensilina interna dell'ex binario 1.



L'atrio della stazione.



L'ex apparato centrale a leve, visto dalla biglietteria.



Ancora una vista dell'edificio, dal piazzale binari. La foto è stata scattata nel giugno dell'anno scorso, quando ancora i binari uno e due della linea Alta Velocità Roma-Napoli, non erano ancora attivi.



La nuova pensilina dei binari tre e quattro, dove fermano i treni della FR2. In sosta c'è un regionale diretto a Tivoli.



Per finire una vettura Man in servizio sulla linea 213 diretta a Largo Preneste, mentre transita sul piazzale della stazione. Oltre a questa linea vi passa la 312, anch'essa diretta a Largo Preneste. Nel senso inverso, queste due linee non transitano in questo piazzale.


Saluti. [SM=x346219]



[Modificato da =rosmau= 01/04/2007 16.51]

ricc404
00martedì 3 aprile 2007 11:47
Grazie a rosmau per le foto. Allora, non è bella questa stazione? Forse anche troppo, visto il ruolo che ha ed ha avuto nel corso della sua esistenza, sia per i servizi (sempre molto limitati) che per l'ubicazione, molto decentrata e fino ad un paio di mesi fa accessibile solo con una stradina.
Ciao
=rosmau=
00domenica 22 aprile 2007 22:37
FR2
Inserisco una foto dei lavori di raddoppio della linea FR2, tra la stazione di Salone e Lunghezza. Nella immagine si vede proprio la fermata di Lunghezza, ultima stazione nel comune di Roma, con il secondo binario già posato. Si prevede che il raddoppio sarà pronto per la fine di quest'anno.


Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00domenica 1 luglio 2007 16:47
FR2
Proseguono i lavori di raddoppio dalla tratta della linea FR2, tra Salone e Lunghezza. Nella stazione di Lunghezza si stanno per installare le pensiline.



Per il momento i lavori di raddoppio si fermano in questa stazione, ma è previsto di portare il secondo binario fino alla stazione di Guidonia. Nella foto si vede l'altro lato della fermata di Lunghezza, in direzione di Bagni di Tivoli e Guidonia.

Augusto1
00sabato 24 maggio 2008 09:40
Una foto di mercoledì scorso...
..venuta così così: un TAF in arrivo alla stazione di Fiumicino, ritratto dall'auto in corsa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

luciano.64
00martedì 10 giugno 2008 12:20
ROMA-FIUMICINO
Da diversi anni non è più funzionante la ferrovia per Fiumicino Paese e mi sembra di ricordare che era in progetto la sua ristrutturazione. Qualcuno può darmi notizie in merito? Tra l'altro sarebbe utilissima la sua riattivazione, sia per l'importanza di Fiumicino, con notevole utenza che giornalmente deve raggiungere Roma, sia per chi si deve imbarcare per le isole. Auguri!! Fatemi sapere, ciao.
Omar76
00domenica 22 giugno 2008 12:30
Re:Roma - Fiumicino
Dunque: la linea Bivio Porto - Fiumicino è stata sospesa nell'inverno del 2000. Successivamente la linea è stata soppressa definitivamente, depennata dai documenti RFI ed è stata totalmente disarmata. I bianri sono stati tutti completamente rimossi e l'area della ex stazione è interssata da lavori di edificazione.
L'idea di riattivare la ferrovia è rimasta nel campo dei buoni propositi...fondamentalmente ai fiumicinesi direi frega poco e niente della linea....anzi, fors enon è mai fregato niente...del resto gli ultimi orari vedevano un treno l'ora per Fiumicino CIttà...quindi i restanti 3 treni erano per l'aeroporto (parlando dic adenzamento a 15 minuti). Ora channo il bus sostitutivo per Fiumicino A.to o i bus urbani per Parco Leonardo (linea PL)
luciano.64
00lunedì 23 giugno 2008 11:11
ROMA-FIUMICINO
Grazie Omar per la risposta, anche se mi dispiace per la notizia che mi hai dato. Quindi non ci sono più speranze, se puoi fammi sapere.
BiagPal
00martedì 24 giugno 2008 16:04
Onestamente non sapevo dove inserire queste due foto, ma visto che in questa discussione in un certo senso si parla del sistema ferroviario di Roma allora inserisco due foto scattate nel tunnel di collegamento tra il piano interrato della Stazione Termini ed i binari 25 e 26 (se non sbaglio). Magari potrebbero prendere spunto anche da questo intervento per riqualificare le prossime stazioni della metropolitana capitolina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com