Pubblicità ingannevole?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordano92
00lunedì 25 febbraio 2013 00:56
durante una pausa pubblicitaria mentre guardavo le iene mi sono imbattutto nel seguente spot televisivo che vi linko:

www.youtube.com/watch?v=PaRI9Tkm23c

per ora ho trovato solo la versione tedesca perchè lo spot è recentissimo, però se guarderete un po'la tv rischierete di trovarvelo davanti agli occhi, ma è lo stesso identico poichè per risparmiare queste grandi aziende fanno girare uno spot universale e poi da paese a paese cambiano la lingua di narrazione e delle scritte. però io vi scrivo ora perchè sono rimasto schifato e indignato, mi viene da piangere per quella merda di spot pubblicitario. si è vero il trasporto pubblico italiano (che non è quello delle immagini delle foto) non è di certo roseo, ma non mi sembra il caso di sminuirlo e ridicolizzarlo in quella maniera, allontanando sempre di più la gente. io penso che proprio perchè abbiamo determinate cose come il trasporto pubblico, la scuola pubblica, ecc... che possiamo permetterci di ridicolizzarle quando ci pare e come ci pare. si è vero avranno i loro problemi ma provate a pensare se quelle cose non le avessimo.

tornando alla smart, io che mi reputo una persona educata mi limito a riportare quanto accaduto non offendendo quella micromacchina con paragoni del tipo "viste le dimensioni quelle bianche potrebbero rischiare di essere scambiate per supposte" ma vi dico solo:

SMART BOICOTTA IL TRASPORTO PUBBLICO = BOICOTTIAMO LA SMART!!!
XJ6
00lunedì 25 febbraio 2013 10:11
Mi pare un po' eccessivo tutto questo sdegno

Ci sono forse marche di auto che fanno pubblicità al servizio pubblico?

Smart cerca di vendere le sue autovetture mettendone in evidenza maneggevolezza, scarso ingombro (con scarsi consumi) e comodità rispetto ad un servizio pubblico (che, nella pubblicità linkata, non è quello italiano, ma quello di un paese che mi sembra in vari campi, questo compreso, più efficiente del nostro) presentato negativamente in maniera tanto caricaturale da rappresentare una strizzatina d'occhio, non certo una denuncia.

Insomma, rimettiamo le cose nella giusta prospettiva prima di strapparci le vesti ad ogni alito di vento. Così facendo rischiamo di renderci meno credibili anche quando ci attiviamo per cose più serie.


trammue
00lunedì 25 febbraio 2013 10:20
mbè, la metro di roma nelle ore di punta non è che sia tanto diversa da questa.....
però allo stesso tempo in superficie, le smart, per quanto piccole che sono, stanno tutte imbottigliate nel traffico e nella puzza di smog, eh!
mister656
00lunedì 25 febbraio 2013 15:18
Uno spot simile ma al contrario lo ricordo tanti anni fa,era delle FS e si vedevano persone bloccate in macchina mentre i treni passavano veloci...
Comunque non toccatemi la Smart,ne ho una ad Ischia e la ritengo una mano santa perchè veramente la infilo ovunque.
Giordano92, 25/02/2013 00:56:


SMART BOICOTTA IL TRASPORTO PUBBLICO = BOICOTTIAMO LA SMART!!!


Ci ha già pensato il grande Tony Tammaro a farlo... [SM=x346232] [SM=x346232]
www.youtube.com/watch?v=xrcm_af6g9I
[SM=x346219]
liquidatore
00lunedì 25 febbraio 2013 16:22
Ci sono delle car city dimensionalmente simili alle smart ma con due posti e che costano notevolmente meno.
Giordano92
00lunedì 25 febbraio 2013 17:16
forse ho esagerato ma...
mettetevi nei miei panni, io che sono nato e cresciuto con il trasporto pubblico nel sangue, che grazie alla filovia di cremona (ed in particolare alla linea 1) su cui si sono conosciuti i miei genitori e grazie a loro sono qui adesso, sono sempre cresciuto con la cultura del trasporto collettivo ed ecologico, cosa che in cui, oltre ad esserne un fervente appassionato, ci credo molto, vedere questo spot fatto con immagini neanche italiane che, per vendere questa macchina, pone in cattiva luce il trasporto pubblico l'ho trovato un po'offensivo nei miei riguardi e non ho trovato quell'ammiccamento sarcastico di cui parlava XJ6 che, quando si troverà davanti lo spot in tv lo vedrà uguale identico a quello che ho linkato io (ho trovato solo quello per ora visto che è recentissimo), solo con la voce narrante e le scritte in italiano. tra l'altro se non ricordo male dice che la rata mensile è di 122€ ed è comunque superiore al costo di un abbonamento mensile io viaggio ovunque in lombardia, che è di 99€ e che consente di viaggiare in tutta la regione su tutti i mezzi di trasporto. tornando al paragone trasporto pubblico-privato penso sempre a quelle mattine in cui mi reco a milano con il regioexpress mantova-milano e nei giorni feriali da lodi fino a milano vedere tutte le strade intasate di macchine ferme o a passo d'uomo (autostrada a1 inclusa), penso ad esempio che il mezzo pubblico se ti rechi in centro città non lo devi parcheggiare, penso anche a quei meravigliosi scorci che ci regala la ferrovia brescia-edolo, in particolare nel tratto che costeggia il sebino che, mentre guidiamo una macchina, sia che sia la più bella di tutte o una scatoletta simmental, non ci possiamo godere.
XJ6
00lunedì 25 febbraio 2013 17:53

Non ho parlato di sarcasmo. Ho evocato, semmai, l'ironia
.
liquidatore
00lunedì 25 febbraio 2013 18:01
@ Giordano92

Innanzitutto volevo dire che ci sono simil SMART che costano di meno ed hanno QUATTRO posti.....non due come avevo detto.

Ho 3 volte e più anni di te ma sono rimasto un sognatore simile a te, se fosse per me non userei mai il mezzo privato; perchè è vero quello che dici tu: se sei trasportato puoi guardare il panorama, se guidi no!
trammue
00lunedì 25 febbraio 2013 21:44
giordano, non ti fare il sangue amaro: dante, anzi virgilio, diceva "non ti curar di lor, ma guarda e passa", che tradotto in napoletano suona "nun te ne ncarrecà" e in siciliano "futtitinni"
tanto, spot o no, gli automobbilari continueranno ad usare l'auto, a parcheggiare in doppia fila, ecc, mentre tu come io continueremo ad usare la comodità del mezzo pubblico (dove funziona, s'intende)
io ho la fortuna di attaccare al lavoro prima delle sette, per cui in genere trovo i mezzi abbastanza liberi e puntuali
liquidatore
00martedì 26 febbraio 2013 12:49
Ma Virgilio parla con la bocca (anzi la penna) di Dante.
Giordano92
00martedì 26 febbraio 2013 17:14
ma si mi è già passata la cosa, però al momento l'impatto è stato piuttosto forte in me. comunque con la pubblicità non ci si può più far nulla, è ovunque, basti pensare a tutto il product placement che impazza nei programmi di maggior successo e al cinema (provate a osservare bene in tv quando all'inizio di qualche programma o dopo la pausa pubblicitaria compare quella che a mio parere reputo odiosissima scritta che dice: PROGRAMMA CON INSERIMENTO DI PRODOTTI A FINALITÀ COMMERCIALI).

quelle cose dello spot poi succedono nei mezzi più affollati nelle grandi città del livello di milano o torino, io ho sempre viaggiato e tranne qualche piccolo imprevisto non ho mai avuto problemi. c'è da dire poi che io prendo tutto con leggerezza e quando tipo c'è un ritardo o un imprevisto, anzichè lamentarmi subito come fanno i pendolari (pendolari nella testa intendo prima di esserlo fisicamente) cerco di capire il perchè. provate anche voi tipo se il treno è in ritardo chiedervi perchè sta facendo ritardo anzichè subito dire uffa è in ritardo. scoprirete cose che neanche immaginavate. per quanto riguarda l'affollamento dei vagoni della metropolitana, non capisco perchè la gente cerchi in tutti i modi di prendere il treno che ha appena chiuso le porte appena entrano nella stazione e non vogliano aspettare quello che arriva dopo 3 minuti max nelle ore di punta e che magari è meno affollato. comunque alla risoluzione di tutti questi problemini lancerei una proposta: perchè la smart non si mette a produrre mezzi di trasporto come fa la fiat? chissà cosa ne uscirebbe...
liquidatore
00martedì 26 febbraio 2013 17:51
dei citiway a 2 posti....
mister656
00martedì 26 febbraio 2013 20:55
La Smart è della Daimler che fa anche autobus (sotto marchio Mercedes e altri)
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com