PALERMO - Linee tranviarie

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LHB
00lunedì 23 gennaio 2006 18:01
Ciao,

rivisitando le notizie presente su GoogleNews, ne ho trovato una abbasta interessante: Riguarda la costruzione del progetto tranviario di Palermo, in dettaglio l'aggiudicazione della gara.
Inserisco qui per primo un articolo in spagnolo (dato che una delle aziende vincitori è spagnola), perché non ho trovato nient'altro [SM=x346233] .




Sacyr y Bombardier se adjudican el tranvía de Palermo (Italia) por 192 millones de euros


El consorcio integrado por Sacyr Vallehermoso, Bombardier y Amec Spie, se ha adjudicado el contrato de implantación del sistema de tranvías de la ciudad de Palermo (Italia) por 192 millones de euros, informó hoy el grupo constructor.

El contrato incluye la realización del proyecto, la ejecución de las obras y el suministro de las instalaciones mecánicas y eléctricas, así como de los trenes. También contempla el mantenimiento de la red de tranvías durante un plazo de cuatro años.

El sistema de tranvías de Palermo constará de tres líneas independientes con una longitud total superior a los 15 kilómetros. Unirá las zonas residenciales periféricas con el centro de la ciudad y enlazará con la red de ferrocarriles del Estado.

El proyecto incluye también la construcción de zonas de depósito y talleres para cada una de las líneas y la instalación de 40 apeaderos a lo largo de las tres líneas para facilitar el acceso de los usuarios.

La línea férrea por la que discurrirán los tranvías estará separada de las calzadas para automóviles mediante bordillos para garantizar la máxima seguridad.

Sacyr Vallehermoso participará en el proyecto a través de su filial italiana SIS, empresa que ya se adjudicó en 2004 un contrato por 665 millones de euros para desdoblar esta red ferroviaria en Palermo y construir nuevas estaciones.DOS MESES DESPUES DEL PUENTE DE MESSINA.

Sacyr logra este contrato dos meses después de que, también a través de un consorcio, se adjudicara la construcción del puente sobre el estrecho de Messina, en el Sur de Italia, presupuestada en 4.400 millones de euros.

El puente de Messina será el puente colgante más largo del mundo (3.300 metros de vano) y unirá la región de Reggio Calabria, al Sur de la Península Itálica, con la isla de Sicilia.

Sacyr cuenta con una participación del 18,7% en el consorcio adjudicatario de esta obra, que controla la constructora italiana Impregilo, con un 45%, y completan las italianas Condotte (15%) y CMC (13%), y la japonesa IHI (3,3%).

fonte: www.terra.es



Sul sito della Sacyr www.gruposyv.com c'era anche un pdf che indivacava il tracciato finale delle linee. Punto NEGATIVO: ogni piccola linea è scollegata delle altre e per questo necessita un proprio deposito [SM=x346245]

Ma insomma, speriamo di vedere nuove tranvie Bombardier nel Palermo del 2009/2010 circa [SM=x346220]

[SM=x346219]
LHB

[Modificato da LHB 23/01/2006 18.02]

[Modificato da LHB 23/01/2006 18.03]

[Modificato da LHB 23/01/2006 18.04]

simopa
00martedì 19 settembre 2006 23:38
Prossimo avvio dei lavori
Leggo su internet che i lavori dovrebbero cominciare entro l'anno, mi lascia un po' perplesso il fatto che solo 2 delle 3 linee siano collegate fra loro (o meglio sembrano un'unica linea con 2 diramazioni) mentre la terza sarà una linea a se stante.

Maggiori informazioni sul percorso

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 19/09/2006 23.45]

Tramviere
00mercoledì 20 settembre 2006 08:37
Grazie Simone per l'informazione! Se ho capito bene si tratta di un tram vero, cioè su ferro? Adesso posso dormire sonni tranquilli: tutte le grandi città italiane (tranne una) hanno un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, sotterraneo o in superficie. Finalmente l'Italia sta diventando un paese moderno.
simopa
00mercoledì 20 settembre 2006 09:14
Esatto! Almeno a Palermo della lohr non c'è traccia.

[SM=x346219]
axe81t1
00mercoledì 20 settembre 2006 10:02
"finalmente l'italia sta diventando un paese moderno"
Bisogna vedere se attiveranno la priorità semaforica....
trolleybus58
00mercoledì 20 settembre 2006 10:56
Puntualizzazione X Tramviere
Sono due, e non una, le città che adotteranno il Translohr: oltre che Padova, anche l'Aquila, i cui lavori sono circa a metà percorso. Per i risultati effettivi, attenderemo la prova dei fatti (comprensiva di uso con utenti a bordo)! [SM=x346232]
simopa
00mercoledì 20 settembre 2006 11:01
Re: Puntualizzazione X Tramviere
Non credo si riferisse al traslhor quando parlava di una grande città senza mezzi di trasporto pubblico su ferro [SM=x346239]

per la precisione però bisogna aggiungere anche Mestre dove ci sono già molti cantieri e in futuro anche Latina dove non mi sembra abbiano fatto marcia indietro, anzi.

Roberto Amori
00mercoledì 20 settembre 2006 16:48
Bologna
E' proprio la mia città l'unica, al momento, senza una rete di trasporto su ferro...
C'è,come sapete, un avviato progetto di filoviarizzazione che potrebbe portare la rete attorno ai 100 km. ma di tram o metrotramvie per ora nulla.
Bologna, ironia della sorte, fu la prima attorno al 1997 ad interessarsi al progetto tramviario, la famosa cura del Ferro. Prima di Messina, Sassari, Firenze, Bergamo, Verona e Palermo qui ( come a Padova ) venne approvato il progetto definitivo per tre linee urbane di tram, in seguito approvato pure al Ministero dei Trasporti con una porzione di finanziamenti già disposti. Le scellerate campagne elettorali comunali, di cui abbiamo parlato tante volte, privarono le due città di Bologna e Padova delle loro reti tramviarie. Padova ha dirottato le proprie energie sul Translohr mentre Bologna sul Civis. Dopo un'eternità e guai a non finire Padova sembra ormai avviata ad inaugurare il proprio mezzo mentre a Bologna non si hanno più notizie del Civis. Ora si torna timidamente a riproporre una nuova rete di metrotramvie... speriamo bene...quanto tempo perduto.
Daniele2595
00mercoledì 20 settembre 2006 17:22
Ciao a tutti!!
[SM=x346219]
Per le vetture che verranno impiegate a Palermo (le Flexity Outlook di Bombardier, già utilizzate a Ginevra, Graz, Nottingham, Lodz...), guardate questa pagina della casa costruttrice, completa di tabelle e disegno tecnico (altro che AnsaldoBreda....... [SM=x346225] ):

www.bombardier.com/index.jsp?id=1_0&lang=en&file=/en/1_0/1_1/1_1_1_...

Tra l'altro anche le città di Barcellona e Dublino (e prossimamente pure Madrid) sono caratterizzate da linee tranviarie moderne non interconnesse tra loro.

Daniele
Monopiatto
00mercoledì 20 settembre 2006 18:05
Linee isolate
Anche la T3 di Parigi di imminente attivazione sarà inizialmente distaccata dalla T2. Parigi seppure per un breve periodo si ritroverà con 3 linee tutte separate(4 considerando anche il futuro tram-treno T4) ognuna con un proprio deposito.

Tornando a Palermo non per portare rogna ma visto come procedono i (pochi) lavori nelle altre città(cantieri eterni,proteste,situazioni grottesche,progetti solo di "carta",tipiche situazioni italiche) rimarrei molto cauto.
Saluti
Monopiatto
Tram Verde
00venerdì 22 settembre 2006 22:20
Tram di Palermo

guardate questa pagina della casa costruttrice, completa di tabelle e disegno tecnico (altro che AnsaldoBreda....... ):



Personalmente trovo molto più bello il Sirio, che tra l'altro, a Milano, sembra aver dato prova di grande efficienza, silenziosità e funzionalità.
simopa
00sabato 23 settembre 2006 00:03
Re: Tram di Palermo
Credo che Daniele si riferisse alla completezza del figurino e della scheda tecnica, la bellezza o meno del mezzo è sempre soggettiva ed è comunque secondaria alla reintroduzione dei tram in molte città Italiane.

Comunque qualche pur piccolo problema l'hanno avuto anche i Sirio milanesi come ad esempio il blocco delle porte, ma nulla di grave al massimo si rimaneva chiusi nel tram e me non avrebbe dato assolutamente fastidio [SM=x346230]

[SM=x346219]
axe81t1
00sabato 23 settembre 2006 10:07
2.8 milioni per un tram ! Xrò secondo me saranno i tram più belli d'Italia.
Daniele2595
00sabato 23 settembre 2006 14:05
Riguardo ai Sirio, nei primi tempi di servizio a Milano ne hanno date di rogne, eccome!!! [SM=x346223]
Tant'é che ATM aveva deciso di bloccare la commessa finché AnsaldoBreda non si fosse decisa a risolvere già in fabbrica alcuni problemi, e solo da poco é ripresa la consegna dei nuovi tram (gli ultimi 58 a sette casse e molti dei 35 a cinque casse)......che mi pare duri tutt'ora!!! [SM=x346244]
Daniele
Tram Verde
00giovedì 1 febbraio 2007 23:53
Tram di Palermo
La settimana scorsa, a Palermo, ho visto dei grandi manifesti rossi, diffusi dal comune, su cui era scritto:

"Il tram non è più un desiderio".

Cosa vorrà dire?
simopa
00venerdì 2 febbraio 2007 00:42
Speriamo voglia dire quello che tutti pensiamo e ci auguriamo, certo che se ci fosse qualche buon palermitano a darnece conferma.... [SM=x346239]

[SM=x346219]
Ale Sasso
00giovedì 5 luglio 2007 17:22
Ciao.
Qualcuno della zona sa come vanno i lavori, il cui avvio è stato nel frattempo dalla stampa?
andrea79.b
00giovedì 5 luglio 2007 17:44
Salve
Ancora nessun cantiere aperto lungo le strade dove passeranno i tram.
Del resto anche a Messina è passato un po' di tempo dalla consegna ufficiale dei lavori prima di vedere operai al lavoro lungo le strade.

[SM=x346219]
Andrea Bonaccorso

[Modificato da XJ6 06/07/2007 10.49]

Ale Sasso
00giovedì 5 luglio 2007 21:13
Grazie, temevo una risposta del genere...
1707
00lunedì 23 luglio 2007 23:48
Palermo, il tram non è più un desiderio
Dalla rivista "TP Trasporti Pubblici" dell'ASSTRA, alcuni stralci dall'articolo di Salvo Ricco, che riporta anche alcuni fotomontaggi con i tram blù della linea "1" e le piantine delle 3 linee.
Il tram a Palermo non è più un sogno. 15 km di strada ferrata, 17 convogli in servizio, 40 fermate, una capacità di trasportare da 750 a 3000 passeggeri l'ora. Demolizioni e sbancamenti avviati, come pure i sondaggi per analizzare la composizione del sottosuolo. Sul terreno è già visibile la pista su cui si snoderà il binario per l'ingresso e l'uscita dei convogli dall'area di rimessaggio. E' partito così, nel quartiere Roccella, un cantiere d'importanza storica per la mobilità a Palermo: quello che darà vita a 3 linee di tram che collegheranno le zone periferiche al centro città. ...
Il sistema tranviario sarà pronto nel dicembre 2010...
Le linee di tram andranno dalla zona industriale Roccella alla stazione Centrale, dal rione Borgo Nuovo alla stazione Notarbartolo e dal rione San Giovanni Apostolo (ex Cep) alla staz. Notarbartolo...
Ciascuno deio tre percorsi si svilupperà in corsie protette, velocità commerciale media circa 20 km orari.
I 17 convogli bidirezionali saranno lunghi 32 mt. e mezzo, larghi 2,35, con 250 posti (dei quali 62 a sedere) e 6 porte per ogni lato.
Nove di essi saranno impiegati sulla linea "1", mentre gli altri otto saranno in condivisione tra le linee "2" e "3". La linea "1" infatti non è collegata alle altre due che avranno invece una parte di percorso in comune.
Ciao, Renzo.
Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:16
ragazzi mi sembra un po' indietro questa discussione, il tram a Palermo è in costruzione da oltre un anno, dovrebbero essere pronte le prime 3 linee (15 km) tra 3 anni. In progetto ce ne sono molte altre.
Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:22
Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:38
la linea 1 del tram

Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:48
le tre linee dal sito del comune:


Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:48
i tram utilizzati, Bombardier FLEXITY Trams già acquistati, arriveranno i primi nel 2009, la carrozzeria scelta è quella utilizzata a Valencia





dati tecnici:

Operator Azienda Municipalizzate AutoTransporte
(AMAT)
Length 32.37 m
Width 2.4 m
Max. Speed 70 km/h
Minimum Horizontal Curve Radius 20 m
Maximum Gradient 60‰
% Low Floor 100%
Seated Passengers 56
Standees 132 (4 pass/m²)
Paco883
00martedì 9 dicembre 2008 15:49
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 10 dicembre 2008 15:00
Fammi capire, ma nessuna delle linee attraversa il centro cittadino?
E poi perchè hanno scelto due servizi disgiunti tra loro?
E' solo l'inizio in attesa di una ricongiungimento futuro attraverso il centro oppure sarà la situazione definitiva?
Paco883
00mercoledì 10 dicembre 2008 17:06
Si le linee non passano dal centro, il centro è attraversato da Passante Ferroviario (lavori di raddoppio e aumento delle fermate in atto, al termine ci saranno circa 18 fermate urbane), Anello Ferroviario (lavori inizieranno a gennaio per il completamento della tratta che attualmente è lunga 3 km e alla fine sarà di quasi 7 km e 8 fermate una di esse in interscambio con tram e passante) e sono anche previste 2 linee di metropolitana leggera (finanziamenti appena arrivati, se tutto va bene si va in appalto in primavera).

Il tram in pratica servirà a collegare le periferie al centro, il prolungamento è già previso (si stanno studiando altre 3 linee), questo permetterà l'interscambio dei mezzi tra tutte le linee, ma il rciongiungimento non sarà tramite il centro ma sempre tra le periferie.

Inoltre l'interscambio delle persone è possibile tramite il passante ferroviario.
Augusto1
00mercoledì 10 dicembre 2008 18:57
A prescindere dal fatto che possa passare o meno per il centro cittadino, speriamo che presto Palermo possa avere i suoi tram, diventando, dopo la Sardegna e la Lombardia, la terza regione a riavere questo mezzo in più di una città.
Tram Verde
00venerdì 16 gennaio 2009 16:02
Tram a Palermo
Scusate, ma poichè i lavori a Palermo sembrano iniziati, come mai non si crea una sezione del Forum dedicata ai tram di Palermo?
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