PALERMO - Linee tranviarie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7
Augusto1
00sabato 28 maggio 2011 17:41
Filmato
Su Youtube c'è questo bel filmato di giusiska:

Giampi5
00domenica 5 giugno 2011 16:42
Segnalo che è già arrivato (precisamente il 1° giugno) il secondo tram a Palermo:

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/06/01/tram-palermo-arrivato-il-secondo-convoglio/
[SM=x346228]
Tram Verde
00giovedì 30 giugno 2011 10:05
Dal sito di Mobilità Palermo:

Con quello di ieri, sono 5 i tram giunti a Palermo.

filobustiere
00lunedì 11 luglio 2011 21:37
avvistamento
Questa sera alle ore 20 vi era un tram in sosta nell'area portuale e mi è sembrato un palermitano Intendo altezza htl h3c e ben visibile dalla via nuova marina Di certo in attesa d'imbarco
trammue
00martedì 12 luglio 2011 08:25
ma fino a napoli arrivano per ferrovia o per autostrada ?
filobustiere
00venerdì 15 luglio 2011 19:51
@ Trammue a proposito della tua recente domanda
Ti avrei potuto anche già risponedere ma ho preferito essere sicuro.
Mi è venuto in aiuto il numero di giugno di Tuttotreno che precisa quanto segue. I tram partono da Vienna dove, dico io, ci sarà lo stabilimento ed arrivano via strada al porto di Napoli. La motrice se ne torna, dico io, ed il carrellone viene imbarcato sul traghetto SNAV con un mezzo portuale. Di certo a Palermo viene sbarcato con carrello portuale e poi portato a destino con una motrice siciliana; come si vede in un post precedente.
filobustiere
00venerdì 15 luglio 2011 20:06
A parziale rettifica
Osservando sia la foto che il video, si vede che il tram è trainato da un trattore della ditta PRANGL. Entrando nel sito di questa ditta, si vede chiaramente che trattasi di azienda austriaca. Se ne potrebbe dedurre che, contrariamente a quanto da me ipotizzato, il veicolo trainante lo porti sino al deposito. A questo punto sorgerebbe una domanda. Perchè il carrellone da me visto al porto di Napoli, era solo. Le risposte potrebbero essere due. La prima, che non trovo plausibile, è che la Prangl farebbe sostare a Palermo una motrice per i carrelloni in arrivo. Non credo causa la sporadicità delle consegne: fossero due o tre alla settimana. La seconda, credibile, il carrellone viene comunque imbarcato e sbarcato dai mezzi portuali. La motrice viaggia con esso ma non collegato. In altre parole posso immaginare che l'azienda di Palermo abbia fatto un contratto tipo "franco deposito Palermo". Poi la Bombardier o li porta per strada, per ferrovia o con l'elicottero, sono affari della produttrice.
Ale Sasso
00giovedì 18 agosto 2011 22:53
Scusate la domanda, rivolta più che altro agli amminisratori, ma com'è che all'Aquila dove tutto è abbandonato è ancora dedicata una sezione a sé, mentre Palermo, dove la rete è in avanzato stato di costruzione, è rimasta in mezzo a progetti fantatraviari che difficilmente vedranno la luce?
trammue
00venerdì 19 agosto 2011 09:09
mi associo. sarebbe bello vedere palermo fra le città tranviarie
ma..................
la mia superstizione da buon meridionale mi dice che....
meglio attendere che la cosa sia realizzata al completo !
Ale Sasso
00venerdì 19 agosto 2011 10:32
Ma infatti non proponevo di metterla fra le città tranviarie (di fatto non lo è ancora) ma di creare una sezione tutta per lei (oltretutto divisibile per linee, come si è fatto per Firenze) anziché tenerla nel blob delle idee dal carattere fantasy.
XJ6
00giovedì 15 settembre 2011 13:40
Il tram a Palermo è ancora un miraggio - Le vetture ci sono ma mancano le rotaie

Articolo tratto dal Corriere del Mezzogiorno
Tram Verde
00lunedì 3 ottobre 2011 13:27
Non bisogna prendere per oro colato tutto quello che viene scritto sulla stampa.
E' pur vero che, dopo un inizio promettente, i lavori sembrano aver subito una fase di rallentamento, ma il servizio fotografico del Corriere del Mezzogiorno non rende giustizia al reale status della tramvia.
Dalle foto sembra che non vi siano quasi binari posati, mentre nella realtà, come documenta il servizio da me postato un po' di tempo fa, l'avanzamento dei lavori è decisamente più rassicurante.
BiagPal
00giovedì 6 ottobre 2011 13:47
Tram avvistato in autostrada Domenica scorsa...
Domenica mattina (erano le 9:30 circa), ho visto uno degli Skoda diretti a Palermo nell'area di servizio di La Macchia, a Sud di Roma. Ovviamente era su un carrellone stradale.
Giampi5
00giovedì 6 ottobre 2011 14:07
Se non mi sbaglio i tram di Palermo non sono gli Skoda, bensì i Bombardier Flexity. Sei riuscito almeno a fare una foto, anche al volo?
Comunque, lo volevo dire da tempo, le vetture certo arrivano speditamente e forse in anticipo rispetto all'andamento dei lavori (ne sono arrivate almeno 11). Ma anche questi tutto sommato procedono, specialmente per quanto riguarda alcune notevoli opere d'arte delle linee 2 e 3 come il viadotto Einstein, basta dare un'occhiata al forum di Skyscrapercity dove c'è una discussione appassionata sul tema e molte foto e resoconti degli iscritti, ovviamente quasi tutti del posto.
[SM=x346228]
BiagPal
00giovedì 6 ottobre 2011 21:30
[SM=g1885122] Hai ragione, sono dei Flexity. Non so perché avevo pensato fossero degli Skoda. Evidentemente li avrò confusi con altri tram destinati a qualche altra città.
Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo, perché era fermo dietro ad alcuni tir, e dall'area di servizio non si vedeva. Me ne sono accorto solo quando siamo ripartiti e stavamo uscendo. Non ho fatto in tempo a prendere né la macchina fotografica, né il cellulare.
Giampi5
00giovedì 6 ottobre 2011 21:51
In effetti visti da lontano e anche per il colore bianco somigliano un po' a quelli cagliaritani, prodotti appunto dalla Skoda.
[SM=x346228]
Giampi5
00martedì 6 dicembre 2011 14:21
avanzamento lavori

A questo link lo stato dei lavori della linea 1, regolarmente aggiornato!

[SM=x346228]
Tram Verde
00lunedì 5 marzo 2012 16:58
Mobilità Palermo:





Giampi5
00venerdì 15 febbraio 2013 14:40
ecco il punto della situazione
Da La Repubblica (edizione palermitana) di ieri:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


N.B. il festino è la festa di Santa Rosalia, che si svolge a luglio.
[SM=x346228]
Pinuccio"58
00sabato 4 maggio 2013 18:06
Da buon siciliano oriundo che sono torno dopo un po' che non scrivo nella vostra comunità di Mondotram come (Pinuccio "58)

In questo mese ci si aspettava i primi collaudi sulla linea 1 Roccella - Stazione Centrale ed sono in corso d'opera la posa delle pensiline alla fermata Roccella e gran parte del tracciato della linea 1 è completato.

Ma mentre giravo sul Web mi sono cadute delle tegole che mi fanno vergognare l'appartenenza a questa bella regione governata da sempre male.

Vi posto quello che in paese normale non dovrebbe mai avvenire:

1° link mancano i soldi per portare a termine i lavori:


http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2013/05/02/primo-piano-tram-di-palermo-al-capolinea-la-fine-di-un-sogno/#more-21524


Per Incazzarsi ancora di più leggete le dichiarazione della Vice Presidente Vicaria del Consiglio comunale di Palermo ed i suoi seguaci.... ma questi dove li trovano????

http://www.linksicilia.it/2013/03/il-tram-di-palermo-traffico-e-inquinamento-assicurati/

Davvero da incazzarsi non tanto questa Nadia che probabilmente avrà degli sponsor nascosti....

Ma tanto dalla stupidità gratuita dei commenti della gente comune.


Scusate non tutti i commenti li ho trovati stupidi vi posto il commento di Furio che ho trovato come soluzione per il trasporto nella nostra Valbisagno: (Tram di Genova)

Furio
20 marzo 2013 alle 23:58

il Tram è un mezzo antistorico, eredità del passato.
Frutto della volontà di un manipolo di persone che non hanno ascoltato la volontà popolare e hanno deciso da soli, in camera caritatis.
Nei paesi avanzati oramai vi sono treni monorotaia a levitazione magnetica, tutti in soprelevata, poggiano su esili pilastri in acciaio, li vedi sfrecciare tra i palazzi, silenziosissimi ed economici.
Qui in questo lembo desolato di europa, in perenne ritardo storico-culturale, l’innovazione non esiste.
Ancora i mezzi del secolo scorso, che peraltro con le rotaie consumano territorio, ingombrando sede stradale, che altrimenti potrebbe essere destinata verde.
Una follia che non volevamo e subiremo.
Un progetto sbagliato voluto da 4 oligarchi del passato, nostalgici del passato, restii verso il futuro.
La Sicilia è questa.
Purtroppo.


Pinuccio"58

Finalmente ho sentito qualcosa di veramente nuovo la panacea di tutti i mali ovvero come realizzare il People-Mover, poi ci sarebbe di innovativo anche il Phileas, il Translohr, e qualche altra porcata....




poi si scandalizza per le rotaie che tolgono il verde...
infatti tutti giorni mi muovo in auto su distese praterie fiorite di asfalto..
e le pali eoliche in mano alla ....



Ditemi che tutto questo non è vero!


Invito tutti voi a dire la vostra nei commenti di questa Nadia Spallitta:

www.linksicilia.it/2013/03/il-tram-di-palermo-traffico-e-inquinamento-ass...

Naturalmente ho già inserito il mio. [SM=g9595]


Tram Verde
00sabato 25 maggio 2013 17:18
EPPUR SI MUOVE......
Su Mobilità Palermo è apparso il primo video che mostra il tram in movimento, oltre ad un'intervista ad un ingegnere che parla dello status dei lavori per la tramvia.

Censin49
00sabato 25 maggio 2013 20:57
Bel video, soprattutto bei tram!
Volevo solo chiedere: le linee progettate sono tutte completamente superficiali, o sono previsti tratti sotterranei, agli incroci o nella zona centrale, anche eventualmente in futuro?
Giampi5
00sabato 25 maggio 2013 21:20
Sono tutte in superficie ma in sede protetta. Per quanto riguarda eventuali tratti sotterranei in futuro non saprei dire.
[SM=x346228]
evviva il tram
00domenica 26 maggio 2013 20:38
Il tram in sotterranea dà un po' l'idea di metro. E' il sistema che viene adottato in alcune località tedesche, dove di tram veramente se ne intendono e di cui hanno capito l'alta utilità (eh i Panzerotti o Crucchi che dir si vogliano).

Stefano L.
Giampi5
00domenica 26 maggio 2013 22:29
E' usato un po' dovunque e non solo in Germania; in Italia a Milano e Torino sono stati recentemente costruiti tratti tranviari sotterranei.
[SM=x346228]
evviva il tram
00lunedì 27 maggio 2013 11:31
@ Giampiero. Sotterranee a Milano e Torino? Grazie dell'iformazione, e' una cosa che non sapevo. Dimmi, queste realizzazioni sono avvenute dopo il 2004? In quell'anno sono stato nelle due citta' e non ricordo di aver visto nulla di simile, oppure qualcosa e' sfuggito alla mia osservazione. Mi fai sapere piu' in dettaglio? Grazie.

Stefano L.
trammue
00martedì 28 maggio 2013 08:28
a milano dovrebbe essere la linea 7 dalle parti del teatro arcimboldi, ma io non ci sono ancora stato
a vienna ci sono lunghi tratti in sotterranea, addirittura c'è un bivio con tanto di semafori
poi da un'altra parte c'è un complesso capolinea sotto il livello stradale ma a cielo aperto, simile ad una vera e propria stazione con tanto di bar e centro commerciale
evviva il tram
00martedì 28 maggio 2013 09:29
Mmmmmm, la cosa mi incuriosisce molto. Grazie dell'informazione.

Stefano L.
alessandro(1976)
00martedì 28 maggio 2013 09:47
comunque i tunnel tranviari nostrani da quel che leggo sono gestiti molto prudentemente con velocità ridotta e divieto d'accodamento non si sa mai la gente potrebbe pensare che alla fine sia la soluzione migliore...linee con semafori asserviti sui piccoli incroci e tratte sotteranee dove necessario -il tram deve essere fermo il meno possibile-invece i sottopassi attuali servono solo a scavalcare fasci ferroviari sovrastanti
trammue
00martedì 28 maggio 2013 12:38
ecco una fila di tram che si introduce nello stretto tummel tranviario che ad inizio 900 separava napoli dal sobborgo di fuorigrotta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com