Officine ATAC - Via Prenestina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
xclaudiox
00giovedì 17 giugno 2004 22:56
Questa mattina sono andato a far visita al mio amico che lavora alle Officine dell'ATAC, ho visto il prototipo del nuovo filobus "Trollino" che entrerà in servizio a febbraio 2005 sulla linea 90 Express, con l'occasione ho visto tanti tram in riparazione sia meccanica che di carrozzeria, c'erano anche bus in riparazione, ho visto mentre venivano verniciati con la pistola, oppure venivano incartati e preparati alla verniciatura; ho visto anche un prototipo di bus turistico a due piani, creato nell'Officina, è un vecchio bus SETRA, al quale è stata aperta una botola sul tetto e costruito un parapetto tutto attorno il tetto, così si è creato il piano superiore; erano in fase di posa di nuovi raccordi di binari che dovranno così ostipare i nuovi jumbo-tram.
Ho passato due ore di immenso piacere, volevo portare la macchinetta digitale per poter immortalare qualche esemplare, ma poi ho pensato che ci sarebbe voluto il benestare della Direzione, mi dispiace.
Spero di tornarci nuovamente per vedere altre novità.
Ciao Claudio[SM=x346219]
Consulente
00martedì 27 luglio 2004 21:18
Quel Setra è un Setra S215 SL (1886 - 1899) vettura 1887! (Un vero scempio [SM=x346236] ) Precisazione: A Settembre 2004 (max Ottobre) verrà inaugurato il nuovo Trollino (8501 - 8530)! Beato te che puoi andare alle OOCC!

[Modificato da Consulente 27/07/2004 21.27]

[Modificato da Consulente 27/07/2004 21.28]

xclaudiox
00martedì 27 luglio 2004 23:39
Effettivamente quel Setra, trasformato in due piani è ridicolo, si vede ke è fatto in casa.

X il "Trollino" nn sò mika se partirà x la data detta, ho potuto vedere anke oggi, ke l'installazione dei pali x la linea aerea, partita dal capolinea di l.go Labia è appena arrivata nei pressi di p.zza Vimercati, poi c'è da mettere tutti i vari supporti x tenere il bifilare, mentre l'ACEA dovrà provvedere ad applicare, sugli stessi pali, l'illuminazione pubblica.
Lo scavo, fatto a tratte, nn è completo, mancano ancore dei punti da lavorare.

Ciao
Claudio[SM=x346219]
Consulente
00mercoledì 28 luglio 2004 12:49
Beh...siamo a Roma! L'annuncio è stato x Settembre 2004 massimo Ottobre ma come dicevi giustamente Tu... entrerà in servizio nel nuovo anno!!
xclaudiox
00domenica 1 agosto 2004 00:02
Nuova visita alle Officine di via Prenestina
Giovedi 29, ho avuto il piacere di tornare alle Officine dell'ATAC di via Prenestina, sono andato con un mio amiko, x lui era la prima volta, il mio amiko ke lavora lì, anke questa volta ci ha fatto visitare i vari reparti; abbiamo visto una scena ke ci ha commosso, c'era una grande grù ke stava sollevando x mettere sopra un rimorkio un tram, era una 8xxx, spero vivamente ke la destinazione sia stata un museo, dove poterla restaurare e metterla in bella mostra; c'era anke, sopra un'altro rimorkio, metà di tram 7xxx era soltanto la posteriore, kissà ke destinazione avranno...
Abbiamo visto anke un bus da 18 metri, aveva tutta la parte posteriore bruciata, forse il motore aveva preso fuoco.
Vedere questi mezzi incidentati o abbandonati, mettono un certo magone in gola, forse sono troppo romantico.
Se avessi la possibilità, li comprerei tutti x metterli, una volta restaurati in mostra x far restare viva la storia del mezzo pubblico di trasporto.
Ciao
RomaTram
00giovedì 22 settembre 2005 15:31
Se hai visto una 8000 la stavano portando al demolitore...
Quanto al bus..era una 18 metri? perchè ogni tanto finisocno flambè
PS
Un consiglio:
dato che Trambus potrebbe non gradire visite "abuisve" in riemssa, evitate di dire che siete entrati con amici, conoscenti, più che altro perhcè il forum è pubblico e nn si sa mai!!!
Cmq nonc redo ci siano problemi a richedere una visita....solo un consiglio...evitate la mensa...se magna da schifo!
evviva il tram
00martedì 21 giugno 2011 23:18
Le officine off-limits
I problemi ci sono e come. Saranno passati tre mesi da quando ho inviato un' e-mail per avere un invito, e, fino ad ora, non ho ricevuto alcuna risposta. Se vado direttamente avrò migliore fortuna?
Omar76
00mercoledì 22 giugno 2011 01:35
ti viene il dubbio che magari ad una singola persona ATAC non concede l'accesso e che anche se vai lì nessuno si prenderà mai la responsabilità di farti entrare?
(danielino)
00mercoledì 22 giugno 2011 12:26
mi spieghi tu da solo cosa vai a fare?pensi davvero che prendano in considerazione la tua mail?!
evviva il tram
00mercoledì 22 giugno 2011 15:40
Figurarsi se possono avere riguardi per estranei.
Purtroppo mi è ben chiaro che la mia e-mail non la prenderanno mai in considerazione e che in quelle Officine non avrò occasione di andare. Avrei preferito magari, che mi avessero risposto dicendo che la presenza di un comune mortale sarebbe stata sgradita. [SM=x346225]
(danielino)
00mercoledì 22 giugno 2011 16:12
non è il fatto che sei un estraneo,ma li non cè più niente da vedere oltre ai tram ristorante e la 907,ormai cè rimasta ben poca roba a livello di officine,quindi sicuramente non intendono perdere il loro "prezioso tempo" a fare visite guidate
Omar76
00mercoledì 22 giugno 2011 22:55
A parte che visite guidate non ne fanno. Poi, un conto è presentarsi con un'associazione, un conto è presentarsi come privato.
evviva il tram
00mercoledì 22 giugno 2011 23:23
Ma non è che hanno segreti da salvaguardare? Misteri Atac!
Omar76
00giovedì 23 giugno 2011 09:34
Ma quali segreti?Forse ti sfugge un piccolissimo particolare. Un'officina non è il Luna Park, non è un posto dove entri od esci come ti pare, ma un luogo di lavoro, un luogo dove oltretutto esistono prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro. Motivo per cui è necessaria la presenza di qualcuno che ti accompagni o ti autorizzi la visita, prendendosi la responsabilità. Scomodare una persona solo per fart divertire a te è un qualcosa che nonf arà mai nessuno, ma vale in qualsiasi ambito. Poi, se un sabato magari trovi qualcuno che gentilmente sotto la sua responsabilità decide di farti entrare e ti porta a fare una visita, quello è un altro discorso. Ovviamente se si presenta un'associazione che con largo anticipo chiede una visita, specifica numero partecipanti ecc ecc il discorso è differente.,..ma cmq varia da azienda ad azienda. Come CeSMoT abbiam visitato i DL di Piedimonte Matese, Modena, Reggio Emilia e Lanciano, ma sempre previ accordi con le aziende e sempre accompagnati da un responsabile, stesso discorso è stato per le visite a Termini, Ostiense e Casilina. Differente il discorso è se le aziende organizzano delle giornate a porte aperte o delle manifestazioni....come è stato per i 90 anni della Roma - Fiuggi e per i 75 anni della RomaNord...nel primo caso è stato un week end di visite a Centocelle (che faticata!!!), nel secondo caso c'è stato treno speciale e visita alle officine di Catalano (con ritornoa CivitaCastellana a piedi per..problemi logistici) Controlla le riviste ed i siti specializzati, vedi se c'è qualche visita,oppure apsetta anche le giornate che è aperto il Museo di Colonna, dove sicuramente vedi cose molto più interessanti delle officine centrali
Augusto1
00giovedì 23 giugno 2011 10:24
evviva il tram, 22/06/2011 15.40:

Purtroppo mi è ben chiaro che la mia e-mail non la prenderanno mai in considerazione e che in quelle Officine non avrò occasione di andare. Avrei preferito magari, che mi avessero risposto dicendo che la presenza di un comune mortale sarebbe stata sgradita. [SM=x346225]



Guarda, posso dirti che a Napoli non solo ti avrebbero risposto, ma facendo presente di essere un appassionato ti avrebbero anche concesso la visita, con la presenza di un accompagnatore. Sia in ANM che in CTP.
apptras
00giovedì 23 giugno 2011 13:19
ma siamo a roma ...
Omar76
00giovedì 23 giugno 2011 20:02
Augusto, se è per questo a Benevento Appia senza alcuna formalità ci han fatto visitare il visitabile....ma Roma è caso a parte....grazie anche ad alcuni loschi figuri che da anni fan la guerra agli appassionati
danzica64
00giovedì 23 giugno 2011 21:37
Confermo per il losco figuro!
Spero un domani, spero prossimo averlo dinanzi a me!
evviva il tram
00giovedì 23 giugno 2011 22:08
La vita insegna che quando si mettono i bastoni tra le ruote, ciò vuol dire che si ha sempre qualche cosa da nascondere!
Omar76
00venerdì 24 giugno 2011 00:40
No, no, il losco figuro non nasconde niente, rosica e basta, sono anni che fa la guerra agli appassionati,tentando di metterli uno contro l'altro e seminando zizzania. (Danzica, tranquillo, prima o poi cadrà, tocca solo avere tanta pazienza) A parte cmq le problematiche in materia di sicurezza sul lavoro, ATAC è un'azienda fortemente burocratizzata (lo è sempre stata), molto restia a concedere visite o altro...Cmq torno a dire che a parte tutto alle Officine Centrali ormai vedi poco....ed un tempo si mangiava anche da schifo alla mensa. Anni fa avresti visto magari anche i motori o i blocchi cambio dei turbocity o dei 418....ora praticamente si fa poco e niente di lavorazioni....
trammue
00venerdì 24 giugno 2011 09:29
diciamo che è un po' il carattere dei romani.......
pure io quando sono arrivato a roma ho trovato molte difficoltà ad inserirmi, difficoltà che invece non ho mai avuto quando da napoli mi sono trasferito a palermo
Giampi5
00venerdì 24 giugno 2011 14:58
è proprio così, trammue!
[SM=x346228]
Giampi5
00venerdì 24 giugno 2011 22:03
907
Segnalo che per la gioia di evviva il tram oggi intorno alle 19 passando per v. Prenestina ho intravisto la 907 dall'ingresso delle officine centrali, oltre la palazzina degli uffici, ferma su un binario; era quindi uscita dal box dove è rimessata e di solito staziona per mesi...
[SM=x346228]
evviva il tram
00venerdì 24 giugno 2011 23:39
Evidentemente il losco figuro si diverte a fare giretti all'interno delle Officine Centrali; ecco il motivo per cui non mi fa accedere, è geloso dei suoi gingilli!
danzica64
00sabato 25 giugno 2011 15:32
907
Evidentemente un motivo c'è o c'era.
Un noleggio, o un collaudo, o il proprietrio del tram (GRAF) ha deciso di farsi un giretto.
Giampi5
00domenica 26 giugno 2011 12:16
Appunto. A gran segreto la 907 è uscita ieri pomeriggio, noleggiata da un privato per una festa.
[SM=x346228]
evviva il tram
00domenica 26 giugno 2011 12:35
907 solo per turismo
Mah, io non mi fiderei tanto di dare a noleggio la 907 per feste. Non vi pare che tra gli invitati potrebbe capitare qualcuno che in preda all'alcool, o magari, essendo poco equilibrato, si diverte a fare danni? A qualcuno di voi sarà capitato di festeggiare qualcosa in casa, per trovarsi alla fine della serata con un divano in pelle sgarrato? Non dimentichiamoci che il restauro del rotabile, da parte di quelli del Graf, ha comportato un grandissimo sacrificio economico ed un notevole dispendio di tempo.
Giampi5
00domenica 26 giugno 2011 12:53
Non ti preoccupare, la categoria di persone che noleggia tram solitamente non è del genere che dici tu, anzi... quel tipo di gente che fa bagordi (a livello Campo de' Fiori) notoriamente snobba gli appassionati di tram e mezzi pubblici in genere [SM=x346230].
[SM=x346228]
evviva il tram
00domenica 26 giugno 2011 13:16
Suvvia, non venire a dirmi che comunque un mezzo matto non può capitare. Ragiona su una cosa: generalmente il rotabile è preso a nolo da uno, due o comunque pochissimi appassionati. Il resto sono invitati che vanno sul mezzo, proprio con l'idea di divertirsi(vuoi non trovare tra questi un bambino effervescente, o l'adulto senza rispetto per le cose e per gli altri?) Ammesso e concesso che mi sono sbagliato: che ne dici di un tappo di spumante che fisce la sua corsa contro qualcosa di delicato? Un ultimo appunto: ma a questi eventi non erano dedicati i tram ristorante?
trammue
00domenica 26 giugno 2011 17:20
un tappo di spumante? ma fosse il museo di capodimonte.....
poi nel graf ci sono pure i "ragionieri" che il restauro lo hanno visto come investimento..... hai mai provato a far ragionare un ragioniere?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com