Netiquette

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Paoloc
00Friday, April 15, 2005 11:47 AM
Apro questa nuova discussione postando due esempi di Netiquette sull'uso dei forum prese da altri forum.
Credo che una riflessione in questo senso sia quanto mai opportuna.
Paoloc
00Friday, April 15, 2005 11:47 AM
Esempio 1
Netiquette "il Galateo della rete". (01-12-2003 fino a 01-12-2010) Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum o una chat civile:

Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).

Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

[Modificato da Paoloc 15/04/2005 11.47]

Paoloc
00Friday, April 15, 2005 11:48 AM
Esempio 2
Netiquette.

Fra gli utenti di Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette" ovvero net etiquette (etichetta della Rete).Tenendo ben a mente che i moderatori dei vari forum possono regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utenti, si riporta in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti i frequentatori dei forum sono tenuti ad adeguarsi:

1 - Quando si arriva in un nuovo Forum di discussione, e' bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri, in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.

2 - Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo.

3 - In generale è bene che tutti i post inviati siano attinenti all'argomento del forum a cui si partecipa, nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Questo facilita la lettura dei messaggi da parte degli altri visitatori.

4 - Evitare, quanto piu' possibile, di postare lo stesso messaggio in più forum.

5 - Se si risponde ad un messaggio, evidenziare in "quote" (inserendo un segno ">" all'inizio di ogni riga del testo citato) i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

6 - Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

7 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

8 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

9 - Essere coscienti dell'uso di alcune convenzioni in rete, in particolare dell'uso degli smilies (che servono anche per chiarire il tono di una frase, ad es. ":)" indica un sorriso e può essere usato per frasi scherzose che potrebbero essere fraintese) e delle maiuscole: scrivere in maiuscolo in rete equivale ad URLARE!

10 -Non inviare comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).

11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.

12 - La riproduzione del contenuto dei messaggi immessi in questo forum, su altri siti o su qualsiasi altro mezzo (stampa, televisione ecc.) senza l'autorizzazione degli autori è proibita.

13 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic.
In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacatoo. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori.

N.B.: Le precedenti sono da ritenersi norme di buon senso, la cui applicazione è lasciata all'intelligenza di ognuno, tranne le n.ro 3, 4, 6, 7 e 13 che sono da considerarsi regole tassative: chiunque non dovesse rispettarle potrà essere avvisato dal gestore per un massimo di 2 volte, sul Forum o in via privata nel caso venga riportata la mail, dopodiché i messaggi che contravvengono alle regole (e tutte le relative risposte) verranno cancellati.
Paoloc
00Friday, April 15, 2005 11:50 AM
Spostamento
Avevo aperto questa discussione nella sezione torinese: l'ho spostata qui perchè credo sia di interesse generale.
simopa
00Friday, April 15, 2005 9:39 PM
Netiquette
Mi trovo completamente d'accordo con Paolo e credo che sia quanto mai opportuno un approfondimento dell'argomento con tutti gli utenti del forum in modo che la lista proposta possa avere anche delle integrazioni e delle critiche da parte di tutti.

XJ6
00Saturday, April 16, 2005 3:18 AM
La Netiquette

Scritto da: Paoloc 15/04/2005 11.47
(...) Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Ottima idea, quella di PaoloC/Paoloc di avviare una riflessione sull'etichetta da rispettare in rete.

Devo dire che su MT, tranne qualche fiammella (non parlerei di vera e propria flame) sedata abbastanza velocemente, ci si comporta in genere abbastanza bene ed in maniera rispettosa. Ma riportare all'attenzione, ad ogni buon fine, quelle che sono regole base della pacifica convivenza telematica mi sembra assolutamente meritorio.

Anche la qualità della scrittura dei diversi post mi sembra di livello più che accettabile. Alle volte scappa un "pò" con l'accento, invece del corretto "po'" con l'apostrofo, o un "qual'e" con un apostrofo di troppo, invece di "qual è", ma sono piccolezze. Non è detto, però, che non possano essere corrette. Ciò che mi irrita di più, tuttavia, sono gli errori di battitura, l'errato uso delle maiuscole, dei segni d'interpunzione e delle spaziature, come pure certe abbreviazione in stile sms (tipo "xké" o simili). E' un'irritazione (piccola piccola, però) che tengo per me, ovviamente, evitando accuratamente tentazioni da sapientino. Mi sentirei, tuttavia, di raccomandare a tutti l'utilizzo del tasto "anteprima". Consente di vedere con buona approssimazione quale sarà il risultato grafico finale delle nostre parole in libertà e, soprattutto, offre la possibilità di rileggere una volta di più quanto si è scritto. Leggere e rileggere i propri testi può aiutare a evitare qualche sciocchezza ed a esprimere il proprio pensiero in maniera più chiara.

(...) Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

Parole sante, parole sante. E' veramente noioso vedere un messaggio citato integralmente, foto incluse, con una breve frase di commento. Speriamo che chi ha orecchie per intendere, intenda [SM=x346239]

Ciò detto, su MT siamo veramente a livello di peccati veniali, per fortuna. E ci si può solo augurare che continui così.[SM=x346236]
Alessandroch
00Saturday, March 18, 2006 6:35 PM
Che istinto:
è la prima volta che leggo quest' angolo di forum... credo mi abbia salvato l' istinto (e una buona dose di educazione). Avrei quasi sempre rispettato tali regole che sono fondamentali x il rispetto di tutti e x tutti.
Forse Antonio non è d'accordo [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

XJ6
00Saturday, March 18, 2006 7:47 PM
Beh ...
... fatti l'esame di coscienza.

Tra errori di battitura e citazioni integrali, qualcosa da farti perdonare mi sa che ancora ce l'hai ... [SM=x346236]
Augusto1
00Saturday, March 18, 2006 9:01 PM
non per prendere le difese di Alex...
...(che pure è 'nu poco strano come tipo [SM=x346230] ) ma se lui ha qualcosa da farsi perdonare, figurati tanti altri frequentatori del forum. Altro che citazioni integrali!
Alessandroch
00Sunday, March 19, 2006 10:12 AM
Re: Che istinto:

Scritto da: Alessandroch 18/03/2006 18.35

Ho scritto:

Avrei quasi sempre rispettato


Augusto1
00Sunday, March 19, 2006 11:00 AM
per Alex
Ma che cos'è quest'ultimo messaggio? Non farmi pentire di quanto ho detto!
Alessandroch
00Sunday, March 19, 2006 11:18 AM
Re: per Alex

Scritto da: Augusto1 19/03/2006 11.00
Ma che cos'è quest'ultimo messaggio? Non farmi pentire di quanto ho detto!



No... ho sbagliato: volevo far notare ad Antonio che ho cmq scritto che ho le mie pecche... solo che non ci son riscito [SM=x346249]
XJ6
00Sunday, March 19, 2006 10:53 PM
Re: Le difese di Alex

Scritto da: Alessandroch 19/03/2006 11.18
(...) solo che non ci son riscito

Augu', ma che vuoi difendere. Qua la causa è disperata! [SM=x346236]

Al di là delle facezie, se è assolutamente vero che Alex ha, come dire, qualche pagliuzza nel proprio occhio (che gli perdoniamo volentieri, perché gli vogliamo bene e perché accetta di buon grado i suggerimenti), altri hanno invece le classiche travi di biblica memoria (e si fanno volere meno bene).

Comunque si tollera, mentre si cerca di riportare gli erranti sulla retta via [SM=x346225]
Francesco Angrisani
00Thursday, December 7, 2006 2:18 PM
Premetto che, per problemi di vista, uso, per lo schermo del mio computer, la risoluzione 800 X 600, la quale non mi permette in alcun modo di raggiungere il link di accettazione della netiquette per poi poter accedere al forum, cosa accaduta solo dopo aver cambiato la risoluzione a 1024 X 768. Esiste qualche soluzione per evitare l'inconveniente?
Vorrei, inoltre, avvertire che mi sembra di aver erroneamente effettuato anche un clic sulla scritta successiva, quella riguardante la non accettazione. Se dovesse risultare, prego i moderatori di ritenerlo nullo.
Saluti.
Francesco
simopa
00Thursday, December 7, 2006 3:31 PM
Maledetto Internet Explorer, cercherò di correggere il problema al più presto, su firefox era tutto ok.

Se hai premuto erroneamente di non accettare la netiquette sarai espulso a vita (figli e nipoti compresi) dal forum....scherzo non succede niente e noi neanche ce ne accorgiamo [SM=x346232]
simopa
00Thursday, December 7, 2006 3:38 PM
Ora è tutto ok

[SM=x346219]
Francesco Angrisani
00Thursday, December 7, 2006 7:47 PM
Anche nel mio PC tutto ok.
[SM=x346219]
XJ6
00Thursday, December 7, 2006 10:09 PM
Netiquette
Ecco il testo, per chi se lo fosse perso. Mi raccomando, tenete a mente queste norme, perché saremo abbastanza rigidi nel farle rispettare (cum grano salis).

Per accedere al forum di MondoTram è necessario conformarsi a quello che viene considerato il galateo della rete, la cossiddetta "netiquette", fatto di tradizioni, norme tecniche e principi di buon comportamento. Tenendo ben a mente che i moderatori delle varie sezioni del forum possono regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, per facilità di consultazione si riportano qui di seguito alcuni dei principi fondamentali della netiquette da osservare su MondoTram.

1 - Quando si partecipa ad una discussione, è bene leggere i messaggi già inseriti prima di inviare i propri, in tale modo da potersi meglio inserire nello scambio di opinioni in corso;

2 - Se si inserisce un messaggio, è bene che esso sia sintetico e che descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo (Vedere anche punto 5).

3 - In generale è bene che tutti i messaggi inseriti siano attinenti all'argomento della discussione alla quale si partecipa. Nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Ciò faciliterà la lettura dei messaggi da parte degli altri partecipanti;

4 - Evitare, quanto più possibile, di inserire lo stesso messaggio in più forum o discussioni.

5 - Quando si risponde ad un messaggio, si possono evidenziare in "quote" i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto. Non va mai riportato sistematicamente l'intero messaggio originale, ed in particolare le eventuali immagini in esso inserite, se non quando ciò sia veramente necessario. In generale andrà eliminato tutto ciò che non è direttamente correlato alla propria risposta. Di regola, inoltre, non andrà quotato un messaggio che è direttamente precedente alla propria risposta, in quanto si tratta di una pratica superflua che appesantisce la lettura del forum. Va portata particolare attenzione, nel caso venga "quotato" un messaggio con il campo oggetto vuoto, che nella propria risposta in tale campo appaia "Re:" e basta, oppure che quotando messaggi già quotati, nell'oggetto appaiano molteplici Re: (Re: Re: Re: etc., etc.).

6 - Non condurre mai "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se esistono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse, non bestemmiare, usare turpiloquio o insultare altri partecipanti.

7 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti di una discussione.

8 - La pratica di registrarsi con più nickname diversi allo scopo di creare identità fittizie e provocare turbative nel forum non è tollerata da MondoTram. I moderatori si riservano la facoltà di escludere dal forum chiunque non si conformi a tale prescrizione. Registrarsi con nick diversi può essere tollerato solo nel caso in cui dai diversi appellativi sia comunque immediatamente possibile risalire con immediatezza all'identità dell'autore.

9 - Utilizzare gli smile per chiarire il tono di una frase, ed evitare fraintendimenti. Limitare l'uso delle maiuscole. Scrivere in maiuscolo in rete, infatti, equivale ad URLARE!

10 - Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o comunque non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).

11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.

12 - Prima di inserire un messaggio, utilizzare sempre la funzione "Anteprima" per correggere eventuali errori o apportare le necessarie integrazioni al proprio testo. Ciò consentirà di apprezzare con buona approssimazione quale sarà il risultato grafico finale e, soprattutto, offrirà la possibilità di rileggere una volta di più quanto si è scritto. Leggere e rileggere i propri testi può aiutare a evitare topiche ed a esprimere il proprio pensiero in maniera più chiara.

13 - La larghezza delle foto non deve eccedere i 500 pixel. E' possibile ovviare a questo limite seguendo i consigli nell'apposita discussione sulle immagini della sezione USO DEL FORUM. Sarà opportuno leggere con attenzione anche il contenuto delle altre discussioni in tale sezione, allo scopo di ridurre al minimo gli errori tipici dei principianti.

14 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic. In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacato. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori.

15 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

16 - La riproduzione del contenuto dei messaggi immessi in questo forum, su altri siti o su qualsiasi altro mezzo (stampa, televisione ecc.) senza l'autorizzazione degli autori è proibita.
[SM=x346240]
Augusto1
00Friday, December 8, 2006 10:55 AM
Segnalazione
Dopo aver cliccato su "Accetto..." non si passa alla pagina successiva, ma se ne apre un'altra. Si tratta di una scelta o di una situazione perfezionabile?
Cori x
00Friday, December 8, 2006 11:26 AM
Re: Segnalazione
A me scusate sembra una cretinata. Netiquette del forum è l'anticamera dell'autarchia.Modero anch'io un forum e la netiquette o meglio educazione è anche lasciare spazio alle libere idee di ciascuna persona. Un richiamo basta e avanza,se uno sbaglia o non sa come fare a postare una foto,appena la posta credo che gli admin o i mod abbiano il dovere di mettere il tutto a posto senza essere petulanti ovvero pesanti. E le regole di forum sono atte ai minori di anni 18 per forum dove il contenuto potrebbe offendere chi naviga (vedi bestemmie insulti pesanti eccetera) o addirittura emularne le gesta(cosa che ho potuto costatare personalmente)Qui minori non ci sono e se ce ne fossero sarebbero una vera manna dal cielo.Quindi estremi per creare regole non ce ne sono. A meno che uno non censuri un "Ti spacco il volano di un bredabus in testa" le probabilità di queste gesta sono praticamente impossibili sperando non ci siano 40 enni con palesi voglie di fare i ragazzini.

Il punto 11 invece è interessante a molti qui e non solo perchè è proprio li che l'autarchia avanza. Manca un secondo comma cioè la petulanza ma essendo questo un forum NON php anche lo stesso articolo di netiquette è inserito violando specifiche norme di copyright.E Olllèè!

Rimango comunque qui cercando di non violare cio che avete gia violato ma mi raccomando,che sia usato come sempre il buon senso,una buona educazione internettian galattica e la cortesia del piccolo ragazzo di bottega [SM=x346228]

come sempre.

[SM=x346219]
Roberto Amori
00Friday, December 8, 2006 2:14 PM
Per Cori x
I tuoi impegni di studio ti hanno giustamente distolto, nei giorni scorsi, da quelli che sono stati gli ultimi evolutivi sviluppi del Forum.
Innanzitutto visto che tu pure sei un moderatore, e questo è un parer mio, non dovresti etichettare ( anche se con le scuse ) come ' cretinate ' l'operato altrui... dato che una ragione c'è sempre per tutto.
Dalla serie " per colpa di pochi ci rimettono tutti " si è dovuti ricorrere a questo ammonimento elettronico a causa di incomprensibili attacchi personali fra i frequentatori di Mondotram.
Dapprima richiamandosi al buon senso si è semplicemente stigmatizzato l'accaduto, in seguito vista la recidività si è passati all'ammonizione, quindi ai diffidi per concludere tristemente alle decisioni definitive.
Personalmente trovo assurdo arrivare allo scontro quasi fisico, al conflitto di civiltà e alla sonora maleducazione, qualunque sia il contraddittorio... figuriamoci se l'argomento sono i vecchi tram di questa o quella città!
Tutto qui ma non è poco... non ne scorgo autarchie...

Passando ad altro, non vorrei che l'avviso nella sola lingua italiana possa scoraggiare eventuali frequentatori stranieri che non ne comprendessero il senso.
Francesco E.
00Friday, December 8, 2006 3:50 PM
Re: Segnalazione

Scritto da: Augusto1 08/12/2006 10.55
Dopo aver cliccato su "Accetto..." non si passa alla pagina successiva, ma se ne apre un'altra. Si tratta di una scelta o di una situazione perfezionabile?



Concordo con Augusto! Anche a me va a noia il fatto che si apra una seconda finestra Explorer... che poi devo anche allargare a tutto schermo... condivido anche il pensiero di Roberto circa l'inserimento del testo in Inglese...

Per Cori X:

ho riletto l'art. 11...senza volerne fare l'esegesi (sarebbe fuori luogo) secondo me il 2° comma, giustamente, mette un paletto al 1°, evitandone un "abuso", sul fatto che potremmo essere indotti a pensare che ci si possa deresponsabilizzare anche sul come si scrive.
Nessuno, ovviamente, invoca la forma aulica dell'Italiano scritto ma al minimo (ed è questa secondo me la "lettera" del 2° comma) il seguire, per quanto possibile, le regole generali della lingua nel rispetto di tutti (che si esercita anche nella forma!)... tutto quì! [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]

[Modificato da Francesco E. 09/12/2006 10.45]

simopa
00Friday, December 8, 2006 4:13 PM
Tutto è perfezionabile, basta fare una proposta e discuterla....

[SM=x346219]
Cori x
00Saturday, December 9, 2006 4:41 AM
ho fatto il cretino io,sono contento delle risposte che mi avete dato,diciamo che è il mio spirito provocatorio ad averla meglio...

quando "mi spaccate un volano di bredabus in testa"??!??

hahahahahaha!

(ho cambiato le password ed ora on piu contento,chiamatemi cori e basta,quella x è una cosa in piu)
XJ6
00Wednesday, June 3, 2009 2:11 PM
Netiquette

Ripropongo qui il testo aggiornato della Netiquette, per un utile ripasso (ed eventuali suggerimenti e/o integrazioni):

Per accedere al forum di MondoTram è necessario conformarsi a quello che viene considerato il galateo della rete, la cossiddetta "netiquette", fatto di tradizioni, norme tecniche e principi di buon comportamento. Tenendo ben a mente che i moderatori delle varie sezioni del forum possono regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, per facilità di consultazione si riportano qui di seguito alcuni dei principi fondamentali della netiquette da osservare su MondoTram.

1 - Quando si partecipa ad una discussione, è bene leggere i messaggi già inseriti prima di inviare i propri, in tale modo da potersi meglio inserire nello scambio di opinioni in corso;

2 - Se si inserisce un messaggio, è bene che esso sia sintetico e che descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo (Vedere anche punto 5).

3 - In generale è bene che tutti i messaggi inseriti siano attinenti all'argomento della discussione alla quale si partecipa. Nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Ciò faciliterà la lettura dei messaggi da parte degli altri partecipanti;

4 - Evitare, quanto più possibile, di inserire lo stesso messaggio in più forum o discussioni.

5 - Quando si risponde ad un messaggio, si possono evidenziare in "quote" i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto. Non va mai riportato sistematicamente l'intero messaggio originale, ed in particolare le eventuali immagini in esso inserite, se non quando ciò sia veramente necessario. In generale andrà eliminato tutto ciò che non è direttamente correlato alla propria risposta. Di regola, inoltre, non andrà quotato un messaggio che è direttamente precedente alla propria risposta, in quanto si tratta di una pratica superflua che appesantisce la lettura del forum.

6 - Non condurre mai "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se esistono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse, non bestemmiare, usare turpiloquio o insultare altri partecipanti.

7 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti di una discussione.

8 - La pratica di registrarsi con più nickname diversi allo scopo di creare identità fittizie e provocare turbative nel forum non è tollerata da MondoTram. I moderatori si riservano la facoltà di escludere dal forum chiunque non si conformi a tale prescrizione. Registrarsi con nick diversi può essere tollerato solo nel caso in cui dai diversi appellativi sia comunque immediatamente possibile risalire con immediatezza all'identità dell'autore.

9 - Utilizzare gli smile per chiarire il tono di una frase, ed evitare fraintendimenti. Limitare l'uso delle maiuscole. Scrivere in maiuscolo in rete, infatti, equivale ad URLARE!

10 - Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o comunque non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).

11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.

12 - Prima di inserire un messaggio, utilizzare sempre la funzione "Anteprima" per correggere eventuali errori o apportare le necessarie integrazioni al proprio testo. Ciò consentirà di apprezzare con buona approssimazione quale sarà il risultato grafico finale e, soprattutto, offrirà la possibilità di rileggere una volta di più quanto si è scritto. Leggere e rileggere i propri testi può aiutare a evitare topiche ed a esprimere il proprio pensiero in maniera più chiara.

13 - La larghezza delle foto non deve eccedere i 500 pixel. E' possibile ovviare a questo limite seguendo i consigli nell'apposita discussione sulle immagini della sezione USO DEL FORUM. Sarà opportuno leggere con attenzione anche il contenuto delle altre discussioni in tale sezione, allo scopo di ridurre al minimo gli errori tipici dei principianti.

14 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic. In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacato. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori. Il contenuto degli interventi nel forum diventa proprietà del forum stesso.

15 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

16 - La riproduzione su altri siti o media differenti (stampa, televisione etc.) del contenuto dei messaggi immessi in questo forum necessita dell'autorizzazione degli autori, ovvero degli amministratori di MondoTram.
tonino80
00Sunday, June 7, 2009 5:47 PM
info pubblicità forum
posso aprire una discussione in cui si pubblicizza un forum di tifosi del napoli?grazie
Augusto1
00Sunday, June 7, 2009 5:57 PM
Fallo nella sezione "tram caffè".
assicuratore1978
00Monday, September 19, 2016 7:52 PM
adesso bannerete anche me ....
incredibile! avete tolto una serie di post da sabato 17 ad oggi, che comprendevano anche post dei moderatori, tutto per bannare liquidatore. [SM=x346221]
XJ6
00Monday, September 19, 2016 9:00 PM

Viene bannato chi si pone sul forum in maniera reiteratamente polemica.
assicuratore1978
00Monday, October 24, 2016 6:03 PM
Che fine ha fatto liquidatore?
In Italia,si sa, nessuna pena viene scontata per intero, è inutile che mi dilunghi in esempi. Ma liquidatore è stato condannato all'ergastolo? Ha una speranza di essere riammesso? O deve chiedere la grazia? Non certo a Mattarella, e allora a chi ..........?
Meglio che [SM=x346223] anche io, se no faccio la stessa fine ....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:44 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com