NUOVE TRATTE TRANVIARIE A NAPOLI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, [3]
Madeco
00Saturday, March 10, 2007 10:52 AM
la fantasia
Concordo con ciò che ha detto Augusto.
Farei anche io ritornare il tram almeno fino alla stazione della Cumana di Fuorigrotta.
Ritornando alla fantasia io farei anche una bella linea tram per collegare il quartiere di Fuorigrotta con la nuova Bagnoli per poi arrivare ad Agnano [SM=x346230] ... forse ho un po esagerato [SM=x346232]
Augusto1
00Saturday, March 10, 2007 11:06 AM
Specifico
Non vorrei essere frainteso: intendevo dire che i miei voli di fantasia rientrano un pò tutti nelle intenzioni dell'ANM... [SM=x346239]
BiagPal
00Saturday, March 10, 2007 2:58 PM
Infatti, però io metterei nelle Come saranno: 29 Via delle Puglie-San Giovanni e non Poggioreale-San Giovanni, visto che è stata approntata la gara e quindi non è più solo un ipotesi.
Augusto1
00Saturday, March 10, 2007 6:40 PM
per Biagio
E' stata approntata la gara: prima di vedere i binari passeranno anni, ecco perchè ho differenziato fra quello che accadrà da qui ad un anno o due e quanto succederà fra tre o cinque. Accetto scommesse. [SM=x346230]
BiagPal
00Sunday, March 11, 2007 6:07 PM
Sì, ma è ormai un dato acquisito, per il momento non si parte con i lavori solo perchè si attende l'ultimazione di quelli su Via Nuova Poggioreale.

[Modificato da BiagPal 11/03/2007 20.52]

Augusto1
00Sunday, March 11, 2007 6:45 PM
per Biagio
Lo so, ma il fatto che si attenda la conclusione degli altri lavori per iniziare questi giustifica quanto ho sostenuto...
mark815
00Wednesday, June 27, 2007 9:59 PM
Poesia
Che bella sede per una tramvia...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
@Rubi@
00Monday, August 6, 2007 9:16 PM
Xpabbamo
Piuttosto, secondo me, si dovrebbero lateralizzare i binari lungo Corso Garibaldi, anche sulla tratta fino a Via Marina.
---------------------------
VUOI tornare indietro nel tempo? Una volta erano messi così anche a via Marina e via Poggioreale, ma sai che succedeva? Ci parcheggiavano le macchine sopra in seconda fila e il tram ogni tanto si fermava per vedere di chi era quella macchina perchè il tram non poteva passare, sono state spostate al centro per evitare questo.

gievoli
00Friday, February 8, 2013 3:46 PM
tunnell del waterfront-
mi sa che è andao tutto a farsi benedire. dovremmo vedere come sara il rendering di via marina dopo il completamento della megastazione linea1+linea 6. saluti a tutti.-
Trenomaniaco270191
00Saturday, February 9, 2013 10:24 AM
Ma cosa è andato a farsi benedire?? Mi sa che sei poco aggiornato.. Ad ultimazione del sottopasso pedonale che collegherà piazza Municipio - Porto, il tram ritornerà a Piazza Vittoria, poi completate le stazioni della Linea6 (2014) il tram ritornerà fino a Piazza Sannazaro. Altri progetti sono il prolungamento da Via Stadera al deposito officine di Via Puglie per permettere ai tram di essere riparati nelle officine. Il deposito Carlo III invece dovrebbe diventare filotranviario con la chiusura di Stella Polare e San Giovanni, se sarà così si dovrà giocoforza costruire la tratta Casanova - Via Arenaccia - via Santa Maria de Liguori - Piazza Carlo III.
c.Peter Witt
00Saturday, February 9, 2013 10:48 AM
A timor mio e spero che solo di sgradevole sensazione si tratti,il ritorno del tram a Carlo III stà sempre più prendendo i connotati di una sorta di leggenda metropolitana, tipo quella Mergellina-chalet
[SM=g8877]
che sconforto! [SM=x346226] [SM=x346246]
kevinssalerno
00Saturday, March 29, 2014 12:40 PM
RIPRISTINO
Penso che entro quest'estate il tram arrivi a P.Vittoria
@Rubi@
00Saturday, March 29, 2014 1:05 PM
Xkevinssalerno
Speriamo bene per il ritorno a pzza Vittoria del tram.
kevinssalerno
00Saturday, March 29, 2014 5:58 PM
X @RUBI@
Io lo spero come il pane, i Carrelli lì.... e a volte anche i Sirio...
@Rubi@
00Saturday, March 29, 2014 8:12 PM
xkevinssalerno
Le 30 carrelli possono essere sfruttate tranquillamente sulla linea 4 e 2 con il ritorno a pazzVittoria.
kevinssalerno
00Sunday, March 30, 2014 10:12 AM
X @RUBI@
La 2 va a Poggioreale, no a Vittoria, quellle che andranno a Vittoria sono 4 e 1, quindi sulla 1 solo Sirio e sulla 4 le Carrelli, visti i capolinea ad anello della 2, ci sono sempre le Carrelli. Mica 2 linee che partono dallo stesso capolinea fanno lo stesso ed identico percorso.. sarebbe inutile, perciò la 2 va a Poggioreale e la 4 provvisoriamente a Colombo e poi speriamo del ritorno del tram fino a Vittoria, sarebbe un momento storico per ANM e anche per la città
@Rubi@
00Sunday, March 30, 2014 2:12 PM
Xkevinssalerno
LO so che la linea 2 non va a pzza Vittoria, io dicevo che le carrelli con il ritorno a pzza Vittoria possono essere utilizzate anche sulla linea 4, attualmente possono essere utilizzate solo sulla linea 2.
kevinssalerno
00Sunday, March 30, 2014 4:12 PM
X @RUBI@
Ma sulla 1 no. La 1 è utilizzata solo da Sirio
@Rubi@
00Sunday, March 30, 2014 8:34 PM
Xkevinssalerno
Lo so che la linea 1 è utilizzato dai tram Sirio perchè il capolinea dei via stadera è tronco, questa linea può essere utilizzata esclusivamente dai Sirio, l'abbiamo detto da poco che il capolinea di via stadera è stato possibile grazie ai Sirio bidirezionali. Ripeto, le carrelli possono essere utilizzare solo dalla linea 4 con il ritorno a pzza Vittoria, perchè a PzzA Vittoria c'è la racchetta e anche nel deposito dei tram. Attualmente le carrelli sono utilizzate solo dalla linea 2.
kevinssalerno
00Sunday, March 30, 2014 9:51 PM
X @RUBI@
Naturalmente per i capilinea ad anello della 2 e se il tram ritorni a Vittoria sarà la stessa sorte anche dalla 4, anche la 1 poteva essere utilizzati con i Carrelli finchè il suo capolinea non venne spostato a V.Stadera che ha un capolinea con una forma dritta.
Francesco E.
00Friday, April 11, 2014 9:53 PM
Si dice "capolinea tronco"!!! Almeno qui usiamo i termini giusti... ;-)
XJ6
00Friday, April 11, 2014 11:55 PM
[SM=g1885122]

Su questa cosa sarei indulgente, per questa volta, in quanto credo che Kevin non conoscese l'esatta terminologia. Ora sa come si dice, però, e se sbaglia di nuovo, gli si tirano le orecchie.

Una ramanzina gliela faccio lo stesso subito, comunque, perché fa un sacco di errori di battitura ed ignora spesso sintassi e punteggiatura.

Kevin, perdici un po' di tempo in più sulla reazione dei tuoi interventi e rileggili bene prima di pubblicarli. Mi raccomando! La polizia grammaticale su MT è severissima [SM=g9628]
kevinssalerno
00Sunday, April 13, 2014 12:40 PM
X XJ6
Va be.
Alessandroch
00Monday, April 13, 2015 7:25 PM
e vabbe'.... allora, torniamo col tram a paizza G. B. Marino? [SM=x346232] Scherzo!!! [SM=x346226]
laspadanellaroccia
00Sunday, April 19, 2015 9:01 AM
Tram Ponticelli
BiagPal, 09/12/2006 22:45:

-il progetto del tram a Ponticelli resta una delle grandi incognite, anche se è sicuro che sarà realizzato un nuovo viale che partendo dal Corso Lucci (dove ora c'è l'ingresso provvisorio della Stazione Garibaldi della Circum), riqualificando l'attuale area occupata dallo scalo merci di Napoli Centrale (il tutto rientra nel progetto di Piazza Garibaldi di Dominique Perrault) arriverà fino a Ponticelli, passando per Gianturco, e lungo il quale dovrebbe essere costruita la nuova linea tramviaria;

Ma dopo gianturco prenderebbe via argine?Ma eventualmente non avrebbe più senso potenziare la circumvesuviana?
Trenomaniaco270191, 09/02/2013 10:24:

Altri progetti sono il prolungamento da Via Stadera al deposito officine di Via Puglie per permettere ai tram di essere riparati nelle officine.


ma in questo modo il 2 può arrivare fino a lì o deve fermarsi per forza a poggioreale?
Augusto1
00Sunday, April 19, 2015 11:05 AM
Il 2 col cantiere a Poggioreale limiterà a piazza Nazionale. Poi vediamo cosa riserverà il futuro.

Che c'entra la vesuviana col tram...?
laspadanellaroccia
00Sunday, April 19, 2015 12:19 PM
Augusto1, 19/04/2015 11:05:

Che c'entra la vesuviana col tram...?

alla fine non servirebbero la stessa utenza(almeno fino a vesuvio-de meis)?
Augusto1
00Sunday, April 19, 2015 1:32 PM
Un tram fa un servizio capillare, una ferrovia no.
MicheleTodd
00Tuesday, July 16, 2019 6:03 PM
Scusate ma in virtù del progetto pubblicato sul sito (rinnovato) di NaplEst, sto tram a Ponticelli ci sta o no? Chiedo perché veramente è esasperante avere il secondo quartiere napoletano (per numero di abitanti) che ha unicamente il servizio fatiscente della ExCircumvesuviana.
Il tram rappresenterebbe una grandiosa alternativa sia per il flusso automobilistico (che andrebbe a ridursi considerevolmente!) che per la qualità di vita degli abitanti.
ErSpampag
00Thursday, May 2, 2024 4:42 PM
Tram del Mare?
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Chiamatemi col mio nickname :)
Volevo approfittare di questo topic per scrivere qui che, anni dopo la disfatta e la scomparsa del progetto del Tram Piscinola - Marano - Villaricca, nel PUMS 2024 della Città Metropolitana di Napoli sono state inserite due linee di Gronda, due linee tramviarie: una, la Gronda Ovest, che seguirà il tracciato dell'Alveo dei Camaldoli e collegherà la linea 1, stazione Chiaiano, con la Circumflegrea, stazione Licola (attuale capolinea), passando per Mugnano di Napoli, Marano di Napoli, Calvizzano, Qualiano, Villaricca e Giugliano in Campania (zona Varcaturo e Licola); l'altra, la Gronda Est, collegherà la Linea Arcobaleno, stazione Giugliano, con la zona Aversana e Nolana (il capolinea qui non è definito, si va da un percorso più breve che limita a Casalnuovo-Afragola fino al progetto più lungo che dovrebbe raggiungere Nola, nei pressi della Circumvesuviana).
È ipotizzato perfino un baffo di collegamento tra le due linee, che da Calvizzano raggiunge Giugliano (merito dell'attuale Assessore ai Trasporti della Città Metropolitana, Luciano Borrelli, ex vicesindaco di Calvizzano), anche se questa non è un'opera in progetto.
Secondo il rapporto costi-benefici del PUMS, queste linee saranno o tramvie con sede riservata per il 70% del loro percorso (colpa dell'urbanistica scellerata degli ultimi 50 anni dei comuni che attraversa non è possibile altrimenti) oppure una RTB (Rapid Transit Bus) con la stessa percentuale di sede riservata. In termini di affidabilità del servizio, il tram ha la meglio, mentre in termini di costi ha la meglio il RTB.
C'è anche l'ipotesi bus "sic et simpliciter", ma per quanto batta tutte le altre proposte in costo è inaffidabilissimo in servizio (e lo sanno bene chi già abita da 60 anni la zona e si è visto negli ultimi 50 essere privato di tutto quello che andasse su rotaia per essere collegato solo via bus in una delle zone che maggiormente ha risentito nella Provincia di Napoli dell'urbanizzazione e della cementificazione, tant'è che 10km di tram da un lato e dall'altro dovrebbero collegare ben 600mila abitanti, 300mila per linea).
Nel bilancio metropolitano di quest'anno, l'assessore Borrelli ha fatto stanziare 500mila € per lo studio di progettualità, quindi per progettare materialmente la Gronda Ovest (non so se ci sia compreso nel costo anche la Gronda Est, che nonostante tutto collega zone già parzialmente ben collegate tra Circumvesuviana e Linea Arcobaleno).
Secondo il PUMS, queste linee dovrebbero essere implementate prima come bus entro il 2027 e poi come definitive RTB/Tram entro il 2031 (e speriamo che non ci fermiamo ai bus...).
Nel caso qualcuno sapesse altre informazioni, o avesse un prospetto più preciso del tragitto che queste linee andranno a fare, spero le scriva qui.
Vi auguro buona giornata :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:01 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com