NUOVE TRATTE TRANVIARIE A NAPOLI

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BiagPal
00Saturday, December 2, 2006 7:04 PM
Re: Grosso (e anche nostalgico) OT per +marchetiello+ e gli altri

Scritto da: Augusto1 02/12/2006 11.53
...(lui non lo sa, ma ormai per gli altri "anziani" del forum è "il progettologo", conoscitore e divulgatore del verbo architettonico [SM=x346230] )



Lo so, lo so [SM=x346228] [SM=x346232] , me l'hai già detto. Purtroppo non è colpa mia se sono nato e cresciuto negli anni della distruzione del trasporto pubblico e soprattutto dell'enorme rete tranviaria napoletana...partecipo a questo forum proprio per apprendere da voi la "storia" del trasporto pubblico napoletano ed italiano, in generale. Le uniche cose che conosco sono legate ai ricordi di quado mio nonno mi raccontava che lui da giovane si "attaccava" al tram...


Scritto da: Augusto1 02/12/2006 11.53
...magari ex calciatori in gioventù come me...



DAVVERO?! [SM=x346236]

[Modificato da BiagPal 02/12/2006 19.05]

Augusto1
00Sunday, December 3, 2006 11:47 AM
per BiagPal
I progetti approvati nel 1997 sono stati in parte rivisti, ed alcuni bocciati, come la linea tranviaria per Scampia, avversata dalle circoscrizioni interessate. Per non parlare del PGTU, vallo a leggere e guarda in che percentuale è stato realizzato. Nel frattempo sono state approvate molte varianti di piano e si sono date delle priorità: riportare il tram a Mergellina è una di queste, così come completare il rifacimento di Poggioreale (che ha richiesto inspiegabilmente dei tempi molto più dilatati del previsto) ed allungare la tratta fino alla Cittadella quasi. Il progetto di piazza Carlo 3°, attraverso il corso Novara, incontra dei problemi relativi alle divergenti volontà di Comune ed ANM, e non credo possa prescindere dai cantieri già presenti per la linea 1 in piazza Garibaldi (fortemente invasivi) e quelli per il rifacimento di Napoli Centrale, che richiederanno almeno altri 15-18 mesi. Se aggiungi l'urgenza del ponte di via Don Bosco (con tutto quello che ha comportato) ti renderai ben conto che metter su un cantiere tranviario in zona in questo momento sarebbe pura follia (e lo dico ovviamente da appassionato dei tram). Anche la nuova linea per Ponticelli, che si aggancerebbe alla nuova diramazione in piazza Garibaldi, non può prescindere da quanto accade in zona ferrovia, anche se qui si potrebbe cominciare a costruire dalla zona est, già però interessata dai lavori per l'alta velocità e, forse, dalla mancanza di fondi (non mi pare sia già finanziata).
Per quanto riguarda i lavori alla linea 1, lo spostamento della talpa è un fatto puramente tecnico su cui non mi sento di condannare l'ufficio stampa del comune che, con buon tempismo strategico, ha reso noto alla cittadinanza della visita del sindaco alla galleria già realizzata, portando indirettamente a conoscenza di tutti che si sta andando avanti. Va anche detto che spesso ci sono le apparizioni del professore Cascetta che periodicamente annuncia qualche novità progettuale o qualche inaugurazione, per cui non sono d'accordo sul fatto che la comunicazione è carente, anche perchè abbiamo la fortuna di avere un assessore regionale ai trasporti che è un tecnico, che parla con cognizione di causa (non mi pare che ciò avvenga in tutte le altre città, vedi quanto è successo a Roma con l'incidente alla metro A o quanto c'è in corso a Firenze per la costruzione del tram). Poi è chiaro che ci sono alcuni ritardi o mancanze: ma ti sembra mai possibile che qualsiasi politico o amministratore possa convocare una conferenza stampa per dire: "scusateci, per la Cumana a Monte Sant'Angelo siamo in ritardo"? Il paragone con Torino non lo farei, visto che la metro VAL è di altra natura e il territorio è più agevole (meno foriero di "sorprese" - archologiche, geologiche e altro - e senza tanti dislivelli come Napoli) per impiantare cantieri.
Per quanto riguarda lo stadio, a parte l'affetto per il San Paolo, non sono d'accordo con te su due punti: la costruzione del nuovo impianto farà da volano al quartiere e ne guiderebbe il rilancio e non è vero che Scampia è mal collegata, tutt'altro (e ci sono anche spazi maggiori); a parte quanto è in via di completamento a Piazzale Tecchio, cos'altro ci sarebbe bisogno di fare? I parcheggi sono previsti non per lo stadio, ma per fare da interscambio per chi proviene da ovest con le linee su ferro, per cui dovrebbero essere fatti comunque.
Chiudo con la risposta al tuo "DAVVERO": davvero, ero (e resto) portiere.
BiagPal
00Sunday, December 3, 2006 4:01 PM
Per Augusto
Vedo che continui a non capire quello che dico, a me non interessa avere delle "conferenze stampa" per informarci sull'andamento dei lavori della Linea 1 e di Montesantangelo, ma delle news aggiornate sui rispettivi siti (quello della Metropolitana di Napoli e della SEPSA), non penso che ci voglia molto a scrivere due righi ed il paragone con Torino non si riferiva all'andamento dei lavori (lo so benissimo che lì, come forse in nessuna altra città, non esistono le stesse difficoltà incontrate a Napoli) ma proprio al fatto di avere realizzato un sito internet aggiornato abbastanza frequentemente (quello della Metropolitana di Napoli ha come ultima news aggiornata l'ammodernamento della Stazione Vanvitelli avvenuta più di un anno fa) ...su Cascetta e sul corso Novara sono pienamente daccordo con te, ma quello che mi fa imbestialire è che in italia per realizzare delle opere bisogna parlare di decenni [SM=x346221] , mentre in altri stati si realizzano in pochi anni (a Madrid, se non sbaglio, si sono costruite 8 nuove linee di metropolitana in poco più di dieci anni)...
Per quanto riguarda lo stadio continuo ad essere in disaccordo, sia perchè sarebbe un occasione mancata per riqualificare l'area dello Stadio San Paolo (rimarrebbe quell'obrobbrio a forma di piramide costruito per i Mondiali 90, dove doveva esserci anche una specie di fontana, dal lato della Curva A [e tu che sei di Fuorigrotta dovresti saperlo]), sià perchè ritengo che quella dello stadio a Scampia rischi di diventare un'altra operazione di facciata ed arrecare solo altri danni...sono già rimasto deluso abbastanza per quello che è successo per i Mondiali 90 [SM=x346246] ...

[Modificato da BiagPal 03/12/2006 16.12]

Augusto1
00Sunday, December 3, 2006 6:22 PM
per Biagio
Scusami, eh, ma ho l'impressione che sei tu a non capire cosa rispondo... [SM=x346234] E' inutile, però, continuare questo ping pong dialettico. Il mio era un modo per dire che non c'è bisogno di un sito internet (potrebbe anche esserci, ma non mi sembra indispensabile) per avere ragguagli sui lavori, vista l'ampia diffusione di notizie essenziali su tutti gli organi di stampa. Il loro svolgimento, poi, interessa più che altro gli appassionati, mentre per l'utenza "normale" contano le aperture e gli eventuali disservizi. Sullo stadio ho già risposto nella sezione urbanistica, altrimenti continuiamo questo OT per giorni...

[Modificato da Augusto1 03/12/2006 18.30]

BiagPal
00Sunday, December 3, 2006 6:50 PM
Vabbè concludo dicendo che la pensiamo semplicemente in modo diverso [SM=x346239]
kaonashi
00Monday, December 4, 2006 10:55 PM
Ma non è pessimo non portare avanti il progetto di portare la tranvia a Scampia solo per l'opposizione miope [SM=x346246] di un consiglio di quartiere che rappresenta solo una parte della città.Quella zona sembra piuttosto densa e una rete di superficie ad alta capacità che aiuti la metropolitana quando sarà estesa ed operante a pieno regime sarà utilissima !

[Modificato da kaonashi 04/12/2006 22.57]

Francesco Angrisani
00Monday, December 4, 2006 11:17 PM
Certo che è pessimo non portare avanti certi progetti, purtroppo sia a Napoli che altrove c'è sempre chi finge di non capire.
[SM=x346223]
Augusto1
00Monday, December 4, 2006 11:44 PM
tram a Scampia
In realtà non è solo una questione di circoscrizioni: la zona verrà servita dalla Metro Nord-Est e dalla linea 1 (che entreranno una nell'altra), mentre le strade di adduzione al quartiere/rione sono ottimamente servite da molte linee di autobus, dalle linee di filobus CTP e non dimentichiamo che è ancora in discussione la filoviarizzazione della "linea rossa" R5 ad alta frequenza. Grazie a tutto ciò non risulterebbe indispensabile impegnare ancora altri (e tanti) soldi per costruire una linea tranviaria come oggi viene concepita. Il tram arriverà comunque nei pressi (a Piscinola) con la linea che unirà Napoli a Villaricca, passando per Marano, in predicato di vedere l'inizio dei lavori per la prossima primavera (è in fase di progettazione esecutiva).
BiagPal
00Tuesday, December 5, 2006 12:05 AM
Inoltre io aggiungerei che il Corso di Secondigliano è forse un po' stretto per poter accogliere una moderna tramvia..
Augusto1.
00Tuesday, December 5, 2006 12:18 AM
dedicato a Biagio
Ecco un disegno dell'Ufficio Infrastrutture Studi e Progettazione (quello dell'architetto Camerlingo) del Comune di Napoli: così si immaginava il tram inserito nel contesto di Scampia.

mark815
00Thursday, February 22, 2007 9:50 PM
lavori via Poggioreale
La stesura dei binari è stata completata dall' Emiciclo fino agli edifici della Inail. In direzione piazza Nazionale invece si continua a lavorare ai marciapiedi lato sinistro ed alla creazione del cordolo che delimiterà la sede del tram. Sono arrivati davanti al Carcere. Infatti è stata asfaltata la vecchia sede del tram ove adesso è spostato il traffico in direzione cimitero. La sede stradale è dedicata esclusivamente al traffico verso piazza Nazionale, dato che il cantiere comincia a prendere i marciapiedi verso la piazza.
A questi indirizzi potete trovare le ordinanze comunali che disciplinano il traffico in dette zone.

ordinanza n°5 del 02/01/2007

ordinanza n°252 del 09/02/2007

Per il resto viva i lavori alla riviera.
[SM=x346219]
XJ6
00Thursday, February 22, 2007 11:56 PM
Poggioreale
Si potrebbe vedere qualche foto?
BiagPal
00Thursday, March 1, 2007 10:11 PM
Ecco esaudito il desiderio di Antonio, scusandomi se lo faccio con un pò di ritardo. Inserisco alcune foto sull'avanzamento dei lavori della nuova linea tranviaria a Via Nuova Poggioreale, scattate questa mattina.
Ecco la nuova corsia, provvisoria, posta davanti al carcere ricavata ricoprendo i vecchi binari (i vecchi binari non sono stati rimossi e chissà se li rimuoveranno).

[IMG]http://i4.tinypic.com/48pql3o.jpg[/IMG]

Qui siamo all'incrocio con Via S. Biscardi, in direzione Emiciclo di Poggioreale. Si noti che il serpentone alla destra è stato già realizzato, così come le fermate poste sul quel lato.

[IMG]http://i5.tinypic.com/2hoigm1.jpg[/IMG]

Quì siamo circa 50 metri più avanti. Si sta per realizzare un masso in cemento armato, fase propedeutica alla posa dei binari.

[IMG]http://i4.tinypic.com/4bqb2wj.jpg[/IMG]

Siamo davanti al centro INAIL (dove io lavoro [SM=x346228] ), qui i lavori sono stati ultimati.

[IMG]http://i6.tinypic.com/2q2ikvk.jpg[/IMG]

[Modificato da BiagPal 01/03/2007 22.13]

XJ6
00Friday, March 2, 2007 12:06 AM
Grazie ...
... mille [SM=x346220]
Francesco E.
00Friday, March 2, 2007 9:07 AM
Anzi... ALFA Mille [SM=x346232] anche da parte mia! [SM=x346220]
mimiMetro
00Saturday, March 3, 2007 3:35 PM
su Il Mattino di oggi
Lavori a Chiaia, da lunedì il restyling in piazza Amedeo, via Martucci e via Carducci. Bus deviati, rischio caos, rivoluzione del traffico.
Si teme il maxi-ingorgo, Rinviata di un mese l’apertura del cantiere per il tram alla Riviera [SM=x346221]

[Modificato da mimiMetro 03/03/2007 15.37]

Augusto1
00Saturday, March 3, 2007 6:35 PM
per mimiMetro
Nessuna novità: l'inizio dei lavori alla Riviera era già stato calendarizzato per aprile da tempo (anche perchè non c'è attinenza con quelli a piazza Amedeo, che dureranno anch'essi a lungo), e ne avevo avuto personale comunicazione (peraltro già riportata nella discussione sulle novità tranviarie) dal presidente della Municipalità 1 Fabio Chiosi.
bigjim33=
00Friday, March 9, 2007 5:06 PM
tram in piazza garibaldi
una curiosità, ma nel piano "definitivo" della rete tranviaria, come si prevede di collegare la stazione centrale? attualmente la fermata sorge sul lato opposto di piazza garibaldi, piuttosto scomoda da raggiungere. Ho sentito qui che si ipotizza di far passare il tram in corso novara, ricordo bene? nel contempo si prevede quindi che il percorso si avvicini alla stazione?
Augusto1
00Friday, March 9, 2007 8:12 PM
per bigjim33=
In realtà l'attuale transito tranviario in piazza Garibaldi consentirebbe un facile accesso alla stazione, data la presenza di due ingressi al sottopasso, che è chiuso. Con la ristrutturazione della stazione in corso, però, dovrebbero con ogni probabilità essere riaperti. Il tram in corso Novara è un pallino del Comune, avversato dall'ANM che chiede di destinare le risorse necessarie, piuttosto che allo spostamento dei binari, alla realizzazione di nuove tratte.
pabbamo
00Friday, March 9, 2007 11:00 PM
In disparte l'enorme dispendio di denaro, sono contrarissimo allo spostamento della sede tranviaria al Corso Novara perchè così facendo si renderebbe soltanto ancor più caotico il traffico di per sè già tremendo. Se poi a questo ci aggiungiamo la possibile (per me non augurabile) pedonalizzazione di piazza Garibaldi, peggio che andar di notte. Piuttosto, secondo me, si dovrebbero lateralizzare i binari lungo Corso Garibaldi, anche sulla tratta fino a Via Marina.
Madeco
00Friday, March 9, 2007 11:06 PM
proposta
Perché non inseriamo un piccolo e semplice schema, casomai aggiornando il primo post di Francesco E. riguardante le tratte in esercizio, i lavori in corso e le tratte pianificate?

Esempio

Tratte in esercizio

1 bla bla bla
4 bla bla bla
29 bla bla bla

Tratte in fase di realizzazione

bla bla bla

Tratte pianificate

bla bla bla

Cosa ne pensate?

[SM=x346219]

[Modificato da Madeco 09/03/2007 23.08]

Augusto1
00Friday, March 9, 2007 11:18 PM
ci provo (ma ci metto anche un pò di fantasia...)
Linee in esercizio:
1/ Piazza Nazionale-Piazza Vittoria;
4 Piazza Vittoria-San Giovanni (Sperone);
29 Piazza Nazionale-San Giovanni (Sperone);

Come saranno:
1 Piazza Sannazaro (o Vittoria)-Poggioreale Emiciclo;
4 Piazza Vittoria (o Sannazaro)-San Giovanni (Sperone);
29 Poggioreale Emiciclo-San Giovanni (Sperone);

Ipotesi future?
1 Piazzale Tecchio (o Mergellina)-Poggioreale Emiciclo;
2 Piazza Vittoria (o Poggioreale)-Fuorigrotta (Via Cumana, o piazzale Tecchio);
3 (o 4) Mergellina (o Vittoria)-San Giovanni (Sperone);
29 San Giovanni (Sperone)-Via Delle Puglie.

[Modificato da Augusto1 09/03/2007 23.22]

XJ6
00Friday, March 9, 2007 11:34 PM
Ipotesi oniriche?
1 - Poggioreale Cimitero / Bagnoli Dazio [SM=x346222]
BiagPal
00Friday, March 9, 2007 11:56 PM
Purtroppo come già detto non molto tempo fa da Augusto, faremo prima a vedere i dischi volanti che il ripristino della tratta Fuorigrotta-Bagnoli Dazio.
Francesco Angrisani
00Friday, March 9, 2007 11:57 PM
Ipotesi oniriche?
Mi sta bene
1 - Poggioreale - Bagnoli (dazio)
affiancata però da
3 - Piazza Carlo 3° - Mergellina
E' un sogno, ma chissà .....


BiagPal
00Friday, March 9, 2007 11:59 PM
Situazione Piazza Garibaldi
Come già accennato da Augusto, anche se non ci dovesse essere lo spostamento dei binari tranviari al Corso Novara non ci saranno problemi per il collegamento per con la stazione, però, non perchè saranno riaperti i vecchi sottopassi, ma perchè all'incrocio con il corso Garibladi ci sarà l'ingresso della grossa galleria commerciale, che fungerà da accesso alle Stazioni della Linea1 e Linea 2 e di conseguenza anche alla Stazione Centrale.
Ecco una piantina che chiarisce meglio le idee e che risponde anche a quanto detto da Pabbamo, la Piazza sarà divisa in due grosse aree pedonali ad attraverata da una strada a due corsie.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
Francesco Angrisani
00Saturday, March 10, 2007 12:02 AM
Per Biagio
Per piacere: facci sognare un po'
[SM=x346230]
BiagPal
00Saturday, March 10, 2007 12:11 AM
Sì, Francesco hai ragione, però di tutte le opzioni, quella del ritorno del tram a Bagnoli Dazio è proprio quella di più difficile realizzazione. Comunque se può renderti felice sarà sicuro il ritorno del tram a Mergellina [SM=x346250] ...Mark815 potrà darci migliori delucidazioni in merito...
Francesco Angrisani
00Saturday, March 10, 2007 12:40 AM
Attendo fiducioso.
[SM=x346219]
Augusto1
00Saturday, March 10, 2007 10:42 AM
Bagnoli, Mergellina, Fuorigrotta e la fantasia
Sul ritorno a Bagnoli non è il caso neanche di sognare. Su Mergellina bisognerà aspettare ancora, anche se io sarei disposto a barattare il suo ripristino (che comunque prima o poi dovrebbe avvenire) con il ritorno a Fuorigrotta, anche se fosse solo a via Cumana.
Dimenticavo: io c'ho messo un pò di fantasia, ma se ci riflettete mica poi tanta... [SM=x346233]

[Modificato da Augusto1 10/03/2007 10.44]

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